PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

10629568_572971492824914_9199214814544117022_n.jpg
il propietario di questa RCZ dichiara di aver rimappato (step 2.... che vorrà dire?) e di aver tolto il Fap arrivando ad avere 221 cavalli. Quello che mi fa dubitare dei sui dati è che.... per abbassare l' auto ha semplicemente messo degli pneumatici con fianco più basso invece di cambiare molle e/o ammortizzatori ottenendo questo effetto visivo... sembra che ha le ruote di un triciclo :lol: :lol: Soprattutto al posteriore supersottodimensionate in confronto al passaruota :shock: :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

Infatti io ho commentato chiedendo se avesse fatto solo quel lavoro con il mio inglese pessimo :D
Ottio tutto è possibile a patto che cambi il motore è la turbina alla seconda tirata.

maurizio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/06/2005, 15:38

Re: Rimappare HDI

Messaggio da maurizio »

RobertoRCZ ha scritto:Grazie a voi ragazzi, ho solo riportato la mia diretta esperienza e quanto riferito dal preparatore.
Anch'io ho rimappato da un anno e in 25000km mai un problema, anzi, i consumi sono diminuiti sensibilmente (salvo uso esasperato del gas, nel qual caso sono aumentati) e le prestazioni sensibilmente migliorate.

Credo che la mossa migliore da fare per massimizzare il rapporto spesa/resa sia una bella rimappatura lavorata "di fino" +20 cv (cioè mediando opportunamente la pressione turbo con la mandata del gasolio) e al primo tagliando, quando si deve cambiare il filtro aria, metterne uno BMC a pannello.

Massi io giro perennemente con la spia di avaria motore accesa, visto che dalla lettura dei files della nostra eprom non si riesce a capire dove stiano quelli del DE-FAP, ma è solo una questione "estetica", non ha mai dato problemi nè prima nè dopo la mappa. Ho lasciato i tubicini del sensore di pressione differenziale all'aria e pace :)
Risultato? Vede sempre il FAP pulito (con valore 1 in centralina), quindi non rigenera mai prima di 1500km quando invece è impostata la rigenerazione ciclica e la deve fare per forza. Ma presto sostituirò la cerina con un serio additivo protettivo e pulente a base di cetano, così almeno avrò qualcosa di utile nel serbatoio ed eliminerò i solenoidi che escludono l'intercooler durante quella che lei crede ancora una "rigenerazione" del FAP che non c'è.
Almeno non faccio bollire il motore per niente.

Ciao RobertoRCZ,
mi spieghi cosa intendi con "serbatoio ed eliminerò i solenoidi che escludono l'intercooler durante quella che lei crede ancora una "rigenerazione" del FAP che non c'è."?
Intendi eliminare il bypass (dosatore) dove arrivano i tubi dall'intercooler ?

Fammi sapere, mi interessa.
Grazie
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: Rimappare HDI

Messaggio da stevieg »

consigliate la rimappatura? immagino di si per le prestazioni...
ho bisogno di sapere pero' se accorcia la vita al motore, perche sto comprando un 2.0 hdi con gia un buon numero di km alle spalle e soprattutto che devo tenere 8 mesi, per poi venderla appena mi arriva la nuova auto.
quindi, farei modifiche solo non estreme e soprattutto che non modifichino la durata del motore.

pensavo o a sfapparla o a sfapparla + centralina


voi esperti che mi dite? vado tranquillo o tolgo vita al motore?

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Fabiorcz »

Io ho fatto fare rimappatura fidandomi di un mio collega.
Lui fa il venditore e cambia auto ogni 4 anni. Ha sempre rimappato le sue auto dicendomi che non ha mai avuto nessun tipo di problema. Considera che le sue auto sono giovani di età, ma quando le vende hanno percorso almeno 350mila km.
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: Rimappare HDI

Messaggio da stevieg »

grazie mille per la risposta fabio...
allora il discorso e' questo..come detto nell'altro topic, devo tamponar eun buco di 8 mesi senza'auto, e sto per prendere una 2.0 hdi...
chiaramente x tenerla 8 mesi non ho voglia ne bisogno di sbattermi tanto, pero qualcosina volevo farla...

