PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Sono appena arrivate le curve e mi girano i co...biiip...ni (per principio) piu' di prima.
Pare abbia preso dei test a caso nominandoli a caso.
Nell'ordine (a ca...biiip...o coi nomi a ca...biiip...o) risulterebbe:
-"stock" 149,3
-"stock 2" 138,9
-"stock no hose" 142,4
-"smooth tuned" 178,9 coppia 408,0

Che non combacia con quanto mi ha detto e con i grafici (fotografati dallo schermo del computer) che ho postato sopra.
Continua la saga della scarsa professionalita' degli addetti all'auto finlandesi.
Gli ho ovviamente scritto ma e' arrivata la risposta automatica che fino a lunedi' non e' disponibile.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:
A parte questo il motore come lo senti?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Per fortuna sono contento dell'auto che sembra andare molto bene.
So che dovrebbe bastare ma forse sono incontentabile o all'antica.
Quando spendo parecchio, pretendo.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

"Stock"

Immagine

"Stock 2"

Immagine

"No hose" (filtro montato direttamente sul debimetro)

Immagine

"smooth tuned" (teoricamente il test finale ma di fatto eseguito un'ora prima, appena dopo la creazione della mappa custom successivamente modificata)

Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

A margine di tutto, volevo riportare quanto riferitomi dal mappatore come sua esperienza diretta.
Parlando di Dpf e Fap pare si sia finalmente raggiunta una certa maturita' della tecnologia.
Sulle auto recenti ci sono molti meno problemi ed a conferma di quanto poco i nuovi modelli incidano sulle prestazioni dell'auto mi citava due clienti, uno Audi e l'altro Bmw, che dopo la rimappa, cercando di spremere tutto il possibilie, hanno rimosso il dpf, fisicamente e via sw, guadagnando 5 miseri cavalli (su piu' di 200).
Stiamo ovviamente parlando di Dpf-Fap perfettamente funzionanti.
Poi mi ha fatto un lungo discorso tecnico sugli iniettori, molto piccoli, montati sul nostro motore e l'incremento di potenza ottenibile.
Cerchero' di semplificarlo molto, con esempi banali ma comprensibili.
Una parte dell'incremento prestazionale del nostro motore deriva dall'iniezione di una quantita' maggiore di gasolio.
Il problema e' che va iniettato al momento giusto, quando il pistone si trova nella posizione giusta, ed il tempo per farlo e' limitato.
I nostri iniettori sparano al massimo 1 litro di gasolio al secondo (esempio banale ma comprensibile).
Rimappando, avrei teoricamente bisogno di 2 litri di gasolio.
Si ricorre al trucco di cominciare ad iniettare gasolio quando ancora il pistone sta salendo (prima del dovuto) e quando il pistone comincia a scendere (dopo il dovuto).
Questo perche' i nostri iniettori non sono in grado di darci 2 litri di gasolio in un tempo sufficientemente breve.
Il rischio e' che il gasolio scoppi prima che il pistone si trovi nel punto giusto e che al tempo stesso non scoppi nella testa cava del pistone ma verso le pareti del cilindro.
Risultato: calore in eccesso, nessun guadagno di potenza e problemi al motore.
Soluzione: iniettori piu' grandi.
Mi parlava poi di auto con centraline in posizioni assurde: una Jaguar che ce l'ha nella posizione del nostro filtro antipolline e che richiede due ore per lo smontaggio per evitare di rompere i supporti.
Oppure un modello di Mercedes che ce l'ha dietro la ruota, nel parafango.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rimappare HDI

Messaggio da grifter »

