PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alza cristalli posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Fabio 508 sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2014, 10:10
Località: Provincia di Udine

Alza cristalli posteriori

Messaggio da Fabio 508 sw »

Buongiorno a tutti, ho una 508 sw anno 2012 con circa 140.000 km (acquistata a 59.000 dalla concessionaria ).
Vi espongo cosa mi è successo:
Nel mese di giugno mi si è rotto l'alzacristalli posteriore sinistro con ovvia discesa del vetro. Essendo via per lavoro e non potendola aggiustare da me, ho dovuto farla aggiustare dalla concessionaria Peugeot di fiducia.
Diagnosi : rottura del meccanismo di sollevamento ma motorino funzionante. Morale costo 90 euro ma pezzo non disponibile in tutto il nord italia, disponibile solamente il kit completo (meccanismo con motorino) a circa 250 euro più iva e montaggio siam finiti a 340 euro (ovviamente per correttezza mi hanno avvisato ed ho autorizzato seppur tanti soldi).
Il giorno 11 luglio vado a sollevare il vetro posteriore destro e taaac, giù pure quello, medesima rottura del meccanismo.
Essendo per fortuna in ferie, il giorno seguente, smonto tutto, vado dal ricambista più vicino e mi ordina il ricambio (non originale Peugeot ma il classico di concorrenza), al costo di 90 euro, e per il giorno 13 luglio me lo fà arrivare.
Ritirato il ricambio, in mezz'ora lo monto e tutto funziona regolare.
Ora, dopo questa esperienza mi sento preso un pò per il culo. Io comune mortale ordino un ricambio qualsiasi in un ricambista qualsiasi e mi arriva in tempi onesti (un giorno lavorativo) , mentre tu officina autorizzata in tutto il nord Italia non riesci a trovarlo (stranamente) ma trovi solo il ricambio più costoso??
A quanti di voi è successa la stessa cosa? Come avete trovato l'assistenza?
Saluti :)

AlfCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2016, 19:11

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da AlfCar »

Buonasera a tutti. È successa una cosa simile anche a me. Posseggo da poco più di un anno una 508 sw anno 2014 1600 hdi business con circa 72000 km e qualche settimana fa, mentre facevo carburante, ho abbassato il finestrino anteriore destro e nel rialzarlo ho sentito un fortissimo rumore metallico. Dopo un po', in autostrada, il finestrino é andato giù completamente. Non potendo lasciare l'auto in quelle condizioni ho deciso di passare da un meccanico per farmi almeno bloccare su il vetro. Il meccanico, dopo aver staccato il pannello, ha detto che era da sostituire l'intero alzacristalli (motore + meccanismo) perché il morino era rotto e la cremagliera danneggiata e che me la sarei "cavata" con circa €200 per un alzacristalli compatibile. La cosa mi puzzava un bel po' anche perché il motorino funzionava eccome prima di fermarmi li e quindi gli ho chiesto di bloccarmi il vetro e sono andato via dicendogli che sarei ripassato per la sostituzione. Ho chiamato allora una concessionaria peugeot di zona che mi ha confermato un costo per la sostituzione con pezzi originali di circa €340 e che non era possibile sostituire il solo meccanismo perché il motorino è un pezzo unico con la cremagliera :thumbdown: . Non volendo spendere un patrimonio ho fatto un po' di ricerche in internet ed ho trovato in vendita il solo meccanismo (nuovo) ad €65. Convinto che fosse solo un problema meccanico l'ho comprato. È arrivato in circa due giorni e me lo sono montato da solo in mezz' ora di lavoro. La cosa bella é che quando ho smontato il pannello ho subito notato che il connettore del motorino era staccato....Ecco spiegato il motivo del non funzionamento dello stesso :mad: .
Per fortuna a me é andata bene ma penso a quante persone sono cadute in raggio simili.
Occhi aperti!!!!
Ciao a tutti.
Saluti. :)

ignazio68
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/12/2016, 23:13

Alza cristalli posteriori

Messaggio da ignazio68 »

Mi è successa la stessa
cosa 2 mesi fa nella bassare il vetro posteriore lato guida ho sentito un botto e il vetro si è abbassato di colpo fortunatamente era in garanzia e mi è stato sostituito senza nessuno esborso dopo un mese di attesa passato una settimana vado per aprire il vetro anteriore lato passeggero stessa cosa un botto e abbassamento del vetro purtroppo la garanzia era appena scaduta per cui sapendo che il costo alla concessionaria era elevato ho capitato il meccanismo in un negozio di auto ricambi a65 euro e ho pagato 20 euro dal carrozziere per il montaggio mi è finita bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da Gian »

ciao a tutti
Tutti gli alzacristalli delle 508 sono un po' delicati e tendono a rompersi in alcuni casi anche più di una volta
Usate la funzione cerca perché ad un utente se non ricordo male gli si erano rotti ben 3 volte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
radiozombie
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/11/2015, 16:35
Località: roma etrusca

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da radiozombie »

ne approfitto per chiedere a voi che avete sostituito il pezzo da soli, ma avete avuto problemi col finecorsa?

perchè alla mia adesso appena lo mando su in automatico sale tutto senza problemi ma poi riscende almeno 4 dita, probabilmente c'è qualcosa che non va col sistema antipizzicamento, magari c'è una qualche procedura che ignoro per sistemare

grazie

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da nonnopierangelo »

Non so se questa procedura è valida anche per Peugeot ma puoi provare.
Far andare su il vetro e tenere il pulsante ancora per alcuni secondi, fare la stessa cosa per la discesa.
In questo modo sulla mia vecchia auto si memorizzava il fine corsa
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
Fabio 508 sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2014, 10:10
Località: Provincia di Udine

