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208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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Gian
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

butti ha scritto:Certamente basta che individui il relè del lunotto e da quello comandi in parallelo (previa adeguata resistenza) il led.
Se non altro una soluzione efficace per prevenire gli intasamenti.
Se quando lo avrai installato, avrai anche l'accortezza di monitorare il consumo istantaneo oltre a percepire un rumore leggermente diverso da parte del motore durante la fase di rigenerazione, avrai modo di accorgertene anche senza necessità del led.
Come del resto faccio anch'io per la mia che leggi in firma.
;-)
grazie ancora gian anche se..
hem.. :scratch: relè..resistenza..io non ci capisco una mazza di elettrocoso...comunque ho trovato degli schemi sul forum..spero che siano d'aiuto all'elettrauto!! solo una cosa non ho capito..ma se io poi accendo lo sbrina lunotto si accenderà di conseguenza anche il led per il fap giusto?o no? perdonami ma sono proprio ignorante in merito. Tu per caso hai uno schema più dettagliato che posso copiare?
in ogni caso oggi ho dato il via libera alla riparazione in peugeot(purtroppo non avevo molte alternative),con contributo loro del 50% spenderò sui 1200-1300,si spera. Mi dicono solo ora però che non avrò garanzia sul lavoro e pezzi. Bella me..biiip..a.psf.. :applause:[/quote]
Ciao Butti
Purtroppo non ho schemi
In merito all'accensione si accenderà anche il led tuttavia considera che consuma un'inezia di corrente, anche se stesse sempre acceso assolutamente non scalda, per tanto non ci sono controindicazioni.
In merito alla garanzia dovresti precisare con l'assistenza che la garanzia dei pezzi sostituiti è di 1 anno previa conservazione della fattura.
La garanzia di durata non la danno poiché son componenti fortemente condizionati dallo stile di guida e se adotterai piccoli accorgimenti scongiurerai i problemi di intasamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

mi han risposto che la garanzia varrebbe se pagassi tutto io ma visto che metà lo paga peugeot,niente garanzia. Mi pare una castroneria ma nel caso risponderanno di tutto con una cattiva pubblicità. Tutta la mia vicenda viene pubblicata,in piu parti,da ora sul mio canale you tube. Ecco il primo episodio:
https://youtu.be/NlgZhBGTiok" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie ancora di tutti i consigli gian!
BUTTI

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Gian
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

butti ha scritto:mi han risposto che la garanzia varrebbe se pagassi tutto io ma visto che metà lo paga peugeot,niente garanzia. Mi pare una castroneria ma nel caso risponderanno di tutto con una cattiva pubblicità. Tutta la mia vicenda viene pubblicata,in piu parti,da ora sul mio canale you tube. Ecco il primo episodio:
https://youtu.be/NlgZhBGTiok" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie ancora di tutti i consigli gian!
Quel discorso non esiste perché per esempio i primi FAP montati sulle prime 307 duravano 80.000 km in pratica quanto dichiarato dalla casa.
Poiché furono in molti a quei tempi a raggiungere quel kmetraggio in poco tempo, la casa di sua spontanea volontà decise di andare in contro ai clienti attraverso un contributo a suo carico pari al 50% del costo del pezzo, dove quelli montati successivamente poiché appartenevano alla seconda generazione, duravano di più.
Anche un mio collega beneficiò di tale contributo con piena soddisfazione.
Diedero la garanzia di 1 anno sul pezzo sostituito, come previsto dalla legge.
Forse ci sarebbe da approfondire maggiormente come mai quell'assistenza non riconosce quanto previsto dalla legge.
Magari la casa ne è all'oscuro di tutto ?
:scratch:
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Gian
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Gian »

