PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tonfo dai freni in retromarcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

Il mio problema non sembra mensionato in nessun tread del forum.
Praticamente inserisco la retromarcia e parto, poi come metto il piede sul freno e pigio un pò si sente un tonfo.
Avvolte inesistente, avvolte lieve ma ogni tanto è un forte rumore che proviene probabilmente dalle pinze dei freni anteriori.

Lo fa solo in retromarcia ed è come se fosse che le pasticche dei freni si spostassero di colpo insieme al disco.

Fino al prossimo mese la mia 508 è in garanzia quindi per un anno l'ho portata più volte in concessionaria per cercare di risolvere e mi hanno cambiato le pasticche, poi mi hanno fatto una pulizia completa dell'impianto, poi sostituito un pezzo (non ricordo cosa), poi ingrassato le molle e l'ultima volta invece mi dicono che è una cosa normale, si verifica a tutte le 508 ed è praticamente uno spostamento delle pasticche che poi gradualmente in marcia tornano al loro posto senza fare rumore, si verifica man mano che si consumano i freni con piu frequenza e quindi non devo preoccuparmi.

voi cosa ne pensate?
avete notato anche voi qualcosa del genere?
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

Nessuno sa dirmi se è una cosa normale, che è presente anche sulle vostre 508 oppure deve essere un difetto?
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da valy »

charlie1988 ha scritto: l'ultima volta invece mi dicono che è una cosa normale, si verifica a tutte le 508 ed è praticamente uno spostamento delle pasticche che poi gradualmente in marcia tornano al loro posto senza fare rumore, si verifica man mano che si consumano i freni con piu frequenza e quindi non devo preoccuparmi.
voi cosa ne pensate?
avete notato anche voi qualcosa del genere?
Secondo me questa e una caz**ta….!
La mia 508 sw, non lo fa, non l'ha mai fatto !Quando non sanno cosa rispondere, buttano sempre la stessa replica: "così fanno tutte"!
Io ti consiglio di indagare finche hai la garanzia,perché dopo la scadenza, scommetto che troveranno il vero difetto!!!

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

mha
mi sà che interpellerò un altro meccanico e andrò li con la cura necessaria,se c'è..
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da Gian »

charlie1988 ha scritto:Il mio problema non sembra mensionato in nessun tread del forum.
Praticamente inserisco la retromarcia e parto, poi come metto il piede sul freno e pigio un pò si sente un tonfo.
Avvolte inesistente, avvolte lieve ma ogni tanto è un forte rumore che proviene probabilmente dalle pinze dei freni anteriori.

Lo fa solo in retromarcia ed è come se fosse che le pasticche dei freni si spostassero di colpo insieme al disco.

Fino al prossimo mese la mia 508 è in garanzia quindi per un anno l'ho portata più volte in concessionaria per cercare di risolvere e mi hanno cambiato le pasticche, poi mi hanno fatto una pulizia completa dell'impianto, poi sostituito un pezzo (non ricordo cosa), poi ingrassato le molle e l'ultima volta invece mi dicono che è una cosa normale, si verifica a tutte le 508 ed è praticamente uno spostamento delle pasticche che poi gradualmente in marcia tornano al loro posto senza fare rumore, si verifica man mano che si consumano i freni con piu frequenza e quindi non devo preoccuparmi.

voi cosa ne pensate?
avete notato anche voi qualcosa del genere?
Ciao
Chiamasi inversione delle pastiglie nelle pinze
In pratica quando freni in retro la pastiglie tendono a ruotare in senso contrario arrivando a picchiare contro la pinza che ovviamente le alloggia.
Appena si consumeranno un po', creando polvere, si impacchetteranno e non lo sentirai più.
Questo il motivo per cui alcuni lo sentono e altri no.
Ci sono anche le lamelle anti vibranti che nulla possono per contrastare quelle elevate forze che si generano durante la frenata. Aggiungo che quelle lamelle servono a non far "ballare" la pastiglia nella condizione di riposo.
Su una mia auto (non Peugeot) non mi ero accorto che durante il cambio pastiglie posteriori, una lamella era fuoriuscita dalla pinza e così una volta montato tutto e fatta la prova su strada sentivo un scampanellio metallico che immediatamente mi ha fatto capire cosa fosse accaduto.
Rimesso la lamella e il silenzio ha avuto la meglio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Enrico508
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/05/2015, 0:16
Località: Ancona

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da Enrico508 »

Anche nella mia lo avverto Charlie!!in officina dicono sempre che tutte lo fanno....ok...ma io allora devo provarne sempre 2 o 3 prima di crederci....
Ad esempio l'altro giorno sono andato in officina facendo presente che la lancetta del mio contagiri saliva in maniera non proprio omogenea(leggermente a scatti) (la mia 508 ha 3 settimane di vita e ci ho percorso 1300 km circa)al momento li ho trovati un po impreparati sulla cosa....poi mi hanno detto....fanno tutte così i modelli restyling....ed effettivamente ne ho provate 2 nuove che erano in salone e facevano lo stesso "difetto"...in più guardando una prova su YouTube l ho notato anche li.....per cui per una volta gli ho creduto....
Nuova 508 sw business 1.6 115 cv e-hdi Grigio Alluminio

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

Fuori argomento, anche a me le lancette(anche quelle delle temperature) salgono un pò a scatti, credo sia normale.

