PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Enriko11
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2017, 23:35

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Enriko11 »

Grazie per la risposta :D
Ma la mia situazione è un po' diversa.
Io la lascio con le luci spente e poi mi ritrovo quelle di posizione (solo da un lato DX l'ultima volta) accese...

Ieri ho usato l'auto la mattina l'ho lasciata davanti casa (sono uscito varie volte e le luci erano spente)...la sera esco con la seconda auto.
Ritorno alle 2 di notte e le luci di posizione lato passeggero erano accese (sia frontali che posteriori)...
Sono salito per vedere cosa avevo lasciato acceso, ma il selettore delle luci che ha 3 posizioni era su spento...(la prima posizione).

Ho acceso la macchina, acceso i fari, riposizionato sulla prima posizione e spenta l'auto che a quel punto ha rispento tutte le luci...

é la seconda volta che capita, perchè già un altra volta un vicino mi ha detto questa notte avevi l'auto con le luci accese...ma la mattina era tutto spento...

cretino io o altro bug? :D

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Cartesius »

Enriko11 ha scritto:Grazie per la risposta :D
Ma la mia situazione è un po' diversa.
Io la lascio con le luci spente e poi mi ritrovo quelle di posizione (solo da un lato DX l'ultima volta) accese...

Ieri ho usato l'auto la mattina l'ho lasciata davanti casa (sono uscito varie volte e le luci erano spente)...la sera esco con la seconda auto.
Ritorno alle 2 di notte e le luci di posizione lato passeggero erano accese (sia frontali che posteriori)...
Sono salito per vedere cosa avevo lasciato acceso, ma il selettore delle luci che ha 3 posizioni era su spento...(la prima posizione).

Ho acceso la macchina, acceso i fari, riposizionato sulla prima posizione e spenta l'auto che a quel punto ha rispento tutte le luci...

é la seconda volta che capita, perchè già un altra volta un vicino mi ha detto questa notte avevi l'auto con le luci accese...ma la mattina era tutto spento...

cretino io o altro bug? :D
A leggere così è un bug: c'è un optional che accende le luci da un lato quando metti in retromarcia con la freccia, mi pare. Magari prova a non lasciare l'auto, anche spenta, in retromarcia, fermo restando, comunque, che dopo 40 minuti in cui si attiva qualsiasi cosa entra il mode risparmio energetico e ti spegne tutto, anche autoradio o illuminazione interna. Comunque parlane con il concessionario, magari c'è un aggiornamento da fare
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da marco14 »

Enriko11 ha scritto:Effettivamente mentre vai a GPL non sai quanta benzina hai...lo vedi solo appena accesa prima che passi a GPL...

Non ricordo bene, ma comunque non eri te che ti avevano detto prima del ritiro che la tua era esente dal difetto? (se si non è che mi siano sembrati molto "onesti", non si sono neppure presi la briga di controllare)...
Si ero io.
Avevo fatto presente la cosa prima del ritiro e mi avevano detto che erano a conoscenza del problema (a differenza di altri conce che cadono dalle nuvole) e che avevano già provveduto ad effettuare tutti gli aggiornamenti della centralina (anche relativi a questo problema) secondo linee guida della casa madre.
Ovviamente consegnandola in riserva di benzina e praticamente senza GPL, non penso che abbiano testato l'effettivo funzionamento. Ti assicuro che fino ad ora sono stati disponibili e seri.
Domani chiamerò il n.verde Peugeot, chissà che si diano una mossa con tante segnalazioni. Devo inoltre sentire la conce domani, dopo che anche loro avranno parlato con Peugeot.

Per quanto riguarda la questione lancetta/led, ho verificato su una 208 di un conoscente, ritirata a maggio (ed esente dal problema di cui si discute qui del livello di carburante) e la lancetta pare segnare sempre il livello di benzina, mentre il gpl è indicato solo dai led (quindi il comportamento che mi aspetterei io e che ho sempre visto in auto con doppia alimentazione). Preciso che non ho avuto il tempo materiale di provare l'auto, ma con il pieno di gpl la lancetta segnava mezzo serbatoio di benzina. Boh... :scratch: sono confuso :lol: per ora mi basterebbe risolvere il problema del livello carburante scarso.
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da marco14 »

Quello che mi chiedo è: se non riescono ancora a risolvere con un aggiornamento, perché non fare un downgrade (visto che il conoscente che citavo prima non ha alcun problema, con l'auto ritirata a fine maggio)...

