PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

In effetti anche sul Forum Citroen c'è chi sia riuscito a far spegnere la spia aggiungendo un buon additivo.
Forse sarebbe il caso di creare una lista di quelli che funzionano.
Al momento tra i forumisti Citroen (disperati pure loro...) sembrano funzionare il Tuneup 988 e il Power-Tec Adblue.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
gutterfox
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2015, 0:36

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gutterfox »

ennio127 ha scritto:
26/02/2023, 16:48
Racconto la mia esperienza sperando che sia d'aiuto a chi ha avuto o sta avendo problemi con la spia dell'urea.
La settimana scorsa mi si accende la spia urea e subito dopo mi viene fuori la scritta dei 1000 km mancanti. Panico, non mi era mai uscita quella scritta in passato, al massimo la spia dei 2400 km per rabboccare il serbatoio adblue.
Vado alla Citroen ed il mio meccanico mi fa la diagnosi e mi dice che è un problema della pompa del serbatoio. Mi guarda un po' affranto dicendomi che è un problema abbastanza comune ma gli dico di provare a resettare. Dopo il reset notiamo che l'urea del serbatoio è da riempire. Chiedo di rabboccare tutto fino all'orlo e chiedo se ha un additivo che eviti la cristallizzazione. Mi dice che è un po' scettico su questi additivi ma in magazzino ne possiede uno della casa madre. Alla fine decido di aggiungere sia urea che questo additivo (pagato sui 23 euro) e parto. Il giorno dopo faccio 5 km e mi si ripresenta la spia del problema all urea ma non parte nessun countdown. Sono abbastanza affranto ma continuo a tirare la macchina. Mi faccio altri 10 km a 120 cercando di tirare la macchina e dopo un po' la spia urea sparisce. Torno a casa pensando che qualcosa quelladditivo sta facendo. L'unica spia che rimane è quella arancione del motore. Il giorno dopo faccio altri 15 km in strada a 120 140 è arrivato a casa la spia del motore finalmente scompare. Insomma credo che con un buon additivo specifico questo problema potrebbe essere risolto. Mi gratto sperando che non si ripresenti più.
Stessa esperienza su Peugeot 1.6 con 31.000 km acquistata nel 2017, sempre tagliandata in Peugeot nei tempi:

lo scorso mese di gennaio compare "avaria motore",
dopo qualche giorno compare "avaria adblue",
subito dopo compare count down a 1.000 km,
----> svariate bestemmie, officina Peugeot mi fa conto da 750€, elettrauto con solita "riprogrammazione" fa conto da 300€...
tento la cosa che secondo me non serviva a nulla: rabbocco adblue con 10lt, ma c'erano già almeno 7 lt,
poi leggo questo post e compro questo additivo "TUNAP 988" (23€ su amazon spedito) e glielo verso tutto (lo so, l'additivo sarebbe per 25lt di adblue ma ho pensato "tanto peggio di così che può succedere?").
non succede nulla per un pò di giorni, intento erano rimasti 600km allo stop,
ho fatto un giro in autostrada "tirando" un pò,
dopo 4 giorni sparisce allarme adblue
dopo altri 3 sparisce anomalia motore.
Nuova 308 Active 1.6 e-HDi 115CV - Grigio Allumunio - 17" Rubis - Nav.

208 MY 2015 - Active 1.6 BlueHDi - 75cv - grigio alluminio - silver pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Sarebbe interessante conoscere se quell'additivo ha il potere di sciogliere sistematicamente la cristallizzazione che si è già formata nel serbatoio e impianto.
Dai fatti sembra, tuttavia sarebbe bene saperlo direttamente dall'azienda che lo produce.
Assurdo ma è così
Se pensate ci vuole l'additivo dell'additivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

gutterfox ha scritto:
02/03/2023, 0:04
...poi leggo questo post e compro questo additivo "TUNAP 988" (23€ su amazon spedito) e glielo verso tutto (lo so, l'additivo sarebbe per 25lt di adblue ma ho pensato "tanto peggio di così che può succedere?").
non succede nulla per un pò di giorni, intento erano rimasti 600km allo stop,
ho fatto un giro in autostrada "tirando" un pò,
dopo 4 giorni sparisce allarme adblue
dopo altri 3 sparisce anomalia motore.
Tienici aggiornati Gutterfox :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Nacot »

Leggendo le indicazioni date da Tunap
Protegge i sistemi di dosaggio dell‘urea e i catalizzatori SCR dalla formazione di cristalli
Pulisce i sistemi di dosaggio dell‘urea e i catalizzatori SCR dalla formazione di cristalli
https://media.tunap.com/stmedia/tunap/d ... thLogo.pdf

Che sia veramente la via d’uscita?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Sicuramente gli additivi non fanno miracoli, tuttavia danno una bella mano.
Nel caso del tunap un gran lavoro ma soprattutto un valido contributo ben speso volto a far risparmiare un colpo da oltre 1000 euro.

