PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audio

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

no, la storia è molto più divertente :lol:
mi ha fatto il lavoro in fretta e furia, perchè io gli avevo detto che avevo passato tutti i cavi (quando invece gli avevo detto chiaro e tondo che non avevo passato gli RCA).
dopodichè mi ha consegnato la macchina con il touchscreen che dava errore (un errore comune che però necessitava di un stacco/riattacco per risolversi), con i cavi che ronzavano alla grande e soprattutto 0 bassi.
ovviamente questo perchè la modalità audio era in flat e non impostata su guidatore.

Mi ha detto di ritornare per sistemare le cose, ma sinceramente ho preferito fare da me, insultandolo un po'.

In ogni caso la cosa importante era che l'impianto funzionava bene con le vecchie casse JBL, adesso invece c'è questo problema. Anzi, in realtà da 1 mesetto circa (anche con le vecchie casse) mi pareva che da sinistra si sentisse di meno, anche se non avevo toccato niente... boh!
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

Scusami ma il tuo impianto è un bel po incasinato, intanto tu parli di RCA , se non erro la sorgente non ha uscite preamplificate, e perciò il segnale deve essere prelevato dalle uscite altoparlanti. molto probabilmente l installatore lo ha fatto dalla uscita dx anteriore e sx posteriore o viceversa..ecco perché se vai tutto in anteriore sparisce un canale e sei costretto a regolare i bilanciamento usando la ripartizione... secondo me se vuoi aggiustare le cose devi ripartire da zero verificando da che cavi parte il segnale che va all' amplificazione l impianto deve funzionare bene con il Balance al centro e se il segnale parte dai 2 canali anteriore con la ripartizione tutto avanti, ricorda che i bassi ci sono anche anteriormente, sarà l amplificatore correttamente alimentato a ripartire le basse frequenze al sub tramite il suo crossover interno.. secondo me non ce altra soluzione..

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

Dimenticavo.. Non è la ripartizione guidatore che determina l evidenza de bassi bensì l inserimento del loudness o l eventuale equalizzazione

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

forse mi sono spiegato male;
gli rca sono stati ricavati da un apposito convertitore hi/low della mosconi, collegandolo ai rispettivi cavi collegati all'autoradio (come di consueto in presenza di impianti di serie).

Rettifico comunque quello che ho detto ieri: in modalità 4 altoparlanti l'audio si sente da tutte le parti, anche se senza bassi.
Su questo punto voglio ribadire che a parità di regolazioni dei bassi e/o del loudness, in modalità guidatore i bassi, sia dei woofer anteriori che del subwoofer, sono molto più forti e presenti rispetto alle altre due modalità (solo anteriore o 4 passeggeri). So che ovviamente non dovrebbe essere così, ma è quello che accade.


Spero di essere stato più chiaro.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

Specifico meglio un punto: ovviamente il segnale della cassa anteriore sx è stato preso dal relativo cavo collegato all'autoradio, e così quello della cassa dx; quello del sub è stato preso da uno o entrambi i canali posteriori, sdoppiando il segnale.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

OK adesso è piu chiaro , se lasci la ripartizione in modalita 4 alt. e spostandola all indietro di un paio di tacche aumenta il livello dei bassi ? poi non hai menzionato il fronte posteriore ... l hai disattivato lasciando i collegamenti per alimentare il sub oppure funzionano con l ampli della sorgente ?
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

claudio1954 ha scritto:OK adesso è piu chiaro , se lasci la ripartizione in modalita 4 alt. e spostandola all indietro di un paio di tacche aumenta il livello dei bassi ? poi non hai menzionato il fronte posteriore ... l hai disattivato lasciando i collegamenti per alimentare il sub oppure funzionano con l ampli della sorgente ?
per la prima cosa devo provare, ma il fatto è che il suono è proprio diverso, anche come alti! la qualità è nettamente più bassa, non solo i bassi. è un mistero...
il fronte posteriore rimane amplificato dalla sorgente di serie, hanno solo sdoppiato un cavo per collegarlo al convertitore ed arrivare al subwoofer.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

I Morel Tempo sono ottimi diffusori, ma come già anticipato non è detto che abbiano la stessa resa in qualsiasi abitacolo, a sto punto se già non lo hai fatto ti consiglio di dare un occhiata a dei forum specifici come ad es MARIO HI-FI oppure PROFESSIONISTI DEL SUONO ecc ecc... ne trovi diversi, forse troverai risposte da parte di tanti appassionati del suono in auto, ciao