Ad ogni modo se è come dice Hallahub, il problema viene risolto con un aggiornamento che effettivamente va ad utilizzare la lancetta sia per la benzina che per il gpl. Onestamente un sistema così non mi piace molto, ritengo migliore il classico sistema per cui si possono vedere entrambi i livelli, con gpl sui led e benzina sulla lancetta.
Hallahub ha fatto l'esempio con il pieno, bisogna vedere se la lancetta è poi corretta e corrisponde al consumo.
Che non sia solo un "tampone" al problema.

Ad ogni modo, speriamo in una risoluzione rapida. E chi non l'ha ancora fatto, segnali la cosa al numero di Peugeot Italia.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Hallahub »

Enriko11 ha scritto:Grazie per la risposta :D
Ma la mia situazione è un po' diversa.
Io la lascio con le luci spente e poi mi ritrovo quelle di posizione (solo da un lato DX l'ultima volta) accese...

Ieri ho usato l'auto la mattina l'ho lasciata davanti casa (sono uscito varie volte e le luci erano spente)...la sera esco con la seconda auto.
Ritorno alle 2 di notte e le luci di posizione lato passeggero erano accese (sia frontali che posteriori)...
Sono salito per vedere cosa avevo lasciato acceso, ma il selettore delle luci che ha 3 posizioni era su spento...(la prima posizione).

Ho acceso la macchina, acceso i fari, riposizionato sulla prima posizione e spenta l'auto che a quel punto ha rispento tutte le luci...

é la seconda volta che capita, perchè già un altra volta un vicino mi ha detto questa notte avevi l'auto con le luci accese...ma la mattina era tutto spento...

cretino io o altro bug? :D
Non è un bug ahahah, dovrebbero essere le luci di parcheggio che si attivano solo di notte e solamente da un lato per segnalare l'auto parcheggiata. Sinceramente a me non è mai capitato ma sul manuale avevo letto qualcosa a riguardo, tu forse ci sei riuscito involontariamente. Ora vado a spulciare qualcosa e vedo se combacia con quello che hai riscontrato tu. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Messaggio da marco14 »

Aggiornamento della mia situazione:
Per "curiosità", abbiamo appena messo altri 10 euro di benzina.
E niente, vi confermo che l'ultimo aggiornamento è stato effettivamente fatto, e il problema che si presenta è lo stesso di @Sunflower.
A benzina l'indicatore è fisso a 1/4, il che non è possibile con 30 euro di benzina nel serbatoio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Re:

Messaggio da marco14 »

marco14 ha scritto:Aggiornamento della mia situazione:
Per "curiosità", abbiamo appena messo altri 10 euro di benzina.
E niente, vi confermo che l'ultimo aggiornamento è stato effettivamente fatto, e il problema che si presenta è lo stesso di @Sunflower.
A benzina l'indicatore è fisso a 1/4, il che non è possibile con 30 euro di benzina nel serbatoio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Mi correggo, il problema è solo simile a Sunflower. La mia lancetta sogna solo un quarto di serbatoio a benzina, nonostante i 30 euro di benzina.
Quindi la lancetta della benzina sembra "bloccata", per questo suppongo di avere un aggiornamento simile a Sunflower.
Mentre quando commuta continua a segnare pieno e a suonare la riserva. Sono sempre più confuso...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Cartesius »

marco14 ha scritto:Quello che mi chiedo è: se non riescono ancora a risolvere con un aggiornamento, perché non fare un downgrade (visto che il conoscente che citavo prima non ha alcun problema, con l'auto ritirata a fine maggio)...

Ad ogni modo se è come dice Hallahub, il problema viene risolto con un aggiornamento che effettivamente va ad utilizzare la lancetta sia per la benzina che per il gpl. Onestamente un sistema così non mi piace molto, ritengo migliore il classico sistema per cui si possono vedere entrambi i livelli, con gpl sui led e benzina sulla lancetta.
Hallahub ha fatto l'esempio con il pieno, bisogna vedere se la lancetta è poi corretta e corrisponde al consumo.
Che non sia solo un "tampone" al problema.

