PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

andrea360
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/02/2017, 20:02

Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da andrea360 »

Salve a tutti ragazzi, da 5 giorni sono possessore di una 208 active 1.6 75cv con urban pack. Per il momento sono contento della mia scelta ma sto notando molte discrepanze dal punto di vista multimediale tra la mia auto e tutte quelle viste nel forum fin'ora. Partiamo dal quadro strumenti (contachilometri digitale): non riesco a visualizzare nessuna informazione che non sia la velocità istantanea e il chilometraggio. Alla pressione del tastino dx sulla leva dei tergicristalli visualizzo i dati del percorso 1, 2 e consumi istantanei solo sul display dello smeg e per pochi secondi. Come mai questa coaa? Io vorrei sempre avere i dati del consumo istantaneo sul display del quadro ma niente...nemmeno l'orologio si visualizza nel quadro. Com'è possibile?

Altro problema: per visualizzare la versione dello smeg come si fa? Se tengo premuto il tasto src per tanti secondi si riavvia tutto, se tengo premuto il tasto menu fa un suono e basta.

Infine, quando ascolto la radio: ho memorizzato 6 stazioni radio per il momento. Quando scorro con il tasto sulla destra del volante (sopra il list per intenderci), non viene aumentata o diminuita la frequenza in maniera manuale, ma sostanzialmente scorro solo la lista delle radio memorizzate (6 nel mio caso). La sintonia manuale (avanti e indietro) riesco a farla solo con il touch sullo smeg, e non con la rotellina sul volante...boh

Vi allego un paio di foto del mio smeg e del display sul quadro strumenti.

Immagine

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da paul91 »

Ma che SMEG hai? Non ho mai visto schermate del genere, il design è completamente diverso dal mio e da quello delle altre 208 che ho visto :shock: Non coincide né con quello del restyling né del pre-restyling. Sarà forse l'ultimissimo sistema sviluppato da Bosch (che include anche il sistema 3D CONNECTED NAVIGATION, dove presente)? Vedo che hai appena 187 km, quindi deduco che la tua 208 sia freschissima; questo avvalorerebbe la tesi del sistema Bosch, perché è disponibile sulle 208 ordinate ex novo dal 2017, da quello che abbiamo potuto capire.

Riguardo l'utilizzo delle schermate del CDB, sinceramente non ho mai provato a lasciare per tantissimo tempo schermate diverse da quella "standard" con velocità e chilometraggio, ma alcune volte credo di averle mantenute quasi per una decina di secondi e non mi è mai capitato che si siano tolte da sole; l'orologio non puoi vederlo nel CDB, ma solo sullo SMEG in alto a destra (ma vedo che sul tuo display manca anche questo...).

Per visualizzare la versione dello SMEG si fa come hai detto tu, ovvero tenendo premuto SRC per qualche secondo, ma visto che il tuo sistema è diverso dal mio non saprei dirti!

Non ho mai provato a cambiare frequenza dalla rotella perché ho diverse stazioni preferite che sento sempre, quindi sinceramente non so dirti se anche sulla mia è così o meno. Però credo che qualche info a riguardo tu la possa trovare anche sul manuale
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da JinxFlame »

è lo stesso del 3008 nuovo mi sa!!
Solo su quella macchina ho visto una grafica del genere
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da paul91 »

JinxFlame ha scritto:è lo stesso del 3008 nuovo mi sa!!
Solo su quella macchina ho visto una grafica del genere
E allora sarà il nuovo sistema Bosch, condiviso appunto con la 3008! In effetti la grafica mi era un po' familiare, ma con la multimedialità della 3008 ho avuto modo di "giocare" poco quando ne ho avuto l'occasione quindi non ne ero certo :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

andrea360
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/02/2017, 20:02

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da andrea360 »

Si l'auto è freschissima, era una di quelle in promozione e in pronta consegna (non l'ho ordinata quindi). Ritirata il 3 marzo 2017. Il manuale chiaramente l'ho spulciato tutto, ma fa riferimento ad un'altra versione dello smeg (quello che vedo sempre qui nel forum in pratica). Non ho il navigatore satellitare.

