PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore strano dal vano motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

theblueray
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/09/2013, 15:49

Rumore strano dal vano motore

Messaggio da theblueray »

Buongiorno a tutti,

Peugeot 1.4 hdi 148000 km Anno 2012

da un po’ di tempo ho un rumore abbastanza fastidioso proveniente dal vano motore. Non c’è sempre..va e viene e non sembra dipendere dal motore caldo o freddo..

Tipo grattare e fischiare ed aumenta di intensità all’aumento dei giri del motore..

Ho pensato alla frizione ma è praticamente indifferente con frizione premuta o meno..inoltre non ho problemi di cambio rapporto ne di slittamento ne di difficoltà a premere il pedale..

Ho pensato anche a qualche puleggia ma alternatore non da problemi e compressore aria condizionata funziona benissimo (il rumore lo fa anche con aria spenta..).

Unico problema devo sostituire la sacca della cerina..non credo influisca..

Olio ok, filtri apposto, manutenzione regolare..

Ruote no perché lo fa anche da fermo.

Cosa potrebbe essere? Questo modello ha il volano bimassa?

Grazie a tutti..

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9591
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Rumore strano dal vano motore

Messaggio da bassplayer »

Titolo editato per maggiore visibilità

theblueray
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/09/2013, 15:49

Re: Rumore strano dal vano motore

Messaggio da theblueray »

Provato senza accendere mai clima per diverse percorrenze e sembra molto meglio. Probabilmente non va sotto sforzo e non produce il rumore..può quindi essere il compressore?

Fattibile sostituzione fai da te?

Grazie..

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Rumore strano dal vano motore

Messaggio da mach14 »

Ciao,
io avevo un problema simile e alla fine era il cuscinetto della puleggia del compressore clima che era diventato rumoroso. La puleggia gira sempre, sia che il clima sia acceso sia che sia spento, e l'aria condizionata comunque funzionava. Infatti togliendo la cinghia servizi e accendendo il motore il rumore non c'era. Una volta sostituita la puleggia il rumore è sparito.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore strano dal vano motore

Messaggio da Gian »

A blueray on gli resta che fare la stessa prova prima di decidere se cambiare la puleggia.

Cosa nobile e gradita se volesse tornare ad aggiornare il post.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”