pensavo o solo a fap, o centralina piu fap...
ma non voglio AAOLUTAMENTE accorciare la vita al motore, sia per chi la comprera dopo, sia perche di km ne ha gia un pochettino...e chiaramente il mio ultimo deisderio e' rimpere qualcosa e spendere soldi in una macchina transitoria...

pero, se una mappa piu fap tranquillissimi, da arrivare x dire a 190 complessivi fra tutti e due, senza sforzare, mi dite che non intacca di niente la vita del motore...ci penso molto seriamente


mi rimtto a voi esperti

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Rimappare HDI

Messaggio da mirketto75 »

stevieg ha scritto:grazie mille per la risposta fabio...
allora il discorso e' questo..come detto nell'altro topic, devo tamponar eun buco di 8 mesi senza'auto, e sto per prendere una 2.0 hdi...
chiaramente x tenerla 8 mesi non ho voglia ne bisogno di sbattermi tanto, pero qualcosina volevo farla...

pensavo o solo a fap, o centralina piu fap...
ma non voglio AAOLUTAMENTE accorciare la vita al motore, sia per chi la comprera dopo, sia perche di km ne ha gia un pochettino...e chiaramente il mio ultimo deisderio e' rimpere qualcosa e spendere soldi in una macchina transitoria...

pero, se una mappa piu fap tranquillissimi, da arrivare x dire a 190 complessivi fra tutti e due, senza sforzare, mi dite che non intacca di niente la vita del motore...ci penso molto seriamente


mi rimtto a voi esperti
Scusa la domanda....ma quanti km pensi di fare in 8 mesi??...e poi...se dici che la devi tenere x così poco tempo,a questo punto che senso ha rimapparla??....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Difficile dar torto a mirketto. Otto mesi sono davvero pochi...... :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Martedi' rimappa custom: pregate per me.
http://www.motorbit.fi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho selezionato un paio di mappatori tra quelli che paiono avere migliore reputazione.
Ho poi scartato quello a cui,per avere qualche informazione, ho dovuto scrivere quattro email perche' faceva fatica a rispondere.
Aveva pure un banco a rulli anzianotto.
Vedremo: si parte da una mappa "standard" per questo motore per risparmiare un po' di tempo e poi me la plasma a mio piacimento.
620,00.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Rimappare HDI

Messaggio da mirketto75 »

Roope ha scritto:Martedi' rimappa custom: pregate per me.
http://www.motorbit.fi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho selezionato un paio di mappatori tra quelli che paiono avere migliore reputazione.
Ho poi scartato quello a cui,per avere qualche informazione, ho dovuto scrivere quattro email perche' faceva fatica a rispondere.
Aveva pure un banco a rulli anzianotto.
Vedremo: si parte da una mappa "standard" per questo motore per risparmiare un po' di tempo e poi me la plasma a mio piacimento.
620,00.
Diciamo che si fanno pagare mica male...ma non sono esperto di prezzi Finlandesi...però a quel prezzo pretendo minimo una giornata intera da lui....l'importante che ti apra fisicamente la centralina e agisca direttamente.....perché se ti carica una mappa già scritta ,allora stai fresco.....
Buona fortuna... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Ti copio le mail in inglese (leggermente zoppicante) del mappatore (all'occorrenza, posso tradurre).
Tutto e' possibile ma se fa un copia-incolla-tanti saluti dopo avere discusso di una mappa custom credo verro' via con la mappa originale.
Qui i prezzi sono piu' elevati perche' il costo dellla vita-stipendi sono meggiori.