Riguardo al cdb, il fatto è che alla pressione del tastino nella leva, non mi appare nessuna schermata oltre a quella di default con velocità e chilometraggio. Le schermate del percorso 1, 2 e consumo istantaneo appaiono solo sul display dello smeg alla pressione del tastino, come potete vedere nella seconda foto.
Qualcuno potrebbe provare a fare la prova della rotella? Il fatto è che sul manuale le spiegazioni dei comandi escono così come dovrebbero essere (mi riferisco alla sintonia della radio, al cdb etc..) ma poi nella realtà mi accade ciò che ho scritto nel primo post.

Non so se ritenermi fortunato oppure sfigato.

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da paul91 »

Si, direi proprio che è il sistema della 3008. Cavoli, la grafica è molto carina e moderna! A questo punto mi sorge il dubbio che con il nuovo sistema Bosch abbiano modificato anche il funzionamento dei vari tastini della vettura, per cui non so che dirti anche perché a quanto pare tu sei il primo sul forum con questo sistema sulla 208. Riguardo il cambiare schermata nel CDB digitale, mi viene da pensare che possa dipendere anche dal fatto che tu hai una Active, che ha un CDB differente da quello della Allure (che prendo come riferimento, visto che è la versione che ho io). E' infatti un CDB di livello "inferiore" ed ha anche una grafica differente, quindi potrebbe essere che anche le informazioni visualizzate attraverso esso siano differenti e di numero inferiore. Io, per esempio, oltre a quella "standard" con velocità e chilometraggio ho le seguenti (sperando di non sbagliarmi andando a memoria);
_trip 1
_trip 2
_multimedia
_bussola
_ripetizione delle indicazioni del navigatore
Per passare dall'una all'altra uso appunto il tasto sull'estremità della leva destra dietro al volante.

Comunque sarei curioso di saperne di più su questo nuovo sistema!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti. ..

Questa la mia ipotesi:

Con la 3008 abbiamo quadro Bosch + touch Bosch.... i due sistemi sono integrati. . OK

Fino a ieri con 208, 2008 e 308 avevamo quadro MagnetiMarelli + Smeg Magneti Marelli. . Ok i due sistemi sono integrati. ..

Oggi con 208 e 2008 abbiamo quadro MagnetiMarelli ma il touch non é più smeg ma Bosch. ... risultato i due sistemi NON sono integrati, non si parlano. ..

Sul quadro niente nome canzone, niente info navigazione, solo velocità. ...

Che ne dite?

Puoi confermare che sul quadro non hai neanche le info navigazione?

Se fosse così hai un touch più evoluto a scapito dell' integrazione con il quadro. ...

Attendo Vs commenti alla mia ipotesi. ..

Saluti



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da paul91 »

Secondo me questa ipotesi è assurda: come può una Casa installare un sistema su una sua auto che non sia compatibile con il resto della componentistica che lo gestiva prima dell'aggiornamento? Questi sono effetti che possono essere giustificati ad esempio se io, singolo cliente, decido di installare sulla mia auto un sistema multimediale differente con tutte le controindicazioni del caso, non se è la Casa stessa a propormi il sistema...

E poi Andrea ha detto che premendo il pulsante sulla leva i dati compaiono, ma sul touchscreen; il che è contraddittorio con la tua ipotesi perché dimostra non solo che i sistemi dialogano, ma anche che quel pulsante (che prima comandava SOLO il CDB) ora gestisce funzioni del touchsreen.

