PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Rumore cambio

Messaggio da Luca_1990 »

Ciao a tutti, come da titolo ho notato da poco un piccolo rumore quando provo a cambiare marcia.
Premetto che sono possessore di una peugeot 208 allure bluehdi 75 cv del 31/7/2015, acquistata semi-nuova il 21 gennaio 2017.
In pratica quando cambio le marce e faccio salire un pò di giri la macchina (quando provo a fare una cambiata veloce per intenderci), talvolta sento come un contraccolpo provenire dall'anteriore, da sotto la scocca, in particolar modo quando provo a cambiare marcia dalla 3° alla 4° e dalla 4°alla 5°.
Avendo percorso circa 4 mila km, ho capito che il cambio non è il punto di forza dell'auto: talvolta nella cambiata da prima a seconda tende ad "impuntarsi", ma ho letto su questo forum che pare essere una cosa "normale".
Qualcuno ha notato o ha avuto il mio stesso problema?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Credo di capire che tu cerchi cambiate sportive da un cambio turistico.
Oltre agli impuntamenti uno dei difetti più marcati è l'essere recalcitante in pratica è come se dinnanzi ad una cambiata molto veloce il cambio volesse "sputare" fuori la marcia.
O mi sbaglio ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

Purtroppo le doti dei normali cambi manuali made in PSA non sono la sportività e la velocità delle cambiate.
Col passare dei km arriverà a slegarsi permettendoti qualche schance in più ma soprattutto diventerà più sensibile nel trasmetterti cosa sta avvenendo dentro la scatola, dove per esempio alla mia che leggi in firma dopo circa 140.000 km mi permette di percepire e cambiare anche senza usare la frizione. Certo ci vuole una buona dose di sensibilità tuttavia questa è quanto i normali cambi PSA digeriscono meglio piuttosto che l'uso intenso e sportivo a meno che non si tratti di GTI
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Io più che il cambio vhe comunwur non è esente da difetti penso che ik tuo problema vome anche il mio sia la frizione che sale troppo "lenta" e quindi dal momento in cui alzi la frizione e premi l acceleratore questa rimane ancora premuta come se "sfollassi" e questo causa lo strappo nei cambi veloci. Almeno nel mio caso il problema è questo e tutte le 1.6 bluehdi hanno sta frizione schifosa nel manuale

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Rumore cambio

Messaggio da Luca_1990 »

Innanzitutto grazie mille per le risposte sia a te Gian sia a mattia2508, purtroppo non ho avuto modo di replicare prima, causa impegni lavorativi.
Gian ha scritto:Ciao Luca
Credo di capire che tu cerchi cambiate sportive da un cambio turistico.
Oltre agli impuntamenti uno dei difetti più marcati è l'essere recalcitante in pratica è come se dinnanzi ad una cambiata molto veloce il cambio volesse "sputare" fuori la marcia.
O mi sbaglio ?
:scratch:
Comunque non ho l'impressione che il cambio voglia "sputare fuori" la marcia, ma sento solo un colpo, quasi metallico, provenire dalla parte anteriore del sottoscocca. Lo sento in particolar modo quando cerco la cambiata veloce, ma mi è capitato, più di rado, di sentirlo anche con una cambiata diciamo "normale".
mattia2508 ha scritto:Io più che il cambio vhe comunwur non è esente da difetti penso che ik tuo problema vome anche il mio sia la frizione che sale troppo "lenta" e quindi dal momento in cui alzi la frizione e premi l acceleratore questa rimane ancora premuta come se "sfollassi" e questo causa lo strappo nei cambi veloci. Almeno nel mio caso il problema è questo e tutte le 1.6 bluehdi hanno sta frizione schifosa nel manuale

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Come ho scritto anche prima, non è uno strappo quello che sento, ma un rumore che proviene dalla parte anteriore del sottoscocca.
Lo strappo, invece, lo sento se rilascio velocemente la frizione tra prima e seconda, ma anche in questo caso pare che rientri nella normalità (ho letto proprio un apposito topic a riguardo sul forum)