Ad ogni modo, speriamo in una risoluzione rapida. E chi non l'ha ancora fatto, segnali la cosa al numero di Peugeot Italia.
Il tizio del concessionario mi ha detto che il downgrade non si può fare perché le nuove auto sono uscite con un nuovo impianto gpl di ultima generazione, diverso dal precedente quindi si deve aspettare e basta, non credo mi abbia detto una sciocchezza perché se fosse così semplice, visto che hanno anche assistenza dietro il concessionario, per levarci tutti(perché molti clienti hanno problematiche simili) dai piedi l'avrebbero fatto da settimane #-o . Comunque io ho il sistema in cui la lancetta ti segna benzina se vai a benzina e gpl se vai a gpl ma il problema ce l'ho ugualmente quindi non credo sia un tampone ma proprio come dovrebbe andare. E se devo essere sincero, vista la posizione scomoda del commutatore e quindi dei LED, io lo preferisco molto ma sono gusti.
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da marco14 »

Cartesius ha scritto: Il tizio del concessionario mi ha detto che il downgrade non si può fare perché le nuove auto sono uscite con un nuovo impianto gpl di ultima generazione, diverso dal precedente quindi si deve aspettare e basta, non credo mi abbia detto una sciocchezza perché se fosse così semplice, visto che hanno anche assistenza dietro il concessionario, per levarci tutti(perché molti clienti hanno problematiche simili) dai piedi l'avrebbero fatto da settimane #-o . Comunque io ho il sistema in cui la lancetta ti segna benzina se vai a benzina e gpl se vai a gpl ma il problema ce l'ho ugualmente quindi non credo sia un tampone ma proprio come dovrebbe andare. E se devo essere sincero, vista la posizione scomoda del commutatore e quindi dei LED, io lo preferisco molto ma sono gusti.
Mah, mi pare strano.
Quindi il mio conoscente che l'ha ritirata a fine maggio (o addirittura inizio giugno, non ricordo con precisione) avrebbe un impianto gpl non di "ultima generazione"??
Forse hanno disposizioni di non fare downgrade. Ma non voglio mettere lingua su procedure delle officine che non conosciamo...

A questo punto secondo me, hanno "progettato" l'update per utilizzare la lancetta anche per il gpl, visto che pare confermato questo nuovo funzionamento, ma qualcosa è andato storto.

Ad ogni modo, stamattina abbiamo aperto una segnalazione con Peugeot Italia.
Allo stesso tempo il concessionario ha detto che in pochi giorni ci daranno un appuntamento per provare un aggiornamento, quindi Peugeot Italia ha detto di attendere questo intervento e poi eventualmente ricontattarli.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Enriko11
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2017, 23:35

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Enriko11 »

Si è chiaro che la lancetta ha doppia funzione, e di per se sulla mia funziona bene...è la spia che non va...

se tolgono l'indicazione dalla lancetta poi uno dove guarda quanto GPL ha? le luci a led sono messe scomodissime un altro po' e le mettevano sotto il sedile..
Spero che se sistemano la facciano andare come deve e come mi hanno detto quando me l'hanno venduta (cioè dalla lancetta), altrimenti chiedo un rimborso :)
Hallahub ha scritto:
Enriko11 ha scritto:Grazie per la risposta :D
Ma la mia situazione è un po' diversa.
Io la lascio con le luci spente e poi mi ritrovo quelle di posizione (solo da un lato DX l'ultima volta) accese...

Ieri ho usato l'auto la mattina l'ho lasciata davanti casa (sono uscito varie volte e le luci erano spente)...la sera esco con la seconda auto.
Ritorno alle 2 di notte e le luci di posizione lato passeggero erano accese (sia frontali che posteriori)...
Sono salito per vedere cosa avevo lasciato acceso, ma il selettore delle luci che ha 3 posizioni era su spento...(la prima posizione).

Ho acceso la macchina, acceso i fari, riposizionato sulla prima posizione e spenta l'auto che a quel punto ha rispento tutte le luci...

