PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema area condizionata 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio attivando l'aria condizionata della mia 208 ho avvertito uno strano sibilo proveniente dall'interno dell'auto (vano motore) e, pur avendo fatto marciare l'auto per diversi chilometri in superstrada l'aria condizionata non si è mai raffreddata anche mettendo al minimo LOW (di solito già a 22° dopo pochi minuti dall'accensione si avvertiva un bel fresco nell'abitacolo). Ho pensato che fosse per la temperatura esterna (c'erano circa 35° fuori), ma nemmeno premendo il pulsante del riciclo interno l'aria che usciva dai bocchettoni si raffrescava :(

Ho provato a chiamare alla concessionaria dove ho acquistato l'auto ed ho preso appuntamento per un controllo per il prossimo 19 luglio :?
Sperando di non arrivare lesso a quella data, pensate possa fare qualche ulteriore prova, nel frattempo, per vedere se c'è un guasto o per cercare di risolvere il problema? Fa strano che un auto di appena 8 mesi di vita già abbia questo tipo di problemi.. :shock:
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da BiciMotard »

mah... da quello che dici, sibilo dal vano motore... improvvisa mancanza di funzionamento... sembra che ci sia stata una perdita di gas dall'impianto. Penso non sia un problema individuarla da parte dell'officina. :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

E' possibile che sia saltato il fusibile dell'a/c (se esiste) o qualcosa del genere? Oggi ho riprovato ad attivarla e l'aria che butta fuori è più calda di quella che entra con la sola ventilazione accesa :scratch:
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32031
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Gian »

splint_2000 ha scritto:Ciao a tutti,

oggi pomeriggio attivando l'aria condizionata della mia 208 ho avvertito uno strano sibilo proveniente dall'interno dell'auto (vano motore) e, pur avendo fatto marciare l'auto per diversi chilometri in superstrada l'aria condizionata non si è mai raffreddata anche mettendo al minimo LOW (di solito già a 22° dopo pochi minuti dall'accensione si avvertiva un bel fresco nell'abitacolo). Ho pensato che fosse per la temperatura esterna (c'erano circa 35° fuori), ma nemmeno premendo il pulsante del riciclo interno l'aria che usciva dai bocchettoni si raffrescava :(

Ho provato a chiamare alla concessionaria dove ho acquistato l'auto ed ho preso appuntamento per un controllo per il prossimo 19 luglio :?
Sperando di non arrivare lesso a quella data, pensate possa fare qualche ulteriore prova, nel frattempo, per vedere se c'è un guasto o per cercare di risolvere il problema? Fa strano che un auto di appena 8 mesi di vita già abbia questo tipo di problemi.. :shock:
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Ciao
Riprova quando fa più fresco e vedi come si comporta.
Tutti gli impianti all'aumentare della temperatura esterna perdono progressivamente efficienza e raffreddano meno.
Detto questo, il tuo impianto doveva comunque funzionare a meno che non sia intervenuta qualche protezione, per es. troppo poco gas, eccessivo calore ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ho provato ad accendere l'a/c anche di sera e niente, ora esce aria calda.. :mad: :mad: :mad:
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi sul mio problema dell'a/c. Ho portato la macchina in concessionaria, pare ci fosse una piccola perdita alla valvola del tubo del condizionatore che ha fatto scaricare il gas, hanno dovuto cambiare il tubo del gas e il tubo dell'alta pressione e ricaricato il gas. Ho lasciato la macchina la mattina e ritirata nel pomeriggio. Guasto risolto, fortunatamente in garanzia :roll:
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

sport73
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/02/2016, 19:10

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da sport73 »

Ottimo, grazie per il riscontro che potrebbe essere utili ad altri amici dl forum. ;-)

Dungadunga
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/09/2017, 19:39

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Dungadunga »

Riguardo il problema del condizionatore rumoroso sono fresco di concessionario dove ho fatto il tagliando. Il problema si trascina ormai da troppo tempo: secondo Peugeot la rumorosità era nella norma ma per scusarsi mi hanno omaggiato due tagliandi ed esteso la garanzia di un anno. Ho una Peugeot 208 1600 hdi 75 cavalli fin da subito il condizionatore è stato eccessivamente rumoroso come lamentano tanti nel forum. Alle mie lamentele hanno sempre fatto orecchie da mercante, fino ad oggi dove hanno ammesso finalmente che il compressore è a dir poco rumoroso.
Perciò adesso mi richiameranno quando avranno tutte le parti di ricambio e mi sostituiranno non solo il compressore ma interamente l'impianto di condizionamento.
Nel frattempo ho guadagnato due tagliandi gratis ed estensione garanzia, ma sono servite una trentina di telefonate per arrivare perfino a Peugeot Italia a Milano. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da paul91 »

Interessante sapere che a qualcuno allora questa cosa del compressore rumoroso sia stata riconosciuta come un difetto, e che quindi si provvederà alla sostituzione. Io dovrò fare il tagliando entro la fine del prossimo mese e ho intenzione di segnalare all'officina lo stesso problema, vedrò cosa mi dicono sperando di guadagnare anche io qualcosa. Tienici aggiornati!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Nacot »

Dungadunga ha scritto: .......... per scusarsi mi hanno omaggiato due tagliandi ed esteso la garanzia di un anno. .......
:shock:
Quanta magnanimità da parte di Peugeot Italia, facendo il conto a spanne, 2 tagliandi per la 208 più l'estensione garanzia, equivalgono almeno a 700€ .... Ed ora ti sostituiscono pure tutto l'impianto di condizionamento .... Da chi ti sei fatto raccomandare? Kim Jong-un :D

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti, dopo quasi 7 anni riprendo questo post perchè ho di nuovo problemi con l'a/c. Accendendola pur sentendo il flusso dell'aria, questa non è fredda anche mettendo la temperatura al minimo. Ho contattato la concessionaria e preso appuntamento la prossima settimana, mi hanno detto che inseriranno un gas tracciante per riempire il serbatoio e poi dopo averla usata verificheranno se c'è qualche perdita. Ma il gas tracciante è anche quello che che viene usato per la ricarica? Mi hanno detto che questo gas qui può rimanere in circolo anche mesi prima di capire dove è la perdita
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da guidogt »

il tracciante non è un gas ma un olio giallo fluo che reagisce agli uv brillando...teoricamente lo mettono sempre quando fanno una ricarica prendi una pila uv dai cinesi e poi puntala sul radiatore e i tubi se perde lo vedi a occhio nudo...ovviamente al buio

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Vi aggiorno: ho ritirato la macchina dall'officina, effettivamente il circuito era vuoto. Hanno messo il gas refrigerante e il tracciante e mi hanno detto di usare l'a/c nei prossimi giorni, se vedo che non raffredda più gliela riporto. Nel frattempo ho preso una torcia UV così controllo direttamente io con più frequenza, speriamo bene
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao, da ieri l'a/c mi sta dando di nuovo problemi, credo si sia nuovamente scaricato il gas dopo 3 mesi dall'ultima ricarica. Accendendo l'aria condizionata l'abitacolo non si raffredda pur avvertendo il flusso di aria che esce dai bocchettoni. Ho preso appuntamento in officina per la prossima settimana, mi hanno detto che dovranno smontare e verificare se c'è una perdita con il tracciante. Ho acquistato una lampada uv ma non vedo zone colorate...speriamo non sia grave il danno
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da guidogt »

oddio se si scarica in 3 mesi il tracciante dovrebbe vedersi bene

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”