PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

scarico rcz hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Feib81 ha scritto:Recentemente ho contattato la Suspersprint perché davano sul catalogo in preparazione un silenziatore "sport" per la hdi da abbinare alla modifica con terminali R e devo dire che mi hanno risposto in maniera molto onesta e contro il loro interesse; in pratica non serve a niente se non a modificare in maniera impercettibile il sound e come raccordo ideale alla modifica R e se volevo qualcosa che facesse veramente la differenza dovevo togliere il fap, insomma 400 euro inutili, così come per altre macchine in passato ho sostituito il silenziatore con un semplice tubo e 40 euro di spesa. Il mio sogno rimangono sistemi active sound tipo quelli Audi o scarichi Armytrix..e con la nostra a fine produzione rimarrà tutto un sogno. Comunque con il filtro e lo scarico così il rumore non è male per un diesel.
In pratica, come da foto, hai tagliato, eliminato la marmitta e fatto saldare un tubo dritto?
Sicuramente la soluzione piu' veloce ed economica per un pelo di sound in piu'.

Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da grifter »

Quello della foto mi sembra il benzina 156. Comunque il silenziatore che si tende ad eliminare è quello centrale non il finale. Togliendo il posteriore il rumore tende a diventare eccessivo.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Quello della foto mi sembra il benzina 156. Comunque il silenziatore che si tende ad eliminare è quello centrale non il finale. Togliendo il posteriore il rumore tende a diventare eccessivo.
Alessandro il nostro HDI è diverso. Il centrale non c'è, praticamente dopo il FAP è tutto tubo fino al finale. Lo smorzamento del rumore che per i vostri benzina svolge il centrale per noi lo fa il FAP ;-) E comunque sulla mia vecchia TDI che non aveva DPF o FAP il centrale non c'era comunque ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Feib81
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/01/2014, 9:13

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Feib81 »

Roope ha scritto:
Feib81 ha scritto:Recentemente ho contattato la Suspersprint perché davano sul catalogo in preparazione un silenziatore "sport" per la hdi da abbinare alla modifica con terminali R e devo dire che mi hanno risposto in maniera molto onesta e contro il loro interesse; in pratica non serve a niente se non a modificare in maniera impercettibile il sound e come raccordo ideale alla modifica R e se volevo qualcosa che facesse veramente la differenza dovevo togliere il fap, insomma 400 euro inutili, così come per altre macchine in passato ho sostituito il silenziatore con un semplice tubo e 40 euro di spesa. Il mio sogno rimangono sistemi active sound tipo quelli Audi o scarichi Armytrix..e con la nostra a fine produzione rimarrà tutto un sogno. Comunque con il filtro e lo scarico così il rumore non è male per un diesel.
In pratica, come da foto, hai tagliato, eliminato la marmitta e fatto saldare un tubo dritto?
Sicuramente la soluzione piu' veloce ed economica per un pelo di sound in piu'.

Immagine
Esatto, ho eliminato proprio quello e siccome provengo da 5 auto diesel a cui avevo fatto lo stesso lavoro vado sul sicuro. In ogni auto dopo quella modifica non ho più avuto spie fap per rischio intasamento..
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Dopo i miei post della settimana scorsa, ho messo il naso sotto la macchina ed ho trovato questa situazione:

Immagine

Ho contattato Supersprint e mi hanno detto che presto sara' pronto il tubo dritto per l'HDI, che va ad eliminare il silenziatore e che si monta con il "Kit tubi raccordo Y" (184,55 Euro), che a loro volta vanno a finire nei due terminali cromati di serie.
Una volta pronto, mi avviseranno e, previo pagamento anticipato, sara' disponibile per la spedizione in due settimane.
Il prezzo del tubo ancora non lo hanno stabilito, ma direi che 400 Euro per tutto il sistema sembrano verosimili.
Poi, nel fine settimana, prendo un dosso rallentatore troppo allegramente e le saldature arrugginite della foto sopra cedono.
Decido di sfidare la sorte ed affidarmi ad un meccanico finnico.
Tubo dritto artigianale, o meglio, amatoriale, viste le saldature.

