PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

distanziali

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: distanziali

Messaggio da mirketto75 »

prol ha scritto:Sono anch'io dell'idea di farseli fare al tornio, i dati che mi mancano sono il diametro esterno e le dimensioni del foro per la vite a testa svasata per il fissaggio del distanziale al mozzo. Se può interessare potrei postare i disegni (sono un progettista meccanico)..
e io lavoro sulla macchine a controllo :D :D :D :D ...come morenos....comunque se nn ti risponde nessuno magari entro sera ti posto le misure...ciao
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

Infatti, così ognuno fa la sua parte e chi ha l'opportunità può "arrangiarsi"... Io non ho smontato le ruote ancora e le misure esatte delle profondità dell' alloggiamento del centraggio mozzo (femmina) e dello spessore del centraggio sul cerchio (maschio) non li ho come gli originali ma ho dedotto guardando le varie dimensioni nelle foto e facendo a buon senso ed esperienza. Ho deciso di prendere i cerchi x le ruote invernali che hanno ET 43 e i distanziali sono d'obbligo ma volendo fare anche il gioco "2 piccioni con una fava" vorrei avere anche un ritorno estetico. Facendo due conti x tornare alle condizioni originali mi servono dei distanziali da 16mm. Se voglio migliorare l'estetica allora devo aggiungere tra i 10 e i 15mm e così otterrei dei distanziali da 26 o addirittura 30mm che in commercio costano l'ira di Dio... Se me li faccio fare sicuramente risparmio qualcosa!! Purtroppo non li potrò utilizzare x le ruote estive.. :mad:

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

I problemi saranno le viti...

Avatar utente
morenos
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/09/2007, 23:01
Località: MARCHE

Re: distanziali

Messaggio da morenos »

prol ha scritto:Sono anch'io dell'idea di farseli fare al tornio, i dati che mi mancano sono il diametro esterno e le dimensioni del foro per la vite a testa svasata per il fissaggio del distanziale al mozzo. Se può interessare potrei postare i disegni (sono un progettista meccanico)..
Ciao scusa per il ritardo ma ultimamente non sono molto presente! le misure sono: spessore chiaramente a piacere ma consiglio di non scendere sotto i 15 mm in quanto la differenza tra la sede di centraggio maschio e la femmina rimarrebbe troppo sottile per i miei gusti! esterno 140 mm interno 65mm esterno 65mm x 11mm di lunghezza opterei per un h7 da aggiustare con un po' di tela semmai all'atto pratico l'interasse di foratura e' 108 mm x 5 divisioni. diametro 12-12.25 per stare tranquillo che le viti non forzino sul distanziale! se hai dubbi chiedi pure ciao ciao :) :)
[url=http://.us/photo/my-images/35/avaterdefinitivo1.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
morenos
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/09/2007, 23:01
Località: MARCHE

Re: distanziali

Messaggio da morenos »

morenos ha scritto:
prol ha scritto:Sono anch'io dell'idea di farseli fare al tornio, i dati che mi mancano sono il diametro esterno e le dimensioni del foro per la vite a testa svasata per il fissaggio del distanziale al mozzo. Se può interessare potrei postare i disegni (sono un progettista meccanico)..
Ciao scusa per il ritardo ma ultimamente non sono molto presente! le misure sono: spessore chiaramente a piacere ma consiglio di non scendere sotto i 15 mm in quanto la differenza tra la sede di centraggio maschio e la femmina rimarrebbe troppo sottile per i miei gusti! esterno 140 mm interno 65mm esterno 65mm x 11mm di lunghezza opterei per un h7 da aggiustare con un po' di tela semmai all'atto pratico l'interasse di foratura e' 108 mm x 5 divisioni. diametro 12-12.25 per stare tranquillo che le viti non forzino sul distanziale! se hai dubbi chiedi pure ciao ciao :) :)
dimenticavo le viti svasate sono da 6mm sullo stesso interasse delle altre 108 mm !
[url=http://.us/photo/my-images/35/avaterdefinitivo1.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
morenos
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/09/2007, 23:01
Località: MARCHE

Re: distanziali

Messaggio da morenos »

prol ha scritto:I problemi saranno le viti...
??????????????????????????????????????????????????????
[url=http://.us/photo/my-images/35/avaterdefinitivo1.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