Tutto molto interessante.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

L ultima curva è molto bella e progressiva ma le prime da stock sono strane

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Strane e' dir poco.
Sono un orrore e da come sentivo la macchina prima della rimappa sarei quasi portato a pensare che fosse il cazzone finnico non in grado di schiacciare il pedale del gas a dovere.
Comunque, la telenovela continua.
Giunta stamane nuova mail in seguito alle mie proteste per avere ricevuto i risultati del banco errati, in particolare quello finale:
" Hi,I have to check monday. There was so many recorder dynoruns that maybe I missed that one. Yes, the best was just over 180 hp. I will check that for you".(Ciao, devo controllare lunedi'. C'erano cosi' tanti risultati dei test al banco che forse mi sono perso quello. Si', il migliore era appena sopra i 180cv. Lo controllero'-- provero' a trovarlo-- per te.)
Della serie quando si lavora col culo...
Sopra ogni risultato del banco c'e' l'ora: impresa titanica riuscire a non trovare le ultime tre rullate.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto:Strane e' dir poco.
Sono un orrore e da come sentivo la macchina prima della rimappa sarei quasi portato a pensare che fosse il caz... finnico non in grado di schiacciare il pedale del gas a dovere.
All' hdi gli si possono imputare tanti difetti, ma se c'è una cosa indiscutibile è la linearità della sua erogazione. I diagrammi "stock" mi sanno un po' di tarocco, come se avesse giocherellato un po' con l'acceleratore. Del resto peggio venivano i test stock più ti invogliava a procedere con l'operazione ed essere soddisfatto del suo risultato finale ;-) Più che cazz..... un furbetto....... e tutto il mondo è paese :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

A dirti la verita' non ci avevo pensato, forse ingenuamente.
Mediamente, sono un popolo molto piu' onesto di noi Italiani.
Le cose stanno lentamente peggiorando, pero'.
Ad orecchio, ed ho anche almeno un video, non avevo percepito esitazioni o trucchetti durante le rullate.
Sara'.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Se mollava il gas lo sentivi, se alleggeriva un pelo impossibile accorgersene. Del resto con un' erogazione in quelle condizioni (prima rullata specialmente) guidandola non te ne saresti accorto? Io penso di si.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

C'e' da dire che all'inizio, dopo le rullate la cui peggiore era sotto i 140cv, non voleva procedere con la rimappa e mi aveva chiesto se fosse possibile tornare un'altra volta con montato il filtro originale. Tattica? Poi ho proposto di togliere il tubo e di montare il filtro sul debimetro e siamo passati a 156cv (grafico a pag. 17). Allora e' andato avanti con la rimappa.
L'altro preparatore che avevo scartato esibisce su Facebook molte curve di lavori fatti. E c'e' da mettersi le mani nei capelli per quanto alcune siano frastagliate, prima e dopo.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Se mollava il gas lo sentivi, se alleggeriva un pelo impossibile accorgersene. Del resto con un' erogazione in quelle condizioni (prima rullata specialmente) guidandola non te ne saresti accorto? Io penso di si.
Hai ragione e potresti avere ragione anche su tutto il resto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto:C'e' da dire che all'inizio, dopo le rullate la cui peggiore era sotto i 140cv, non voleva procedere con la rimappa e mi aveva chiesto se fosse possibile tornare un'altra volta con montato il filtro originale. Tattica? Poi ho proposto di togliere il tubo e di montare il filtro sul debimetro e siamo passati al grafico a pag. 17). Allora e' andato avanti con la rimappa.
.
Questa è la seconda cosa che non mi torna. Se togliendo l' aibox originale avessi veramente perso quasi 20 cavalli con l' installazione e la curva che avevi messo non te ne saresti accorto? Cacchio 20 cavalli sono quasi la rimappa che hai fatto te ne rendi conto? per me perlomeno nelle prime rullata qualcosa ha toppato per negligenza o furberia questo non lo so.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Infatti mi sembrava incredibile la differenza tra le sensazioni di guida e quello che leggevo sullo schermo del computer.
La prima cosa che ho pensato e' stata una rigenerazione del Fap.
Ma adesso, pensandoci meglio e con te che mi apri gli occhi, appare chiaro che mi sono fidato e lasciato portare dove voleva lui.
Mi sono rimbambito dopo alcuni anni di vita finlandese ed ho perso la tipica diffidenza italiana.

Torna a “RCZ - Tuning”