PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

salve a tutti ,vi racconto la storia del mio 208 1400 hdi. Acquistato nel 2013 il venditore mi "sconsigliava" il diesel,io faccio circa 15000 km all'anno. Io stupidamente ,essendomi trovato bene con il 206 diesel precedente e dovendo trainare carrello moto comprai comunque quest'ultimo,ignaro chiaramente delle conseguenze.
Dopo appena 5000 km l'auto manda il primo avviso di rigenerazione non riuscita (fap) il giorno dopo tutto ok. L'auto fa i tagliandi e tutto procede benino. A 35000 km ,(mentre ero in vacanza) si accende la spia "service" e non si spegne piu,contatto un concessionario di grosseto che prontamente mi sostituisce una sonda di temperatura del sistema Fap, me la cavo con due giorni di vacanza buttati nel cesso e circa 130 euro. A 40000 km circa mi parte la frizione,slittamento e disco andato,il lavoro lo faccio fare da un meccanico di fiducia, vicino ,Non Peugeot, non tanto perchè non voglia farlo fare all'officina autorizzata quanto per il problema oggettivo di lasciare la macchina a 20 km da casa (ove si trova l'officina, che casualmente non ha mai l'auto sostitutiva disponibile). A questo punto spendo 350 euro per la frizione. A 45000km l'auto inizia a dare altri segnali di "service" fino a quando si accende la spia del fap,e quella con il fap e il punto esclamativo insieme (per intenderci),contatto subito l'officina autorizzata in questo caso, e mi dicono di arrivare fino da loro per fare una diagnosi...ma con tutte quelle spie accese??mah..mi dicono :L'auto va? allora portamela. Arrivato in officina prontamente fanno la diagnosi : "fitro fap intasato". Mi dicono che procederanno con una rigenerazione forzata e che mi faranno sapere il giorno successivo. Oggi l'auto ha 47000km e il responso è questo : sonda rotta,prefiltro da sostituire,fap da sostituire costo 2250 euro. 2250!!! purtroppo anche volendo darla dentro così com'è pur di liberarmene, la valutazione del concessionario è di 3500 euro.Sostituendo tutto comunque mi dicono avrei gli stessi problemi dato il mio stile di guida "inadeguato",quindi anche tenerla è impensabile. Di tutta questa storia parlerò presto sul mio canale you tube in modo che tutti sappiano a cosa si può andare incontro acquistando questo tipo di vettura. Vorrei lasciarvi con una massima del venditore riguardo all'utilizzo "sbagliato" di un motore diesel recente : "vedi se la gente compra pentole e poi ci vuol piantare i chiodi non è un problema mio"
BUTTI

Avatar utente
Zeccale
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Zeccale »

Urca ma che sfiga... :( a questo punto sono contento di aver preso il benzina :D In ogni caso credo che questa sia la prima lamentela così grave che leggo legata al motore diesel.. Davvero peccato!

Cosa pensi di fare? Venderla? Cambiare casa automobilistica?
Comunque "geniali" i consigli dell'officina (anche se il led sullo specchietto per la rigenerazione non sarebbe stato male)... Peugeot è un marchio che mi convince e mi piace, ma son sempre meno convinto della qualità della rete ufficiale di vendita/manutenzione. E questo discorso vale un po' per tutta Italia! Ho letto in vari topic alcuni sfoghi molto motivati :thumbdown:
Se non si perdesse la garanzia affidando la Leoncina al meccanico di fiducia, sarebbe molto meglio. Peccato che non possa essere così per ovvi motivi
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Stefano.87 »

