PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

Ciao a tutti, martedì prossimo vado a provare l'auto usata in oggetto, è frutto di una ricerca spasmodica durata più di 3 mesi su AutoScout24, sono un informatico, sapete com'è, deformazione professionale.

Veniamo al motivo di questo topic, come scritto in area presentazione, vi seguo da diverso tempo, e mi siete stati utilissimi nella scelta della vecchia leonessa (407 sw feline 2.2 benzina virata GPL full optional del 2005 acquistata usata nel 2009, si adoro gli optional, come vedrete qui di seguito)

Come potrete ben immaginare a 12 anni e 215.000 km ho deciso di pensionarla, troppe magagne per tenerla.

Vi chiedo consigli su cosa controllare sulla 508 che sto andando a provare, di seguito le specifiche:

508 sw allure 2.0 del 2012 automatica
113.000 km
Selleria in pelle beige chiaro + sedili riscaldati
Navi
Fari xenon + led
Keyless
Sistema JBL
Pacchetto sportivo con ruote da 18' 235 45 zr 18 e sedili sportivi
HUD
Sempre tagliandata
Auto ex Peugeot Italia (credo affitto lungo periodo)

Non mi viene in mente altro, comunque ha praticamente tutte le dotazioni del periodo meno il bagagliaio motorizzato ed il clima quadrizona.

Tra l'altro sarebbe la mia prima auto con cambio automatico, ho in effetti un po' di paurella... quindi sicuramente nel test drive sarò più concentrato a non schiantarmi che ai difetti da controllare.

La mia scelta è ricaduta su questa gattona primo per il budget che mi sono dato, non più di € 15.000, rivenditore abbastanza vicino, 40 minuti di strada, non più vecchia del 2012, ed in principio non guardavo auto che avessero più di 100.000 km ma volevo anche il full optional (come dicevo li adoro). In più iva esposta, ed avendo io partita iva, posso farmi fare fattura e scaricare qualcosa (non quanto avrei voluto, ma è sempre qualcosa).

Ah scusate, il prezzo di questo "gioiellino" (si spera) € 13.900,00 iva compresa.

E mi fanno anche garanzia 12 mesi convenzionata Peugeot. (Pur non essendo concessionaria)

Non vi rubo altro tempo, volevo solo condividere la mia gioia con voi e avere qualche consiglio su cosa controllare.

Grazie dell'attenzione, un Peugeot-tista sfegatato.

Giovanni.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da john58 »

Ti consiglio di farti fare uno sconto sul prezzo per effettuare la manutenzione del cambio. Peugeot non la prevede ma ai cambi automatici Aisin sarebbe opportuno eseguirla. Io l'ho fatto sulla mia presso un meccanico in possesso delle conoscenze per farlo, è fondamentale questo. La procedura è abbastanza laboriosa, cambio olio, flussaggio, prova su strada e rabbocco. Io l'ho fatto per una questione di sicurezza, il cambio andava e va come un orologio, costo circa 400 euro. Nel inserimento da N a D fai attenzione che non ci sia un colpo troppo forte, nella guida poi le marce cambiano se non accelleri in modo violento, a circa 1500 giri ed entrano senza che nemmeno te ne accorgi, almeno la mia è così. Controlla le aperture/chiusure con la mano su tutte le porte. Ti auguro di trovare una buona occasione :mrgreen:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

john58 ha scritto:Ti consiglio di farti fare uno sconto sul prezzo per effettuare la manutenzione del cambio. Peugeot non la prevede ma ai cambi automatici Aisin sarebbe opportuno eseguirla. Io l'ho fatto sulla mia presso un meccanico in possesso delle conoscenze per farlo, è fondamentale questo. La procedura è abbastanza laboriosa, cambio olio, flussaggio, prova su strada e rabbocco. Io l'ho fatto per una questione di sicurezza, il cambio andava e va come un orologio, costo circa 400 euro. Nel inserimento da N a D fai attenzione che non ci sia un colpo troppo forte, nella guida poi le marce cambiano se non accelleri in modo violento, a circa 1500 giri ed entrano senza che nemmeno te ne accorgi, almeno la mia è così. Controlla le aperture/chiusure con la mano su tutte le porte. Ti auguro di trovare una buona occasione :mrgreen:
Che dire John58, già mi hai dato consigli d'oro, a cui non avrei mai pensato.

Benvenuti altrettanti come questo. Grazie, grazie mille, ora ho una base di partenza.

