PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re:

Messaggio da Maxedroom »

MadMav ha scritto:Ragazzi il clima ammazza davvero tanto i consumi! 😒😒 però anche con clima, questo 1.2 non perde vigore 💪
Sempre più convinto dell'acquisto dopo quasi 11000 km

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi consola sapere che nn si svuoti solo a me il serbatoio del carburante con il clima in funzione :hurted:
Sapresti indicare i tuoi consumi così da paragonarli con l'82 cv?
Inserisco a titolo d'esempio miei odierni nel tragitto per andare al mare e rientrare con 5 persone a bordo:
Andata - 28 km autostrada - a/c spenta -
consumo medio 15,7 km/l - velocità media circa 70 km/h - tempo di percorrenza 54 min (causa traffico)
Ritorno - 28 km autostrada - a/c accesa -
consumo medio 12,9 km/l -velocità media circa 100 km/h - tempo di percorrenza 34 min (no traffico)
Dati estratti da MyPeugeot app.
Al ritorno con il clima acceso i consumi sono saliti tantissimo e l'auto si è ammosciata ovviamente [-X
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

E si niente va gratis il clima porta via circa 2 Km litro ed il calo di prestazioni ovviamente si sente di più con auto di piccola cilindrata ,quando parte il clima della Clio 1200 di mia moglie sembra di tirare il freno a mano hahahah.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Maxedroom »

mario52 ha scritto:...quando parte il clima della Clio 1200 di mia moglie sembra di tirare il freno a mano hahahah.
:( :D :applause: :applause:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mory75 »

io in questi giorni torno dal lavoro sempre con il clima acceso, 26km di extraurbano molto trafficati e faccio tranquillamente i 16/17 con un litro, come fate a fare i 13? :neutral:

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Maxedroom »

mory75 ha scritto:io in questi giorni torno dal lavoro sempre con il clima acceso, 26km di extraurbano molto trafficati e faccio tranquillamente i 16/17 con un litro, come fate a fare i 13? :neutral:
Già, che vuoi che dica, infatti non sono per niente contento dei consumi di quest'auto, da questo punto di vista la odio, mi sta svenando, vado avanti con 50€ di benzina settimanali per fare neanche 500 km :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da paul91 »

Maxedroom ha scritto:
mory75 ha scritto:io in questi giorni torno dal lavoro sempre con il clima acceso, 26km di extraurbano molto trafficati e faccio tranquillamente i 16/17 con un litro, come fate a fare i 13? :neutral:
Già, che vuoi che dica, infatti non sono per niente contento dei consumi di quest'auto, da questo punto di vista la odio, mi sta svenando, vado avanti con 50€ di benzina settimanali per fare neanche 500 km :scratch:
Certo che consumi così da un 82 cv benzina aspirato sono abbastanza demoralizzanti... 8-[
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Allora vi riporto le mie esperienze di consumi..
Sulle lunghe percorrenze la 208 con questo motore, che sia automatico o manuale, si comporta meglio di ciò che si possa aspettare. Per correttezza vi riporto tutte le condizioni per avere un metro di giudizio il più accurato possibile.

