PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La ricomprereste ?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

La ricomprereste ?

Messaggio da Gian »

A voi larghe sentenze
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da mario52 »

Ciao Gian la cosa che apprezzo di più della 208 è il motore ed il CA la cosa che odio di più è la rigidità delle sospensioni,per confort non per estetica adesso come adesso passerei alla Citroen con stesso motore e cambio C3 o meglio C4 . La cosa che modificherei assolutamente della 208 le sospensioni più di qualità ci sono sospensioni rigide ma che comunque assorbono di più.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Nacot »

Ottimo topic Gian! :applause:
La mia risposta è assolutamente si, anche a 2 anni di distanza non sono attratto da nessun'altra del segmento B
Ovviamente ci sarebbero particolari che mi piacerebbe avere su una mia ipotetica e personale 208.
Il summa potrebbe essere una 208 Gti PS bianca madreperla, con però un EAT8 con anche paddle al volante, internamente mi "accontenterei" del cockpit con il doppio display della 3008/5008 :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Gian »

Grazie Nacot
Un saluto anche a Mario52 ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da paul91 »

Un anno e 4 mesi e circa 21.500 km forse sono ancora pochi per poterlo affermare con certezza, per allo stato attuale direi che la ricomprerei anche io. Con però qualche appunto: innanzitutto la vernice, ormai noto tallone d'Achille della 208 (e non solo) perché fin troppo delicata; poi qualche scricchiolio qua e là ogni tanto, non fastidioso ma comunque strano per un'auto con così poca vita e km sulle spalle. Per il resto si è rivelata sempre comoda, silenziosa, parca nei consumi e ha ricevuto tanti complimenti sia per l'estetica in generale che, nel mio caso specifico, per il colore :)

Faccio però una specificazione: il mio "la ricomprerei" si riferisce al se la dovessi ricomprare esattamente nello stesso periodo in cui l'ho acquistata inizialmente (dicembre 2016); se invece la domanda fosse riferita ad oggi, in tal caso non sono sicuro che andrei sulla 208 per il semplice motivo che nel frattempo sono nate tante nuovissime concorrenti (Fiesta e Polo in primis) ancor più evolute tecnologicamente che mi farebbero sicuramente avere qualche dubbio in più rispetto a quelli che ho avuto quando ho acquistato la 208. Ovviamente parlo dopo averle viste solo in maniera sommaria in giro o in concessionaria, senza alcun test drive, quindi non posso giudicare il fattore "piacere di guida" di queste auto, che per la cronaca sulla 208 è un elemento che mi soddisfa abbastanza nonostante i soli 75 CV e l'indole principalmente "tranquillona" dell'auto :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Sky08 »

Ciao a tutti!
L’auto è certamente la migliore del segmento, per la sua linea (personalissima) e i suoi interni, che possono tranquillamente definirsi quasi Premium. Piacevolissima e semplice da guidare, è briosa e con una ripresa ottima. Tuttavia, per la mia personale esperienza, non la ricomprerei. Segnalo retrotreno non stabilissimo, Smeg non reattivo, frequenti difficoltà nel caricare la rubrica del telefono, park assist lentissimo nel calcolare lo spazio del parcheggio, assenza di luminosità nell’area porta oggetti e nel vano, organizzazione degli spazi per inserire oggetti non ottimale (la Toyota Yaris aveva un sacco di cassettini), montante di sinistra che ostruisce la visibilità in curva, (ma forse è un problema comune a tutte le case ormai), indicatori di direzione che non si disattivano subito e, soprattutto, il fastidiosissimo (e ormai noto agli utenti del forum) problema del riscaldamento dell’abitacolo a motore freddo che non avviene prima di un quarto d’ora. Soprattutto è l’atteggiamento della rete assistenza a infastidire: un muro di gomma (mi riferisco al solo caso del riscaldamento che mi ha indotto a fare a meno di segnalare le altre questioni; la mancata sincronizzazione della rubrica si è manifestata da subito e mi hanno detto di monitorare...ok, la tengo così). Nulla da dire invece sulla vernice (la 306 sw di mio papà, colore blu sigma, è invece delicatissima). Altra questione (ma qui non c’entra la 208), mi sono pentita di aver preso il diesel, visto il futuro che si prospetta per questi motori. Tutti i venditori di tutte le marche che ho valutato prima di optare per Peugeot, caldeggiavano questo motore e mi sono fatta convincere, visto che peraltro all’epoca facevo molto extraurbano.
Tornando alla 208, mi dispiace dire che non la ricomprerei più, perché è davvero bellissima :love:

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da leone201 »