Chissà se qualcuno si accorge che un tentativo di impiego di questo additivo avrebbe evitato la sostituzione di molti serbatoi.
Il dubbio rimane, tuttavia i clienti che leggeranno lo scopriranno da se.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da splint_2000 »

Ciao , a gennaio ho fatto il rabocco di 10 L di ad blue senza aggiungere l'additivo anticristallizzante. Secondo voi conviene che lo compri e che lo aggiunga adesso o devo aspettare il prossimo rabocco? Ho dovuto già sostituire il serbatoio urea due anni fa circa, finora ho fatto due rabocchi da 10 litri senza aggiungere altro
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

ennio127
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2023, 0:49

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da ennio127 »

Ti conviene aggiungerlo come prevenzione di eventuali anomalie. Oppure al prossimo rabbocco metti prima l'additivo e poi l'urea

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao
Oltre a quanto suggerito da Ennio che saluto, calcola che ormai sei fuori garanzia col serbatoio che ti hanno sostituito, per tanto meglio non sfidare la sorte ma prevenire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gamma »

gutterfox ha scritto:
02/03/2023, 0:04

poi leggo questo post e compro questo additivo "TUNAP 988" (23€ su amazon spedito) e glielo verso tutto (lo so, l'additivo sarebbe per 25lt di adblue ma ho pensato "tanto peggio di così che può succedere?").
in realtà tutto il contenitore serve per additivare 100 lt di urea :D
ma hai fatto bene a provare cosi tanto di peggio non poteva succedere
Rifter 130 cv hdi

ennio127
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2023, 0:49

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da ennio127 »

Ciao Gian. Aggiorno la mia esperienza con la spia urea. Dopo aver fatto 50 km è riapparsa la spia antinquinamento con annessa spia motore da far riparare. Che palle!!! Ancora! Allora provo a farmi un po' di chilometri in strada a velocità 100 ma non succede nulla. Anzi dopo qualche km si accende pure la spia del countdown dei 1100 km. Esattamente come la prima volta che successe circa un mese fa. Per precauzione la prima volta che mi successe acquistai un additivo che a detta di alcuni recensori su YouTube e Amazon aveva fatto miracoli( non la usai la prima volta dato che utilizzai l'additivo che acquistai dalla Citroen). Insomma penso che potrebbe essere la mia ultima speranza e aggiungo circa 160 ml al serbatoio (contenente circa 16 l di urea) e comincio a macinare un po' di km sempre a 100 sulla statale. Durante il tragitto per miracolo si è spenta la spia urea e relativo countdown, era rimasta solo la spia arancione del motore che successivamente ho eliminato con l obdII. Ieri ho fatto un viaggetto di 180 km tra andata e ritorno e non si è accesa alcuna spia. Spero che duri ma credo che effettivamente questo prodotto sia molto valido. Si chiama motorsistem 2151.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

Grazie per il tuo contributo ennio :thumbup:
Allora aggiorno la lista degli additivi che sono stati definiti (per il momento) come efficaci:
- Tuneup 988
- Power-Tec Adblue
- Motorsistem 2151
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Ennio e grazie per la tua testimonianza e prova pratica.
Dal mio punto di vista è inconcepibile che ogni tot tempo si debbano sborsare 1000 euro o giù di lì per far sostituire il serbatoio dell'Ad-Blue
I collaudi li deve fare la casa non i clienti.
Fine del mio pensiero personale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da andy5339 »

Segnalo questo video di altroconsumo che tratta il vostro problema
https://www.youtube.com/watch?v=oKLVFi-yfxU
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Piccolo out
Leggendo i km della tua 407 in firma tra un pò dovremo festeggiare ammirando una bella foto del conta km
Ovviamente in un apposito 3d
Fine out

L'avevo visto anch'io quel video.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”