PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da midisil »

La storia è iniziata un anno fa quando ho riscontrato un problema sulla mia 508.

Un bel giorno si è accesa la spia delle luci lampeggiante.. contestualmente il display centrale ha dato il messaggio errore fari direzionali ed errore regolazione automatica dei fari... Con service acceso... Ma sull'auto funzionava tutto a dovere!

Dopo un paio di interventi in officina hanno sostituito un sensore di carico posto sul posteriore della macchina... in pratica è uno dei sensori che regola l'altezza dei fari xeno in base al peso della macchina.

Dopo aver sostituito il sensore il problema non si è riproposto per 15 giorni... dopo un ulteriore visita in officina hanno fatto altre regolazioni ed è andato a posto.

Dopo qualche tempo il problema si è ripresentato... adesso continuo ad avere la spia delle luci lampeggiante e nessun altro messaggio di errore... oggi ho portato l'auto in officina per il tagliando e non sono riusciti a trovare il problema...

C'è una spia accesa lampeggiante... il computer non dà nessun errore... in pratica non sanno da cosa dipende e non hanno idea di come spegnere quella spia.

Per fortuna la macchina funziona perfettamente... sia la regolazione dei fari che i fari direzionali... tutto quanto... ma tenermi una spia accesa mi dà veramente fastidio.

Adesso se l'Officina Peugeot non sa dove mettere mani io non so proprio a chi rivolgermi...

Ed ho speso 530€ di tagliando... Con sostituzione di 4 pasticche dei freni...

Dunque... Consigli???
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da Elle »

hmmm... ovviamente visto che ne capisco meno di un tecnico peugeot, la butto lì: il sensore non funziona a dovere e quindi potrebbe essere difettoso dalla fabbrica. il discorso è: il tuo sensore originale l'hanno sostituito o sistemato tipo pulito?

facci sapere midisil.
grazie
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da Gian »

......Un controllo all'efficienza della batteria richiede poco tempo e a volte come nel mio caso è stato risolutivo.

Purtroppo tutta l'elettronica per "lavorare" correttamente ha bisogno che la tensione sia quanto più stabile possibile e di per se quella dell'auto non lo è per una serie di motivi legati principalmente ai continui picchi di assorbimento come per esempio il servosterzo ecc. ecc. oltre agli alternatori di ultima generazione che sono del tipo rigenerativo.

Man mano che la batteria si esaurisce e quindi perde di efficienza, facendola molto semplice, è come se un serbatoio non fosse in più grado di mantenere stabile il livello del liquido contenuto e così basta poco per scompensare ancor più il livello nel nostro caso la tensione dell'impianto anche se entro un determinato range di valori.
Come capitato alla mia che leggi in firma all'approssimarsi della moria della batteria, hanno iniziato a comparirmi messaggi strani di lampadine bruciate anche se perfettamente funzionanti.
Sostituita la batteria tutto è tornato nella norma senza aver toccato nessuna lampadina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da midisil »

Elle ha scritto:hmmm... ovviamente visto che ne capisco meno di un tecnico peugeot, la butto lì: il sensore non funziona a dovere e quindi potrebbe essere difettoso dalla fabbrica. il discorso è: il tuo sensore originale l'hanno sostituito o sistemato tipo pulito?

facci sapere midisil.
grazie
Dunque... Il sensore la prima volta l'hanno regolato... La seconda volta l'hanno sostituito....

Il problema è che di questi sensori di carico la macchina ne ha 4 (o 5) quindi potrebbe tranquillamente essere un altro sensore...

Ma dando la diagnosi edito negativo... Non sanno da cosa possa dipendere... E non ci pensano neanche a cambiare dei sensori a caso sperando di trovare quello che fa il problema...

Poi.. Questa anomalia dicono possa essere associata anche ad un malfunzionamento del sensore porto dietro lo specchietto retrovisore... In pratica è il sistema di commutazione automatica di abbaglianti/anabbaglianti... Quando si incrocia un veicolo la macchina spegne gli abbaglianti per non fare fastidio...

Ma anche quel siaitema funziona bene...

Mha...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da Elle »

ciao
segui il consiglio di Gian... visto mai che funziona.
se fosse invece il sensore specchietto come dicono, prova a spegnere la funziona automatica degli abbaglianti, spegni e riaccendi l'auto e se è il sensore, dovrebbe sparire il lampeggio perchè il sensore se non è alimentato è come se "non ci fosse" se invece ti dà ancora questo lampeggio, vuol dire che bisogna insistere sui sensori di carico. secondo me non c'è scampo. ma quanto costa un solo sensore? se costa poco cambiali tutti e 4 o 5. :?
facci sapere midi
grazie
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da midisil »

Elle ha scritto:ciao
segui il consiglio di Gian... visto mai che funziona.
se fosse invece il sensore specchietto come dicono, prova a spegnere la funziona automatica degli abbaglianti, spegni e riaccendi l'auto e se è il sensore, dovrebbe sparire il lampeggio perchè il sensore se non è alimentato è come se "non ci fosse" se invece ti dà ancora questo lampeggio, vuol dire che bisogna insistere sui sensori di carico. secondo me non c'è scampo. ma quanto costa un solo sensore? se costa poco cambiali tutti e 4 o 5. :?
facci sapere midi
grazie

Il sensore in se costa poco (credo 20€) ma il montaggio e settaggio è... sembra... una cosa lunga... quindi il costo della manodopera è alto...

Comunque seguirò il tuo consiglio...

:thumbleft:
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Maledetta spia delle luci... ne ho le scatole piene

Messaggio da Elle »

ok midi... ma poi facci sapere.. :)
auguriii
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”