In ogni caso comunque credo che un giretto in concessionaria prima della scadenza della garanzia (31 luglio 2017) lo farò

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: Rumore cambio

Messaggio da JinxFlame »

Premetto sempre che non ho conoscenze tecniche, però ho potuto fare un confronto tra la mia 208 (in firma) e quella di un mio amico col diesel 1.6 75cv allure.
Ho riscontrato una certa "pastosità" sia della leva che della frizione e ammetto che fatica a prendere giri, soprattutto in partenza. La mia è molto più diretta e per contro sale di giri subito (tant'è che sto valutando una elaborazione della curva di erogazione per renderla più piacevole xD).
Per la frizione, se rilascio troppo velocemente e senza progressione, il colpo lo dà anche a me.
Però, Luca_1990, calcola che non è molto fattibile la cambiata veloce "sportiva" perchè non è un motore e tanto meno un cambio pensato per quello :)
Certo se ti capita di sentire questi strappi/rumori anche nelle cambiate normali, magari un giretto in officina fallo :)
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

Luca_1990 ha scritto:Innanzitutto grazie mille per le risposte sia a te Gian sia a mattia2508, purtroppo non ho avuto modo di replicare prima, causa impegni lavorativi.
Gian ha scritto:Ciao Luca
Credo di capire che tu cerchi cambiate sportive da un cambio turistico.
Oltre agli impuntamenti uno dei difetti più marcati è l'essere recalcitante in pratica è come se dinnanzi ad una cambiata molto veloce il cambio volesse "sputare" fuori la marcia.
O mi sbaglio ?
:scratch:
Comunque non ho l'impressione che il cambio voglia "sputare fuori" la marcia, ma sento solo un colpo, quasi metallico, provenire dalla parte anteriore del sottoscocca. Lo sento in particolar modo quando cerco la cambiata veloce, ma mi è capitato, più di rado, di sentirlo anche con una cambiata diciamo "normale".
mattia2508 ha scritto:Io più che il cambio vhe comunwur non è esente da difetti penso che ik tuo problema vome anche il mio sia la frizione che sale troppo "lenta" e quindi dal momento in cui alzi la frizione e premi l acceleratore questa rimane ancora premuta come se "sfollassi" e questo causa lo strappo nei cambi veloci. Almeno nel mio caso il problema è questo e tutte le 1.6 bluehdi hanno sta frizione schifosa nel manuale

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Come ho scritto anche prima, non è uno strappo quello che sento, ma un rumore che proviene dalla parte anteriore del sottoscocca.
Lo strappo, invece, lo sento se rilascio velocemente la frizione tra prima e seconda, ma anche in questo caso pare che rientri nella normalità (ho letto proprio un apposito topic a riguardo sul forum)

In ogni caso comunque credo che un giretto in concessionaria prima della scadenza della garanzia (31 luglio 2017) lo farò
Ciao Luca
Quel colpo potrebbe essere dovuto o ad un supporto motore o al flessibile dello scarico ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Rumore cambio

Messaggio da Luca_1990 »

Ciao a tutti, finalmente dopo più di un mese sono riuscito a portare la macchina in officina per far controllare il cambio dell'auto. Mi hanno detto che il problema c'è e che devono ordinare uno "strumento per regolare le corde del cambio (Citazione testuale)". Nella mia più totale ignoranza, non sapevo neanche dell'esistenza di questo strumento, ma il problema è un altro: i tempi di attesa per questo strumento sono di 20/30 giorni, il che significa che arriverà, se tutto va bene, per la seconda metà di luglio. La garanzia della mia auto scadrà il 31 luglio e mi hanno detto che se il pezzo arriva in tempo, l'intervento sarà coperto dalla garanzia e quindi gratuito, altrimenti sarà a carico mio (costo ignoto).
Adesso mi sorge un dubbio: io il problema l'ho sollevato prima della scadenza della garanzia ed ho le prove di tutto questo; se il pezzo non dovesse arrivare è una mancanza della casa madre e non di certo mia. Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile? Qualora questo pezzo dovesse arrivare dopo il 31 luglio, posso appellarmi a qualcosa per far si che l'intervento ricada in garanzia?