butti ha scritto:salve a tutti ,vi racconto la storia del mio 208 1400 hdi. Acquistato nel 2013 il venditore mi "sconsigliava" il diesel,io faccio circa 15000 km all'anno. Io stupidamente ,essendomi trovato bene con il 206 diesel precedente e dovendo trainare carrello moto comprai comunque quest'ultimo,ignaro chiaramente delle conseguenze.
Dopo appena 5000 km l'auto manda il primo avviso di rigenerazione non riuscita (fap) il giorno dopo tutto ok. L'auto fa i tagliandi e tutto procede benino. A 35000 km ,(mentre ero in vacanza) si accende la spia "service" e non si spegne piu,contatto un concessionario di grosseto che prontamente mi sostituisce una sonda di temperatura del sistema Fap, me la cavo con due giorni di vacanza buttati nel cesso e circa 130 euro. A 40000 km circa mi parte la frizione,slittamento e disco andato,il lavoro lo faccio fare da un meccanico di fiducia, vicino ,Non Peugeot, non tanto perchè non voglia farlo fare all'officina autorizzata quanto per il problema oggettivo di lasciare la macchina a 20 km da casa (ove si trova l'officina, che casualmente non ha mai l'auto sostitutiva disponibile). A questo punto spendo 350 euro per la frizione. A 45000km l'auto inizia a dare altri segnali di "service" fino a quando si accende la spia del fap,e quella con il fap e il punto esclamativo insieme (per intenderci),contatto subito l'officina autorizzata in questo caso, e mi dicono di arrivare fino da loro per fare una diagnosi...ma con tutte quelle spie accese??mah..mi dicono :L'auto va? allora portamela. Arrivato in officina prontamente fanno la diagnosi : "fitro fap intasato". Mi dicono che procederanno con una rigenerazione forzata e che mi faranno sapere il giorno successivo. Oggi l'auto ha 47000km e il responso è questo : sonda rotta,prefiltro da sostituire,fap da sostituire costo 2250 euro. 2250!!! purtroppo anche volendo darla dentro così com'è pur di liberarmene, la valutazione del concessionario è di 3500 euro.Sostituendo tutto comunque mi dicono avrei gli stessi problemi dato il mio stile di guida "inadeguato",quindi anche tenerla è impensabile. Di tutta questa storia parlerò presto sul mio canale you tube in modo che tutti sappiano a cosa si può andare incontro acquistando questo tipo di vettura. Vorrei lasciarvi con una massima del venditore riguardo all'utilizzo "sbagliato" di un motore diesel recente : "vedi se la gente compra pentole e poi ci vuol piantare i chiodi non è un problema mio"
ciao, potresti dirci cosa intendi/intendeva il venditore per "stile di guida inadeguato" e "utilizzo sbagliato di un motore diesel recente"?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Zeccale ha scritto:Urca ma che sfiga... :( a questo punto sono contento di aver preso il benzina :D In ogni caso credo che questa sia la prima lamentela così grave che leggo legata al motore diesel.. Davvero peccato!

Cosa pensi di fare? Venderla? Cambiare casa automobilistica?
Comunque "geniali" i consigli dell'officina (anche se il led sullo specchietto per la rigenerazione non sarebbe stato male)... Peugeot è un marchio che mi convince e mi piace, ma son sempre meno convinto della qualità della rete ufficiale di vendita/manutenzione. E questo discorso vale un po' per tutta Italia! Ho letto in vari topic alcuni sfoghi molto motivati :thumbdown:
Se non si perdesse la garanzia affidando la Leoncina al meccanico di fiducia, sarebbe molto meglio. Peccato che non possa essere così per ovvi motivi
si hai fatto benissimo a prendere benzina. Se pensi che il mio sia un "caso" particolare ti devo disilludere...non mi riferisco in particolare a peugeot ,ma il problema fap è ormai una piaga. Probabilmente spesso la gente non ne parla per paura di fare la figura del fesso...ma io non ho questi tipi di timori :mrgreen: e si sicuramente sarebbe bastata una spia,ma comunque per me resta una cosa assurda. A questo punto dovrebbero fornire un libro di istruzioni per come va usata... :scratch:
BUTTI

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

[quote]
ciao, potresti dirci cosa intendi/intendeva il venditore per "stile di guida inadeguato" e "utilizzo sbagliato di un motore diesel recente"?
Stefano.87
Peugeottista curioso
 
continui start e stop,guida cittadina con soste frequenti,percorsi a bassa andatura o comunque tragitti non superiori ai 15 km. Questo è "inadeguato al tipo di motore". Puoi dedurre tranquillamente che un utilitaria di solito viene usata proprio per questi motivi ...
BUTTI

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

oggi mi chiama il concessionario,con il contributo peugeot risparmio il 50%. Siamo quindi a 1125 euro da spendere.E comunque il problema resterebbe. E poi..il 50% ?? moooolto bene...generosità? coda di paglia? paura di commenti negativi visto che avevo avvisato che la storia sarebbe comunque finita sul tubo e sul web? O un lavoro precedente non fatto ad arte? adesso malpensare mi viene normale... se vi va seguite la storia ..
BUTTI

