PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Pure tech 110 cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2018, 17:49

Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Pure tech 110 cv »

Salve ragazzi, dopo vari contrattempi tra poco potrò acquistare la 208.
Il modello che più di tutti mi piace è l'Allure 110 cavalli dark blue, cambio manuale a rapporti. Tuttavia, cercando sul webstore Peugeot, pare che in tutta Italia non ce ne sia una in pronta consegna. Visto che ordinarla sarebbe l'opzione che vorrei lasciare per ultima (attendere 3 mesi la vedo come una seccatura) ho la possibilità (in pronta consegna) di acquistare la versione 1.5 diesel 102 cavalli, dark blue, usufruendo dello sconto pronta consegna.
Il punto è che non percorro lunghi tratti in auto, lavoro vicino casa a non più di 7-8 km.
La mia domanda è se un'auto diesel usata per brevi tratti può andare incontro a delle problematiche di tipo meccanico a lungo andare.
Grazie.

A proposito del pure tech 110 cavalli, per i relativi possessori: potreste aggiornarmi sui problemi che aveva riscontrato in questo modello in ordine ai buchi di erogazione? Sui topic precedenti non c'è menzione di eventuali sviluppi sulle problematiche riscontrate.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 898
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da mancio200 »

Per brevi tragitti lascia stare assolutamente il diesel. Avresti noie ma non a lungo termine, ma a breve termine. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Nacot »

Pure tech 110 cv ha scritto: ......A proposito del pure tech 110 cavalli, per i relativi possessori: potreste aggiornarmi sui problemi che aveva riscontrato in questo modello in ordine ai buchi di erogazione? Sui topic precedenti non c'è menzione di eventuali sviluppi sulle problematiche riscontrate.
Qui c’è il topic dedicato con oltre 800 messaggi che continua a raccogliere notizie e sviluppi http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&t=111643" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Gian »

Ciao pure tech
Lascia stare il diesel a fronte di quelle percorrenze non riuscirebbe praticamente mai raggiungere la temperatura di esercizio con tutti gli annessi e connessi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pure tech 110 cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2018, 17:49

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Pure tech 110 cv »

Salve ragazzi, ho letto nel corso di alcuni giorni le vicende (abbastanza allarmanti) di alcuni dei possessori del pure tech. Non vi nascondo che l'entusiasmo per quest'allestimento è abbastanza scemato per far posto a dubbi e perplessità.
Non ho ben capito se i problemi riguardano solo esemplari di qualche anno fa, in che modo sono stati risolti (cambio candele, cambio motore, aggiornamento centralina ecc) e se sono stati risolti, e se il tutto era ed è imputabile all'utilizzo di un olio non prescritto da Peugeot.
Per esempio, nei modelli odierni la cappia viene erogata a 1750 giri. Io non sono esperto e non so se questa modifica possa essere collegata al tentativo di risolvere le problematiche evidenziate.
Comunque, la domanda che faccio ai possessori di questo modello e ai più esperti è se vi sentireste di consigliarmela. Io cerco un'auto affidabile, in primis. Non voglio pagare il divertimento con l'affidabilità e con un'odiessea presso le concessionarie Peugeot.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da mario52 »

Il mio parere pensaci bene per il diesel se sei uno attento e scrupoloso e ti accorgi quando sta rigenerando anche fare brevi tragitti può andare perchè se ti accorgi la porti a termine,altrimenti potresti pentirtene,. Per i problemi del 1200 Puretech da 110 cv è un motore che da molte soddisfazioni, ma come hai letto ha o oppure ha avuto dei problemi come una gran parte degli iniezione diretta recenti vedi anche il TGI delle Kia e hunday quello BMW a mio parere quello PSA ne soffre di più senza entrare nel merito che si sono scritte già numerose pagine. Tu chiedi se sono stati risolti i problemi con la versione nuova aggiornata col GPF mah! chi lo sa è ovvio che ufficialmente le case non dichiareranno mai " con questa versione sono stati risolti i problemi della detonazione ecc.ecc " sarebbe come ammettere ufficialmente il grosso problema ,sì va avanti un passo alla volta ,sempre secondo me i motori sono diventati molto complessi troppa sofisticazione per la maggior parte per cercare di renderli più puliti ,meno assetati e più performanti, io noto in generale che sistemano un problema ma se ne crea un'altro, se non si è capito sono un nostalgico dei vecchi 2000 cc aste e bilancieri accetterei solo l'iniezione elettronica e via roooomm.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Pure tech 110 cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2018, 17:49

