PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

riconoscimento vocale non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Paul ci sono riuscito sono entrato nella schermata della app installate ed ho disattivato l'autorizzazione del microfono per google. :)
Molto bene ;-)
Vins206 ha scritto:[Scusa Paul, ma i comandi vocali non sono integrati nel touch, almeno alcuni?
Quando fai una leggera pressione e dai i comandi della radio non è il touch che esegue il comando?
Ad esempio "sintonizzare radio 105", la radio va sulla frequenza di 105.
Poi se fai una pressione lunga attivi i comandi dello smartphone, sbaglio?
Questo che dici è assolutamente corretto, ma vale per il NAC non per lo SMEG: io infatti nel mio messaggio ho specificato che stavo parlando proprio dello SMEG, che non ha i comandi vocali integrati come il NAC. Non so poi se i comandi vocali integrati ci siano anche sull'RCC, magari qualcuno che ha questo sistema può chiarirmi questo dubbio :scratch:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

:sorry!:

Buon week end :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

enzo60
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2016, 16:20

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da enzo60 »

Grazie paul91, proverò se riesco, a far si che i comandi vocali si possano attivare anche da fonti esterne :)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

enzo60 ha scritto:Grazie paul91, proverò se riesco, a far si che i comandi vocali si possano attivare anche da fonti esterne :)
Se hai problemi nel collegamento facci sapere :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una 208 Allure 2017 da 4 giorni.
Seguo la discussione in quanto pure io ho lo stesso problema:
- collego il telefono in bloothot, funziona perfettamente, ma se premo il pulsantino sulla leva degli indicatori, appare la scritta sul touch "Riconoscimento vocale Smartphone in corso..." ma poi non succede nulla, dopo controllo bene ma dire che sullo smartphone non succede proprio nulla.
Cosa dovrebbe succedere invece esattamente dopo la pressione del tastino? Dovrei dire qualcosa io oppure dovrei attendere che mi venga chiesto qualcosa dalla macchina?

Ho un Samsung J3 2016, mentre per il touch della 208 spiegatemi cortesemente come faccio per vedere se ho un SMEG NAP CAZZ MAZZ...ahahaha?!

Non capisco, grazie

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Eccomi, ieri sera ho fatto un paio di prove per il problema che con lo Smartphone collegato solo con Bluetoth se premo il pulsantino sulla leva indicatori non succede nulla (RCC 074C).

Ho notato che in realtà quando premo il pulsantino, sul cellulare parte correttamente l'assistente Google, ma se anche provo a dire qualcosa (ho anche provato a dire "ok Google"...) non succede nulla, i pallini colorati di Google rimangono fermi.
E' come se il microfono non venisse attivato, forse mancano i permessi per attivarlo??

Il problema invece non si presenta se collego lo Smartphone col cavetto USB ed utilizzo AndroidAuto. In questo caso funziona tutto perfettamente.

Qualcuno ha idea dove posa essere l'opzione sullo Smartphone per dare il permesso di attivazione microfono da pulsantino Bluetooth dell'auto?!! Ho cercato ma non trovo nulla.

Ciao grazie

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

UfoRiky, Ti dico la mia esperienza, io ho il 3d connect quindi non so se con RCC è uguale.
colleghi il cellulare tramite bluetooth e fai una leggera pressione al pulsante, attivi i comandi vocali della macchina, puoi fare poche cose come cambiare le stazioni radio, impostare il navigatore (ovviamente se presente), chiamare un contatto.
Se fai una pressione lunga attivi i comandi vocali di google (nel nostro caso), personalmente mi funzionano male e si bloccano spesso, se collego il cellulare solo tramite bluetooth non funzionano per niente, s elo collego tramite usb le cose vanno meglio a spesso si bloccano i comandi, non ho provato però, se dopo gli ultimi aggiornamenti di android auto e google se le cose sono migliorate onestamente.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Ecco vedi...non sono l'unico allora.
Tramite USB a me funziona bene. E' tramite solo Bluetooh che non funziona, accidenti.
Secondo me però è qualche settaggio del cellulare.

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

Io penso che sia un problema di cellulare, o meglio di google che va in errore se utilizzato tramite bluetooth
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Come ho scritto anche in un altro post relativamente a questa discussione, io uso Google Assistant in Bluetooth senza problemi con lo SMEG+IV2 sia ora con un Samsung S8 sia prima con un Honor 7, e personalmente non ho mai dovuto smanettare più di tanto con le impostazioni del telefono se non un po' con il Samsung perché Oreo rompe un po' più le scatole con i permessi. Ma da quando ho impostato tutto per bene la prima volta non ho avuto più malfunzionamenti. Non è che, a questo punto, dipende proprio dai nuovi NAC ed RCC? Anche se non mi sembra di aver letto di altri utenti con questo problema :scratch:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Non saprei, il problema cmq credo sia sempre "lato Smartphone". Forse con l'arrivo di Google Assistant c'è un qualche bug che devono sistemare...vedremo...

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Quando parlate di "permessi " cosa intendete? Io non trovo da nessuna parte un opzione o un settaggio x i permessi del bluetooh o del microfono o cmq qualsiasi cosa analoga. Mi viene il dubbio che il problema possa essere proprio quello ma non trovo nulla sul cellulare.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Che versione di Android hai? Perché specialmente con l'ultima (Oreo) hanno modificato pesantemente tutto quanto relativo alla privacy in generale e ai permessi delle varie app e collegamenti, quindi ogni volta devi consentire manualmente che l'app o la funzione X abbia accesso a determinate funzionalità del telefono; io infatti dopo l'aggiornamento ad Oreo ho dovuto impostare tutte queste cose per far sì che l'auto venisse inserita nella lista dei cosiddetti "dispositivi attendibili" e che quindi avesse la possibilità di attivare i comandi vocali dello smartphone in maniera "autonoma" (cioè dal tasto all'estremità della leva sinistra dietro al volante, quella di luci e frecce per intenderci). Ma per fare questo non mi sono dovuto inventare niente: ho semplicemente seguito passo passo i vari step che mi suggeriva lo smartphone e ho collegato tutto senza problemi nel funzionamento
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da UfoRiky »

Versione Android 5.1.1
Ho provato col cellulare Huawei di mio padre che ha Android 6.0 e funziona tutto perfettamente. Mannaggiaaaa.

Col suo telefono appena premo il pulsantino sulla leva indicatori sento il bip bip di Google e il comando vocale funziona perfettamente.

Ma cosa cavolo potrà essere azzzzzz.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Bisognerebbe che ti confrontassi con qualcuno che abbia la tua stessa versione di Android allora... Io purtroppo non so darti riscontri personali perché il mio smartphone precedente aveva comunque una versione di Android successiva alla tua quando ho iniziato ad usarlo con la 208 (era un Honor 7 nato con Android 5.0 e aggiornato successivamente ad Android 6.0)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”