Grazie , non ho molta fretta visto che devo fare ancora diverse cose tra ordini e scartoffie..
Dalle varie informazioni prese qua e là nei siti di costruttori cerchi e dal forum, il centraggio è 65,1mm ( più esattamente tra 65,06 e 65,07). Non conosco la tecnica della tela!!
Di norma su viti M12 faccio il foro da 12,5 x essere sereno.. (non trovi sempre chi li fa precisi precisi senza macchine CNC ). Come materiale opterei su 3 tipologie possibili: Avional (alluminio 2024 T6), Ergal (Alluminio 7075 T6) e Anticorodal ( alluminio 6060 o 6085 T6 ).
I primi 2 hanno resistenza meccanica, adeguata il primo e ottima il secondo, ma scarsa resistenza alla corrosione xciò andrebbe trattato con anodizzazione o verniciatura mentre il terzo non ha bisogno di nulla ma meccanicamente è meno pregiato. Allo scopo cui li utilizziamo credo siano tutti indicati. La decisione la si fa in funzione del costo del materiale e della facilità di reperimento.

X le viti intendo che con spessori distanziali intorno ai 30mm sarà difficile trovarle belle e fatte (almeno così si dice in giro no?) Alcuni usano le "colonnette" che credo siano più propriamente note come le viti prigioniere (ma non ho ancora ben capito se sono quelle o no).
Proverò a cercarle appena mi arrivano i cerchi x capire che tipo di testa devono avere.
Aggiorno i disegni e poi proverò a postarli.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: distanziali

Messaggio da mirketto75 »

prol ha scritto:Grazie , non ho molta fretta visto che devo fare ancora diverse cose tra ordini e scartoffie..
Dalle varie informazioni prese qua e là nei siti di costruttori cerchi e dal forum, il centraggio è 65,1mm ( più esattamente tra 65,06 e 65,07). Non conosco la tecnica della tela!!
Di norma su viti M12 faccio il foro da 12,5 x essere sereno.. (non trovi sempre chi li fa precisi precisi senza macchine CNC ). Come materiale opterei su 3 tipologie possibili: Avional (alluminio 2024 T6), Ergal (Alluminio 7075 T6) e Anticorodal ( alluminio 6060 o 6085 T6 ).
I primi 2 hanno resistenza meccanica, adeguata il primo e ottima il secondo, ma scarsa resistenza alla corrosione xciò andrebbe trattato con anodizzazione o verniciatura mentre il terzo non ha bisogno di nulla ma meccanicamente è meno pregiato. Allo scopo cui li utilizziamo credo siano tutti indicati. La decisione la si fa in funzione del costo del materiale e della facilità di reperimento.

X le viti intendo che con spessori distanziali intorno ai 30mm sarà difficile trovarle belle e fatte (almeno così si dice in giro no?) Alcuni usano le "colonnette" che credo siano più propriamente note come le viti prigioniere (ma non ho ancora ben capito se sono quelle o no).
Proverò a cercarle appena mi arrivano i cerchi x capire che tipo di testa devono avere.
Aggiorno i disegni e poi proverò a postarli.
essattamente il centraggio e' 65,1...x' ha un gioco di un decimo...la tecnica della tela e' quello di farlo 65,poi al limite se troppo preciso lo si allarga di qualche centesimo usando la tela...ma solitamente se si fa' di tornio ,basta farlo 65,1 e si e' apposto....io avevo qua i distanziali della eibach x la nostra macchina e misurandolo con palmer x interni era 65.08....
riguardo ai materiali,io lo farei di anticorodal e poi anodizzerei..anche x' fanno cosi'....anodizzazione nn dura pero'....semplice anodizzazione....che e' molto importante x un semplice scopo...se si lascia la finitura del distanziale nel suo colore naturale(cioe' alluminio lucido)...c'e' il rischio che si ossidi con il cerchio della macchina,e poi x staccarlo ci voglia la mazzetta in teflon x staccarli....infatti se notate su internet certi distanziali costano qualcosa meno x' nn e' stato anodizzato,ma x nn incappare nell'ossidazione e' meglio farli anodizzare.... :mrgreen: :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

Ma l'anticorodal non ossida di suo x via della composizione chimica ( come l'inox x l'acciaio...)
Infatti avevo un po' di dubbi sulle tolleranze H7 - h7 come suggerito da morenos x paura di prendere troppo gioco. Meglio essere + precisi possibili visto che con questi accoppiamenti multipli si vanno a sommare i giochi dovuti alle tolleranze ed essendo che si rischia di fare danni meglio evitare situazioni spiacevoli. Andrei su un H5 foro - h5 albero sul Ø nominale di 65,07.
Ragazzi come posso condividere un file .Pdf ? Avevo caricato alcuni pdf di schemi eletrici per un forum sulle moto su un sito il quale oggi risultava offline..