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Rumore cambio

Messaggio da mancio200 »

Fatti rilasciare una ricevuta di controllo cambio, se tu lo hai segnalato prima sono obbligato a farlo in garanzia, l'attrezzatura la devono avere loro che sono officina autorizzata se non la hanno problemi loro
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

sipelett
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2016, 23:09

Re: Rumore cambio

Messaggio da sipelett »

Ciao Luca,
io ho il tuo stesso problema e ho portato l'auto (BlueHdi 75 cv come la tua) due volte a cotrollare, la prima al controllo dei 5000 km e la seconda in occasione di un richiamo, e qua a Torino mi hanno sempre detto che è tutto normale. Io non sono convinto e ora in occasione del tagliano insisterò. Hai qualche info in più su questo strumento per regolare la tiranteria?
Grazie.
Luca_1990 ha scritto:Ciao a tutti, finalmente dopo più di un mese sono riuscito a portare la macchina in officina per far controllare il cambio dell'auto. Mi hanno detto che il problema c'è e che devono ordinare uno "strumento per regolare le corde del cambio (Citazione testuale)". Nella mia più totale ignoranza, non sapevo neanche dell'esistenza di questo strumento, ma il problema è un altro: i tempi di attesa per questo strumento sono di 20/30 giorni, il che significa che arriverà, se tutto va bene, per la seconda metà di luglio. La garanzia della mia auto scadrà il 31 luglio e mi hanno detto che se il pezzo arriva in tempo, l'intervento sarà coperto dalla garanzia e quindi gratuito, altrimenti sarà a carico mio (costo ignoto).
Adesso mi sorge un dubbio: io il problema l'ho sollevato prima della scadenza della garanzia ed ho le prove di tutto questo; se il pezzo non dovesse arrivare è una mancanza della casa madre e non di certo mia. Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile? Qualora questo pezzo dovesse arrivare dopo il 31 luglio, posso appellarmi a qualcosa per far si che l'intervento ricada in garanzia?

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Rumore cambio

Messaggio da Luca_1990 »

Ciao sipelett, non mi hanno dato altre informazioni. Però dovrò riportare l'auto lì per l'intervento tra un paio di settimane: ti terrò aggiornato, sperando che l'intervento serva a qualcosa.
Però la risposta che ti hanno dato non mi risulta nuova: io ho portato l'auto in concessionaria sia per questo problema, sia per un fastidiosissimo fischio in frenata che mi perseguita da 2-3 mesi, sia per l'instabilità della parte posteriore dell'auto (l'auto tende a scodare facilmente in curva e non, anche a velocità ridotte).
Tranne che per il cambio, mi hanno detto che è tutto nella norma sia per il fastidioso fischio in quanto le pasticche hanno una miscela diversa (senza amianto) che tende al fischio, sia per l'instabilità del retrotreno (quest'ultimo pare essere un problema che affligge anche altri utenti di questo forum).
Non ci resta che "fidarci" delle varie officine. :thumbright:
Ti aggiornerò non appena avrò effettuato l'intervento e qualche km di prova

sipelett
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2016, 23:09

Re: Rumore cambio

Messaggio da sipelett »

Ok grazie, facci sapere. Io ho oggi l'auto in officina per il primo tagliando e ho chiesto di ricontrollare il cambio. Vedremo cosa mi dicono.
Luca_1990 ha scritto:Ciao sipelett, non mi hanno dato altre informazioni. Però dovrò riportare l'auto lì per l'intervento tra un paio di settimane: ti terrò aggiornato, sperando che l'intervento serva a qualcosa.
Però la risposta che ti hanno dato non mi risulta nuova: io ho portato l'auto in concessionaria sia per questo problema, sia per un fastidiosissimo fischio in frenata che mi perseguita da 2-3 mesi, sia per l'instabilità della parte posteriore dell'auto (l'auto tende a scodare facilmente in curva e non, anche a velocità ridotte).
Tranne che per il cambio, mi hanno detto che è tutto nella norma sia per il fastidioso fischio in quanto le pasticche hanno una miscela diversa (senza amianto) che tende al fischio, sia per l'instabilità del retrotreno (quest'ultimo pare essere un problema che affligge anche altri utenti di questo forum).
Non ci resta che "fidarci" delle varie officine. :thumbright:
Ti aggiornerò non appena avrò effettuato l'intervento e qualche km di prova