Per distanze molto brevi, inferiori ai 2 km, i consumi sono davvero alti, nell'ordine dei 10/11km/l, un po' perché sono cittadini, un po' per l'arricchitore. Con AC si scende fino a 8/9km/l.
Nei percorsi fino a 5 km, sempre cittadini, si fanno i 13/14km/l, con aria si scende a 12.
Dopo i 5 km fino ai 30km e una componente 60/40 tra extraurbano e urbano diventa tutto più interessante con valori di 16/18km/l in condizioni di traffico medio e velocità codice in cruise, si scende a 14/15 con aria.
Stesse condizioni di percorso, ma traffico blando serale 17/19km/l. Si scende a 15/16 con aria.
Con traffico serale, senza aria e modalità manuale con cambiata attorno al regime di 1750/2000, si fanno tranquillamente i 20/22km/l.
La conclusione finale è che con aria condizionata più di 18km/l non si fanno, almeno io mai fatti, non escludo la possibilità che qualcuno ci riesca, magari con l'automatico come il mio.
Sui viaggi lunghi dà il meglio, ho fatto 6 tratti medio lunghi ultimamente:
- Milano/Rimini 350km con molte code e traffico, AC e CC a 130km/h, media 15.8km/l
- Rimini/Milano 350km con abbastanza code, AC e CC a 130km/h, media 17.2km/l
- Milano/Trento 260km, poche code, AC e CC a 130km/h, media 16.8km/l
- Trento/Milano 260km, traffico medio e code, AC e CC a 130km/h, media 16.3km/l
- Milano/Torino 110km, pochissimo traffico in autostrada, paesini affollati, AC e CC 130km/h per tutto il tratto, Media 15.5km/l
- Torino/Milano 110km, stesse condizioni precedenti, media 15.2km/l

Per l'ultimo viaggio, ho usato temperature di AC più basse del solito.

Gli ultimi 2 pieni fatti esattamente nelle ultime 2 settimane sul cdb avevo una media di 16.5km/l per il primo e 16.3km/l per il secondo, calcolo alla pompa entrambi 15.4/15.5, diciamo che l'AC, aumenta lo scarto e l'imprecisione del CDB, che generalmente scosta di 0.5km/l, con AC attorno all'1/1.2km/l.

Ieri sera ho fatto i 20.2km/l senza AC, manuale e cruise a 80/85km/h in tangenziale, con annessa città.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mory75 »

a inizio marzo, con la 208 110cv allure della mia compagna, siamo andati al salone dell'auto di Ginevra partendo da varese, autostrada fino a domodossola, passo del sempione, autostrada fino sul lago di Ginevra, poi statale sul versante sud del lago fino a Thonon le bains. qui ci siamo fermati per la notte in hotel.
la mattina dopo siamo andati al salone fino a Ginevra città e poi al pomeriggio ritorno verso casa passando da Chamonix, quindi col de la forclaz e ritorno in vallese, di nuovo autostrada, sempione, autostrada.
il tutto sono circa 500km, media di 19km/l ovviamente niente AC

Spank1985
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2017, 22:15

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Spank1985 »

Maxedroom ha scritto:
mory75 ha scritto:io in questi giorni torno dal lavoro sempre con il clima acceso, 26km di extraurbano molto trafficati e faccio tranquillamente i 16/17 con un litro, come fate a fare i 13? :neutral:
Già, che vuoi che dica, infatti non sono per niente contento dei consumi di quest'auto, da questo punto di vista la odio, mi sta svenando, vado avanti con 50€ di benzina settimanali per fare neanche 500 km :scratch:
Porcamiseria...con questi valori a parte il bollo conviene prendere il GTi :shock:
In attesa di: 208 GTI bianco banchisa

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

mory75 ha scritto:a inizio marzo, con la 208 110cv allure della mia compagna, siamo andati al salone dell'auto di Ginevra partendo da varese, autostrada fino a domodossola, passo del sempione, autostrada fino sul lago di Ginevra, poi statale sul versante sud del lago fino a Thonon le bains. qui ci siamo fermati per la notte in hotel.
la mattina dopo siamo andati al salone fino a Ginevra città e poi al pomeriggio ritorno verso casa passando da Chamonix, quindi col de la forclaz e ritorno in vallese, di nuovo autostrada, sempione, autostrada.
il tutto sono circa 500km, media di 19km/l ovviamente niente AC
E allora siamo abbastanza allineati!
Io faccio i 15/16 con AC a 130!
Se guardiamo la motorizzazione non è male come consumi, se guardiamo magari il diesel per gli stessi percorsi siamo sui 5/6km/l in più..


