PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

sipelett
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2016, 23:09

Re: Rumore cambio

Messaggio da sipelett »

Ciao a tutti,
vi aggiorno: auto provata nuovamente dal capo officina, per loro tutto nella norma. Hanno però registrato i cavi che sono sotto la leva del cambio che a volte hanno un po' di gioco. Per ora ho fatto pochi km, la provo nel weekend e vi dico se è migliorata.

ps: tra l'altro se avete tagliandi da fare in questo periodo aderite alla campagna Estate Peugeot, il tagliando da preventivo di 237 euro, l'ho pagato 149 euro!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore cambio

Messaggio da thewizard »

non esiste nessuno strumento per "tarare le corde del cambio" semplicemente perchè non sono regolabili (se hanno modificato i Bowdens recenemente non lo so)
sicuramente il supportino sotto la leva cambio e il corretto posizionamento dei cavi e degli snodi fa tanto per impuntamenti o durezza della leva.
il rumore potrebbe essere facilmente causato da supporto motore o giunto scarico.
la frizione idraulica non ha nessun ritardo e dil pedale è comunque regolabile in altezza


gli ammortizzatori un pochino "lenti" sono un problema di fornitura

Fabio

sipelett
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2016, 23:09

Re: Rumore cambio

Messaggio da sipelett »

Ciao, si esatto hanno registrato i cavi Bowdens e vi dirò che il rumore, dalle prime guide, ogni tanto l'ho sentito. Domani faccio statale e avrò il verdetto finale.
Ho fatto presente la possibilità supporto motore e mi han detto che il rumore si sentirebbe alla messa in moto.
Giunto scarico non so cosa intendi...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore cambio

Messaggio da thewizard »

giunto scarico è il giunto elastico tra due tratti dello scarico, circa sotto i piedi del passeggero

ah.. gli attrezzi si possono NOLEGGIARE, con 20 euro trasporto compreso.
ci sono delle CaseMadri e ditte esterno che fanno questo servizio...

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

Oltre a quanto espresso dal buon Fabio che saluto, aggiungo che quel giunto elastico parimenti chiamato anche flessibile, serve a compensare le oscillazioni del motore affinché la linea di scarico non venga ne tirata e nemmeno spinta durante le fasi di accelerazione e decelerazione.
I supporti elastici che collegano la linea di scarico al telaio dell'auto hanno il compito di limitarne le vibrazioni e in parte a compensarne le minime oscillazioni di cui sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Rumore cambio

Messaggio da Luca_1990 »

Ciao a tutti, è passato diverso tempo ma purtroppo tra lavoro (troppo) e vacanze (troppo poche) non sono riuscito a rispondere prima.
Dopo aver effettuato questo famigerato intervento per "regolare le corde del cambio" ed aver percorso quasi 3mila km, il responso è il seguente: il rumore pare diminuito, ma non del tutto scomparso, mentre per quanto riguarda gli impuntamenti del cambio invece è stato fatto un grosso passo in avanti. Il cambio risulta molto più fluido.
Quello che purtroppo mi lascia veramente perplesso dopo 7 mesi dall'acquisto sono gli ammortizzatori: la tendenza a scodare su imperfezioni e buche ritengo che sia veramente eccessiva, per non parlare delle strade sconnesse in città: l'auto mi da come l'impressione che si stia letteralmente smontando sotto i piedi

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Trifi125 »

Al primo tagliando 25000 chilometri e circa 8 mesi di vita ho fatto presente il rumorino. Mi hanno poi detto che erano i tiranti del cambio. Ad oggi 38000 chilometri a ricominciato a risentirsi a volte.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Rumore cambio

Messaggio da ALE714 »

Per il rumore che sentite quando cambiate marcia, fate una prova,
Assicuratevi che la frizione arrivi a fine corsa ( anche spingendo il pedale velocemente) poi spostate le leva per passare alla marcia successiva.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Rumore cambio

Messaggio da ALE714 »

È comune abitudine togliere la marcia prima che la frizione arrivi in fondo, ma evidentemente i nuovi cambi Peugeot non lo digeriscono
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:È comune abitudine togliere la marcia prima che la frizione arrivi in fondo, ma evidentemente i nuovi cambi Peugeot non lo digeriscono
Ciao Ale
Fai una prova giusto per curiosità viaggiando per esempio in quarta o quinta, mantenendo il motore ne in tiro e nemmeno in rilascio, praticamente viaggiando costante, senza pigiare la frizione metti in folle e senti se ti fa il rumore.
In quella condizione, tutte le marce devono uscire senza il minimo sussulto perché il motore non si trova ne in tiro e nemmeno in rilascio per tanto il cambio si trova perfettamente raccordato con i giri motore.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Rumore cambio

Messaggio da ALE714 »

Ciao Gian, proverò è ti farò sapere.
Per ora mi sono adattato a cambiare come ho descritto sopra, poiché così facendo non sento più il rumore è oltretutto sembra che il cambio sia più soft,perché anche io riscontravo il rumore nelle cambiate un po "sportive"
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ciao Gian, proverò è ti farò sapere.
Per ora mi sono adattato a cambiare come ho descritto sopra, poiché così facendo non sento più il rumore è oltretutto sembra che il cambio sia più soft,perché anche io riscontravo il rumore nelle cambiate un po "sportive"
Ciao
Nelle cambiate sportive è normale che il cambio si "lamenti" del resto non è un cambio sportivo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 20:28

Re: Rumore cambio

Messaggio da paolopi »

la mia va bene il cambio è morbido ......certo non è un cambio sportivo però innesti precisi nessun problema
208 12 82cv 2017

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Oggi mi hanno sostituito i bulloni del supporto del cambio ed il rumore è scomparso. 208 1.6 bluehdi 75

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Oggi mi hanno sostituito i bulloni del supporto del cambio ed il rumore è scomparso. 208 1.6 bluehdi 75

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ciao
Sarebbe interessante sapere in cosa consisteva la differenza fra le 2 tipologie di bulloni :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”