Comunque a me le pastiglie dovrebbero avere circa 15000 km e il rumore è sempre presente.
ma mi solleva il fatto che sia una cosa normale;ho sempre il timore di rimanere con i freni a terra..
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da Gian »

.....Scusate ma le officine liquidano i clienti con la solita frase non si preoccupi è normale, lo fanno tutte ?? :shock: :shock:
Senza fornire spiegazioni di cosa sia?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da valy »

Permettimi prima di tutto, di porti una domanda: Se loro sapevano che così fanno tutte,che una cosa normale, perché hanno fatto tutti quei lavori(cambiato per fino un pezzo)??? :scratch:
Io ti consiglio di controllare ancora una volta:(anche se al inizio hai detto che hai fatto questi lavori, falli ancora una volta, ma non là, dove "così fanno tutte")
- il liquido dei freni: verifica il livello, che non hai sporcizia o aria
- i tubi dei freni che non sono ostruiti in qualche modo(magari gli ha montato un "meccanico")
- il pistone dei freni(che si trova nella pinza) che aziona le pasticche: se hai della sporcizia nel sistema frenante, allora i fori che si trovano nel alloggiamento del pistone sono ostruiti e impediscono che questo faccia il suo dovere: azionare in modo coretto le pasticche
- verifica le pinze dei freni(forse hanno un difetto di fabbricazione e le pasticche non entrano perfettamente, oppure non stanno bene dentro)
- verifica o cambia le pasticche(forse un lotto difettoso)
Più in basso ti posto una foto con le mie pinze e le pasticche che devo cambiare anche io(non perché la mia fa il tonfo ma perché le pasticche sono consumate):
20150501_134609.JPG
20150622_140423.JPG
Dalle foto vedrai che le pasticche vanno mese nella pinza in una precisa posizione in quanto sia la pinza che la pasticca hanno la stessa forma, quindi le pasticche non si muoveranno MAI nel senso di marcia del disco in quanto vanno dentro quasi ad incastro(come il gioco tetris)….
P.S. se un meccanico mi dice il contrario, nemmeno i freni della bici non lo lascio cambiare!!!!!
P.S. se fosse cosi, allora sensori dei freni non servono a niente: abbiamo il tonfo che ci dice di cambiare i freni(secondo la teoria del così detto meccanico).

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

Adesso è tempo di tagliando, andrò dal mio meccanico e mi farò controllare il tutto.
Se qualcosa non va vado già con la soluzione del problema e loro dovranno risolverlo, altrimenti si troveranno qualchè cliente in meno e cattiva publicità.
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da charlie1988 »

Anche il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è dovuto ad uno spostamento delle pasticche dei freni, effettivamente i freni posteriori errano arrivati alla fine.(forse per questo si sentiva più forte) ora che ho messo i freni nuovi si sente molto meno.
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

variluce
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/12/2011, 0:03
Località: Veggiano (PD)

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da variluce »

Scusate vorrei sfattare tutte le vostre risposte i freni originali non fanno quel rumore di tonfo quando fai retromarcia lo avevo anch'io perche il meccanico dove il noleggiatore mi ha mandato ha messo su quelli di concorenza verificati con gli originali hanno sagome leggermente diverse quel tanto che basta per sentire quel tonfo (sul quelli non originali) :)
ciao
ps e di questione freni con il leone o visto i sorci verdi coni freni non originali
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio manuale 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da sampapot »

ciao
la fa anche la mia...ogni tanto....si sente un "tum" proveniente dall'asse posteriore e presumo siano i freni...forse è un assestamento delle pastiglie
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1443
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da guidogt »

le pastiglie hanno gioco

marcopqc
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/12/2017, 22:57

Re: Tonfo dai freni in retromarcia

Messaggio da marcopqc »

Ciao, se il rumore c'è anche quando prendete delle buche è perchè le pastiglie sono state montate senza molla. Al posteriore le pastiglie portano una molla.
Peugeot 508 2.0 HDi 163 CV aut. SW Business (2015)

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”