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

Mirketto75 hai misurato anche la profondità del centraggio femmina e l'estensione del centraggio maschio x caso?
Mi sembrano un po' eccessivi 11mm anche considerando uno smusso di 1,5mm. Come diceva morenos giustamente con questi valori non è saggio scendere a spessori del distanziale sotto i 15mm altrimenti tra i 2 centraggi rimane poca "carne" e potrebbero innescarsi cricche..

Avatar utente
morenos
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/09/2007, 23:01
Località: MARCHE

Re: distanziali

Messaggio da morenos »

la tollerenza h7 su quel diametro e' semmai troppo precisa perche si aggira su + 0.04 sul foro e fino a -0.04 sulla ripresa maschio!
per il materiale ho scelto l'avional in quanto meccanicamente piu' adatto e poi verniciatura in polvere nera ! risultato eccellente in alternativa ma costa un botto l'ergal!
[url=http://.us/photo/my-images/35/avaterdefinitivo1.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
morenos
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/09/2007, 23:01
Località: MARCHE

Re: distanziali

Messaggio da morenos »

Dimenticavo per le viti ti consiglio i prigionieri io li avevo sulla 406 e mi sono trovato molto bene specie quando dovevo smontare e rimontare una ruota era molto pratico, per i fori e' chiaro che se li fai artigianalmente o con un apparecchio divisore scarso ti conviene allargare a 12.5 !
[url=http://.us/photo/my-images/35/avaterdefinitivo1.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: distanziali

Messaggio da prol »

Sarei d'accordo se potessi usare solo il distanziale ma il mio problema è che se voglio usare gli stessi distanziali anche x le ruote originali con spessori da 16mm x stare nel limite della sagoma carrozzeria devo considerare che ho:
1) la tolleranza del centraggio mozzo
2) la tolleranza del centraggio distanziale femmina
3) la tolleranza del centraggio distanziale maschio
4) la tolleranza dell' anello di adattamento femmina al centraggio distanziale maschio
5) la tolleranza dell' anello di adattamento maschio al centraggio cerchi nuovo
6) la tolleranza del centraggio cerchi nuovo
Converrai con me che se x disgrazia ho le tolleranze sui limiti estremi opposti su ciascun accoppiamento, somma tutto e rischio di avere 0.04x6= 0.24 che è ben diverso da quello che dovrebbe risultare sul montaggio dei cerchi di serie.
Mi sono documentato x quel che riguarda le colonnette e se ne trovano facilmente in giro anche se, coi prezzi che vedo ragionando sugli spessori dell'ipotesi sopra, quasi quasi conviene prendere direttamente il kit completo.
Devo mettere giù 2 prezzi, raffrontare e considerare anche lo sbattimento di una o dell'altra ipotesi..
Il pdf è pronto se lo volete sono a disposizione, poi x le tolleranze ecc è tutto a vostra discrezione.

smaio13
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/10/2014, 10:01

Re: distanziali

Messaggio da smaio13 »

Ciao Ragazzi, che ne pensate di questo kit?

http://www.ebay.it/itm/230978331175" onclick="window.open(this.href);return false;

16mm all'anteriore, 20mm al posteriore
marca Sparco con bulloneria compresa.

io ho cerchi da 19 e sto ordinando anche le eibach prokit insieme

mi basta un si/no/perchè e lo acquisto subito xD
RCZ my2013 THP 2xxCV Bianco opale, archi neri, technical grey 19, Win NAV+, pack black
modifiche THP: Filtro SprintFiltrer Supercompetition, Scarico SuperSprint Completo (dal downpipe al terminale), Intercooler maggiorato, Manicotti silicone, HardPipe, Blow off FORGE.
modifiche ciclistica: Molle Eibach prokit -30mm, Distanziali H&R F:1,0cm R:1,6cm.
modifiche estetiche: Fari nero lucido con installazione lenticolari Morimoto biXeno 5000k.
modifiche audio: Ampl DSP Audison AP4.9 bit 640W, anteriore HERTZ ESK 300W + crossower, Sub HERTZ DBX 30,3 1000W.
Rimappa centralina by f.lli Abbasciano.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: distanziali

Messaggio da grifter »

Sono leggermente abbondanti. Facemmo in passato delle misurazioni, e l'ideale erano 10mm avanti e 15/16 didietro. Con quelli usciresti un po' e forse di toccheresti in curva il sottoparaurti anteriore.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Fai da te”