Anch'io come Mario52 ho una 208 110 cv con EAT6 e condivido pienamente il suo giudizio.
Ottimo motore e cambio, dimensioni compatte entro i 4 metri ed estetica gradevole "evergreen", buona guidabilità in ogni condizione, ma sospensioni troppo brusche sullo sconnesso e sull'asfalto accidentato delle nostre martoriate città: tombini, dossi e pavé dei centri storici fanno il resto.
Che dire, soprattutto in città per me è comoda per le dimensioni molte compatte, ma scomoda quando tutte le vibrazioni e i colpi "stradali" si fanno ben sentire sulla schiena.
Io, rinunciando ad un po' di tenuta di strada (spero non molto), ho messo le gomme strette da 15 (al posto dei cerchi da 16 di serie), ma credo di aver attutito di poco i fastidi summenzionati: 1,2 cm in più di spalla non possono fare miracoli, che ne dite?
La prossima auto (complice anche il mio invecchiamento) la voglio con sospensioni più comode, spero sia sempre Peugeot, ma anche Citroen, se dovesse tornare a fare auto comode come una volta.
Saluti

Avatar utente
Andneg
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 13/01/2013, 10:57
Località: Arona (NO)

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Andneg »

mario52 ha scritto:Ciao Gian la cosa che apprezzo di più della 208 è il motore ed il CA la cosa che odio di più è la rigidità delle sospensioni,per confort non per estetica adesso come adesso passerei alla Citroen con stesso motore e cambio C3 o meglio C4 . La cosa che modificherei assolutamente della 208 le sospensioni più di qualità ci sono sospensioni rigide ma che comunque assorbono di più.
rigide?? Allora non sei mai salito su una tedesca :lol: :lol:
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

xory
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/12/2017, 13:30

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da xory »

Condivido quanto detto finora. Auto esteticamente ancora molto gradevole sia all'esterno che all'interno, spaziosa nonostante le ridotte dimensioni esterne e dotazione abbastanza completa già dalla versione Active.
Io posseggo una Touch 1.6 Hdi 75cv che ha un buon motore molto parsimonioso nei consumi, anche abbastanza pronto nelle accelerazioni ma in ripresa lascia molto perplessi, soprattutto in salita ed in caso di sorpasso, se non scali marcia è meglio rinunciare inoltre bisogna tenere il motore su di giri, in autostrada, perchè sotto i 1500 giri (in certe circostanze) incomincia ad "imballarsi" . Confermo la rigidità delle sospensioni (almeno con cerchi da 16"), il sedile che emette cigolii, vernice delicata tanto che la mia (nero perla met.) appena me l'hanno consegnata era pieni di graffi dovuti al lavaggio (a mano dicono loro) con conseguente appuntamento dal carrozziere per lucidatura (a loro spese). Confermo anche quanto detto da Paul91 sul display, mediocre, rispetto ad alcune concorrenti e senza un aggiornamento adeguato che porti delle migliorie. Ma quello che mi sta dando più fastidio è sicuramente la rumorosità posteriore in autostrada sembra che stai viaggiando con il portellone post. aperto, si sente il fruscio sotto il pianale e la strada che entra dal baule. forse a causa di scarso utilizzo di materiale fonoassorbente, probabilmente per risparmiare come ha scritto qualcuno. E poi vi sembra logico che su un'auto che di listino (compreso la vernice met.) costa 18.600 € manchi una luce nel vano portaoggetti, quella di lettura per i sedili posteriori, una che illumini la presa usb o la zona all'altezza dei piedi. ma quanto costava alla Peugeot aggiungere qualche led in più ?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da paul91 »

xory ha scritto:Io posseggo una Touch 1.6 Hdi 75cv che ha un buon motore molto parsimonioso nei consumi, anche abbastanza pronto nelle accelerazioni ma in ripresa lascia molto perplessi, soprattutto in salita ed in caso di sorpasso, se non scali marcia è meglio rinunciare inoltre bisogna tenere il motore su di giri, in autostrada, perchè sotto i 1500 giri (in certe circostanze) incomincia ad "imballarsi"
Scusa ma a che velocità viaggi in autostrada per avere il motore che gira sotto i 1.500 giri? :roll: A 130 il motore viaggia tranquillissimo a circa 2.200 giri e in questa condizione non disdegna nemmeno discrete riprese se si affonda l'acceleratore. Comunque si, in alcune situazioni bisogna giocare un po' con il cambio, ma personalmente non la trovo una cosa fastidiosa anche perché sono consapevole del fatto che ci sono soltanto 75 CV lì sotto (che comunque, per come la vedo io, vanno meglio di quanto ci si potrebbe aspettare visto che vengono comunque da 1.6 con una buona dose di coppia).

La parte finale del tuo messaggio invece mi ha fatto ricordare quelle assurdità, che hai appunto citato, che sono ancor più assurde se si considera che fino a qualche tempo fa erano tutti elementi presenti sulla 208 (o almeno su determinati allestimenti) :mad: Per non parlare della mancanza di maniglie al tetto, lamentata da diverse persone che sono venute in macchina con me, o del fatto che la Allure abbia subito dei "declassamenti" nel tempo ottenendo ad esempio la plafoniera interna alogena della Active, al posto di quella a LED con luci di lettura che c'era prima, oppure dal 2017 il quadro strumenti base sempre della Active se non si acquista il navigatore come optional :mad:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Niko18 »

Ho la 208 da settembre 2016, e ho fatto 26 mila km.
Premetto che all'inizio la macchina mi è parsa decisamente buona, sia come comfort che come qualità generale.
Il problema è: tra 2-3 anni come sarà? Già adesso, rispetto all'inizio, noto dei peggioramenti per quanto riguarda la rumorosità dell'avantreno e del motore. Inoltre c'è qualche rumore di troppo dagli assemblaggi delle parti plastiche in determinati frangenti.
A 130 ci sono parecchi fruscii, che se possibile sono anche aumentati rispetto all'inizio (non so come sia possibile, ma tant'è).

