PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elm 327 installazione pulita e reversibile su rcz 200hp!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Elm 327 installazione pulita e reversibile su rcz 200hp!

Messaggio da Sephir »

Elm su rcz 200hp (installazione pulita e completamente reversibile)

Ragazzi ho finito! Dopo un sacco di prove finalmente l'installazione è completa!
Ma di cosa? Di un elm 327 con app android a scelta per il monitor e check della centralina in tempo reale.
Nulla di straodinario ma forse può interessare a tutti i possessori della leonessa più bella di sempre.

Ho voluto implementare questo elm con lo scopo di rendere completamente automatico questo "optional" come se
fosse un accessorio nato dalla casa. Il che vuol dire integrarlo nella vettura in modo pulito.
Non mi piaceva l'idea di avere un monitor a zonzo da attaccare con supporti osceni al parabrezza, alla plancia a
null'altro insomma. Così mi sono scervellato non poco ma alla fine il risultato mi garba.

Cosa serve.

-Un telefono android o un apple (va bene anche un ipod un pelo recente) per poter installare delle app compatibili con
elm. Nel mio caso ho usato un samsung s3 disfato, a noi interessa che carichi, vada il touch e il bt, fine.
-Un interfaccia bt o wifi (per apple), elm.
-Un caricabatteria da auto da sacrificare.
-Tanta tanta Taaaaanta pazienza.


Come funziona.

Elm si inserisce nella porta diagnostica della centralina presente nell'abitacolo. Nella nostra belva è situato dietro
il vano portaoggetti sotto il posacenere, davanti alla leva del cambio.
Inserito l'elm basta connetterlo al bt del telefono e aprire l'app per avere tutte le info della centraliana come
in un auto da corsa (più o meno).


Che c'è di difficile?
Nulla se vi va di avere tra le scatole un adattatore elm a vista, un telefono agganciato in giro per l'auto con fili che
vanno e vengono. Il difficile è montare tutto in modo "invisibile" e funzionale.
La parte più difficile è soprattutto montare tutto SENZA TAGLIARE, ROMPERE, MODIFICARE NULLA della vettura. Fare in modo
che tutto sia reversibile senza far danni di sorta, nemmeno tagliare un cavo o una palastichetta.


Ecco come ho fatto.