Giovanni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da massi.drago »

Da possessore dello stesso motore (con cambio manuale) posso rassicurarti sulla sua bontà e affidabilità, in anni di forum e scambi di opinioni non ci sono stati casi ricorrenti di guasti importanti e la sua affidabilità è stata riconosciuta anche da riviste del settore ;-) Insomma un motore che a 113.000km è ancora un giovincello... ma sempre che siano i suoi. Mi soffermo su questo punto proprio perchè le tante inchieste televisive e giornalistiche hanno evidenziato che il malcostume dello scalo dei km è una pratica ancora fin troppo diffusa nelle concessionarie. Non so, come consiglio ti darei di cercare di approfondire questo aspetto prima dell' acquisto o provando a contattare il vecchio proprietario o chiedendo alla conce se ci sono fatture relative ai lavori eseguiti alla vettura nel corso degli anni che possono certificare in modo concreto la percorrenza scritta a cruscotto.
Sono paranoico? forse.... e forse è per questo che pur ripromettendomelo ogni volta di cercare un usato per risparmiare un pò ad oggi non ho ancora mai comprato un usato, e chissà se lo farò mai :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da Nacot »

Condivido i consigli di Massi, un'auto dovrebbe sempre essere accompagnata dalla storia delle manutenzioni ordinarie previste secondo il piano tagliandi dell'auto e magari pure dagli eventuali interventi extra, generalmente basta seguire le date ed i relativi km percorsi per capire se c'è qualche truffa in atto (togliere km é truffa)
Un valore interessante si dovrebbe poter estrarre dal digibox o come altro si chiama e sono le ore di funzionamento del motore, a parità di km, un'auto usata nel traffico cittadino ha usure decisamente superiori rispetto ad una usata su percorsi autostradali

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da Gian »

docgigowatt ha scritto:
john58 ha scritto:Ti consiglio di farti fare uno sconto sul prezzo per effettuare la manutenzione del cambio. Peugeot non la prevede ma ai cambi automatici Aisin sarebbe opportuno eseguirla. Io l'ho fatto sulla mia presso un meccanico in possesso delle conoscenze per farlo, è fondamentale questo. La procedura è abbastanza laboriosa, cambio olio, flussaggio, prova su strada e rabbocco. Io l'ho fatto per una questione di sicurezza, il cambio andava e va come un orologio, costo circa 400 euro. Nel inserimento da N a D fai attenzione che non ci sia un colpo troppo forte, nella guida poi le marce cambiano se non accelleri in modo violento, a circa 1500 giri ed entrano senza che nemmeno te ne accorgi, almeno la mia è così. Controlla le aperture/chiusure con la mano su tutte le porte. Ti auguro di trovare una buona occasione :mrgreen:
Che dire John58, già mi hai dato consigli d'oro, a cui non avrei mai pensato.
Benvenuti altrettanti come questo. Grazie, grazie mille, ora ho una base di partenza.
Giovanni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Giovanni
Oltre a quanto indicato da John che saluto ;-) , la sostituzione dell'olio meglio se accompagnata sempre anche dal lavaggio è bene farla ogni 60.000 km anche se Peugeot non la prevede affatto.
In merito ai km effettivi fai fare uno scan tool alla centralina motore dove se superiori a quelli indicati dallo strumento, potrebbero essere stati scalati a meno di una sostituzione della centralina motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

Ringrazio infinitamente tutti voi per i consigli e là disponibilità, le fatture degli interventi precedenti me le ha già presentate il venditore, e i km coincidono. (Per carità si potrebbero anche falsificare, ma allora si che si vuole cadere nel criminoso). Per quanto invece riguarda il digibox, ammetto la mia ignoranza, non ho la più pallida idea di cosa sia e di come si usi.


Doc Gigowatt
407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

Gian ha scritto: Ciao Giovanni
Oltre a quanto indicato da John che saluto ;-) , la sostituzione dell'olio meglio se accompagnata sempre anche dal lavaggio è bene farla ogni 60.000 km anche se Peugeot non la prevede affatto.
In merito ai km effettivi fai fare uno scan tool alla centralina motore dove se superiori a quelli indicati dallo strumento, potrebbero essere stati scalati a meno di una sostituzione della centralina motore.
;-)
Gian, mi sono letto tutto il 3ad del cambio automatico e manutenzione ogni 60.000 km e ti assicuro che mi ha chiarito molto bene la situazione in testa, sicuramente sarà nei miei pensieri, ed un'arma per farmi fare uno sconto corposo sul prezzo.

