PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gony962
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/07/2017, 9:49

Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da Gony962 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono da un mese possessore di una peugeot 208 100cv diesel allure e Volevo porvi una domanda. ho notato che quando rimango la macchina parcheggiata al sole per qualche ora nel metterla poi in moto, con il condizionatore spento, sento un sibilo di un qualcosa, tipo una ventola che parte, provenire dalla parte del cruscotto/quadro strumenti, come se vi fosse proprio una ventola e perdura per parecchio tempo. forse e' una protezione (il cruscotto scotta parecchio) per raffreddare la componentistica surriscaldata dall'esposizione prolungata al sole? Al mattino col fresco a con la macchina in garage cio non si verifica.
grazie.

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da jonnycor »

Ciao, anche io ho notato in alcuni momenti della guida un rumore come di ventola o motore elettrico. Non il condizionatore in quanto anche spegnendolo il rumore continua. Il rumore perdura per diversi minuti e, magari solo un impressione, ma sento la macchina "legata" come se fosse frenata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Magari è lo smeg che ha una ventola interna
Stesso discorso anche per la mia dove il vetusto RT3 sempre funzionante in modo impeccabile ha al suo interno una ventolina che si accende non appena si accende per esempio la radio.
Magari fate qualche prova per esempio accendete il quadro a motore spento e sentite se percepite il rumore.
Se non lo fa mettete in moto e ascoltate.
Se non ancora non lo fa, provate una volta che avete parcheggiato all'ombra e al fresco. Stesse prove
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
spoongebob
Peugeottista veterano
Messaggi: 240
Iscritto il: 14/01/2015, 21:07
Località: Savigliano (CN)

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da spoongebob »

Gony962 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono da un mese possessore di una peugeot 208 100cv diesel allure e Volevo porvi una domanda. ho notato che quando rimango la macchina parcheggiata al sole per qualche ora nel metterla poi in moto, con il condizionatore spento, sento un sibilo di un qualcosa, tipo una ventola che parte, provenire dalla parte del cruscotto/quadro strumenti, come se vi fosse proprio una ventola e perdura per parecchio tempo. forse e' una protezione (il cruscotto scotta parecchio) per raffreddare la componentistica surriscaldata dall'esposizione prolungata al sole? Al mattino col fresco a con la macchina in garage cio non si verifica.
grazie.
Ciao!
anche io "avvertivo" lo stesso problema, un rumore tipo ventola che partiva appena mettevo in moto la macchina dopo averla lasciata al sole per un po' di tempo. Passato in concessionaria mi hanno spiegato che è normale...è la ventolina di raffreddamento dello Smeg. Se prima di partire attacchi per poco tempo il condizionatore, puoi evitare che questa ventolina parta. A distanza di 4 anni ci ho fatto l'abitudine ormai XD.

Saluti! :)
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Gony962
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/07/2017, 9:49

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da Gony962 »

Grazie per le risposte, in effetti ho potuto constatare, facendo molta attenzione, che è proprio la ventolina dello SMEG. vabbè un pensiero in meno. Adesso vorrei aprire un altro topic sui rumori fastidiosi delle plastiche interne :hurted: ...vado a postare. grazie di nuovo...bel forum.

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da jonnycor »

Approposito di ventolina dello smeg...
Questa estate vacanza in sicilia con auto. Lasciata parcheggiata al sole senza mettere il parasole... auto infuocata!
Apro i finestrini e spalanco le portiere prima di mettere in moto, quindi accendo e... segnaledi errore dello smeg, temperatura eccessiva, e si spegne tutto con un bel segnale rosso
Faccio partire aria condizionata con uscita bocchette anteriori sotto lo smeg e dopo due o tre minuti lo smeg si riaccende da solo...

E capitato anche a voi? voi come riparate il cruscotto dal gran calore quando parcheggiate? Perche con tutte le mie precedenti auto non ho mai avuto problemi con la strumentazione anche se cruscotto lasciato al sole tutto il giorno...
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo di una ventola all' accenzione della macchina

Messaggio da paul91 »

jonnycor ha scritto:Approposito di ventolina dello smeg...
Questa estate vacanza in sicilia con auto. Lasciata parcheggiata al sole senza mettere il parasole... auto infuocata!
Apro i finestrini e spalanco le portiere prima di mettere in moto, quindi accendo e... segnaledi errore dello smeg, temperatura eccessiva, e si spegne tutto con un bel segnale rosso
Faccio partire aria condizionata con uscita bocchette anteriori sotto lo smeg e dopo due o tre minuti lo smeg si riaccende da solo...

E capitato anche a voi? voi come riparate il cruscotto dal gran calore quando parcheggiate? Perche con tutte le mie precedenti auto non ho mai avuto problemi con la strumentazione anche se cruscotto lasciato al sole tutto il giorno...
Sul gruppo Facebook mi è capitato di leggere svariate esperienze simili, cioè di persone che hanno avuto problemi al riavvio del sistema multimediale dopo aver lasciato l'auto al caldissimo sole estivo di quest'anno per parecchio tempo (risolti, come hai fatto te, con qualche minuto di aria condizionata accesa). Il rimedio più semplice è utilizzare un parasole, magari di quelli "argentati" che riflettono la luce del sole e bloccano quindi anche un po' l'ingresso del calore dall'esterno, così eviti che i raggi vadano a colpire direttamente il cruscotto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”