Ho deciso che l'unica posizione decente che permetta di avere un telefono sempre in auto, sempre in carica, comodo da
usare e guardare (insomma...), fisso e stabile e soprattutto nascosto da occhi curiosi nei parcheggi è il parasole.
Così ho incollato (colla morbida non attack!) una lamiera sottile di metallo ferroso su parte del coperchio dello
specchietto, che ovviamente continuerà ad essere utilizzabile.
Ho inserito nel copribatteria del s3 dei supermagneti e il telefono si appiccica in modo saldo e immediato (non fatelo
con un telefono che usate come telefono! Il mio è sacrificato come monitor e di danni non se ne fanno).
Per alimentarlo ci sono due soluzioni. La prima è quella di smontare il parasole e derivare i cavi dalle luci di cortesia
di fianco alla specchietto. Veloce e comoda, ma non ho usato quella per il motivo già spiegato. Non voglio modificare
NULLA ne saldare.
Così ho preso la via più lunga e pallosa. Accendisigari. Accendendo al vano dove c'è l'accendisigari ho estrapolato
i 12v necessari semplicemente scollegando il connettore inferiore e derivando tutto con due fast (niente saldature,
niente tagli di cavi, un clip e funziona sia accendisigari che la derivazione, soprattutto solo quando si accende l'auto.).
Il cavo segue il tunnel centrale fino alla pedaliera, dove ho installato il caricabatteria da auto (smontato dalle scocche)
e da lì ecco una nuova presa usb di sola alimentazione. Il cavo usb per la ricarica del telefono segue tutta la pedaliera
(parte superiore, non sotto la moquette), e si arrampica tra la guarnizione interna e la plancia, poi nella parte
superiore del cruscotto dove resta a vista (putroppo, ma avevo paura di rivinare la pelle) per 15 cm ma si vede appena.
Infine dentro il battente tra il parabrezza e il montante sinistro (basta infilarlo dentro) per arrivare fino al parasole
dove a fissarlo ci pensa il portaocchiali già presente.
Il problema che mi ha fatto dannare è la sede dell'elm. Lo spazio a disposizione è infinitesimale, ci sono due soluzioni
anche qui, anzi tre.
La prima, togliere il tappetino portaoggetti e tagliarne il fondo per avere l'elm in mezzo le scatole. (ma io non voglio
rovinare nulla).
La seconda, sganciare la presa dell'auto e derivarla in altro loco (ma dopo se vai dal meccanico ti voglio).
La terza, quella che ho adottato, è ricostruire il portaoggetti.
Sono arrivato a questa soluzione solo dopo un mese di tentativi infruttosi, dove volevo usare l'elm dietro il tappetino,
tenendo anche lo spazio portaoggetti. Impossibile. Ho ordinato un cavo flat obd2 a piattina, ma anche con quello
non ci sta. Ho tagliato la prolungna limando per giorni tutto, non ci sta. Ho creato un connettore da zero spesso 2mm
un lavoro da pazzi eeee non ci sta. Ho tolto tutti i connettori, ho collegato tutto pin to pin eeeee NON CI STA!
In pratica il problema è che non ci stanno nemmeno solo i pin!
Per cui ecco che volevo ordinare un tappetino originale da sacrificare, ma il problema resta. Elm a vista e portaoggetti
sparito.
Così ho creato un nuovo tappetino. Come? Con una scatola da scarpe. Ritagliato la sagoma e accorciata di quel che basta.
Tutto rivestito con adesivo per wrapping in carbonio nero, si per ovvia estetica che per rinforzare e sagomare (con il caldo
è termo deformabile) il vano. Fatto questo ho preso elm (quello grosso per interndeci) e ho spaccato tutto, tenuto il connettore
e spostato la scheda (che si infila in un pertugio davanti al connettore dell'auto).
Però c'è il problema del consumo di energia, visto che la porta è sempre alimentata e con essa il nostro Elm.
Ricavata la pedinatura del connettore ho scollegato il 12v, sostituendoli con la stessa aliemntazione del accensigari, in
pratica ora è sotto chiave. Non contento ho deciso di mettere un interruttore e un led che mi permetta di decidere se usare
l'elm o meno.

Il risultato è nel video seguente, appena girato, non fate caso a come sono messo, stavo lavorando.
Noterete che il telefono si accende (e spenge) da solo quando accendo l'auto. Quelle sono modifiche sw eseguite sul
telefono. COsì come un sacco di altre modifiche che non si vedono. Lo schermo non va mai in standby, luminosità al massimo,
bt sempre attivo (nel video ho dimenticato di abbinarlo automaticamente), intro di boot e logoff, screensaver, autoboot di un app
a scelta (nel caso torque). Insomma c'è dietro più lavoro di quel che sembra (e studio).
Segnalo anche che torque l'ho scelto solo per la funzione speculare che può permettermi di spostare il cell sul cruscotto
e proiettare l'immagine sul parabrezza di sera. Devo ancora creare un supporto di metallo e rivestirlo in carbonio per
poter fissare in un attimo il telefono grazie ai magneti.


VOlendo si può migliorare il tutto ancora, con un doppio monitor uno sul parabrezza (che però resterà sempre in vista)
controllato a distanza da quello del parasole, ma il problema è la programmazione, non ho abbastanza tempo per lavorarci.
Se uno non ha paura di mantenere tutto reversibile si può anche spostare la camera del telefono e usarla come camera car
o di parcheggio, ma appunto poi si "rovina" l'auto. COme ho fatto io tutto torna come nuovo senza un graffio in 10 minuti e
senza aver modificato nulla in modo irreversibile.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Ora mi faccio una birra... forse due... però... tre è il numero perfetto.
Ok... lascio le chiavi qui e vado a piedi...
Alla prox!





https://www.youtube.com/watch?v=dbEQjq-XHZk" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Elm 327 installazione pulita e reversibile su rcz 200hp!

Messaggio da grifter »

Bello!
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Elm 327 installazione pulita e reversibile su rcz 200hp!

Messaggio da massi.drago »

Lavoro davvero ben fatto. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: Elm 327 installazione pulita e reversibile su rcz 200hp!

Messaggio da Robyring »

Cosa dire, un lavorone veramente ben fatto. Complimenti :applause: :applause: :applause:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Fai da te”