Immagine

Spesa contenuta e assolutamente nessun, ripeto, NESSUN miglioramento del sound.
Non so quanto durera' ma sicuramente mi ha consentito di verificare a poco prezzo che togliere il silenziatore non cambia il suono di una virgola.
Il FAP e' la tomba di ogni tipo di musica.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

Grazie roope, mi hai risparmiato dei soldi. Avevo già sentito dei video di RCZ diesel con silenziatore svuotato od eliminato ed effettivamente non avevo notato grandi cambiamenti dal sound di serie ma avevo dato la colpa che in video magari non si percepiva il cambiamento. Come da MP che ci siamo scambiati ti conviene agire sull' aspirazione per avere un certo miglioramento. Niente che si avvicini ad un benzina, ma almeno un pò di voce la ottieni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da stevieg »

qualcuno con il diesel ha sfappato? consigli? opinioni?

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Nel caso volessi estendere la ricerca;

"DW10C
Il motore DW10C ha esordito sotto il cofano del crossover 3008
Nell'estate del 2009, viene introdotto il motore DW10C, destinato a sostituire il motore DW10TED4 da 136 CV, il quale è stato preso come base di partenza. La nuova unità è decisamente più potente, ma promette anche consumi ed emissioni inquinanti sensibilmente inferiori. Apparentemente solo rivisitato, il 2 litri turbodiesel che ha fatto da base, è stato in realtà modificato per una buona metà dei suoi componenti. Prima di tutto sono state ottimizzate le camere di scoppio, seguendo una tecnologia già presente dal 2006 nel 2.2 litri DW e volta all'ottimizzazione del rendimento termico. Tale tecnologia, denominata ECCS (Extreme Conventional Combustion System), permette inoltre un miglior riempimento dei cilindri in quanto favorisce maggiormente l'entrata dei gas freschi in fase di aspirazione. L'ottimizzazione del rendimento termico è stato necessario per fare in modo che il nuovo 2 litri soddisfacesse appieno la normativa Euro 5. Inoltre, anche il sistema di alimentazione ad iniezione è stato rivisto ed ottimizzato: ora la pressione di alimentazione negli iniettori è di 2000 bar. Queste novità hanno permesso inoltre di abbassare il rapporto di compressione, sceso a 16:1.
Viene inoltre utilizzato un turbocompressore a bassa inerzia, che garantisce una risposta più pronta a regimi più bassi, grazie anche alla sua capacità di ruotare fino a ben 210 000 giri/min. Infine, vengono ridotti gli attriti tra le parti in movimento e viene ottimizzato anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico, per una ancor maggior riduzione degli ossidi d'azoto.
Con tutti questi aggiornamenti, il nuovo 2 litri turbodiesel common rail raggiunge una potenza massima di 163 CV a 3750 giri/min, con una coppia massima di 340 N·m pressoché costanti tra 2000 e 3000 giri/min.
Questo nuovo motore è stato montato su:

Peugeot 308 2.0 HDi 163cv (2011-13);
Peugeot 3008 2.0 16v HDi 163CV (dal luglio 2009);
Peugeot 5008 2.0 HDi 163CV (dal dicembre 2009);
Peugeot 407 2.0 HDi 163 CV (2010-11);
Peugeot 407 Coupé 2.0 HDi 163 CV (2009-12);
Peugeot 508 2.0 HDi 163CV (dal 10/2010);
Peugeot RCZ 2.0 HDi (dall'aprile 2010);
Peugeot 807 2.0 HDi 163cv (2010-14);
Citroën C4 Picasso 2.0 HDi 16v 163CV aut. (dal 09/2010);
Citroën C5 2.0 16v HDi (dal 2010);
Citroën C8 2.0 HDi (dal 2010);
Citroën DS4 2.0 HDi (dal 2011);
Citroën DS5 2.0 HDi (dal 2011);
Ford Mondeo Mk3 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford C-Max/C-Max7 2.0 TDCi 163CV (dal 2010);
Ford Galaxy Mk3 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford S-Max 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford Kuga 2.0 TDCi Mk1 e Mk2 (dal 2010)."

