PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore livello carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Indicatore livello carburante

Messaggio da Leon70 »

Ciao a tutti.
Dopo un rifornimento di gasolio di 41 lt. la lancetta del carburante si era posizionata ben dopo la metà segnando un'autonomia di circa 960 km. Dopo due gg. e dopo aver percorso solo 65 km parcheggio l'auto su una piccola salita ed all'accensione la lancetta la ritrovo posizionata ben prima della metà dell'indicatore e con un'autonomia di "soli" 600 km.... pensavo che in pianura e dopo che il galleggiante si sarebbe riposizionato la situazione si sarebbe normalizzata ma nulla....anche dopo tre giorni... secondo voi? :scratch:
Grazie a tutti anticipatamente.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

Leon70 ha scritto:Ciao a tutti.
Dopo un rifornimento di gasolio di 41 lt. la lancetta del carburante si era posizionata ben dopo la metà segnando un'autonomia di circa 960 km. Dopo due gg. e dopo aver percorso solo 65 km parcheggio l'auto su una piccola salita ed all'accensione la lancetta la ritrovo posizionata ben prima della metà dell'indicatore e con un'autonomia di "soli" 600 km.... pensavo che in pianura e dopo che il galleggiante si sarebbe riposizionato la situazione si sarebbe normalizzata ma nulla....anche dopo tre giorni... secondo voi? :scratch:
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao Leon
Una domanda:
Secondo te in base ai consumi della tua auto ti sembra più fattibile percorrere con 41 litri 960 km oppure 665 (65 li avevi già percorsi)
Il problema è che compiono delle letture cicliche e il C.d.B. tiene conto non solo dei litri restanti ma anche e soprattutto dello stile di guida adottato. Da qui i km restanti come autonomia potrebbero subire variazioni importanti.
Nella mia che leggi in firma per esempio quando l'indicatore segna 3/4 l'autonomia residua indicato ha provato in alcuni casi ad essere 900 km e 550 km
Motivo la rigenerazione avvenuta subito dopo il pieno e durata per circa 30 km con un consumo medio indicato oscillante fra gli 8 e i 10 km litro e il mio piedino non proprio di fata terminata la rigenerazione e così i 550 km di autonomia erano li in bella mostra.
Senza rigenerazione e con un guida attenta ai consumi, i 900 km erano una realtà a fronte dei 1200 km complessivi con il pieno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

Piuttosto:
prova a verificare la precisione dello strumento:
Per esempio quando sei a metà serbatoio prova fare il pieno e vedi quanti litri vanno dentro e se corrispondono più o meno alla metà della capacità complessiva del serbatoio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Leon70 »

Ciao Gian, sicuramente sarebbe straordinario percorrere 960 km con 41 litri....
...ma non ho specificato che quando ho fatto rifornimento avevo ancora un bel pò di gasolio nel serbatoio... e non l'avevo specificato nel post.
Il problema è infatti non solo del kilometraggio ma anche il posizionamento della lancetta....andata indietro di quasi un centrimetro dal rifornimento alla sosta in salita....
Scusa Gian per per "rigenerazione" cosa intendi?
Ti ringrazio per il tuo commento al mio post.
Buona giornata.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

Leon70 ha scritto:Ciao Gian, sicuramente sarebbe straordinario percorrere 960 km con 41 litri....
...ma non ho specificato che quando ho fatto rifornimento avevo ancora un bel pò di gasolio nel serbatoio... e non l'avevo specificato nel post.
Il problema è infatti non solo del kilometraggio ma anche il posizionamento della lancetta....andata indietro di quasi un centrimetro dal rifornimento alla sosta in salita....
Scusa Gian per per "rigenerazione" cosa intendi?
Ti ringrazio per il tuo commento al mio post.
Buona giornata.
Ciao
Considera che ad ogni accensione la centralina compie la lettura del quantitativo di carburante nel serbatoio.
Paradossalmente se per esempio avessi metà serbatoio e auto in piano la lettura risulterebbe corretta. Se subito dopo posizioni l'auto su una forte pendenza la successiva riaccensione risulterà difforme dalla precedente. Se sulla stessa pendenza parcheggiassi l'auto nel senso opposto avresti un'ulteriore indicazione difforme che varia in più o in meno a seconda se il livello del carburante si posizionerà ad innalzare o abbassare il galleggiante nel serbatoio e così le letture variano molto.
L'importante è che lo strumento segua la variazione di livello.
Per esempio sarebbe molto pericoloso se ti trovassi con nel serbatoio 1/4 di carburante e l'indicatore ne segna metà o più.
Il rischio di rimanere a piedi è concreto.
Per questo motivo ti avevo suggerito la prova sopra riportata.
Per rigenerazione intendo quella che compie il FAP durante la quale il consumo istantaneo sale moltissimo.
Tutto normale anzi se il livello del gasolio nel serbatoio fosse poco come per esempio la riserva, la rigenerazione non avverrebbe, bensì verrebbe rimandata al prossimo rifornimento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Leon70 »

Ciao Gian,
OK...grazie ancora!...farò le verifiche da te suggerite.
Buona giornata.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

Leon70 ha scritto:Ciao Gian,
OK...grazie ancora!...farò le verifiche da te suggerite.
Buona giornata.
Contraccambio la buona giornata
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2014, 22:27

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da ANDREA G »

...il galleggiante dei serbatoi di carburante non è come il galleggiante dello sciacquone del wc e non è così sesibile alle variazioni di inclinazione dll'auto....provare per credere.....se indica un livello sbagliato è un problema di strumentazione non di inclinazione dell'auto....eh dai....

