PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DanieleP
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/06/2017, 14:43

Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da DanieleP »

Buongiorno, sono nuovo del forum, volevo chiedervi una informazioni.
Stamattina sono andato a vedere una Peugeot 508 sw km 68.350 da 180CV guardando livello olio risultava al minimo il concessionario diceva che deve fare il tagliando, non capisco come possa mancare tutto quel l'olio.
Qualcuno sa dirmi se è normale ringrazio anticipatamente..
Ultima modifica di Squalo il 29/06/2017, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Fabio 508 sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2014, 10:10
Località: Provincia di Udine

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da Fabio 508 sw »

Ciao, io ho la 508 sw 1.6 115 CV anno 2012 con circa 140.000 km.
I tagliandi li faccio da me, con l'olio consigliato dal libretto uso e manutenzione, ogni 20.000 km e non mi è mai arrivato il livello al minimo.
Bisogna verificare che viscosità di olio è stata utilizzata ed in base a quello capire se c'è qualche anomalia o meno.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da john58 »

Buonasera DanieleP,
Nel tuo motore con FAP l'olio motore avrebbe la tendenza di salire di livello per il fatto di rigenerazioni non portate a termine, strano quindi il livello basso. Ho l'impressione che il proprietario non prestasse molta attenzione alla manutenzione dell'auto, lo denota lo sforamento di 8000 km che comunque non sarà gravissimo, ma fa comunque pensare che durante l'intervallo dei 20000 km non aprisse mai il cofano motore. Almeno una volta al mese uno dovrebbe aprire o se non sa come fare, fa aprire anche dal benzinaio per un controllo, un semplice rabbocco mi pare alla portata di tutti. Se ti può servire il mio motore non beve una goccia d'olio e ha 120000 km. Un mio parere personale, starei alla larga da quel mezzo e cercherei altro. ;-)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da thewizard »

john58 ha scritto:Buonasera DanieleP,
Nel tuo motore con FAP l'olio motore avrebbe la tendenza di salire di livello per il fatto di rigenerazioni non portate a termine, strano quindi il livello basso.
...ra vero con le prive versioni dei DPF
ergo
non c'entra nulla: la rigenerazioni interrotta.. si interrompe e basta.


Fabio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da massi.drago »

Non conosco benissimo il nuovo bluehdi 180cv e i suoi eventuali consumi d'olio, ma come termine di paragone posso dirti che il mio 2.0 Hdi 163cv euro5 non ne consuma 1 goccia, tanto ne metto tanto ne ritrovo al cambio successivo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da john58 »

thewizard ha scritto:
john58 ha scritto:Buonasera DanieleP,
Nel tuo motore con FAP l'olio motore avrebbe la tendenza di salire di livello per il fatto di rigenerazioni non portate a termine, strano quindi il livello basso.
...ra vero con le prive versioni dei DPF
ergo
non c'entra nulla: la rigenerazioni interrotta.. si interrompe e basta.


Fabio
Hai ragione thewizard, ho detto una cavolata i nuovi blu hdi hanno l'SCR, sei molto attento complimenti, :notworthy: quindi scongiurato il problema del quale potrebbe essere afflitto un motore come il mio, rimane soltanto la negligenza dell'utilizzatore o peggio qualche problema di natura meccanica... una volta di più per restare alla larga dal mezzo ;-)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da massi.drago »

Giusto per precisare: i bluehdi hanno sia l' SCR che il Fap. Quello che voleva dire Fabio è che il sistema Fap diversamente dai sistemi Dpf non soffre il problema della diluizione dell'olio motore in caso di rigenerazioni interrotte. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da thewizard »

esattamente!

il motore DEVE consumare olio, è NORMALISSIMO.
il consumo, come spiegato più volte, dipende tantissimo dall'uso, temperature, tipo di olio. lo stesso motore può oscillare da 500grammi sino a 2kg /10mila km.
:)

Fabio

salentolecce
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2017, 11:30

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da salentolecce »

quanto deve essere la temperatura dell olio??? sui 90???

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da thewizard »

se vai a manetta in Puglia/Basilicata/Calabria/Sicilia con 40°C all'ombra è chiaro che l'olio motore può arrivare a 140°C...

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perplessità su livello olio apparentemente troppo basso

Messaggio da Gian »

salentolecce ha scritto:quanto deve essere la temperatura dell olio??? sui 90???
Quella è la temperatura del fluido refrigerante.
L'olio è sempre più caldo e comunque sopra i 100°
Tutto nella norma
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”