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da Fabio 508 sw »

Ciao, io ho effettuato la sostituzione da me, non è difficile e nemmeno impossibile. Basta solo usare un pò di delicatezza nello sgancio delle clip delle poriera. è più o meno mezz'ora di lavoro.
Bisogna sganciare la copertura della maniglia, li sotto trovi due viti torx. Fatto questo, devi sganciare i clip (io ho un attrezzo apposta della Usag per le clip).
Rimossa la portiera, trovi la copertura in plastica con un collante morbido lungo i bordi. Delicatamente si toglie la plastica e resta la portiera col meccanismo in vista.
Il meccanismo è sorretto da tre viti con testa esagonale da 10. Rimuovi le tre viti e sfili il meccanismo.
Quando hai il meccanismo in mano, si sgancia il connettore elettrico del motorino alzavetro.
Smonta il motorino dal meccanismo rotto e si trapianta sul meccanismo nuovo.
Fatto questo, ripeti al contrario le istruzioni ed il gioco è fatto.
Rimontato tutto bisogna far scendere il vetro, farlo risalire. Quando il vetro è in alto, si tiene il pulsante per due secondi per tarare l'antipizzicamento.

Avatar utente
radiozombie
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/11/2015, 16:35
Località: roma etrusca

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da radiozombie »

grazie Fabio, ma stavolta il lavoro l'ha fatto un meccanico che evidentemente dovrà rimetterci le mani visto che il reset dell'antipizzicamento pare non funzionare. in più ho notato che il vetro quando scende arriva a fine corsa, ma se una volta fermato premo ancora per abbassare il vetro scende ancora un paio di cm.

ho provato la procedura sia dall'interruttore della porta (la posteriore dx) sia dal comando lato guida, ma niente.

mav74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/08/2016, 21:53

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da mav74 »

508 SW del 2012. Sostituito in conce il pezzo completo (motore + meccanismo) alzacristallo posteriore. Nel farlo scendere tutto ok, ma se lo faccio risalire e non è a fine corsa (non è completamente aperto) torna giù, come se partisse l'antipizzicamento. A voi è capitato?

tarapia
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2008, 22:27

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da tarapia »

Ciao,

in pochi giorni cambiati tutti e 4, il primo non sapendo come fare cambiato con orig,le, dopo trovato doc. di come fare... ordinato solo ricambio in germania con 12 € per vetro , tornato tutto come nuovo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da Gian »

tarapia ha scritto:Ciao,

in pochi giorni cambiati tutti e 4, il primo non sapendo come fare cambiato con orig,le, dopo trovato doc. di come fare... ordinato solo ricambio in germania con 12 € per vetro , tornato tutto come nuovo.
Ciao
Hai qualche foto e link dei pezzi e dove li hai presi ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kartina78
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2015, 12:39

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da kartina78 »

mav74 ha scritto:508 SW del 2012. Sostituito in conce il pezzo completo (motore + meccanismo) alzacristallo posteriore. Nel farlo scendere tutto ok, ma se lo faccio risalire e non è a fine corsa (non è completamente aperto) torna giù, come se partisse l'antipizzicamento. A voi è capitato?
Ciao, ho il tuo stesso problema. Hai risolto? Se si mi dici come?
Grazie
Peugeot 508 SW
Allestimento business
2.0 140 cv
colore nero

kartina78
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2015, 12:39

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da kartina78 »

Buonasera, dopo varie ricerche fatte su internet e dopo aver interpellato diverse persone, per ripristinare tutto bastava solo leggere il libretto delle istruzioni. Pagina 55.
"In caso di apertura improvvisa sel vetro mentre si cerca di chiuderlo, premere il comando fino all'apertura completa e poi tirare immediatamente il comando fino alla chiusura del vetro. Tenere il comando per cinca un secondo dopo la chiusura."
Rifunziona tutto come prima. Non serve che il pezzo sia originale o di concorrenza. Io l'ho trovato a 55 euro.
Spero che quello che ho scritto sia utile a tutti coloro che hanno scritto in precedenza.
Peugeot 508 SW
Allestimento business
2.0 140 cv
colore nero

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da 508 »

kartina78 ha scritto:Buonasera, dopo varie ricerche fatte su internet e dopo aver interpellato diverse persone, per ripristinare tutto bastava solo leggere il libretto delle istruzioni. Pagina 55.
"In caso di apertura improvvisa sel vetro mentre si cerca di chiuderlo, premere il comando fino all'apertura completa e poi tirare immediatamente il comando fino alla chiusura del vetro. Tenere il comando per cinca un secondo dopo la chiusura."
Rifunziona tutto come prima. Non serve che il pezzo sia originale o di concorrenza. Io l'ho trovato a 55 euro.
Spero che quello che ho scritto sia utile a tutti coloro che hanno scritto in precedenza.
anche io l ho trovato non originale a quattro euri...parlo dell'alzacristalli anteriore destro. Il posteriore invece...un intelligentòn peugeot mi disse che dovevo cambiare tutto il motore il cristallo che costava molto..... [-X :mad: ....insomma a tutt'oggi siccome il geniò ha smontato tutto il meccanismo...insomma il finestrino è rimasto chiuso!! :shock:
Cmq provo domattina la procedura che descrive il libretto...... [-o< [-o<
speriamo magari!! almeno l'anteriore destro tornerebbe a fungere in modo normale.... :-w)
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Alza cristalli posteriori

Messaggio da john58 »

Buongiorno, cortesemente mettereste qualche link di riferimento per l'acquisto del ricambio di concorrenza?
Grazie :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”