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

:scratch:
BUTTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

butti ha scritto:oggi mi chiama il concessionario,con il contributo peugeot risparmio il 50%. Siamo quindi a 1125 euro da spendere.E comunque il problema resterebbe. E poi..il 50% ?? moooolto bene...generosità? coda di paglia? paura di commenti negativi visto che avevo avvisato che la storia sarebbe comunque finita sul tubo e sul web? O un lavoro precedente non fatto ad arte? adesso malpensare mi viene normale... se vi va seguite la storia ..
Ciao Butti,
Spiace per tutta la vicenda
Credo di capire che sei su una strada a senso unico dove penso che ti converrà farla sistemare con il contributo del 50% della casa.
Se posso permettermi, per evitare in un prossimo futuro nuovamente l'insorgenza del fap intasato ti suggerisco vivamente di mettere il led nello specchietto affinché sai quando il fap sta rigenerando e di conseguenza avrai modo di regolarti di conseguenza dove se potrai allunga un po' il giro e fagli compiere la rigenerazione oppure puoi anche attendere che finisca parcheggiato ovviamente col motore in moto.
Se non hai modo di attendere il completamento, poco male se questo avviene una o 2 volte. Più volte in cui la rigenerazione non verrà portata a termine innescherà inevitabilmente quella problematica.
Dato che l'officina l'hai a distanza credo ti convenga adottare questo piccolo accorgimento.
Anch'io ho un collega al quale ho spiegato come riconoscere la fase rigenerativa e se possibile evitare di spegnere il motore nonostante anch'esso abbia solo 13 km per arrivare al lavoro.
Mai un problema di intasamento
A dimostrazione che basta un piccolo accorgimento per limitare i danni e soprattutto salvare il portafoglio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

.....Per il led nello specchietto usa la funzione cerca che trovi in alto nella pagina poiché c'è un argomento molto dettagliato a riguardo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da mancio200 »

Consiglio spassionato vai da un preparatore spendi sui 700€ con tutto compreso catalizzatore 1000 celle al posto del fap e centralina per esclusione FAP e hai risolto i problemi. Sperando non cambino le leggi a breve per il controllo centralina in fase di collaudo. Ma almeno dopo va bene veramente e la usi come vuoi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

mancio200 ha scritto:Consiglio spassionato vai da un preparatore spendi sui 700€ con tutto compreso catalizzatore 1000 celle al posto del fap e centralina per esclusione FAP e hai risolto i problemi. Sperando non cambino le leggi a breve per il controllo centralina in fase di collaudo. Ma almeno dopo va bene veramente e la usi come vuoi.
purtroppo come dici tu il problema sono le leggi vigenti e capirai che non vorrei trovarmi poi in un altro vicolo cieco. Comunque sto prendendo in considerazione anche questa soluzione,nel fine settimana dovrò decidermi. 8-[
BUTTI

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Gian ha scritto:.....Per il led nello specchietto usa la funzione cerca che trovi in alto nella pagina poiché c'è un argomento molto dettagliato a riguardo.
;-)
led nello specchio? questa non l'avevo mai sentita.. in effetti non mi pare mica una cattiva soluzione! :shock: adesso cerco il topic grazie.
BUTTI

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Gian ha scritto:
butti ha scritto:oggi mi chiama il concessionario,con il contributo peugeot risparmio il 50%. Siamo quindi a 1125 euro da spendere.E comunque il problema resterebbe. E poi..il 50% ?? moooolto bene...generosità? coda di paglia? paura di commenti negativi visto che avevo avvisato che la storia sarebbe comunque finita sul tubo e sul web? O un lavoro precedente non fatto ad arte? adesso malpensare mi viene normale... se vi va seguite la storia ..
Ciao Butti,
Spiace per tutta la vicenda
Credo di capire che sei su una strada a senso unico dove penso che ti converrà farla sistemare con il contributo del 50% della casa.
Se posso permettermi, per evitare in un prossimo futuro nuovamente l'insorgenza del fap intasato ti suggerisco vivamente di mettere il led nello specchietto affinché sai quando il fap sta rigenerando e di conseguenza avrai modo di regolarti di conseguenza dove se potrai allunga un po' il giro e fagli compiere la rigenerazione oppure puoi anche attendere che finisca parcheggiato ovviamente col motore in moto.
Se non hai modo di attendere il completamento, poco male se questo avviene una o 2 volte. Più volte in cui la rigenerazione non verrà portata a termine innescherà inevitabilmente quella problematica.
Dato che l'officina l'hai a distanza credo ti convenga adottare questo piccolo accorgimento.
Anch'io ho un collega al quale ho spiegato come riconoscere la fase rigenerativa e se possibile evitare di spegnere il motore nonostante anch'esso abbia solo 13 km per arrivare al lavoro.
Mai un problema di intasamento
A dimostrazione che basta un piccolo accorgimento per limitare i danni e soprattutto salvare il portafoglio.
;-)
grazie mille gian. Purtroppo io non ho gli specchi elettrici,quindi non credo proprio di avere lo sbrinamento sugli specchi. Però vedo che posso provare anche sul lunotto posteriore. approfondirò sicuramente.
BUTTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

