PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Colpetti" alla guida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

"Colpetti" alla guida

Messaggio da Mt282 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere su un piccolo problema su cui non riesco a venirne a capo. Da qualche tempo con la mia 208 sento dei colpetti alla guida ma non riesco a capirne l'origine. È il tipico rumore di un qualcosa che "gioca" perché non fissato bene, ma lo si sente solo in determinate circostanze e non è un rumore continuo. Sento dei colpetti quando la macchina va molto piano e sono in frenata (o comunque senza accelerare), sento un colpetto secco anche (ma non sempre) quando parto da fermo o quando sto frenando per fermarmi, e lo avverto distintamente anche quando salgo con le ruote anteriori su un piccolo gradino. Il mio meccanico ha ispezionato la macchina da cima a fondo senza trovare nulla di strano (braccetti, sospensioni, ecc... è tutto a posto). Secondo lui è qualche gommino che si sta usurando chissà dove ma è come cercare il classico ago nel pagliaio, oppure il fatto che gomme sono un po' indurite perché abbastanza usurate (tra un mesetto le cambierò). A me più che le gomme viene da pensare più a un problema ai cerchioni o al fissaggio di questi ultimi (il fatto che il colpetto si sente quando tocco un ostacolo tipo un gradino o un fossetto mi fa pensare a questo). Voi cosa ne pensate? Ogni opinione è ben accetta ;) .

Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari potrebbe essere utile se indicassi modello e motorizzazione, km all'attivo, eventuali sinistri e nel caso cosa hanno comportato, anno di immatricolazione.
Un conto è un colpetto che si avverte su un'auto nuova o comunque con pochi km ben diverso una che ha all'attivo parecchie migliaia di km
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

Re: Re:

Messaggio da Mt282 »

Gian ha scritto:Ciao
Magari potrebbe essere utile se indicassi modello e motorizzazione, km all'attivo, eventuali sinistri e nel caso cosa hanno comportato, anno di immatricolazione.
Un conto è un colpetto che si avverte su un'auto nuova o comunque con pochi km ben diverso una che ha all'attivo parecchie migliaia di km
;-)
Ciao,
perdonami non ho scritto il modello perché ce l'ho in firma ed ero convinto apparisse.
Comunque la macchina è una 208 1.4 HDi 68cv. Ha all'attivo 52000 km e questi rumorini li sento più o meno dai 50000 km. La macchina non è mai stata incidentata, ha solo dei graffietti da vita in città. Anche il precedente proprietario mi garantí che non aveva mai avuto incidenti (cosa confermata dalla visura e anche dal mio meccanico che all'epoca si accertò che nessuna parte della carrozzeria e del motore erano stati rifatti).

Ciao e grazie ;)


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

Avatar utente
icehot
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 13/02/2010, 18:29
Località: Tivoli

Re:

Messaggio da icehot »

So per certo che le 2008 hanno problemi con gli ammortizzatori anteriori, un mio amico già li ha sostituiti 3 volte, che sia la stessa cosa per la 208…? In pratica lamenta i tuoi stessi difetti. In peugeot gli hanno detto che il pistone che scorre rovina il gommino che si allenta e il pistone fa rumore.

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

Re: Re:

Messaggio da Mt282 »

icehot ha scritto:So per certo che le 2008 hanno problemi con gli ammortizzatori anteriori, un mio amico già li ha sostituiti 3 volte, che sia la stessa cosa per la 208…? In pratica lamenta i tuoi stessi difetti. In peugeot gli hanno detto che il pistone che scorre rovina il gommino che si allenta e il pistone fa rumore.
Ti ringrazio molto per la dritta... ;)
Il meccanico mi ha assicurato che gli ammortizzatori sono ok però in effetti anche secondo lui potrebbe essere un gommino che si è un po' usurato e che è difficile da individuare (toccherebbe smontare tutto ma non ne vale la pena, tranne se i colpettini non diventano più forti col tempo). Quando farò il cambio delle gomme vedrò se cambia qualcosa...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”