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Leon70 »

....quindi secondo te è un sistema tecnologicamente super avanzato e potrebbe non risentire dell'inclinazione?...ma dai...
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

ANDREA G ha scritto:...il galleggiante dei serbatoi di carburante non è come il galleggiante dello sciacquone del wc e non è così sesibile alle variazioni di inclinazione dll'auto....provare per credere.....se indica un livello sbagliato è un problema di strumentazione non di inclinazione dell'auto....eh dai....
Ciao
Il galleggiante "informa" la centralina in tempo reale solo che è la centralina che acquisisce quel segnale a cicli variabili dipendenti da una serie di fattori fra i quali il consumo istantaneo.....ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2014, 22:27

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da ANDREA G »

.....ma ti pare così impossibile associare alla lettura del galleggiante la lettura dell'inclinazione dell'auto ?.....si fanno cose molto ma moooolto più complesse (pensa ai cellulari di oggi se ne fai uso e alle varie misurazioni che ti danno).....in salita, discesa e pianura la lancetta di indicazione del carburante non modifica la sua posizione....tieni conto che per misurare una inclinazione è sufficiente una bolla elettrica....niente di tanto eccezionale...

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da gionnipc »

i sistemi di controllo del livello del carburante sono tutti abbastanza imprecisi.
In generale tale sistema è un circuito voltamperometrico che viene stabilizzato per evitare oscillazioni repentine; notate infatte che quando fate carburante la lancetta sale con un certo ritardo.
Oltre alla poco precisione c'è anche il problema della non linearità della lettura.
La lineartà è dovuta principalmente dalla sagoma del serbatoio dal circuito stesso di stabilizzazione ed infine dal sistema meccanico di rilevazione.
Alcune case hanno introdotto sistemi di lettura con microprocessore che cercano di risolvere questi problemi.
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Gian »

gionnipc ha scritto:i sistemi di controllo del livello del carburante sono tutti abbastanza imprecisi.
In generale tale sistema è un circuito voltamperometrico che viene stabilizzato per evitare oscillazioni repentine; notate infatte che quando fate carburante la lancetta sale con un certo ritardo.
Oltre alla poco precisione c'è anche il problema della non linearità della lettura.
La lineartà è dovuta principalmente dalla sagoma del serbatoio dal circuito stesso di stabilizzazione ed infine dal sistema meccanico di rilevazione.
Alcune case hanno introdotto sistemi di lettura con microprocessore che cercano di risolvere questi problemi.
Per esempio sulla mia che leggi in firma la lancetta sale immediatamente non appena accendo il quadro e non appena compio ogni rifornimento indifferentemente dalla quantità di gasolio introdotta.
Visto che come dici è stabilizzata....quando ho provato a percorrere un tratto di strada con un consumo istantaneo sempre monitorato compreso fra i 2,5 e i 4 km litro l'indicatore scendeva a vista d'occhio e in tempo reale provare per credere.
Ipotizziamo che ora lo strumento indica 1/4 di serbatoio, con quel consumo, dopo pochi minuti finisci per ritrovarti in riserva senza che ne lo strumento abbia segnalato il calo e nemmeno la spia sia ancora comparsa o peggio ancora a piedi.
Viceversa percorrendo oltre 100 km con una media di 25 km/litro (consumo ottenuto procedendo a 80 90 Km ora in 6°), la lancetta dello strumento si è spostata in modo quasi impercettibile.
Aggiungo una foto a dimostrazione di cosa avete nel serbatoio che funge sia da rilevatore di livello (braccio metallico con al termine collegato un galleggiante) Il braccio è collegato ad un potenziometro.
Il tutto inglobato nella pompa di bassa pressione contenuta nel cestello di plastica.
Sulla mia ex Xantia mi sono cambiato ben 3 pompe di bassa pressione con annesso rilevatore della quantità di gasolio.
Su un paio, sin da nuove, ho dovuto intervenire per correggere l'errore di imprecisione che vigeva, modificando manualmente l'angolo del "braccio meccanico" sul quale è posto il galleggiante, poiché in entrambe a metà serbatoio mi "sgarrava di ben 5 litri" e di fatto la riserva me l'accendeva quando c'erano ancora circa 12 litri anziché 8 litri come dichiarato.
Corretto l'errore e lo strumento indicava correttamente con una tolleranza di 1 litro più o meno a seconda del livello in cui si trovava corrispondente ad una forma del serbatoio più o meno ampia.
Io son come san Tommaso - non son contento se non ci ficco il naso :mrgreen:
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2014, 22:27

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da ANDREA G »

:applause: :applause: ...molto esaustivo..... :)

Stef81
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2023, 19:22

Re: Indicatore livello carburante

Messaggio da Stef81 »

Buonasera a tutti,
sono nuovo in questo forum e chiedevo un Vostro aiuto per un problema che mi sta affiggendo sulla mia 508 1.6 hdi del 2012, la lancetta dell'indicatore del gasolio sembra impazzita, una volta segna oltre i 4/4 (nonostante di gasolio ce ne fosse meno di metà serbatoio) altre volte segna zero, ma la cosa più assurda è che il computer di bordo da un'indicazione esatta della percorrenza residua. Mi sono rivolto all'officina autorizzata ma non sono riusciti a capire qual'è il problema! Questa mattina mi sono deciso e ho smontato la pompa di bassa pressione che si trova nel serbatoio, ho dato una bella pulita e ho verificato con il tester la resistenza dell'indicatore, i valori variano con il cambiare la posizione del galleggiante quindi presumo che lo stesso funzioni bene (anche sul computer di bordo variano i km residui), a questo punto non so più cosa potrebbe essere......forse la lancetta del cruscotto??

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”