butti ha scritto:
Gian ha scritto:
butti ha scritto:oggi mi chiama il concessionario,con il contributo peugeot risparmio il 50%. Siamo quindi a 1125 euro da spendere.E comunque il problema resterebbe. E poi..il 50% ?? moooolto bene...generosità? coda di paglia? paura di commenti negativi visto che avevo avvisato che la storia sarebbe comunque finita sul tubo e sul web? O un lavoro precedente non fatto ad arte? adesso malpensare mi viene normale... se vi va seguite la storia ..
Ciao Butti,
Spiace per tutta la vicenda
Credo di capire che sei su una strada a senso unico dove penso che ti converrà farla sistemare con il contributo del 50% della casa.
Se posso permettermi, per evitare in un prossimo futuro nuovamente l'insorgenza del fap intasato ti suggerisco vivamente di mettere il led nello specchietto affinché sai quando il fap sta rigenerando e di conseguenza avrai modo di regolarti di conseguenza dove se potrai allunga un po' il giro e fagli compiere la rigenerazione oppure puoi anche attendere che finisca parcheggiato ovviamente col motore in moto.
Se non hai modo di attendere il completamento, poco male se questo avviene una o 2 volte. Più volte in cui la rigenerazione non verrà portata a termine innescherà inevitabilmente quella problematica.
Dato che l'officina l'hai a distanza credo ti convenga adottare questo piccolo accorgimento.
Anch'io ho un collega al quale ho spiegato come riconoscere la fase rigenerativa e se possibile evitare di spegnere il motore nonostante anch'esso abbia solo 13 km per arrivare al lavoro.
Mai un problema di intasamento
A dimostrazione che basta un piccolo accorgimento per limitare i danni e soprattutto salvare il portafoglio.
;-)
grazie mille gian. Purtroppo io non ho gli specchi elettrici,quindi non credo proprio di avere lo sbrinamento sugli specchi. Però vedo che posso provare anche sul lunotto posteriore. approfondirò sicuramente.
Certamente basta che individui il relè del lunotto e da quello comandi in parallelo (previa adeguata resistenza) il led.
Se non altro una soluzione efficace per prevenire gli intasamenti.
Se quando lo avrai installato, avrai anche l'accortezza di monitorare il consumo istantaneo oltre a percepire un rumore leggermente diverso da parte del motore durante la fase di rigenerazione, avrai modo di accorgertene anche senza necessità del led.
Come del resto faccio anch'io per la mia che leggi in firma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Certamente basta che individui il relè del lunotto e da quello comandi in parallelo (previa adeguata resistenza) il led.
Se non altro una soluzione efficace per prevenire gli intasamenti.
Se quando lo avrai installato, avrai anche l'accortezza di monitorare il consumo istantaneo oltre a percepire un rumore leggermente diverso da parte del motore durante la fase di rigenerazione, avrai modo di accorgertene anche senza necessità del led.
Come del resto faccio anch'io per la mia che leggi in firma.
;-)[/quote]

grazie ancora gian anche se..
hem.. :scratch: relè..resistenza..io non ci capisco una mazza di elettrocoso...comunque ho trovato degli schemi sul forum..spero che siano d'aiuto all'elettrauto!! solo una cosa non ho capito..ma se io poi accendo lo sbrina lunotto si accenderà di conseguenza anche il led per il fap giusto?o no? perdonami ma sono proprio ignorante in merito. Tu per caso hai uno schema più dettagliato che posso copiare?
in ogni caso oggi ho dato il via libera alla riparazione in peugeot(purtroppo non avevo molte alternative),con contributo loro del 50% spenderò sui 1200-1300,si spera. Mi dicono solo ora però che non avrò garanzia sul lavoro e pezzi. Bella me..biiip..a.psf.. :applause:
BUTTI

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”