PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

scarico rcz hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Tanto qualuno continuera' a sentire la differenza...

https://www.youtube.com/watch?v=mcauA_h ... e=youtu.be[/video]

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

"qualcuno"

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Visto che si parla di sound (o forse di rumore, essendo un diesel):

https://www.youtube.com/watch?v=85w6SlOG0pg[/video]

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

Le differenze di "scarico" non le noto. In compenso in aspirazione qualcosa è cambiato :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Le differenze di "scarico" non le noto. In compenso in aspirazione qualcosa è cambiato :mrgreen:
Mi piacerebbe avere un parere, tuo e degli iscritti.
Se non mi sbaglio (in caso contrario elimina questo post) l'aria calda e compressa che arriva dal turbo entra dalla parte superiore dell'intercooler e ne esce raffreddata da quella inferiore.
Nel video, si nota chiaramente che nel momento in cui accelero a fondo il tubo di ingresso (nero, a sinistra del filtro) si inarca, come se l'intercooler strozzasse il passaggio dell'aria.
Intercooler sottodimensionato?
Compromesso Peugeot per montarlo nello spazio disponibile di fianco al radiatore e non davanti al radiatore stesso?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto: Intercooler sottodimensionato?
Compromesso Peugeot per montarlo nello spazio disponibile di fianco al radiatore e non davanti al radiatore stesso?
Non credo. Nelle benzina infatti è davanti al radiatore, ed il posto non mancava di certo (vedere la grandezza dell' intercooler Forge nelle foto di chi lo ha montato). Semplicemente il diesel scalda notevolmente meno di un benzina e non ne richiedeva uno dalle dimensioni esagerate. Sospetto inoltre che l' intercooler nel nostro caso sia più per l' affidabilità della turbina (temperature più basse) che per un reale incremento prestazionale. In fase di rigenerazione del Fap infatti l' intercooler viene bypassato, ma io no ci sento sento nessun calo prestazionale anche provando a spremere a fondo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

22FabioRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2014, 14:22

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da 22FabioRCZ »

Ciao ragazzi anche io in questi giorni sto pensando di togliere il fap.
Premetto che si può fare con certezza, l'unica nota e che a me mi hanno consigliato lo svuotamento parziale perchè trattandosi di un diesel turbinato, la pressione che si viene a formare nel catalizzatore fa bene alle prestazioni e alla turbina che per lavorare bene necessita di un po di resistenza (mi hanno fatto l'esempio pratico di provare a soffiare a bocca semichiusa o a bocca spalancata per darmi idea di come lavorerebbe). Per quando riguarda il sound io personalmente ho fatto un paio di modifiche allo scarico ovvero ho inserito il duplex cioè i 4 scarichi per intenderci e ho tolto il silenziatore il tutto accompagnato da un buon filtro.
Vi posto un video che già tempo fa avevo pubblicato sul forum anche per farvi un idea del risultato.
Ps: scusate la qualità pessima però quello che conta è il sound :chessygrin:
https://www.youtube.com/watch?v=zqQXivXZbu4[/video]
Peugeot RCZ 2.0 hdi

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

Bel suono di filtro, anche se il conico è difficile batterlo.
Bello lo scarico (cos'hai montato? hai fatto tagliare il diffusore o ne hai montato uno predisposto?) ma, come si sa, suono zero.

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

22FabioRCZ ha scritto:Ciao ragazzi anche io in questi giorni sto pensando di togliere il fap.
Premetto che si può fare con certezza, l'unica nota e che a me mi hanno consigliato lo svuotamento parziale perchè trattandosi di un diesel turbinato, la pressione che si viene a formare nel catalizzatore fa bene alle prestazioni e alla turbina che per lavorare bene necessita di un po di resistenza (mi hanno fatto l'esempio pratico di provare a soffiare a bocca semichiusa o a bocca spalancata per darmi idea di come lavorerebbe).
:D :D :D simpatico esempio ma, mi permetto di dire ,che non è molto pertinente; aprire e chiedere la bocca non c'entra nulla con la contropressione che si crea allo scarico.