é la seconda volta che capita, perchè già un altra volta un vicino mi ha detto questa notte avevi l'auto con le luci accese...ma la mattina era tutto spento...

cretino io o altro bug? :D
Non è un bug ahahah, dovrebbero essere le luci di parcheggio che si attivano solo di notte e solamente da un lato per segnalare l'auto parcheggiata. Sinceramente a me non è mai capitato ma sul manuale avevo letto qualcosa a riguardo, tu forse ci sei riuscito involontariamente. Ora vado a spulciare qualcosa e vedo se combacia con quello che hai riscontrato tu. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
forse ho capito, se lasci l'auto con fanali spenti ma freccia inserita (quando fa buio accende i fari)...farò una prova...
dalla

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da marco14 »

Enriko11 ha scritto:Si è chiaro che la lancetta ha doppia funzione, e di per se sulla mia funziona bene...è la spia che non va...
se tolgono l'indicazione dalla lancetta poi uno dove guarda quanto GPL ha? le luci a led sono messe scomodissime un altro po' e le mettevano sotto il sedile..
Spero che se sistemano la facciano andare come deve e come mi hanno detto quando me l'hanno venduta (cioè dalla lancetta), altrimenti chiedo un rimborso :)
Infatti, quello che intendevo è che secondo me (quindi opinione personalissima) per inserire la doppia funzione nella lancetta è comparso qualche bug.
Sinceramente, sarà questione di abitudine, ma io preferisco vedere il livello della benzina nella lancetta e per il gpl uso la vecchia maniera del contakm parziale (dopo i primi 2-3 pieni so abbastanza bene quanta strada faccio, inoltre quando poi segna la riserva di gpl c'è tutto il tempo per andare a fare il pieno).
Sulla mia C-Max faccio così (anche lì i led sono scomodi da vedere).
Ma ripeto, è solo questione di abitudine.

Ad ogni modo, la mia ragazza è appena passata poco fa in concessionaria.
Hanno confermato che prima della consegna erano stati fatti tutti gli aggiornamenti secondo linee guida della casa madre e l'officina le ha detto che è solo questione di un flag nelle impostazioni del software della centralina.
Ci hanno lavorato per 10 minuti e il problema sembra essere risolto.

Ora la lancetta segna solo la benzina, mentre il gpl si vede solo nei led del commutatore.
A noi, sinceramente, va bene anche così, ma almeno è stata eliminata quella fastidiosa segnalazione del livello carburante. :thumbright:

Ho solo un leggero dubbio sul fatto che con 25 euro di benzina segna solo 1/4.
Ma è plausibile considerando che alla consegna ha dentro giusto 2 gocce di benzina. Faremo qualche prova.
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Euridice
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/07/2017, 0:30

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Euridice »

Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta. Sono entrata nel forum esattamente per questo problema segnalato da alcuni di voi. Medesimo problema e medesime risposte fornite dall'officina. Mi hanno immatricolato l'auto a fine giugno e al momento non sanno dirmi in quali tempi riusciranno a risolvere il problema. Il buio assoluto.
A costo di sembrare esagerata, e sarà anche che non si tratta dell'unico inconveniente che sto incontrando, ma volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse pensato di fare un serio reclamo, magari passando per vie legali. Oppure ritenete che sia inutile?

marco14
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/07/2017, 14:30

Messaggio da marco14 »

Io posso confermare che l'intervento di ieri del concessionario ha risolto il problema.
Ora vedo solo la benzina sulla lancetta e il gpl rimane soltanto nei led.
Ma vi confermo che la lancetta segna il livello corretto di benzina e non c'è più il problema del livello di carburante scarso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Enriko11
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2017, 23:35

Messaggio da Enriko11 »

Beh se mi tolgono una funzione non hanno risolto un bel nulla a mio parere...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Cartesius »

Euridice ha scritto:Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta. Sono entrata nel forum esattamente per questo problema segnalato da alcuni di voi. Medesimo problema e medesime risposte fornite dall'officina. Mi hanno immatricolato l'auto a fine giugno e al momento non sanno dirmi in quali tempi riusciranno a risolvere il problema. Il buio assoluto.
A costo di sembrare esagerata, e sarà anche che non si tratta dell'unico inconveniente che sto incontrando, ma volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse pensato di fare un serio reclamo, magari passando per vie legali. Oppure ritenete che sia inutile?
Beh, per lo meno per come sono fatto io, passare a vie legali per non aspettare un mesetto per un aggiornamento mi sembra un'esagerazione ma per me c'è solo il problema di carburante scarso anche se c'è, non ho idea di quali altri inconveniente tu abbia.

Ad ogni modo dovevano rispondermi in 5 giorni ma non si è ancora fatto sentire nessuno dall'assistenza clienti, mah, aspetto lunedì ormai.
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”