Poi vabbè, non parliamo delle mancanze croniche che molti utenti hanno lamentato: mancanza delle maniglie, smeg impacciato, luce posteriore che non esiste, freni che iniziano a fischiare dai 5-10 mila km, motore del clima che sembra un reattore nucleare, vernice che viene via solo a guardarla, tendenza del posteriore a sobbalzare sui giunti dei viadotti.

Intendiamoci, se la situazione dovesse rimanere stabile da qui in avanti sarei anche contento (alla fine è una segmento B), ma ho paura che non sarà così, ossia che col passare del tempo uscirà ogni volta qualche rumorino o problemino nuovo. (e non parlo di anni e anni, ma anche mesi).

Spero di sbagliarmi, perchè da nuova la macchina era davvero ottima rispetto alla concorrenza :roll:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

xory
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/12/2017, 13:30

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da xory »

Rispondo a Paul91. Per andare a lavoro devo percorrere dei tratti di autostrada, lievemente in discesa, dove il limite di velocità è di 80 Km, quindi per mantenere costante quella velocità in quinta marcia devo mantenere un basso numero di giri altrimenti supero di parecchio il limite di velocità. La soluzione sarebbe di scalare in quarta ma appena provo a farlo chiaramente il numero di giri aumenta e sul display compare il segnale che mi avvisa di inserire la quinta. Ho detto autostrada come potrebbe essere una qualsiasi strada extraurbana. E' chiaro che se mi trovo in pianura magari leggermente in salita e necessariamente devo accelerare il problema non esiste. Sono consapevole dei limiti dovuti alla potenza infatti non mi sto lamentando del fatto che non abbia un'accelerazione bruciante o che non raggiunga una certa velocità ma solo per il fatto, nonostante abbia una cilindrata di 1600 cc, non riesca ad avere più coppia ai bassi regimi. :roll:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da paul91 »

Ah ho capito. Comunque si, effettivamente anche io penso che il regime di coppia massima sia un po' altino (1.750 giri) rispetto a qualche altra concorrente e rispetto anche alla cilindrata "importante"; una disponibilità di Nm un po' più in basso avrebbe reso questo motore quel tanto più elastico che bastava per ridurre l'utilizzo del cambio.

Comunque, aprendo e chiudendo una parentesi, per mantenere quella velocità in autostrada senza paura di oltrepassare i limiti vai di limitatore o regolatore di velocità, sono una mano santa per il relax e per i punti sulla patente ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Sky08 »

Confermo anch’io, come ha notato Niko18, la rumorosità del clima, davvero insolita per un’auto. Non si riesce a sentire la radio ed è in generale molto fastidiosa. La mia 208 è di maggio 2016, non mi sembra normale un impianto realizzato così. Anche a me i passeggeri seduti dietro hanno fatto notare l’assenza delle maniglie (che per me però non sarebbe un problema, da trasportata non le ho mai usate né sono abituata a farlo). Non avverto invece nessun rumore negli assemblaggi, come invece hanno rilevato altri.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:Ah ho capito. Comunque si, effettivamente anche io penso che il regime di coppia massima sia un po' altino (1.750 giri) rispetto a qualche altra concorrente e rispetto anche alla cilindrata "importante"; una disponibilità di Nm un po' più in basso avrebbe reso questo motore quel tanto più elastico che bastava per ridurre l'utilizzo del cambio.

Comunque, aprendo e chiudendo una parentesi, per mantenere quella velocità in autostrada senza paura di oltrepassare i limiti vai di limitatore o regolatore di velocità, sono una mano santa per il relax e per i punti sulla patente ;-)
Ciao
Per spostare il regime di coppia massima e magari incrementarlo in modo significativo, non resta che la soluzione del biturbo purtroppo non prevista per il 1.6 a differenza per esempio di Renault
Qualcosa si può fare lavorando e ottimizzando la mappa affinché il regime di coppia si sposti per quanto possibile verso il basso cercando di non farlo "murare" in alto. Il tutto senza alcuna modifica meccanica.
Per murare intendo che arriva per esempio brillantemente a 3000 giri salvo poi quasi di colpo cessare la spinta e il tiro.
Nei sorpassi non è il massimo perché si rischia di rimanere piantati a fianco del veicolo che superate e se questo fosse un camion, meglio non rischiare.
Questi sono i rischi che si corrono per avere un motore pieno in basso.
Per coniugare al meglio tiro in basso e allungo in alto, 2 turbine gestite ad ok e il funzionamento è perfettamente garantito almeno sino ai 4500 giri.
Fine out ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”