P.S.
L'auto che ho visto nel video che hai postato, tienila sin che campa
In famiglia ne abbiamo 1 che va per i 18 anni dove gli unici pezzi sostituiti son state 2 lampadine anabbaglianti 1 batteria, oltre alla pastiglie dei freni sostituite per invecchiamento.
Fai te ;-)
Fine out.
==========>gianluigi<=========
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butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Gian ha scritto:P.S.
L'auto che ho visto nel video che hai postato, tienila sin che campa
In famiglia ne abbiamo 1 che va per i 18 anni dove gli unici pezzi sostituiti son state 2 lampadine anabbaglianti 1 batteria, oltre alla pastiglie dei freni sostituite per invecchiamento.
Fai te ;-)
Fine out.
ehehe..peccato che non è la mia..sigh :cry:
BUTTI

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Quel discorso non esiste perché per esempio i primi FAP montati sulle prime 307 duravano 80.000 km in pratica quanto dichiarato dalla casa.
Poiché furono in molti a quei tempi a raggiungere quel kmetraggio in poco tempo, la casa di sua spontanea volontà decise di andare in contro ai clienti attraverso un contributo a suo carico pari al 50% del costo del pezzo, dove quelli montati successivamente poiché appartenevano alla seconda generazione, duravano di più.
Anche un mio collega beneficiò di tale contributo con piena soddisfazione.
Diedero la garanzia di 1 anno sul pezzo sostituito, come previsto dalla legge.
Forse ci sarebbe da approfondire maggiormente come mai quell'assistenza non riconosce quanto previsto dalla legge.
Magari la casa ne è all'oscuro di tutto ?
:scratch:[/quote]


mah..tutto puo essere ..comunque sta cosa la farò notare ancora al concessionario e fidati prima della fine lo saprà per forza anche la casa madre :D . E poi avrò fattura..carta canta.
BUTTI

thewizard
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da thewizard »

MALISSIMO per la concessionaria: il lavoro DEVE essere garantito per lavoro e pezzi
altrimenti te lo fai fare dall'aico che lavora nel suo garage e spendi 200eruo

e c'è ancora chi insiste a cambiare catalizzatore e riprogrammare centralina che non c'entrano nulla

certo il FAP per 5000km/anno e percorsi brevissimi _diventa_ penalizzante.
ma altrettanto sicuramente è sbagliato prendere un diesel per quelle percorrenze

Fabio

butti
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Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

thewizard ha scritto:MALISSIMO per la concessionaria: il lavoro DEVE essere garantito per lavoro e pezzi
altrimenti te lo fai fare dall'aico che lavora nel suo garage e spendi 200eruo

e c'è ancora chi insiste a cambiare catalizzatore e riprogrammare centralina che non c'entrano nulla

certo il FAP per 5000km/anno e percorsi brevissimi _diventa_ penalizzante.
ma altrettanto sicuramente è sbagliato prendere un diesel per quelle percorrenze

Fabio
ciao fabio, mi chiedo e ti chiedo..perchè è sbagliato comprare un diesel per "quelle percorrenze" ? la questione sta tutta qui..io avevo già un diesel non fap e con quelle percorrenze non ho mai avuto problemi..capisci? quindi il problema non sta certo nella motorizzazione ma nell'utilizzo di un filtro che non solo crea grossi problemi ( peraltro ancora non si capisce se serve alla causa inquinamento o peggiora la situazione con polveri ancora piu sottili) ma penalizza anche l'affidabilità dell'auto.
Detto ciò ..la legge non ammette ignoranza e a quanto pare nemmeno le case d'auto. Mi dispiace ma se pensi che la "colpa" sia di chi si compra un auto "non adatta" non mi trovi d'accordo. E' come dire che uno che si compra un ferrari per girare per strada sbaglia..o chi si compra una jeep e poi gira solo su asfalto è pazzo,vogliamo parlare dei suv? ti sembrano auto per portare i bambini a scuola?potrei andare avanti all'infinito ma credo che ognuno sia libero di fare le sue scelte e non per questo si deve trovare con un mezzo che palesemente non funziona.
BUTTI

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Maxedroom
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Maxedroom »

