PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

controllo cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
19/01/2024, 10:23
La cinghia non ha nemmeno 5 anni, immatricolata 11/2019, io l'ho presa a giugno 2020.
Ciao
Io starei ai primi segnali vale a dire rigonfiamenti e screpolature.
Le chiacchiere del deve durare non mi interessano nel momento in cui pago io e i danni sono e saranno i miei.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Personalmente cercherei altra autorizzata per fare tale intervento quanto prima...oppure cercherei di farlo mettere per iscritto dalla prima officina oberata di lavoro che posso circolare liberamente fino a marzo. Oppure sentirei il service della Peugeot direttamente...magari potrebbero attivarsi per trovare una soluzione. Anche inviare loro una bella PEC con i termini del problema ascritto (dopotutto trattasi di garanzia loro!!)...giusto per tenere traccia in caso di guai grossi futuri al motore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

RogerAL ha scritto:
19/01/2024, 11:32
Personalmente cercherei altra autorizzata per fare tale intervento quanto prima...oppure cercherei di farlo mettere per iscritto dalla prima officina oberata di lavoro che posso circolare liberamente fino a marzo. Oppure sentirei il service della Peugeot direttamente...magari potrebbero attivarsi per trovare una soluzione. Anche inviare loro una bella PEC con i termini del problema ascritto (dopotutto trattasi di garanzia loro!!)...giusto per tenere traccia in caso di guai grossi futuri al motore.

Saluti
Come mi è stato detto, se non c'è la spia, l'intervento non può partire con urgenza. Purtroppo è rimasta una sola autorizzata rimasta nella mia città, c'è un'altra sede dello stesso gruppo a 30km da casa mia. In ogni caso, dai fogli che ho visionato in officina (di cui però non ho copia) è stata aperta la segnalazione con allegato un TBS (Technical bulletin service). Se dovessero esserci riscontri disastrosi, posso avvalermi di tale segnalazione.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Memphis82 »

Sanji ha scritto:
19/01/2024, 12:14
RogerAL ha scritto:
19/01/2024, 11:32
Personalmente cercherei altra autorizzata per fare tale intervento quanto prima...oppure cercherei di farlo mettere per iscritto dalla prima officina oberata di lavoro che posso circolare liberamente fino a marzo. Oppure sentirei il service della Peugeot direttamente...magari potrebbero attivarsi per trovare una soluzione. Anche inviare loro una bella PEC con i termini del problema ascritto (dopotutto trattasi di garanzia loro!!)...giusto per tenere traccia in caso di guai grossi futuri al motore.

Saluti
Come mi è stato detto, se non c'è la spia, l'intervento non può partire con urgenza. Purtroppo è rimasta una sola autorizzata rimasta nella mia città, c'è un'altra sede dello stesso gruppo a 30km da casa mia. In ogni caso, dai fogli che ho visionato in officina (di cui però non ho copia) è stata aperta la segnalazione con allegato un TBS (Technical bulletin service). Se dovessero esserci riscontri disastrosi, posso avvalermi di tale segnalazione.
Non capisco che spia vogliano?'??Mica è un malfunzionamento! semplicemente un cinghia logorata, la mia che aveva 170mila km non mi dava nessuna anomalia ed era da cambiare! Al massimo potresti notare una leggera fuori fase come è ame che in rilascio scoppiettava un pò visto che la cinghia essendo vecchia si era un pò allungata è quindi mi modifica leggermente la fase ,ma parliamo di cose minime.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

L'operatore mi parlava di spie riguardanti l'olio quindi immagino pressione e livello. Mi ha infatti consigliato di tenere d'occhio il livello.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
19/01/2024, 12:24
L'operatore mi parlava di spie riguardanti l'olio quindi immagino pressione e livello. Mi ha infatti consigliato di tenere d'occhio il livello.
Ciao Se il livello dell'olio è corretto ma questo non arriva lubrificare la distribuzione come pure gli altri organi del motore perché il pescante risulta intasato a poco serve aspettare la spia col rischio.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

Di questo ne sono consapevole, infatti l'unica cosa che mi rimane da fare è usare il meno possibile l'auto e aspettare che passi questo mese e mezzo. Se il pescante risulta abbondantemente intasato però si attiva la spia.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Memphis82 »

Sanji ha scritto:
19/01/2024, 12:24
L'operatore mi parlava di spie riguardanti l'olio quindi immagino pressione e livello. Mi ha infatti consigliato di tenere d'occhio il livello.
Forse in Peugeot danno priorità a quelle che per conseguenza del deterioramento i pezzi in giro intasano la succhiarola della pompa dell' olio con conseguenza di lubrificazione poco efficiente, ma se ti ha detto di tenere occhio il livello molto probabilmente Lui vedendo lo stato della cinghia da vicino sta ipotizzando che abbia perso pezzi?

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

Effettivamente ho dimenticato di dire questo: la cinghia non è nemmeno stata controllata, l'operatore si è fidato delle mie parole e mentre già stava aprendo la segnalazione, ho mostrato la foto. La macchina non ha nemmeno varcato la soglia dell'ingresso dell'officina.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Memphis82 »

Sanji ha scritto:
19/01/2024, 12:46
Effettivamente ho dimenticato di dire questo: la cinghia non è nemmeno stata controllata, l'operatore si è fidato delle mie parole e mentre già stava aprendo la segnalazione, ho mostrato la foto. La macchina non ha nemmeno varcato la soglia dell'ingresso dell'officina.
Un dottore! Comunque non voglio fare terrorismo ,ma ti racconto un storia di tanti anni fà..
Avevo la mia bella 206 che un giorno si accese la spia avaria motore , L auto andava bene ,ma vado in Peugeot per farla controllare ,mi dicono che era la sonda lampda che dava problemi ,ma pure sostituendola la spia non si spegneva, mi dicono di camminarci un pò su e di ripassare .
Sai cosa è successo ? Ho spaccato le valvole perché la cinghia era andata è aveva scavallato o si era allungata portandomi il motore non in fase corretta ecco perché accendeva la spia anomalia e dopo che ho continuato a camminarci sotto consiglio peugeot (avevo 22 anni quindi la stiravo pesantemente) si è spezza la cinghia.
Questo per dirti che ci sono buoni centri di assistenza, ma non bisogna sempre fidarsi perché di dottori in giro ne trovi!

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Memphis82 »

lambda

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

Vabbè, con quello che è stata la tua esperienza, noto una differenza sostanziale ovvero che è già stato tutto verbalizzato, visto il TSB. Comunque, vi terrò aggiornati.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da vincenzoasl »

Amche a me in Peugeot avevano detto che se non si accende la spia dell'olio vuol dire che non perde il pezzi ma non sono stato ad ascoltarli sono andato in una officina Citroen e ho fatto da loro la distribuzione tanto il motore è identico
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da bidddo »

vincenzoasl ha scritto:
20/01/2024, 14:23
Anche a me in Peugeot avevano detto che se non si accende la spia dell'olio vuol dire che non perde il pezzi..
Sarebbero più onesti se dicessero che la spia dell'olio non si accende finché la cinghia non ha perso abbastanza filacce da otturare la succhieruola.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

vincenzoasl ha scritto:
20/01/2024, 14:23
.....sono andato in una officina Citroen e ho fatto da loro la distribuzione tanto il motore è identico
:applause: :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”