Wikipedia

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Grazie roope, mi hai risparmiato dei soldi. Avevo già sentito dei video di RCZ diesel con silenziatore svuotato od eliminato ed effettivamente non avevo notato grandi cambiamenti dal sound di serie ma avevo dato la colpa che in video magari non si percepiva il cambiamento. Come da MP che ci siamo scambiati ti conviene agire sull' aspirazione per avere un certo miglioramento. Niente che si avvicini ad un benzina, ma almeno un pò di voce la ottieni.
La persona che ha tolto il ripieno dal silenziatore non so che modello avesse, forse il benzina.
Fatto sta che quello dell'HDI e' completamente vuoto, come da foto del mio, smontato.
I gas di scarico fanno un percorso ad "S" e nulla piu'.

Tubo singolo lato ingresso gas:

Immagine
Immagine

Tubo doppio lato uscita gas:

Immagine

Al centro dei tubi, sullo sfondo, "dorati", si vedono i fondelli del silenziatore.
Interno pulitissimo, sembra nuovo e sembra pure di acciaio inox, con quella colorazione dorata dovuta al calore; leggermente sporco soltanto l'interno del tubo d'ingresso.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

Il ragazzo che aveva detto di averlo fatto svuotare aveva una HDI come la nostra. Mi viene allora il sospetto che lo hanno semplicemente fregato perchè, come ti ho già detto, dal video non percepivo grosse differenze di sound. Comunque se vuoi vederlo anche tu il video del presunto "scarico svuotato" è questo: https://www.youtube.com/watch?v=n0tLEMG_ddo[/video]
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

Grazie per le foto in ogni caso: sei sempre molto preciso e dettagliato. :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

In effetti, ascoltando il video, a mio parere non si percepisce alcuna differenza rispetto allo scarico di serie.
Come gia' avevi scritto.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da ranillo »

massi.drago ha scritto:Il ragazzo che aveva detto di averlo fatto svuotare aveva una HDI come la nostra. Mi viene allora il sospetto che lo hanno semplicemente fregato perchè, come ti ho già detto, dal video non percepivo grosse differenze di sound. Comunque se vuoi vederlo anche tu il video del presunto "scarico svuotato" è questo: https://www.youtube.com/watch?v=n0tLEMG_ddo[/video]
Io con quadri scarico e filtro a pannello, stesso sound, forse un po' più corposo e cupo. Quindi questo tipo di interventi non portano a cambiamenti sostanziali.

Feib81
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/01/2014, 9:13

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Feib81 »

Sicuro che queste modifiche a valle del fap non portano differenze percebili alla guida, però tra il percorso ad esse dei gas di scarico del terminale e farli uscire dritti qualcosina cambia come rumore o altro, se no non avrebbe senso una costruzione simile per la casa costruttrice.
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Feib81 ha scritto:Sicuro che queste modifiche a valle del fap non portano differenze percebili alla guida, però tra il percorso ad esse dei gas di scarico del terminale e farli uscire dritti qualcosina cambia come rumore o altro, se no non avrebbe senso una costruzione simile per la casa costruttrice.
Ci saranno anche motivi a livello progettuale, produttivo od economico che hanno portato a certe scelte.
Fors'anche in ossequio a norme di omologazione.
Dal mio punto di vista, ignorando quanto sopra, da semplice proprietario ed utilizzatore dell'auto dotato di occhi ed orecchie, mi chiedo il senso, per esempio, del fanale posteriore completamente a led salvo la lampadina tradizionale posizione/stop.
E ti confermo per esperienza diretta che, avendo guidato ed ascoltato l'auto (DIESEL) con e senza silenziatore, non c'e' assolutamente nessuna differenza di sound.
E la ragione credo stia tutta nel FAP: una volta che ha ammazzato tutto il sound dell'auto, fare uscire i gas direttamente o fargli fare il girotondo non cambia nulla.

Torna a “RCZ - Tuning”