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Rimappare RCZ THP 200

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massi.drago
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:-il giorno prima aveva rimappato una DS5 Hdi. Anche lei in originale aveva 144cv come Anty. Per gli RCZsti, mi hanno confermato che quel motore da sempre quel risultato intorno ai 145, non ce n'è uno che scappi.
Questa è decisamente una stronzat :silent: Facilissimo anche dimostrarlo. Ok qualche esemplare avrà quella potenza ma non è di certo la regola. Prendiamo quattroruote: prova in contemporanea di RCZ thp156cv VS RCZ hdi. Molti dati dipendono da tante cose, ma se c'è un dato che a parità di aereodinamica dipende direttamente dalla potenza massima sviluppata dal motore, quel dato è la velocità massima. Si potrebbe dire che dipende anche a che regime motore viene ottenuta tale velocità e che magari non corrisponda al valore di potenza massima. Vero, però nel caso specifico per entrambe la velocità massima è stata ottenuta ad un regime motore sfalsato di circa 400giri rispetto a quello dichiarato come di potenza massima. Ora se l' HDI ha toccato i 224,6kh/m e il 156cv i 215,3km/h nel corso dello stesso test o il thp156cv nella realtà ha 135cv o non è possibile che l' HDI ne abbia solo 144/145. Ditemi quale delle due.
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grifter
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Secondo me non è così. Penso più a questo. Tutti gli esemplari del 2.0 HDi 163 hanno pressapoco la stessa potenza. Sono i banchi che misurano quella potenza in maniera differente. Probabilmente quello di Carburatori Bergamo e quello di Garage MP sono uguali e per questo danno risultati analoghi. Se cerchi su Youtube video di prove banco della RCZ HDi invece la misurano spesso prossima ai 163.

http://www.youtube.com/watch?v=G5UVnoU8gdw" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=uhlSao-Nj5s" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=XXGiRsPPJj4" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad esempio quello di Supersprint segnava la RCZ di prowler 20 cv in più rispetto a Garage MP. Inoltre, Bastuck diffonde grafici che danno la RCZ 200 stock a 214 cavalli circa che, con il suo scarico, dovrebbero diventare 227. Garage MP, con scarico Bastuck, mi ha rullato la prima volta a 198 e la seconda a 202.

Stessa cosa è successa alla GT86 che, sempre lì, hanno rullato a 176, mentre da Supersprint risulta essere prossima ai 200, così come nei grafici diffusi da Bastuck.

Aggiungo una cosa sul 156. Proprio ieri mi hanno riferito di averne mappati un discreto numero e tutti senza problemi. Le prestazioni che si ottengono con il 156 rimappato, sono vicinissime a quelle del 200 stock.
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Anty
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da Anty »

bene detto questo.. giusto l'altro giorno qualcuno sulla pagine GB di passione peugeot sosteneva di avere rimappato la sua hdi a 200 Cv..
qui ognuno spara la sua.. mi piacerebbe conoscere un reale banco di prova..
Ripeto ragazzi, qui non è solo a chi ha + Cv (che poi dipende anche doe e come sono messi... magari un picco da 220 Cv e poi vuoto...) ma il problema è che noi ci paghiamo le tasse su sti cavolo di CV.. quindi esigo avere la certezza del valore.
Grifter se così fosse allora la mia RCZ ora avrebbe circa 193-4 CV... la coppia spero almeno che sia sempre la stessa!
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grifter
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Secondo me non ce ne sono di banchi precisi. Essendo una misurazione empirica, darà sempre degli errori.
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massi.drago
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Secondo me non ce ne sono di banchi precisi. Essendo una misurazione empirica, darà sempre degli errori.
Questa è una cosa plausibile..... a loro può essere vero che l' HDI non riesca a schiodarsi da 144cv ma il dato reale dovrebbe essere più alto altrimenti non si spiegherebbero le prestazioni di accelerazione/velocità/ripresa ottenuti dalle varie riviste e non ottenibili con soli 144cv.
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OdinEidolon
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da OdinEidolon »

...e questo dice molto sull'affidabilità dei banchi a rulli. Spesso danno risultati molto diversi tra di loro, tali che ti viene davvero da chiederti dove stia la verità, anche perché chi va a fidarsi che le case dichiarino il vero in prima istanza?