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Pure tech 110 cv »

Grazie Mario, da quello che ho letto, se ricordo bene, la tua auto ha avuto tra le maggiori problematiche per poi ovviare con la sostiutzione del motore. Adesso come va?
Io sono stato in più concessionarie e mi hanno risposto (ovviamente loro hanno interesse a vendere) che usare il diesel per brevi tratti non dà luogo a controindicazioni. E la stessa risposta mi è stata fornita da alcuni miei conoscenti che magari usano il diesel solo per fare casa-lavoro. L'unica accortezza da adottare sarebbe quella, saltuariamente, di ''stirare'' il motore, di utilizzarlo per tratti consistenti.

Io avevo sclto il pure tech per le prestazioni, per la coppia ai bassi giri, la ripresa ecc., ma se devo andare incontro a problemi allora viro sul 102 cavalli diesel. In fin dei conti rispetto al puretech da 110 in termini di prestazioni, ripresa ecc. non dovrebbero esserci grosse differenze.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7018
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da RogerAL »

Il massimo sarebbe avere ancora il 1.6 diesel di una generazione precedente...magari quello a 16v ;)

Ho il PureTech da 110 hp (mia firma docet) e problemi, fino ad ora, nessuno....gira come un orologio della Panerai ;) E non mi fa rimpiangere il diesel.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Pure tech 110 cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2018, 17:49

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Pure tech 110 cv »

Ciao Roger, di che anno è il tuo Puretech?

Pure tech 110 cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2018, 17:49

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Pure tech 110 cv »

ok, maggio 2018

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Vins206 »

Pure tech 110 cv, premettendo che la scelta finale dipende da te, mi sento solo di raccontarti la mia esperienza con il 110cv senza volerti convincere in nessun modo.
Io ho il 110 cv cambio manuale di Ottobre 2017, fino ad ora nessun problema va come un orologio, ho solo avuto da Ottobre 2017 ad oggi un solo buco nell'erogazione, durato un paio di secondi, posso dirti che successivamente a questo buco, ho tirato le marce, ho provato ad usare marce alte a bassi giri e bassa velocità, schiacciando a tavoletta per farlo riprendere, in modo da sforzare il motore e vedere se si ripresentava il problema ma ad oggi il problema non l'ha più fatto, ne trattando bene il motore ne trattandolo male, ne in autostrada ne in città o in strade di montagna; detto questo, non so dirti se il buco avuto sia stato il famoso problema dell'iniezione diretta, oppure della benzina sporca.
Dandomi una bella toccata scaramantica, posso dirti che fino ad oggi io sono più che contento del motore e lo ricomprerei ad occhi chiusi, consuma poco se trattato bene e ti fa divertire se non badi ai consumi.
Per quanto riguarda i diesel per brevi tragitti, a me lo hanno sconsigliato sia il mio meccanico di fiducia sia il venditore, entrambi mi hanno detto che per l'uso che ne faccio io e per i km annui fatti da me, tra i 7mila ed i 10mila annui, non era l'ideale mi avrebbe dato solo problemi con FAP ed altro.
Ultima cosa, non penso che se i motori pure tech hanno vinto per molti anni di seguito il premio come miglior motore dell'anno siano poi così tanto male :razz:
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto diesel per brevi tratti. Conviene?

Messaggio da Gian »

E non dimentichiamo che ha un rapporto di coppia specifica cioè la quantità di coppia che viene erogata in rapporto alla cilindrata di un litro (1000 cc) che molto vicino ai valori di un motore diesel
Da qui ne deriva il piacere di guida e il fatto che con poco acceleratore riprende bene.
Poi si sa che alcuni hanno sofferto di bruciatura della bobina però ci sta poiché nessun motore è perfetto ma sempre perfettibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”