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Itin
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2017, 19:17

Re: impianto audio

Messaggio da Itin »

208 Gt line ha scritto:
alecoss ha scritto:Salve ragazzi,
finalmente ho avuto un po di tempo per cambiare le casse alla mia peugeot 208 allure 1.2 .
Ho installato gli altoparlanti Hertz esattamente quelli postati da Tigre992.
Anteriori DSK 165.3 composto da due coni, due tweeter e due crossover, e posteriori DCX 165.3 composto da 2 speaker coassiali.
Premetto che dietro c'è spazio per inserire lo stesso kit anteriore, (nelle portiere anteriori la griglia che copre i tweeter è removibile),vi consiglio di installare lo stesso tipo di altoparlanti sia anteriori che posteriori.
Avendo già cambiato le casse alla mia precedente vettura (citroen ds4), ho già esperienza in merito e quindi è stato semplice, chi non ha esperienza si deve procurare qualche materiale che poi elencherò.
Ad ogni buon conto i "pezzi di cartone" di serie sono dei giocattoli che meriterebbero un encomio per come siano capaci comunque di riprodurre musica, sostituiti dalle Hertz finalmente fanno suonare l'impianto SMEG. Spazialità corposità ed un dettaglio maggiore sopratutto nella gamma medio alta.
Consiglio a tutti la sostituzione che dal punto di vista economico viene a costare intorno ai 140€.
A breve posterò alcune foto su come fare.
Ciao, vorrei comperare anche io hertz dsk 163.5 sia per anteriore che posteriore, i tuoi come vanno? È avvertibile la differenza con quelle originali?
Ciao,
Ho appena installato SET COASSIALI 2 vie HERTZ ECX165.5 165 mm nelle portiere posteriori. Presto sostituirò anche i due kit anteriori.... ma prima di operare vorrei condividere il fatto che la prima impressione allo stato attuale mi fa rimpiangere i pezzi di cartone originali che c'erano.... con la speranza che qualcuno di voi possa spiegarmi perché. Praticamente manca la riproduzione delle frequenze medio basse. Queste squillano da farti sanguinare le orecchie :lol: ma hanno completamente svuotato la "scena sonora" dai medio bassi. :scratch:
Ripeto. Staccate le vecchie e collegate le nuove. [-( Problema alle casse?

Onestamente oramai ho anche i kit anteriori 2Way Hertz ESK 165.5 provo a montarle per scongiurare che sia un problema di differente impedenza tra i canali ant/post? Può essere?

Che ne pensate?

GPENNA
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/01/2016, 14:15

Re: impianto audio

Messaggio da GPENNA »

Io ho montato le stesse casse , sia anteriori che posteriori. l'impressione l'ho avuta anch'io , ma se alzi il volume inizi a sentire la differenza . Sicuramente a quelle originali basta poca potenza per riprodurre quelle se sembrano frequenze medio-basse.
per ovviare il tutto ho aggiunto un sub amplificato della hertz, e tutto è cambiato.
Adesso ho un'impianto che alzando il volume è niente male.
ha dimenticavo, se hai installato il cross-over hai avuto sicuramente un'ulteriore perdita di potenza.

GPENNA
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/01/2016, 14:15

Re: impianto audio

Messaggio da GPENNA »

Scusa. io ho montato i sistemi a 2 Vie.
I coassiali non hanno il cross-over.
Se volete informazioni sul sub basta chiedere.

Itin
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2017, 19:17

Re: impianto audio

Messaggio da Itin »

Ancora non ho montato i kit anteriori, perché a questo punto vorrei pianificare la giornata di intervento un po' meglio.... per montare il sub sottosedile da dove hai preso il segnale? Lo smontaggio si complica troppo?

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: impianto audio

Messaggio da vittauro »

prima cosa da verificare..non è che gli altoparlanti sono collegati in controfase? verifica il positivo e negativo anche dei collegamenti al crossover se c'è...
seconda cosa....che efficienza hanno? ogni diffurose ha una efficienza..90 db...95 db, ecc ecc... ricordate che ogni 3 db c'è un raddoppio (teorico) di potenza quindi un diffusore efficiente 90 db suonerà a partita di watt in ingresso meglio di uno da 87...
terza cosa verificare il vas (volume acustico equivalente) mi spiego i diffusori sono progettati per lavorare in una determinata e calcolata quantità di volume d'aria..se la vas è 1, vuol dire che l'altoparlante è stato calcolato per lavorare al meglio in una cassa da 1 litro di volume e così via....
se i diffusori nuovi necessitano di ..mmhhh 25 vas ad esempio, nella portiera non riusciranno mai a suonare al meglio e a riprodurre le frequenze più basse..e quindi suoneranno male...tipico suono nasale da raffreddore :-& :-&
Scegliere quindi altoparlanti con una vas bassa.....
quarta non aspettatevi cambiamenti incredibili solo cambiando i diffusori..i watt in ingresso sono quelli che sono.... i miglioramenti saranno molto più marcati sugli alti, ma i bassi.....i bassi, beh...... O:) O:) il povero Smeg è....limitato :pale: :pale:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Itin
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2017, 19:17