Un modo semplice ci sarebbe: misurare brutalmente su strada l'accelerazione massima (un accelerometro costa pochissimo, e ormai ogni smartphone ne ha uno), registrare a quale velocità si sviluppa, pesare l'auto e fare il velocissimo calcolo sulla potenza erogata:

P=F*v=m*a*v

Però si trascurano tutti gli attriti, comprensivi di quelli di rotolamento e aerodinamici. Per cui andrebbe fatto a bassa velocità (magari in seconda), con gomme ben gonfie.

Un metodo veloce e pratico, in fondo, ben riproducibile, ma che ha il difetto di misurare la potenza alla ruota e non la potenza reale del motore, che un banco rulli stima... ma spesso stima male.

Avevo messo su un Arduino qualche tempo fa per fare proprio questo, faceva il suo sporco lavoro di registrare i valori dell'accelerazione su file e di integrarli per trovare la potenza istantanea.

In fondo è proprio quello che fa Torque e programmi simili da smartphone.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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grifter
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Questa è la DS5 di cui vi scrivevo. L'hanno pubblicata da poco su facebook: https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 6887_n.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
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Anty
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da Anty »

grifter ha scritto:Questa è la DS5 di cui vi scrivevo. L'hanno pubblicata da poco su facebook: https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 6887_n.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Più o meno è simile.. c'è da considerare che anche il caldo e umidità di questi giorni non incentivano..
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GardusTech
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da GardusTech »

Le prove di accelerazione lasciano un po' il tempo che trovano, possono andar bene se fatte a breve distanza di tempo, con le stesse condizioni atmosferiche e di auto (pressione gomme, peso benzina etc), sulla stessa strada, prima e dopo aver fatto le modifiche del caso, come per esempio una mappa.
Il problema di questo tipo di rilevamento è che serve un accelerometro preciso e possibilmente un antenna GPS a 10hz.
Usando Torque poi la cosa migliore sarebbe avere l'OBD via USB invece che bluetooth.

Non sono d'accordo sul fatto che i banchi prova frenati non siano precisi. Se un banco è di qualità (Maha, Bapro, Dyno Dynamics etc), è ben tenuto e usato correttamente, da dei dati affidabili sulla potenza motore...da quel che ho visto i casi in cui le letture sono sfalsate rientrano spesso in un uso poco corretto, una portata d'aria delle ventole insufficiente o altri problemi.

Gli unici problemi reali e a volte insormontabili sono sulle auto aspirate con alta potenza specifica provate col caldo, purtroppo quando si hanno temeprature elevate le moderne centraline spesso alterano l'anticipo di accensione e altri fattori, e non c'è fattore di correzione ambientale che tenga, l'auto fa meno cavalli che d'inverno.
Sui turbo la cosa è risolvibile con gli spruzzatori d'acqua sull'intercooler che noi usiamo regolarmente.
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OdinEidolon
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da OdinEidolon »

Sicuramente in caso le preparazioni siano spinte bisogna stare bene attenti a rullare quando fa troppo caldo, ho avuto anche io esperienze simili in passato.
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OdinEidolon
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da OdinEidolon »

Così come l'han fatta non cambia molto nel comportamento "di cattiveria", ovvero oltre i 3500 la sensazione rimane quella del "be' tanto vale che cambio..." che a mio personalissimo parere uccide la sportività.

Per esperienza posso dire che gli HDi si prestano molto bene (molto molto meglio dei MTJ ad esempio) a tenere un po' più alta la curva di coppia (e quindi potenza) un po' oltre, permettendo un allungo corposo anche fino ai 4000-4500 giri.

Esempio:
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da OdinEidolon »

Scusate, esempio:
406_215hp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Quello però è l'ideale di un benzina. Il diesel non riuscirai mai a farlo così.
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OdinEidolon
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da OdinEidolon »

grifter ha scritto:Quello però è l'ideale di un benzina. Il diesel non riuscirai mai a farlo così.
Quella che ho postato è la rullata del giocattolo del mio capo, una 406 2.2HDi con più di 300000km :razz:
Diesel ovviamente! E ti assicuro che da guidare è entusiasmante!
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Anty
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Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da Anty »

grifter, ora non ho più il grafico della mia RCZ ma fino ai 4 mila l'hdi tiene bene.. ovviamente poi scende nello stesso modo con cui è salito.
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