Grazie, e grazie a tutti voi del forum :thanks:
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da massi.drago »

Visto che i km sono verificabili e lo hai già fatto non mi rimane che ripetere qullo che ti ho detto
massi.drago ha scritto: Insomma un motore che a 113.000km è ancora un giovincello.
Buon acquisto, vedrai che l' HDI 163cv ti piacerà :mad:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da nonnopierangelo »

Anche io ho una 508 sw 163cv automatica, motore affidabile e cambio pure, niente a che fare con il vecchio robotizzato. Se faceva parte della flotta Peugeot troverai come primo intestatario PSA renting Italia spa , a questo punto se vai in concessionaria o in officina autorizzata ti possono dara tutta la storia della vettura, ovviamente fino a quando è stata di loro proprietà, dopo ognuno può portarla dove vuole.
I controlli da fare, oltre a quelli che ti hanno già consigliati, sono quelli che possono indicare l'usura, come i tappetini( che però normalmente li danno nuovi) , i pedali, il volante e il sedile, da qui puoi avere un'idea di quanto è stato a sedere il tipo e dedurre se ha fatto i km in autostrada o tutti in città. Poi puoi controllare i vetri se hanno tutti la sigla Peugeot e quelli di sicurezza per il furto, che PSA fa su le sue vetture
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

Oggi è il gran giorno, test drive e se tutto va bene chiudo il contratto. Di nuovo ringrazio tutti voi per i consigli, vi farò sapere come è andata.


Doc Gigowatt
407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da massi.drago »

Restiamo in attesa ;-) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Restiamo in attesa ;-) ;-)
Mi unisco :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
docgigowatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/08/2009, 6:42

Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da docgigowatt »

Ecco come è andata:
Un vero splendore di leonessa!!!! Ha i vetri col codice della Peugeot, per rispondere a nonnopierangelo.
Non sono pratico di cambi automatici, ma un leggero colpo nel passaggio tra N e D in effetti lo ha fatto, ho controllato 3 volte, facendo attenzione anche alla retro. Sono riuscito a strappare un intervento di sostituzione olio cambio e flussaggio presso l'officina del fratello del commerciante, il quale ha dovuto prenotare l'intervento di personale specializzato, di tutto mi farò rilasciare documentazione comunque.

Tralasciando la fregatura che può essere SEMPRE dietro l'angolo, mi sono fatto inserire un tipo di garanzia premium di 12 mesi che copre praticamente tutto (in stile assicurazione) con sostituzione dei pezzi senza franchigia così come la manodopera.

Venendo alle cose succose, sembra proprio di guidare un'astronave... L' hud a colori è la cosa che mi ha colpito di più, così come la leggerezza dello sterzo sia in manovra che durante la guida, siamo arrivati al massimo a 90 km/h. Ho provato anche le marce manuali, e non mi è sembrato che ci pensasse su tanto prima di cambiare, come ho letto sul forum, ma forse mi confondo con il robotizzato, che non è quello montato sull'auto che ho provato oggi.

Sono rimasto estasiato, lusso, confort, silenziosità, sicurezza (l'assetto sport con cerchi da 18 si sente)

Certo,'qualche difettuccio l'ho trovato, un paio di bozzetti sulle fiancate, la batteria della chiave (non chiave) un po' scarica la tendina del tetto ciel che non chiude perfettamente (manca un cm) tutte cose che ho fatto notare e che mi sono fatto inserire nel contratto di acquisto come lavori da eseguire.

La consegna è fissata oramai per mercoledì prossimo, si, ho firmato.

Alla fine dando dentro la mia, comprensivo di passaggio di proprietà, assicurazione ecc.. ecc.. la bimba mi costerà € 13.300,00 ivata (con poi scarico 40% iva e 20% imponibile).

Solo il tempo dirà se ho fatto un affare io o chi l'ha venduta, per adesso ancora ho la testa nell'abitacolo, mi godo le immagini e le sensazioni ancora fresche. Sono proprio uno sfegatato.

Ciao e a presto!!! Un saluto e un grosso ringraziamento per tutti i consigli che mi avete fornito.


Doc Gigowatt
407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv
Doc Gigowatt
508 2.0 TD sw Allure 163 cv
Ex 407 2.2 sw Feline 150 cv GPL
Ex 306 1.9 TD sw 90 cv
Ex 406 2.1 TD sw 110 cv

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Acquisto 508 SW allure 2.0 163 cv 2012

Messaggio da john58 »

Ciao docgigowatt, mi fa piacere che hai trovato ciò che cercavi, sono convinto che non te ne pentirai. Bene il fatto che sei riuscito a spuntare la procedura completa per la manutenzione del cambio, secondo me assolutamente necessaria. Per quanto riguarda il leggero colpetto nell'inserimento in D è assolutamente normale, leggero però, e comunque vedrai che una volta effettuata la manutenzione del cambio si affievolisce ulteriormente, almeno sulla mia così è stato. La velocità di inserimento delle marce non c'entra niente con il robotizzato, il nostro ha il convertitore , se provavi in modalità sport entravano ancora più veloci,io ho la GT che ti inviterebbe a scegliere tale modalità 8) , ma credimi non la seleziono mai, secondo me più che sufficiente la velocità della cambiata. Hai detto che gli interni sono chiari il che fa presupporre che la vettura sia scura, è così?
Ti rinnovo i miei complimenti per la scelta :mrgreen:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”