Carissimo Butti, non sai quanto ti capisca, ho avuto quasi le stesse tue esperienze seppur non sono arrivato alla rottura del FAP/DPF.
Ho avuto per 10 anni una seat ibiza 1.4 tdi da 75 cv Euro 3 quindi senza filtro antiparticolato che nonostante la sua onesta cavalleria mi ha fatto divertore tantissimo e non mi ha mai dato problemi “allo scarico” ne tanto meno problematiche legate all’uso cittadino, ma era affetta da noie alle sospensioni fragili e da congenite vibrazioni date dal sistema iniettore pompa sommato a quelle generate dal 3 cilindri che la rendeva un’auto vibromassaggiatrice ah ah ah.
Ok arrivato, arrivato il momento di cambiarla non ci penso due volte e prendo ancora una volta un’auto diesel e per l’esattezza l’ultima serie della Nissan Note presa a Km 0, con il mitico 1.5 dci della Renault, l’auto non proprio giovanile è però capientissima, comoda, brillante, silenziosa e non consuma una cippa.
Maaa….!
L’auto nonostante le percorrenze di circa 1800/2000 km al mese vien utilizzata soprattutto in città e con frequenti start e stop, già nel primo anno di vita si becca la sua prima rigenerazione forzata che in nissan dove ho trovato personale sempre gentile, disponibile, mi omaggiano, devo solo pagare il cambio olio.
Nel secondo anno di vita un difetto da me sempre riscontrato sin da nuova (un sussulto in movimento durante la marcia) diventa sempre più frequente ma non genera anomalie diagnosticabili.
Sempre nel secondo anno, mi becco ben due rigenerazioni forzate con conseguenti costosi cambi d’olio, il tutto nonostante porti l’auto (neanche fosse un cane) periodicamente a sgambare in autostrada per far spurgare il FAP/DPF su consiglio dell’officina.
Fare sta cosa mi ha fatto sempre sentire un imbecille, portare la macchina a spasso senza motivo consumando pure gasolio inutile mah! Che poi ero sempre a rischio autovelox visto il mio piede pesante e dato che il 1.5 dci è un motore abbastanza vivace che ti porta presto a velocità fuori codice.
Andiamo avanti, lo scorso anno parto per le ferie in puglia (sono di palermo) e l’auto si ciuccia alla grande ben 2500 km percorsi in 7 giorni, io tutto contento mi dico tra me e me “evvai, il fap/dpf sarà pulitissimo!”.
Macchè dopo una settimana ci risiamo, spia dell’anomalia e auto che sussulta, stavolta lascio l’auto in nissan e dopo 7 gg me la faccio ritornare perchè non ho più a disposizione l’auto dei suoceri in prestito e resterei a piedi, ma loro non hanno riscontrato nessuna anomalia e hanno chiesta lumi alla casa madre.
Tengo a precisare che in Nissan non mi hanno mai negato l’auto sostitutiva (al contrario di peugeot) solo che loro avevano disponibili solo il Qashqai che io nel posto auto condominiale non avrei potuto posteggiare.
Cotto a puntino e intimorito dalla prossima scadenza triennale della garanzia, dopo essermi per bene istruito sulle noie che danno le nuove auto a gasolio se usate come faccio io per le mie esigenze, decido di disfarmi dell’auto prima di pagare qualche patata bollente, cerco chi mi valuta l’auto estinguendo il mio finanziamento senza io anticipare denaro nell’acquisto di una nuova auto e trovo tale disponibilità in Peugeot dove prendo la 208 1.2 da 82 cv senza fap, senza turbo, senza clima automatico, senza alzacristalli elettrici posteriori insomma quella che sulla carta dovrebbe dare meno noie perché più semplice tecnicamente.
Bene, adesso non ho più il fap, ma ho per amico il benzinaio, perché i miei 1800/2000 km settimanali per 90% in città li percorro ugualmente, ma l’auto data per cittadina guarda caso proprio li consuma un casino, i suoi consumano su percorsi a velocità costanti senza stop and go oppure in autostrada, ma mi raccomando non sia mai si superino i 110 km/h o che sia accenda il clima altrimenti ciaooo!
Mi sono sempre chiesto perché le case automobilistiche non mettano una spia sul cruscotto che segnali la procedura in atto della rigenerazione del fap/dpf così da evitare noie agli automobilisti che poi si imbufaliscono, in questa cosa ci vedo del marcio.