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Secondo il mio modesto parere siete troppo ottimisti sui consumi ,non serve a niente controllare alcuni tratti in parziale , abbiamo la possibilità di due registrazioni 1-2 azzerate il primo e dimenticate di averlo e dopo 5/6 mila Km date un'occhiata alla media generale e togliete uno 0,5 di generosità del cdb ( su questo mi pare che concordiamo ) solo così si possono valutare medie vicinissime al consumo reale.Con questo concordo che i consumi rispetto alla media di 1200 aspirati sono leggermente inferiori e con più prestazioni.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: Re:

Messaggio da MadMav »

Maxedroom ha scritto:
MadMav ha scritto:Ragazzi il clima ammazza davvero tanto i consumi! 😒😒 però anche con clima, questo 1.2 non perde vigore 💪
Sempre più convinto dell'acquisto dopo quasi 11000 km

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi consola sapere che nn si svuoti solo a me il serbatoio del carburante con il clima in funzione :hurted:
Sapresti indicare i tuoi consumi così da paragonarli con l'82 cv?
Inserisco a titolo d'esempio miei odierni nel tragitto per andare al mare e rientrare con 5 persone a bordo:
Andata - 28 km autostrada - a/c spenta -
consumo medio 15,7 km/l - velocità media circa 70 km/h - tempo di percorrenza 54 min (causa traffico)
Ritorno - 28 km autostrada - a/c accesa -
consumo medio 12,9 km/l -velocità media circa 100 km/h - tempo di percorrenza 34 min (no traffico)
Dati estratti da MyPeugeot app.
Al ritorno con il clima acceso i consumi sono saliti tantissimo e l'auto si è ammosciata ovviamente [-X
12.9km/l sono un po' tantini in effetti.. Però 100 km/h sono una media alta.. Sicuro di non avergli tirato il collo? 😒 io con 130 per lunghi tratti faccio 90/95 km/h di media.. Poi va beh, se è l'82cv con 5 rapporti è possibile che a 130 stia a più di 3000 giri anziché a 2700/2800 del 110cv.. A me EAT6 a 130 è sui 2750 circa, il manuale anche?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: Re:

Messaggio da Maxedroom »

MadMav ha scritto:
Maxedroom ha scritto:
MadMav ha scritto:Ragazzi il clima ammazza davvero tanto i consumi! 😒😒 però anche con clima, questo 1.2 non perde vigore 💪
Sempre più convinto dell'acquisto dopo quasi 11000 km

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi consola sapere che nn si svuoti solo a me il serbatoio del carburante con il clima in funzione :hurted:
Sapresti indicare i tuoi consumi così da paragonarli con l'82 cv?
Inserisco a titolo d'esempio miei odierni nel tragitto per andare al mare e rientrare con 5 persone a bordo:
Andata - 28 km autostrada - a/c spenta -
consumo medio 15,7 km/l - velocità media circa 70 km/h - tempo di percorrenza 54 min (causa traffico)
Ritorno - 28 km autostrada - a/c accesa -
consumo medio 12,9 km/l -velocità media circa 100 km/h - tempo di percorrenza 34 min (no traffico)
Dati estratti da MyPeugeot app.
Al ritorno con il clima acceso i consumi sono saliti tantissimo e l'auto si è ammosciata ovviamente [-X
12.9km/l sono un po' tantini in effetti.. Però 100 km/h sono una media alta.. Sicuro di non avergli tirato il collo? 😒 io con 130 per lunghi tratti faccio 90/95 km/h di media.. Poi va beh, se è l'82cv con 5 rapporti è possibile che a 130 stia a più di 3000 giri anziché a 2700/2800 del 110cv.. A me EAT6 a 130 è sui 2750 circa, il manuale anche?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No, non mi posso permettere di tirarle il collo, primo perchè non porterebbe a niente di entusiasmante, poi perche i consumi peggiorerebbero.
Ho perso la voglia di guidare brillantemente con la signora, io che ero abituato a viaggiare con medie e ritmi ben più elevati con la mia ex Nissan Note 1.5 dci dai consumi irrisori ma che ho dovuto togliere per le continue noie al Fap causate dai miei percorsi esclusivamente cittadini.
Ho preso la 208 benzina data come cittadina ma che invece sembra che dia il meglio di se sulle statali altro che in città.
L’ibrido sembrerebbe la soluzione ideale per me, ma non mi fido di questa tecnologia nel lungo termine.

