PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Beppe208
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2012, 15:36

Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Beppe208 »

Salve a tutti, l'altro giorno ho avuto dei problemi con la mia macchina la 208 1.4 hdi del 2012, precisamente il turbo non andava più in pressione. Da un po di tempo la macchina notavo che era molto lenta in accellerazione, il turbo entrava a 1500/2000 giri ma non aveva quella spinta come quando era appena uscita dal concessionario per intenderci. L'altro giorno il turbo non andava più, era morto, camminava lo stesso, però era molto lenta e fare un sorpasso era davvero snervante praticamente andava senza turbo con la successiva accensione della spia guasto motore. Sono andato dal concessionario e dopo aver fatto un controllo con il pc hanno visto che l'elettrovalvota dell'attuatore turbina precisamete quella che sta sopra l'alternatore ( cod 9810400480) si era guastata. Devo dire che sono stati molto gentili e disponibili e l'hanno cambiata subito in garanzia ( anche se la mia garanzia è già scaduta ) perchè pare era difettosa.La mia ha già superato abbondantemente i 90.000 klm e questo è il primo difetto che ho riscontrato nel motore. Adesso va che una meraviglia, il turbo è ritornato a funzionare con relativa spinta, va meglio di prima un'accellerazione e una ripresa a bassi giri fantastica.Volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, perchè ho sentito dire in giro che a qualcuno è successo la stessa cosa,pressione della turbina che va calando con relativo blocco del turbo. Grazie e tutti e buona serata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Beppe
Per rendere l'argomento maggiormente comprensibile sarebbe interessante se riuscissi a postare qualche foto magari del pezzo e della sua ubicazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe208
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2012, 15:36

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Beppe208 »

Si,quella che ho evidenziato con la freccia rossa, sta sopra l'alternatore e la elettrovalvola che mi hanno sostituito.Da questa valvola escono due tubi una va nell'attuatore del turbo, in pratica succedeva che l'astiva dell'attuatore andava avanti e indietro quando la macchina era al minimo, adesso dopo che e stata cambiata sta ferma e sia apre e chiude quando si accellera o si decellera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Gian »

Ottimo Beppe :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
spoongebob
Peugeottista veterano
Messaggi: 240
Iscritto il: 14/01/2015, 21:07
Località: Savigliano (CN)

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da spoongebob »

Stessa motorizzazione... stesso problema!
Posso dire che a me è successo a 53.000 Km ed è stata sostituita in garanzia (anche se era già scaduta).
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da luisito »

stesso problema...ma a 30000 km circa...però mi pare che la mia "pezzo difettoso" è posizionato diversamente. comunque se ci facevi caso faceva anche rumore a minimo...tipo un ticchettio!però è strano la posizione del pezzo difettoso...anche io ho un 1.4 hdi 68 cv ma è del 2013
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da luisito »

mi chiedevo ai tempi se questo guasto poteva fare danni al motore
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da luisito »

...oppure a qualche altro componente del motore
Peugeot 1.4 hdi

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da pinorando »

io l'ho cambiata a 40.000 km perché troppo rumorosa ma l'auto non dava rogne credendo avessi ottenuto incremento prestazioni ma non era nulla solo mia impressione. adesso a 94.000 km mi ritrovo con l'auto che va in ricoveri spia difetto motore e perdita della turbina finchè non arrivo a 80 km h e riparte tutto..

Sto impazzendo , può essere ancora l'elettrovalvola?

Beppe208
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2012, 15:36

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Beppe208 »

anche a me incominciava a perdere potenza e superando le 80 klm h i turbo iniziava ad andare ma poi andava sempre peggio fino al punto che non partiva più e la macchina era diventata lenta, la mia ha già 93.000 klm ed è la prima volta che la cambio, anche perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema con il motore.

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da luisito »

controllate se l'astina di ferro si muove anche in folle. nel 1.4 si trova nel mezzo del motore vicino alla ventola!cmq può essere ancora difettata la valvola.
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da luisito »

luisito ha scritto:controllate se l'astina di ferro si muove anche in folle. nel 1.4 si trova nel mezzo del motore vicino alla ventola!cmq può essere ancora difettata la valvola.
.
Peugeot 1.4 hdi

Pazzariello
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/07/2015, 18:04

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da Pazzariello »

38842 km , primo tagliando e accensione spia motore con relativa segnalazione di guasto elettrovalvola. Costo 40 euri scarsi
Peugeot 208 1.6hdi 92cv allure grey

Avatar utente
italiagnam
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/01/2013, 14:04

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da italiagnam »

Stessa motorizzazione e stesso difetto a 50.000 Km.
Nel mio caso era molto rumorosa ma non dava altri problemi. Ho sempre più la convinzione che Peugeot avbia costruito questo modello al massimo risparmio...

FG89
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2016, 9:36

Re: Elettrovalvola attuatore pressione turbo

Messaggio da FG89 »

ciao ragazzi. Anch'io stessa motorizzazione (1.4hdi 68cv del 2010) e stesso problema a 107000km (garanzia scaduta 4 anni fa). Avete idea dei costi visto che devo procedere alla sostituzione?
Ho sempre più la convinzione che Peugeot avbia costruito questo modello al massimo risparmio...
sono s'accordo, io poco dopo l'acquisto ho dovuto sostituire tutte le valvola perché una era difettosa (in garanzia). Poi la centralina dell'idroguida che va in avaria a piacimento bloccando il servosterzo, ora l'elettrovalvola e questi ultimi due problemi ho notato che sono comuni nella 207
Peugeot 207 1.4 HDi X-line, 2006

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”