Morale:
- Acquistare un moderno diesel per risparmiare sul carburante NO perché in città s’intasa il FAP/DPF e il risparmio lo perderesti per la manutenzione con i tagliandi extra forzati;
- Acquistare un piccolo benzina dato per cittadino NO perché gli start e stop nel traffico lo fanno consumare di più e la benzina è pure cara;
- GPL non se ne parla, manutenzione accessoria, prestazioni inferiori, dubbi sull’avere una bombola nel bagagliaio
- Delle ibride non mi fido oltre che essere care;
- L’unica cosa che mi sembra geniale è il sistema mid ibrid della suzuki swift con il sistema che assomiglia al kers della f1, che aiutando il motore in fase di ripartenza lo sgrava dal peso dell’auto facendolo consumare meno.

Essere o non essere questo è il problema diceva un tizio, ah ah ah!!!

PS: Ho visto i tuoi video sul Tubo, bravo!

Ciao Massimo :)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

[quote="Maxedroom"]Carissimo Butti, non sai quanto ti capisca, ho avuto quasi le stesse tue esperienze seppur non sono arrivato alla rottura del FAP/DPF.
Ho avuto per 10 anni una seat ibiza 1.4 tdi da 75 cv Euro 3 quindi senza filtro antiparticolato che nonostante la sua onesta ...

Ciao maxedroom.
Ho letto con interesse la tua esperienza e ti ringrazio per avermi fatto sentire meno solo anche se so che soli purtroppo non siamo.
Ti chiederei la gentilezza di copiare il testo del tuo messaggio anche sui commenti you tube di almeno uno dei video che narreranno tutta la vicenda fino al suo epilogo. Previa tua autorizzazione lo farei io,anche se capisci..non avrebbe la stessa risonanza.
Premetto che il mio vuol essere unicamente un tentativo di informare quante più persone possibili a riguardo di queste motorizzazioni ,pe questo sono già state inoltrate mail a chi di dovere e il concessionario è stato informato di tutto ciò.
ti ringrazio Max e riporto ancora i link dei video informativi:
https://www.youtube.com/watch?v=NlgZhBGTiok&t=7s" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=F6y-8OFewXE" onclick="window.open(this.href);return false;
BUTTI

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Maxedroom
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da Maxedroom »

butti ha scritto:
Ciao maxedroom.
Ho letto con interesse la tua esperienza e ti ringrazio per avermi fatto sentire meno solo anche se so che soli purtroppo non siamo.
Ti chiederei la gentilezza di copiare il testo del tuo messaggio anche sui commenti you tube di almeno uno dei video che narreranno tutta la vicenda fino al suo epilogo. Previa tua autorizzazione lo farei io,anche se capisci..non avrebbe la stessa risonanza.
Premetto che il mio vuol essere unicamente un tentativo di informare quante più persone possibili a riguardo di queste motorizzazioni ,pe questo sono già state inoltrate mail a chi di dovere e il concessionario è stato informato di tutto ciò.
ti ringrazio Max e riporto ancora i link dei video informativi:
https://www.youtube.com/watch?v=NlgZhBGTiok&t=7s" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=F6y-8OFewXE" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatto con molto piacere ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

Maxedroom ha scritto:
butti ha scritto:


