PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

Salve ragazzi,sono nuovo in questa Community e mi presento,sono Enzo sono napoletano e sono possessore di una Peugeot 208 1.2 benzina 3 cilindri allestimento Allure,acquistata nuova nel luglio 2012.
Vi espongo il mio problema,ieri mattina sono partito da Napoli in direzione Ciró marina X le vacanze estive,ben 370km,preciso ke solo quattro giorni fa gli ho fatto fare il tagliando cambiando olio motore e filtri e candele a punta di diamante.
A venti km dall'arrivo,ero in strada urbana con un po' di traffico,nel dare gas all'acceleratore mi accorgo ke la vettura stenta come se singhiozzasse e si accende la spia dell'avaria motore ma subito appena l'auto prende potenza si spegne fino a tornare alla normalità,tutto questo in meno di 5 secondi.
Arrivati alla meta e guidando per Cirò,sopraggiungo in una strada con ampi dossi,per superarli come sempre essendo in terza,rallento freno leggermente è una volta superato il dosso dò gas con l'accelerazione e mi si ripresenta quel problema,l'auto borbotta si accende la spia dell'avaria riprende forza e si spegne.
La porto subito da un elettrauto il quale in primo mi dice ke potrebbe essere l'intasamento del FAP,poi fa una diagnosi ed escono degli errori,lui apre la centralina stacca tutti i connettori e spruzza del liquido all'interno e riattacca tutto...andiamo a provare l'auto e va meglio xke nn da problemi,quindi torniamo in officina ripete la diagnosi dove non si presentano più problemi e avarie.
Nel ritornare a casa mi si ripresenta il problema,a meno di 500 metri,ritorno da lui e mi dice potrebbe essere il filtro benzina,alza l'auto sul ponte e si accorge ke il mio modello non porta nessun filtro benzina e rifà un'altra diagnosi ke gli dà problemi all'alternatore...alla fine m'ha detto di portagli l'auto tra due giorni di primo mattino perché vuole controllarla x bene x nn andare a cambiare subito l'alternatore che mi costerebbe almeno €250...
Ora vi kiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se potete aiutarmi...vi ringrazio tutti anticipatamente

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Consiglio spassionato non farci mettere le mani da nessuno, cerca di tornare a Napoli e portala alla SCA di Fuorigrotta

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:Consiglio spassionato non farci mettere le mani da nessuno, cerca di tornare a Napoli e portala alla SCA di Fuorigrotta
Ti ringrazio vivamente Antonio,il fatto è arrivarci a Napoli,io di quello ho paura,ke si possa fermare in autostrada o sulla statale ionica... :(

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da mario52 »

La tua auto non ha il Fap, no'è un diesel il mal funzionamento dell'alternatore influisce sulla carica della batteria, non fa andare l'auto a singhiozzo il filtro benzina tutte le auto l'hanno o nel serbatoio o di solito vicino alla parte destra del serbatoio ecc, io cambierei officina.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Maxedroom »

FAP sul 1.2 benzina?
Alternatore da sostituire?
Mi sembra che vada a tentativi a carico della tua tasca!
E se fosse semplicemente un malfunzionamento di una delle due sonde lambda!
Senti qualcun'altro se puoi prima di affrontare delle spese, specie qualcuno che nn cerchi il filtro antiparticolato su un motore a benzina... magari in futuro si ma non adesso 😉
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

Ragazzi grazie mille per il vostro apporto....oggi cercherò qui a Cirò Marina un'altra officina sperando ke mi vada bene...ho controllato su internet e l'autofficina piú vicina da qui dista comunque una 70ina di km...
Scusatemi della mia inesperienza sul forum,ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere,la mia 208 in 5 anni non mi ha mai dato problemi,sempre tagliandata come un orologio svizzero l'ultimo fatto giovedì scorso,ed ora mi ritrovo questo problema dove qui in questa bellissima località due officine non sanno ke un'auto del genere non monta ne il FAP ne il classico filtro della benzina!!!