"Hi Roberto,
This RCZ model has 2.0 HDi 120 kW engine and Delphi engine management. Typical tuning output is somewhere 185-190 hp and torque will increase about 50-55 Nm. No more because clutch.
Price for tuning is 620,00 euros. Price include diagnostic test and check for FAP condition. Also dynotest (power measurement) will be done.
It takes 6-7 hours to make this job, Delphi engine management is not a easy if modifications will be done by professional way (no quick parking place tuning).
Kindest Regards,
xxx"


"Hi Roberto,
Also some good news. I got two days ago software from similar RCZ 2.0 HDi 120 kW. So I can prepare something ready to test, something to get started. Software version might be a different but it save time anyway because I do not need to start from point zero. I belive 3-4 hours is enough.
Regards,
xxx"

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rimappare HDI

Messaggio da ranillo »

A parte il costo che mi sembra elevato, si parla chiaramente di mappa già pronta. Quasi conviene che cambi nazione per rimappare. :lol: :lol:

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

"...It takes 6-7 hours to make this job, Delphi engine management is not a easy if modifications will be done by professional way (no quick parking place tuning)"
Ci vogliono 6-7 ore per questo lavoro, La gestione del motore Delphi non e' facile se le modifiche si fanno in maniera professionale (non un copia-incolla, mia libera interpretazione di "quick parking place tuning").

"Also some good news. I got two days ago software from similar RCZ 2.0 HDi 120 kW. So I can prepare something ready to test, something to get started. Software version might be a different but it save time anyway because I do not need to start from point zero. I belive 3-4 hours is enough."
Qualche buona notizia. Due giorni fa mi e' arrivato il software (mappa) da una RCZ simile. In questo modo, posso preparare qualcosa (mappa) pronta da testare, giusto per iniziare. La versione del software potrebbe essere diversa ma ci risparmiera' ad ogni modo del tempo perche' non dovro' partire da zero. Credo 3-4 ore saranno sufficienti.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rimappare HDI

Messaggio da ranillo »

"Also some good news. I got two days ago software from similar RCZ 2.0 HDi 120 kW. So I can prepare something ready to test, something to get started. Software version might be a different but it save time anyway because I do not need to start from point zero. I belive 3-4 hours is enough."
Qualche buona notizia. Due giorni fa mi e' arrivato il software (mappa) da una RCZ simile. In questo modo, posso preparare qualcosa (mappa) pronta da testare, giusto per iniziare. La versione del software potrebbe essere diversa ma ci risparmiera' ad ogni modo del tempo perche' non dovro' partire da zero. Credo 3-4 ore saranno sufficienti.[/quote]

Appunto sembra un copia ed incolla da adattare alle tue esigenze. Se non altro sono più onesti di molti preparatori nostrani perché, in maniera ve3lata, lo dicono.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

ranillo ha scritto:"Also some good news. I got two days ago software from similar RCZ 2.0 HDi 120 kW. So I can prepare something ready to test, something to get started. Software version might be a different but it save time anyway because I do not need to start from point zero. I belive 3-4 hours is enough."
Qualche buona notizia. Due giorni fa mi e' arrivato il software (mappa) da una RCZ simile. In questo modo, posso preparare qualcosa (mappa) pronta da testare, giusto per iniziare. La versione del software potrebbe essere diversa ma ci risparmiera' ad ogni modo del tempo perche' non dovro' partire da zero. Credo 3-4 ore saranno sufficienti.
Appunto sembra un copia ed incolla da adattare alle tue esigenze. Se non altro sono più onesti di molti preparatori nostrani perché, in maniera ve3lata, lo dicono.[/quote]

Leggo con interesse il tuo punto di vista e mi chiedo se io cominci a vedere tutto rosa.
Dalle due mail io avevo capito che per fare un lavoro serio ci vogliono 6-7 ore.
Poi si e' procurato una mappa standard sulla quale iniziera' a lavorare per darmi una versione base dalla quale partire ("something to get started"). Cio' gli consente di risparmiare tempo perche' non deve partire da zero.Che per me non significa la mappa definitiva con la quale andro' a casa ma quella da cui partire e da modificare a mio piacimento.
Cioe': la si installa, si vede se ci sono errori, si testa la macchina sul banco, si leggono le curve e si comincia a smanettare fino a che sono contento.
Tra l'altro mi sembra il procedimento standard che hanno sperimentato anche altri utenti che sono andati a rimappare in Italia.
Comunque, come gia' detto, se tu e mirketto doveste avere ragione e mi rendessi conto di non avere capito una min... biiip... a, me ne tornero' a casa senza sborsare una lira e con la mappa originale.
Martedi' sera ti sapro' dire.

Torna a “RCZ - Tuning”