In generale (benzina-diesel-turbo-aspirati) bisognerebbe fare discorsi sul comportamento "ritmato" dello scarico (intesa come fase del ciclo) e quindi sull'incrocio valvole ecc ecc ma riferendoci nella fattispecie al turbo-diesel ed immaginando le intenzioni di chi ti ha "spiegato" questa cosa immagino volesse dire che la contropressione è importante per impedire che la turbina "vada in fuga" ovvero inizi a girare ad una velocità troppo elevata con tutte le conseguenze del caso, ad esempio la rottura dell'alberino della stessa. :D :D :D

Avatar utente
fabiogt22
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/2014, 22:51

Messaggio da fabiogt22 »

Mi sono accorto di avere due profili nel forum

Avatar utente
fabiogt22
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/2014, 22:51

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da fabiogt22 »

Ciao ragazzi volevo condividere questo momento con voi...
Lunedì completerò il mio scarico rimuovendo il fap, tra i collettori e il terminale rimarrà solo il catalizzatore che lascio per evitare le fumazzate e il rumore del diesellone a scarico direttto che a me non fa impazzire.
Ho ricontattato una mia vecchia conoscenza che già aveva rimappato sottolineo su banco la mia leonessa, sono dei preparatori di auto da rally e oggi abbiamo preso appuntamento per la rimozione del fap.
non sto più nella pelle non vedo l'ora \:D/ :chessygrin: :applause:

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da Roope »

fabiogt22 ha scritto:Ciao ragazzi volevo condividere questo momento con voi...
Lunedì completerò il mio scarico rimuovendo il fap, tra i collettori e il terminale rimarrà solo il catalizzatore che lascio per evitare le fumazzate e il rumore del diesellone a scarico direttto che a me non fa impazzire.
Ho ricontattato una mia vecchia conoscenza che già aveva rimappato sottolineo su banco la mia leonessa, sono dei preparatori di auto da rally e oggi abbiamo preso appuntamento per la rimozione del fap.
non sto più nella pelle non vedo l'ora \:D/ :chessygrin: :applause:
Dovrebbe essere proprio il FAP che vai a rimuovere ad evitare le "fumazzate".
Da quanto mi hanno detto, i FAP di ultima generazione perfettamente funzionanti incidono in maniera trascurabile sulle prestazioni del motore.
Mi e' stato fatto l'esempio di un Bmw 335d rimappato che dopo il defap ha guadagnato 5 CV (su oltre 300).
Credo invece guadagnerai in sound.

Avatar utente
fabiogt22
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/2014, 22:51

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da fabiogt22 »

si penso proprio che il sound ne uscirà migliorato, per altro ho appena sentito il mio preparatore che mi ha assicurato che con le revisioni non dovrei avere problemi in quanto lui rimuove solo il fap, infatti lasciando il catalizzatore le emissioni non cambiano andando ad evitare così problemi.
Se invece qualcuno non ha intenzione di manomettere le componenti originali ci sono i tubi sostitutivi della ragazzon con e senza catalizzatore, il primo con un prezzo (esorbitante a mio parere) di 435 € (il più basso in circolazione online) il secondo lo si trova anche a 265 € con l'inconveniente che ogni qualvolta si deve fare la revisione lo si deve smontare fisicamente e anche "elettronicamente" dalla centralina, non so se il gioco vale la candela. :scratch:

giupep72
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2014, 12:46

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da giupep72 »

Feib81 ha scritto:
rczvitesse ha scritto:Per effettuare il tuo stesso lavoro devo acquistare il terminale completo della pancia stessa della r? Se potresti elencarmi il tutto mi faresti un enorme favore..ti ringrazio in anticipo ed ancora complimenti 😊
No, se recuperi sul forum le pagine del service-box dove c'è la scomposizione dello scarico, i pezzi sono: estrattore R, i due terminali, supporto gommato di sinistra per raccordo scarico con relativi bulloni di fissaggio, raccordo per terminale di destra e fascia da collegare al finale di serie.
Se hai qualche dubbio scrivimi pure.
Ciao io ho cercato in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare le pagine del service-box dove c'è la scomposizione dello scarico,qualcuno che sà dove si trova potrebbe linkarlo.?
Mille grazie.

Avatar utente
batmobile
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/09/2014, 18:20

Re: scarico rcz hdi

Messaggio da batmobile »

Buongiorno a tutti
oggi ho montato i 4 scarichi con estrattore sulla mia hdi il tutto della bastuck
esteticamente una favola il rombo non è cambiato ........appena posso vi posto un paio di foto :chessygrin: :chessygrin:

Torna a “RCZ - Tuning”