Credo sia un interessante argomento di discussione questo!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da mach14 »

Dato che hai la active, sul display sopra il volante puoi vedere solo velocità e km totali e parziali. È così, non c'entra nulla la versione dello smeg.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da mach14 »

Diciamo che è un quadro di livello "inferiore", infatti non ha uno schermo a matrice di pixel (presente invece su allestimento allure o superiori) ma solo un semplice display numerico. Le varie informazioni vengono infatti mostrate sullo smeg. Anche la mia active è così anche se un po' piu vecchiotta :D
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da mach14 »

Se poi vogliamo dirla tutta, sulla access, la versione di base che non ha smeg, l'ora e altre info del CDB vengono mostrate invece nel display sopra il volante che è lo stesso della active: https://youtu.be/p8p7yHOnBdI" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora vai a capire perché sulla active hanno scelto di mostrare le informazioni solo sullo smeg, forse non volevano duplicare le cose. Anche a me faceva comodo vedere l'ora davanti e non di lato, ma ormai ci ho fatto l'abitudine...
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da Dallas1984 »

paul91 ha scritto:

E poi Andrea ha detto che premendo il pulsante sulla leva i dati compaiono, ma sul touchscreen; il che è contraddittorio con la tua ipotesi perché dimostra non solo che i sistemi dialogano, ma anche che quel pulsante (che prima comandava SOLO il CDB) ora gestisce funzioni del touchsreen.
Ciao, io non ho detto che non è compatibile con i comndi al volante, ma che il touch non parla con il quadro. .



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da Dallas1984 »

mach14 ha scritto:Diciamo che è un quadro di livello "inferiore", infatti non ha uno schermo a matrice di pixel (presente invece su allestimento allure o superiori) ma solo un semplice display numerico. Le varie informazioni vengono infatti mostrate sullo smeg. Anche la mia active è così anche se un po' piu vecchiotta :D
Ciao... io questo non lo.sapevo

Pensavo che fosse come la 2008 ovvero

Access display monocromatico non a punti (tipo sveglia)

Active display monocromatico grafico a punti

Allure display a colori grafico a punti....

Chiedo ad Andre360 se può postare una foto più chiara del quadro per capire meglio di che tipo sia....

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da Nacot »

Peugeot Land, terra che gode di una extraterritorialità tutta sua, sicuramente non è nella UE
Infatti vige una precisa normativa che OBBLIGA ad accompagnare l'auto (ma pure un macinapepe oppure un decespugliatore) con un manuale d'istruzione assolutamente conforme a quanto si vende, cosa che evidentemente Peugeot non fa
Discutibile poi, dal punto di vista marketing, introdurre quasi di nascosto, modifiche così dirimenti come il passaggio dallo SMEG Magneti Marelli a quello Bosch, non in occasione di un model year (che probabilmente Peugeot neppure fa) ma così ...a c....o
Bah, le rose e fiori di un gruppo che si compra Opel spendendo 1.3 bil di €, che aspira a fatturare 55 bil di €, a volte hanno qualche spina ...fastidiosa

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Visualizzazione quadro strumenti e infotainment strano

Messaggio da paul91 »

Non ricordavo che Access e Active avessero un diverso CDB, anche perché la Active ha il quadro strumenti chiamato "Livello 1", che deduco quindi sia quello più basic disponibile sia come tecnologia che come quantità di informazioni proposte. La Allure ha il quadro strumenti "Livello 2", che però è diverso da quello di una 2008 Allure: su quest'ultima infatti il display è un vero display a colori che riproduce anche delle immaginette relative a segnali stradali o ad altre funzioni del CDB, mentre sulla mia 208 gli unici colori che ho visto oltre al bianco sono solo il rosso e l'arancio relativi ad alcuni avvisi (in più la 2008 ha le cornici dei due strumenti illuminate di azzurro). Infatti sul sito Peugeot si parla di display monocromatico anche per la 208 Allure.

Altra cosa che non sapevo è che sulla Active non c'è la ripetizione dei comandi sul CDB ma sullo SMEG; questo allora giustifica il fatto che Andrea veda i dati del solo sul touchscreen.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”