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

sipelett ha scritto:Ok grazie, facci sapere. Io ho oggi l'auto in officina per il primo tagliando e ho chiesto di ricontrollare il cambio. Vedremo cosa mi dicono.
Luca_1990 ha scritto:Ciao sipelett, non mi hanno dato altre informazioni. Però dovrò riportare l'auto lì per l'intervento tra un paio di settimane: ti terrò aggiornato, sperando che l'intervento serva a qualcosa.
Però la risposta che ti hanno dato non mi risulta nuova: io ho portato l'auto in concessionaria sia per questo problema, sia per un fastidiosissimo fischio in frenata che mi perseguita da 2-3 mesi, sia per l'instabilità della parte posteriore dell'auto (l'auto tende a scodare facilmente in curva e non, anche a velocità ridotte).
Tranne che per il cambio, mi hanno detto che è tutto nella norma sia per il fastidioso fischio in quanto le pasticche hanno una miscela diversa (senza amianto) che tende al fischio, sia per l'instabilità del retrotreno (quest'ultimo pare essere un problema che affligge anche altri utenti di questo forum).
Non ci resta che "fidarci" delle varie officine. :thumbright:
Ti aggiornerò non appena avrò effettuato l'intervento e qualche km di prova
Ciao
Rimango sintonizzato per il verdetto e gli sviluppi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Rumore cambio

Messaggio da mattia2508 »

Luca_1990 ha scritto:Ciao sipelett, non mi hanno dato altre informazioni. Però dovrò riportare l'auto lì per l'intervento tra un paio di settimane: ti terrò aggiornato, sperando che l'intervento serva a qualcosa.
Però la risposta che ti hanno dato non mi risulta nuova: io ho portato l'auto in concessionaria sia per questo problema, sia per un fastidiosissimo fischio in frenata che mi perseguita da 2-3 mesi, sia per l'instabilità della parte posteriore dell'auto (l'auto tende a scodare facilmente in curva e non, anche a velocità ridotte).
Tranne che per il cambio, mi hanno detto che è tutto nella norma sia per il fastidioso fischio in quanto le pasticche hanno una miscela diversa (senza amianto) che tende al fischio, sia per l'instabilità del retrotreno (quest'ultimo pare essere un problema che affligge anche altri utenti di questo forum).
Non ci resta che "fidarci" delle varie officine. :thumbright:
Ti aggiornerò non appena avrò effettuato l'intervento e qualche km di prova
Ciao luca io il fischio in frenata non l ho mai riscontrato però ho motato anche io la forte tendenza al sovrasterzo sia su imperfezioni/buche che nei giunti autostradali quindi sia a basse velocità sia a 130/150 e non è una bella cosa...ok l auto di traverso ed il fumo al posteriore in stile fast and furious ci può stare ad un track day ma in viaggio magari anche con bimbi piccoli in fase di sorpasso non è il massimo... Io sono calabrese e alla peugeot di Locri (del signor Panetta, davvero una p3rsona squisita) la soluzione è solo una: in garanzia non passano nulla perché l assetto è cosi e basta quindi l unica è irrigidirla (750 euro fra bilsten b8 e eibach prokit appena si potrà). Al momento ho 17.000 km quasi e secondo me gli ammortizzatori stanno anche perdendo efficienza..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Quanto al cambio.... Mi sono dovuto davvero riadattare ha un'escursione lunga, rapporti lunghi migliaia di km ed impuntamenti costanti. Stessa cosa la frizione (idraulica...quanto valeva a filo!!!) soffre di ritardo da compressione ed ha uno stacco altissimo. Anche queste cose vanno tenute così perché è cosi che l auto è stata concepita per cui le concessionarie non riscontrano difetti nelle nostre auto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”