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

Scusatemi intendevo autofficine Peugeot più vicina ad una 70ina di km

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

C'è la concessionaria Peugeot Autonovanta Srl che dista 39 km da Cirò...questo è il numero di telefono: 0962 948379 (magari contattali prima).
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

Grazie Mario li kiamo subito

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Gian »

Ciao
Son già capitati casi di difettosità alle bobine dove le candele ne hanno fatto le spese sino ad iniziare a borbottare e perdere i colpi
In ogni caso prima delle mani deve arrivare una sana diagnosi.
Lascia stare ciò che sul benzina non esiste FAP ;-) poiché il particolato è un residuo della combustione dei motori diesel.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao
Son già capitati casi di difettosità alle bobine dove le candele ne hanno fatto le spese sino ad iniziare a borbottare e perdere i colpi
In ogni caso prima delle mani deve arrivare una sana diagnosi.
Lascia stare ciò che sul benzina non esiste FAP ;-) poiché il particolato è un residuo della combustione dei motori diesel.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
Ahi ahi ahi, Sig. Gian, mi è caduto sul particolato! :chessygrin:
http://www.omniauto.it/magazine/39021/f ... ne-diretta" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dday.it/redazione/23512/filt ... dei-diesel" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Anche io consiglio diagnostica specifica Peugeot.... il primo meccanico va a tentativi....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per quanto riguarda il particolato é sempre stato come dice gian...

ora tirano fuori il fap sul benzina per motivi commerciali spacciati per norme antinquinamento, ma lo voglio proprio vedere quanto mai sarà il particolato prodotto dal mio thp 130cv benzina contro il 120cv diesel. ...

Ma per piacere. ..

Il particolato è un problema significativo tipico dei motori diesel proprio per il tipo di carburante (infatti il blu diesel ne fa molto meno rispetto al gasolio normale) e come dice gian per il tipo di combustione che anziché avere un rapporto stechiometrico fisso lavora in eccesso di aria..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Enzo79
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2017, 18:59

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Enzo79 »

Ragazzi buongiorno a tutti da Ciró Marina,vi aggiorno sul controllo completo effettuato questa mattina alla 208 da un ottimo elettrauto del paese...allora subito la prima diagnosi collegandosi col sistema bosch alla porta OBDdove la centralina non ha dato nessun tipo di errore,quindi abbiamo fatto un'accurata prova su strada dove alla guida vi ero io e lui di fianco,alla fine ha denotato ke quando decelero x superare un dosso o rallento scendendo sotto i 1500 giri non scalo da terza a seconda e quindi l'auto va in difficoltà nella risalita di giri...ritornati all'officina gli ho chiesto il piacere di controllarmi come funzionasse e caricasse l'alternatore,lo ha fatto con un tester e caricava bene,poi gli ho kiesto se mi poteva controllare anche la sonda lambda e ha riattaccato il compiuterino x la diagnostica,prima ha controllato a motore spento e dopo accendendo il motore e tutti i parametri sono risultati nella norma...finale x lui l'auto nn ha assolutamente nulla e m'ha detto di correggere la mia guida xke ho a ke fare comunque con un motore 1.2 e nn con un turbo 1.6 o 1.9 dove posso fare ripartenza in terza...gli ho kiesto perché alla prima diagnosi l'auto avesse dato più problemi e lui m'ha risposto ke quando anche per un attimo si accendono le spie di avaria la centralina per fare il suo "lavoro" di premonitrice registra tutti gli errori di quel momento,ovvero ke l'auto in ripartenza di terza sotto giri nn aveva impulsi di benzina ed elettrici...comunque m'ha detto di camminare con tranquillità e secadonai si presentasse qualke problemino di ritornarci anke prima di ritornare a Napoli giusto per una veloce diagnostica... grazie immensamente a tutti del vostro apporto!!! 🙏🙏🙏 🦁

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: Avaria motore Peugeot 208 1.2 allure Salve ragazzi,sono nuov

Messaggio da Maxedroom »

Ottimo Enzo, passa serenamente le tue vacanze allora! ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”