Ecco una nuova batteria di dati
Dati estrapolati da My Peugeot app.
Percorsi effettuati per il 90% in città, prezzi benzina aggiornati ad ogni pieno di carburante

Gennaio 2017
Km percorsi 1756 – consumo medio 13,2 km/l – costo carburante € 201

Febbraio 2017
Km percorsi 1256 – consumo medio 13,7 km/l – costo carburante € 139

Marzo 2017
Km percorsi 1654 – consumo medio 13,5 km/l – costo carburante € 186

Aprile 2017
Km percorsi 1899 – consumo medio 14,2 km/l – costo carburante € 204

Maggio 2017
Km percorsi 1625 – consumo medio 12,6 km/l – costo carburante € 195

Giugno 2017
Km percorsi 1708 – consumo medio 12,4 km/l – costo carburante € 201

Ti farò sapere a che numero di giri si attesta l’82 cv a 130 km/h e a 100 km/h in questo momento non ricordo.

Secondo me quest’auto ha qualcosa che non va, in 1°, di più in 2° e 3° marcia a caldo nel traffico spesso batte in testa, ma in officina dicono che la fasatura del motore è automatica quindi il fenomeno non può verificarsi.

Spero di non abusare di questo 3d visto che sto esponendo problematiche di un 82 cv, ma lo spirito è quello di mettere a paragone i consumi del 110 cv con quelli dell’82 cv.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re:

Messaggio da NSX »

MadMav ha scritto:Allora vi riporto le mie esperienze di consumi..
Sulle lunghe percorrenze la 208 con questo motore, che sia automatico o manuale, si comporta meglio di ciò che si possa aspettare. Per correttezza vi riporto tutte le condizioni per avere un metro di giudizio il più accurato possibile.
Confermo tutto quanto! Le mie medie, pur avendo il cambio manuale e non l'EAT6, non si discostano in modo significativo dai valori che ha registrato MadMav nelle varie condizioni che ha riportato (forse riesco a fare qualcosina meglio nei tratti urbani, ma può dipendere da molti fattori). Anche lo scarto che normalmente registro tra il valore di consumo medio registrato dal CDB e quello alla pompa è veramente molto simile. L'A/C come minimo si mangia 2km/l solo per il fatto di essere acceso, ma non si fa sentire in modo evidente sulle prestazioni.

Le varie testimonianze di chi ha l'82cv sembrano confermare l'idea che mi ero fatto prima dell'acquisto: per la città la versione turbo probabilmente è meglio visto il buon valore di coppia fin dai bassi regimi e l'ottima elasticità del motore, in molte situazioni non serve nemmeno scalare marcia dato che riprende tranquillamente e spesso in città rimango nel range tra i 1200rpm e i 2000rpm.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da NSX »

MadMav ha scritto:Poi va beh, se è l'82cv con 5 rapporti è possibile che a 130 stia a più di 3000 giri anziché a 2700/2800 del 110cv.. A me EAT6 a 130 è sui 2750 circa, il manuale anche?
Non avevo notato questo messaggio ieri, rispondo adesso: la motorizzazione 110cv con cambio manuale sta esattamente a 3000 giri/minuto procedendo a 130km/h in quinta marcia (una differenza talmente esigua rispetto al regime della versione con EAT6 da farmi pensare al fatto che la 6a marcia nell'EAT6 non sia intesa come una vera e propria marcia da "crociera autostradale", in più rispetto alla 5a del cambio manuale, ma sia banalmente il frutto di una differente rapportatura globale tra i due cambi).
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”