Nelle giornate afose quando accendo il climatizzatore esce aria calda poi lo spengo e lo riaccendo di nuovo e comincia a raffreddare è successo a qualcuno del gruppo?Se si come ha risolto il problema?
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Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
- nonnopierangelo
- Peugeottista novello
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
- Località: Lucca
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
Premetto che io lo tengo sempre acceso e in automatico. Appena metto in moto, il climatizzatore parte molto piano e esce aria appena più fresca di come è fuori, poi, dopo vari minuti se riesco a camminare un po più forte, compatibilmente col traffico, allora inizia ad uscire fresca. Anche per questo problema trovo differenze sostanziali rispetto alla vettura che avevo prima, li era tutto dimensionato, anche appena partito usciva subito aria fredda e con la ventola al massimo per poi abbassarsi gradualmente quando il sensore rilevava che la temperatura interna era calata. Conclusioni, Peugeot poteva montare un compressore più potente per la sua ammiraglia lunga quasi 5 mt.
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
nonnopierangelo ha scritto:Premetto che io lo tengo sempre acceso e in automatico. Appena metto in moto, il climatizzatore parte molto piano e esce aria appena più fresca di come è fuori, poi, dopo vari minuti se riesco a camminare un po più forte, compatibilmente col traffico, allora inizia ad uscire fresca. Anche per questo problema trovo differenze sostanziali rispetto alla vettura che avevo prima, li era tutto dimensionato, anche appena partito usciva subito aria fredda e con la ventola al massimo per poi abbassarsi gradualmente quando il sensore rilevava che la temperatura interna era calata. Conclusioni, Peugeot poteva montare un compressore più potente per la sua ammiraglia lunga quasi 5 mt.
Che il clima immetta aria fredda gradualmente, sopratutto se la temperatura fuori è molto alta, è una funzione non una disfunzione; credo sia proprio una filosofia delle auto francesi... anche sulle renault e le citroeen funziona così...
diciamo che evita lo sbalzo termico eccessivo... facendo abituare il corpo all'aria fredda graudalmente
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
- nonnopierangelo
- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
- Località: Lucca
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
Punti di vista differenti. Salgo in auto d'estate e mi aspetto che il climatizzatore faccia di tutto per portarmi l'abitacolo alla temperatura voluta nel minor tempo possibile, al contrario, e li ti do ragione, in inverno la ventola deve partire piano aumentando la velocità solo quando l'aria incomincia a scaldarsi per non farti arrivare l'aria gelata addosso, alcune auto per poter fare questa operazione nel minor tempo possibile hanno due compressori per l'estate e un webasto per l'inverno.
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
..con le temperature di questi giorni l'impianto stesso è arroventato e ci mette diversi minuti per riportare le SUE temperature ai valori di funzionamento...
Fabio
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
Aggiungo solo che essendo anch'esso una "macchina" è progettata per lavorare entro un determinato range di temperature.
In termini pratici se il condensatore che è il primo radiatore che si trova davanti non riesce a compiere un adeguato scambio termico per via del poco salto termico fra l'aria ambiente e il gas all'interno, il rendimento decresce via via sempre più man mano che la temperatura dell'aria esterna aumenta.
Non solo va tenuta in debita considerazione l'inerzia termica legata alla massa dell'auto, l'irraggiamento solare, il tetto ciel o meno, il colore della carrozzeria e molti altri particolari.
Quando la temperatura dell'aria è di 40° e oltre, soprattutto se si viaggia in autostrada dove complice anche la scia delle auto che ci precedono e l'effetto riverbero termico dell'asfalto, contribuiscono a far arrivare aria ancor più calda al condensatore.
Purtroppo raffreddare adeguatamente un abitacolo in tempi brevi, al di la delle sensazioni personali, richiede una quantità di energia maggiore a quella disponibile dal nostro contatore elettrico domestico (solitamente 3 KW).
E se ci fermiamo un attimo a pensare, in casa con circa 3 KW raffreschiamo tutto l'appartamento di medie dimensioni ovviamente, mentre fatica se addirittura non è sufficiente per raffrescare l'intero abitacolo.
Quell'enorme massa di calore è tutta energia accumulata e più le auto son pesanti e grandi e tanto maggiore sarà tale energia.
Chi ha i capelli bianchi, ricorderà come le auto di 40 anni, nonostante sulla quasi totalità non c'erano i condizionatori, eppure non erano così bollenti come quelle moderne anche se venivano lasciate parcheggiate sotto il sole.
Il motivo è che pesavano molto meno di quelle moderne per tanto non avendo massa, non accumulavano energia termica.
Spero che quanto ho esposto, sia di aiuto a comprendere come mai quando fa molto caldo, tutti gli impianti clima entrano in crisi.
In termini pratici se il condensatore che è il primo radiatore che si trova davanti non riesce a compiere un adeguato scambio termico per via del poco salto termico fra l'aria ambiente e il gas all'interno, il rendimento decresce via via sempre più man mano che la temperatura dell'aria esterna aumenta.
Non solo va tenuta in debita considerazione l'inerzia termica legata alla massa dell'auto, l'irraggiamento solare, il tetto ciel o meno, il colore della carrozzeria e molti altri particolari.
Quando la temperatura dell'aria è di 40° e oltre, soprattutto se si viaggia in autostrada dove complice anche la scia delle auto che ci precedono e l'effetto riverbero termico dell'asfalto, contribuiscono a far arrivare aria ancor più calda al condensatore.
Purtroppo raffreddare adeguatamente un abitacolo in tempi brevi, al di la delle sensazioni personali, richiede una quantità di energia maggiore a quella disponibile dal nostro contatore elettrico domestico (solitamente 3 KW).
E se ci fermiamo un attimo a pensare, in casa con circa 3 KW raffreschiamo tutto l'appartamento di medie dimensioni ovviamente, mentre fatica se addirittura non è sufficiente per raffrescare l'intero abitacolo.
Quell'enorme massa di calore è tutta energia accumulata e più le auto son pesanti e grandi e tanto maggiore sarà tale energia.
Chi ha i capelli bianchi, ricorderà come le auto di 40 anni, nonostante sulla quasi totalità non c'erano i condizionatori, eppure non erano così bollenti come quelle moderne anche se venivano lasciate parcheggiate sotto il sole.
Il motivo è che pesavano molto meno di quelle moderne per tanto non avendo massa, non accumulavano energia termica.
Spero che quanto ho esposto, sia di aiuto a comprendere come mai quando fa molto caldo, tutti gli impianti clima entrano in crisi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Climatizzatore che appena acceso quando c'è molto caldo non
.....Ovviamente quanto sopra esposto si riferisce ad impianti perfettamente efficienti dotati dell'adeguata quantità di gas refrigerante.
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