Fatto con molto piacere ;-)
Grazie Maxedroom! :thumbleft:
BUTTI

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

ciao a tutti eccomi dopo 10 giorni senza auto oggi finalmente l'ho ritirata.
Come ho già detto alla fine ho deciso di farla riparare in peugeot.
Cifra finale 1116 euro.
Ora come consigliato proverò a installare il led per la rigenerazione...
nel caso di nuove avvisaglie comunque propenderò per la rimozione del fap.
Non ho scelta.
Detto questo ora il motore fa uno starno "rumorino" che prima non faceva...mah.. [-o<
Spero proprio di non doverla riportare nelle ferie...
Grazie a tutti per i consigli.
Chiudo con un consiglio finale.
Non comprate diesel.
:thumbdown: Il vostro portafoglio vi ringrazierà.
BUTTI

thewizard
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da thewizard »

butti ha scritto: ciao fabio, mi chiedo e ti chiedo..perchè è sbagliato comprare un diesel per "quelle percorrenze" ? la questione sta tutta qui..io avevo già un diesel non fap e con quelle percorrenze non ho mai avuto problemi..capisci? quindi il problema non sta certo nella motorizzazione ma nell'utilizzo di un filtro che non solo crea grossi problemi ( peraltro ancora non si capisce se serve alla causa inquinamento o peggiora la situazione con polveri ancora piu sottili) ma penalizza anche l'affidabilità dell'auto.
Detto ciò ..la legge non ammette ignoranza e a quanto pare nemmeno le case d'auto. Mi dispiace ma se pensi che la "colpa" sia di chi si compra un auto "non adatta" non mi trovi d'accordo.
i motori soffrono e si usurano prematuramente a fare percorsi brevi, più grossi sono e più il problema è evidente
i diesel con FAP o dispositivo simile creano problemi di intasamento in quanto il filtro non arriva alla temperatura minima per funzionare correttamente e pulirsi
capisco che è bello camminare con il macchinone comodo grandespazioso accessoriato fichissimo, ma prendere un 2000cc per fare 1km per volta nn ha senso
sul discorso PM10-5-2-1 mi trovi daccordo e perplesso allo stesso tempo

chi compra la Ferrari per fare 1km per volta o il megaSUV americano da 5000cc per fare solo 2000km estivi poi affronta delle spese ENORMI in relazione all'uso... ma sono problemi suoi :)

Fabio

butti
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Re: 208 1400 hdi anno 2013 fap problemi infiniti

Messaggio da butti »

[i motori soffrono e si usurano prematuramente a fare percorsi brevi, più grossi sono e più il problema è evidente
i diesel con FAP o dispositivo simile creano problemi di intasamento in quanto il filtro non arriva alla temperatura minima per funzionare correttamente e pulirsi
capisco che è bello camminare con il macchinone comodo grandespazioso accessoriato fichissimo, ma prendere un 2000cc per fare 1km per volta nn ha senso
sul discorso PM10-5-2-1 mi trovi daccordo e perplesso allo stesso tempo

chi compra la Ferrari per fare 1km per volta o il megaSUV americano da 5000cc per fare solo 2000km estivi poi affronta delle spese ENORMI in relazione all'uso... ma sono problemi suoi :)

Fabio[/quote]

sarà..Fabio..ma io prima avevo un 206 diesel 1900cc (che certo non è un macchinone grande , spazioso e tantomeno fichissimo) e ho percorso 230000km,facendone lo stesso uso del 208 (che è 1400),mai avuto noie al motore.
Quindi il tuo ragionamento sul diesel,per quanto condivisibile regge fino ad un certo punto.
Sul FAP e sul suo intasamento prematuro purtroppo hai ragione da vendere ma comunque tutto ciò non viene riportato nè sul libretto di istruzioni nè tantomeno dai concessionari. Il problema sta tutto qui. E' una questione di onestà.
Conta che non tutti sono esperti di FAP etc..
Io pur capendo qualcosina di motori (parlo di moto) certo non mi aspettavo una boiata simile da un diesel,che già solo per via delle rotazioni minuto inferiori dovrebbe essere più affidabile di un benzina..
230000km con il mio ex 205 1400 xs (benzina naturalmente) me li potevo sognare... :-$
BUTTI

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