Re: impianto audio

Messaggio da Itin »

Grazie per il supporto, intanto.
vittauro ha scritto:prima cosa da verificare..non è che gli altoparlanti sono collegati in controfase? verifica il positivo e negativo anche dei collegamenti al crossover se c'è...
Controllato con misero tester a 12vdc però confermo sono in fase.

vittauro ha scritto: seconda cosa....che efficienza hanno? ogni diffurose ha una efficienza..90 db...95 db, ecc ecc... ricordate che ogni 3 db c'è un raddoppio (teorico) di potenza quindi un diffusore efficiente 90 db suonerà a partita di watt in ingresso meglio di uno da 87...
terza cosa verificare il vas (volume acustico equivalente) mi spiego i diffusori sono progettati per lavorare in una determinata e calcolata quantità di volume d'aria..se la vas è 1, vuol dire che l'altoparlante è stato calcolato per lavorare al meglio in una cassa da 1 litro di volume e così via....
se i diffusori nuovi necessitano di ..mmhhh 25 vas ad esempio, nella portiera non riusciranno mai a suonare al meglio e a riprodurre le frequenze più basse..e quindi suoneranno male...tipico suono nasale da raffreddore :-& :-&
Scegliere quindi altoparlanti con una vas bassa.....
Purtroppo non conoscevo il significato ed il concetto del vas ... se esistono installatori professionisti eccone uno dei motivi più importanti, credo. [-o<
Di seguito riporto i valori elettroacustici degli altoparlanti coassiali dai quali emergono vas di litri 12 e 94db di sensibilità. ...
D mm 134
Xmax mm 3
Re Ω 3,1
Fs Hz 72
Le mH –
Vas l 12
Mms g 12,7
Cms mm/N 0,4
BL T·m 4,9
Qts – 0,58
Qes – 0,72
Qms – 3,1
Spl dB 94
vittauro ha scritto: quarta non aspettatevi cambiamenti incredibili solo cambiando i diffusori..i watt in ingresso sono quelli che sono.... i miglioramenti saranno molto più marcati sugli alti, ma i bassi.....i bassi, beh...... O:) O:) il povero Smeg è....limitato :pale: :pale:
Sono d'accordo ... ma le decine di utenti che dicevano di aver sentito grandi differenze cambiando solo gli altoparlanti mi lasciano sperare che sostituendo anche gli anteriori compenserò questo scoraggiante scenario... (audio) :binky:

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: impianto audio

Messaggio da vittauro »

difatti ho scritto non aspettatevi cambiamenti incredibili..cambiamenti ce ne saranno i diffusori di cartone di serie sono indecenti....ma ricordate che quello che suona sono i watt della sorgente....diffusori migliori, quindi, riprodurranno meglio i limiti della sorgente...
se volete a grandi linee sapere di cosa si parla..leggete qui, vi si aprirà un mondo..https://it.wikipedia.org/wiki/Parametri ... _%26_Small... :mrgreen: :mrgreen:

per quanto riguarda i diffusori con 12 litri di Vas, beh..è decisamente troppo per la piccola portiera posteriore della 208. Meglio diffusori con una Vas intorno ai 6/9 litri max...non oltre... ovvviamente a mio parere. Non è questione di watt, ma di fisica...anche con 100w, saranno sempre castrati in un volume d'aria così piccolo. :-& :-&
Se leggete al link di Wikipedia la definizone di Vas...... È altresì vero che se un altoparlante con Vas elevata viene incassato in un volume molto inferiore a quello equivalente, la risposta in frequenza sarà molto ristretta, smorzata e povera in basse frequenze, poiché l'altoparlante non riuscirà quasi per niente a comprimere/decomprimere l'aria all'interno della cassa, e quindi a generare pressione all'esterno..
Meditate prima degli acquisti.... :binky: :binky:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”