PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare RCZ THP 200

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da aquila88 »

Immagine
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Io ho sempre pensato che il banco di Garage Mp sballasse i risultati e questi grafici lo confermano. Se cambi anche catalizzatore e downpipe puoi avvicinarti a 250 cv.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da aquila88 »

come dimostrato dal grafico della rullata ragazzon in alto perde a causa del cat dietro la turbina, spostandolo più avanti e sostituendolo con un 200 celle evidentemente la turbina lavora meglio. Prossimo lavoro downpipe + cat 200 celle.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

cp1962
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 26/07/2011, 16:37
Località: Monza

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da cp1962 »

grifter ha scritto:Io ho sempre pensato che il banco di Garage Mp sballasse i risultati e questi grafici lo confermano. Se cambi anche catalizzatore e downpipe puoi avvicinarti a 250 cv.
Grifter,
Perdona la domanda ingenua, dovuta alla mia scarsa conoscenza dell'argomento, ma siccome vorrei andare a rimappare la mia 308cc 156cv THP, cosa significa che il banco di garage MP sballa i risultati? In piu' o in meno?, e come sei arrivato a questa conclusione?, ho letto la tua esperienza con questo mappatore, ma un ulteriore chiarimento chiarirebbe molti miei dubbi.
Grazie della risposta.
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Hanno un banco che sottostima i risultati. Questo quando quasi un anno fa provai a rimappare la mia. Loro si giustificarono dicendo che quel banco si comportava male da quando avevano aggiornato il software l'ultima volta. E' possibile che adesso abbiano risolto. Ti faccio un esempio: il giorno prima di mappare la mia, fecero una GT86 che da stock gli veniva misurata a 170 cavalli. Quella vettura di cavalli ne dovrebbe avere 200.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da massi.drago »

Come misuravano gli HDI a 140-145cv (se non ricordo male) mentre ne dovrebbero avere 163.... io lo dissi subito che, dai dati che ci riportavi tu, le rullate che facevano erano tutte sotto al valore reale: se succede con 1 vettura ci sta, ma se con tutte sei 20-30cavalli in meno...... ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
GardusTech
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 21/02/2011, 14:35

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da GardusTech »

aquila88 ha scritto:Immagine
Immagine

Il grafico ha una piccola anomalia.
La potenza massima non è raggiunta a 6300 g/m, quel valore è dato da un irregolarità di misurazione, infatti il grafico all'ultimo momento si impenna. Slittamento gomme o problema del banco.
Il calore corretto è quello a 4900 g/m, che dal grafico risulta essere comunque intorno a quel valore (235).
Rispetto all'auto originale quindi la potenza massima arriva 1000 g/m prima.
Se l'auto si comporta anche su strada in quel modo hai perso 300/400 giri utili prima del limitatore, la potenza rimane comunque molto buona, sopra i 220 fino ai giri massimi quindi in fin dei conti l'auto è ben più veloce.
Secondo me riducendo un po' la coppia massima a 3000 g/m si poteva ottenere un andamento più progressivo con meno calo di coppia dai 5000 giri e puntare ad una potenza massima un po' superiore, anche se dopo entrano in gioco le temperature e il motore taglia.
Alla fine per uso stradale mi sembra un ottimo miglioramento considerando che è solo una centralina, senza scarico o intercooler.
Con quelli puoi osare certamente di più, e la differenza la farà soprattutto ad alti giri.

Il fatto che la rullata sia stata fatta in 5a è ottimo per la veridicità dei valori, spesso vedo rullate in 3a che falsano i risultati poichè il mappatore grazie alla minore frenatura delle ruote riesce a impostare dei valori di anticipo e pressione alti, ma poi l'auto su strada non li regge, taglia e non fa strada.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da zodtesta75 »

Scusate ma se si rimappa il preparatore non ha la possibilità di settare la centralina sia a 95 ottani che a 100 così si guadagnano altri cavalli con la mappattura Così mi dicono dal uk!
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

La centralina capisce da sola se si sta usando la super o la 100 ottani. Le centraline moderne sono autoadattive. Si regolano da sole nei limiti di determinati parametri. Chi rimappa cambia alcuni di questi parametri. Un'auto rimappata che usa benzina da 100 andrà meglio di una che usa quella da 95.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da zodtesta75 »

Grazie, unica nota venendo da una 206 cc HDi mappata nei pressi del garda si ruppe in contemporanea volano e frizione questo è il rischio...
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Avatar utente
GardusTech
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 21/02/2011, 14:35

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da GardusTech »

Beh i diesel se mappati "selvaggiamente" hanno picchi di coppia che possono danneggiare volano e frizione bimassa.
Sui benzina la cosa si sente molto meno.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

Avatar utente
ZioGilles
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 09/01/2014, 14:32
Località: ROMA

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da ZioGilles »

Io penso che rimappare sia ok, se fatto in modo serio, e tenendo ben presente che esagerare si paga.
Probabilmente su una auto come la nostra rimappare ed arrivare a 220 max 230 cv sia in fondo sopportabilissimo dal nostro motore in termini di affidabilità e durata, così come arrivare a 300 nm di coppia.

Se cominciamo a parlare di di 250cv 400 nm di coppia il rischio è di godersi l'auto selvaggia per un po e poi rompere tutto.

Io Parlo ovviamente di mappa nuda e cruda senza altri interventi. Ma se faccio altri interventi ovvio che esco dal seminato progettuale del motore e praticamente ne sto facendo un altro.

In pratica fareiu quello che ha già fatto peugeot stessa, cioè la rcz r :o
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza :-D

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Se per la R hanno fanno fare dei pistoni dedicati a Mahle, probabilmente a calcare troppo la mano in quel senso, qualche rischio c'è. Per il resto, nella R c'è un nuovo scarico, freni maggiorati, differenziale meccanico, assetto più estremo e qualche dettaglio estetico.

Con lo scarico completo e una mappa fatta come si deve, secondo me, i 250 cv sono avvicinabili. Ruffer ne dichiara 255 tra scarico e chiptunig.

http://www.youtube.com/watch?v=kAM456s15FA[/video]
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ZioGilles
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 09/01/2014, 14:32
Località: ROMA

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da ZioGilles »

grifter ha scritto:Se per la R hanno fanno fare dei pistoni dedicati a Mahle, probabilmente a calcare troppo la mano in quel senso, qualche rischio c'è. Per il resto, nella R c'è un nuovo scarico, freni maggiorati, differenziale meccanico, assetto più estremo e qualche dettaglio estetico.

Con lo scarico completo e una mappa fatta come si deve, secondo me, i 250 cv sono avvicinabili. Ruffer ne dichiara 255 tra scarico e chiptunig.
Si concordo sulla R, e i miei 220-230 cv erano riferiti alla sola mappa senza scarico e/o Aspirazione :)
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza :-D

Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da aquila88 »

ti pare che filava tutto liscio? sono andato a correggere la mappa per togliere l'effetto on off dell'acceleratore ma dicono che dipende dalla coppia, tantevvero che provata una mappa diversa con l'acceleratore ok ma non c'è la botta di coppia, il cruise funziona ma sinceramente non noto grandi differenze con l'originale. Martedi ci torno, se non trovano un compromesso accettabile prestazioni/fruibilità dell'auto la rimetto stock e mi faccio restituire i soldi.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

Torna a “RCZ - Tuning”