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Impianto di scarico Supersprint per 208
Moderatore: Moderatori
- GardusTech
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Dire che il diesel sfrutta la "contropressione" è improprio, anche perchè il termine stesso è impreciso.
Spesso questo termine viene usato per indicare la resistenza al passaggio dei gas dato dallo scarico (attrito con le pareti, massa inerziale del gas nei tubi, perdite di carico date da curve e restrizioni).
E' più corretto parlare di velocità di uscita, che è inversamente proporzionale alla presenza di ostacoli sul percorso e anche alla sezione dello scarico, anche se in realtà non è una vera proporzione ma la questione è molto più complessa e varia in funzione del tipo di motore (diesel, benzina, turbo, aspirato etc).
Il significato di contropressione (backpressure) in realtà è legato alle onde di pressione, ovvero gli impulsi degli scoppi dei cilindri e le relative variazioni di pressione lungo la colonna di gas in uscita, che vengono riflesse da elementi dello scarico (tipicamente il convogliatore 4-1 o 4-2-1 del collettore e il catalizzatore) e tornano verso la camera di scoppio peggiorando la velocità di uscita dei gas.
Teoricamente può succedere di avere perdite di prestazioni sui diesel se si mettono diametri maggiorati, ma è un eventualità molto rara.
Finora abbiamo rilevato problemi simili soltanto su alcuni modelli quando si va a rimuovere il FAP, in cui anche rimappando non si riusciva a compensare lo scarico più libero e l'auto perdeva in coppia i bassi giri e risposta del gas.
Il problema si è risolto installando un catalizzatore sportivo.
E' successo qun problema di perdita di prestazioni montando uno scarico sportivo con uscite dx+sx su un modello recente di Audi A3 2.0 TDI. Lo scarico, originariamente nato per il 1.4 TFSI e avente sezione maggiorata (scarico originale tutto 55mm, scarico SS da 60 a 2x50 dopo il bivio dx+sx)
A3, Leon e Golf 2.0 TDI ultima generazione sono equipaggiate con una valvola parzializzatrice sulla parte anteriore, a valle del FAP / catalizzatore. Da quel che abbiamo visto la valvola chiude a bassi giri per aumentare la velocità dei gas e quindi mandare il turbo compressore a regime prima, ottenendo una migliore risposta dell'acceleratore.
Sulla A3 in questione l'auto andava perfettamente in modalità normale, ma mettendo in modalità "dynamic", ovvero quella più sportiva, che con scarico di serie garantiva prestazioni migliori, con lo scarico sportivo perdeva.
L'ipotesi che abbiamo fatto è che l'elettronica in modalità normale abbassi la pressione turbo e chiuda la valvola in modo da dare subito una risposta pronta all'acceleratore e aumentare la velocità dei gas a bassi giri, mentre aumenti la pressione turbo e apra la valvola per aumentare la potenza in modalità dynamic.
Mentre in modalità normale la valvola chiusa annulla gli effetti del silenziatore sportivo di sezione maggiorata, in dynamic la valvola aperta fa sentire gli effetti e l'auto perde, probabilmente per un calo della velocità dei gas in uscita dovuto alla sezione troppo grande.
La conclusione è che sui diesel moderni è meglio evitare aumenti nel diametro dei tubi, meglio mantenere l'originale o poco più.
In questo modo la velocità dei gas in uscita rimane alta e quindi il turbocompressore lavora al meglio sin dai bassissimi giri.
Poi va da caso a caso, ci sono modelli che, specialmente con mappatura, ottengono giovamenti da uno scarico più libero, anche senza FAP, esempio tipico il 1.6 TDI volkswagen.
Il 3.0 TDI sempre Volkswagen è un'altro esempio, è un motore con un grande allungo oltre i 4000 g/m e in caso di mappatura o di cambio della turbina ha bisogno di uno scarico libero per poter scaricare tutto il gas.
Spesso questo termine viene usato per indicare la resistenza al passaggio dei gas dato dallo scarico (attrito con le pareti, massa inerziale del gas nei tubi, perdite di carico date da curve e restrizioni).
E' più corretto parlare di velocità di uscita, che è inversamente proporzionale alla presenza di ostacoli sul percorso e anche alla sezione dello scarico, anche se in realtà non è una vera proporzione ma la questione è molto più complessa e varia in funzione del tipo di motore (diesel, benzina, turbo, aspirato etc).
Il significato di contropressione (backpressure) in realtà è legato alle onde di pressione, ovvero gli impulsi degli scoppi dei cilindri e le relative variazioni di pressione lungo la colonna di gas in uscita, che vengono riflesse da elementi dello scarico (tipicamente il convogliatore 4-1 o 4-2-1 del collettore e il catalizzatore) e tornano verso la camera di scoppio peggiorando la velocità di uscita dei gas.
Teoricamente può succedere di avere perdite di prestazioni sui diesel se si mettono diametri maggiorati, ma è un eventualità molto rara.
Finora abbiamo rilevato problemi simili soltanto su alcuni modelli quando si va a rimuovere il FAP, in cui anche rimappando non si riusciva a compensare lo scarico più libero e l'auto perdeva in coppia i bassi giri e risposta del gas.
Il problema si è risolto installando un catalizzatore sportivo.
E' successo qun problema di perdita di prestazioni montando uno scarico sportivo con uscite dx+sx su un modello recente di Audi A3 2.0 TDI. Lo scarico, originariamente nato per il 1.4 TFSI e avente sezione maggiorata (scarico originale tutto 55mm, scarico SS da 60 a 2x50 dopo il bivio dx+sx)
A3, Leon e Golf 2.0 TDI ultima generazione sono equipaggiate con una valvola parzializzatrice sulla parte anteriore, a valle del FAP / catalizzatore. Da quel che abbiamo visto la valvola chiude a bassi giri per aumentare la velocità dei gas e quindi mandare il turbo compressore a regime prima, ottenendo una migliore risposta dell'acceleratore.
Sulla A3 in questione l'auto andava perfettamente in modalità normale, ma mettendo in modalità "dynamic", ovvero quella più sportiva, che con scarico di serie garantiva prestazioni migliori, con lo scarico sportivo perdeva.
L'ipotesi che abbiamo fatto è che l'elettronica in modalità normale abbassi la pressione turbo e chiuda la valvola in modo da dare subito una risposta pronta all'acceleratore e aumentare la velocità dei gas a bassi giri, mentre aumenti la pressione turbo e apra la valvola per aumentare la potenza in modalità dynamic.
Mentre in modalità normale la valvola chiusa annulla gli effetti del silenziatore sportivo di sezione maggiorata, in dynamic la valvola aperta fa sentire gli effetti e l'auto perde, probabilmente per un calo della velocità dei gas in uscita dovuto alla sezione troppo grande.
La conclusione è che sui diesel moderni è meglio evitare aumenti nel diametro dei tubi, meglio mantenere l'originale o poco più.
In questo modo la velocità dei gas in uscita rimane alta e quindi il turbocompressore lavora al meglio sin dai bassissimi giri.
Poi va da caso a caso, ci sono modelli che, specialmente con mappatura, ottengono giovamenti da uno scarico più libero, anche senza FAP, esempio tipico il 1.6 TDI volkswagen.
Il 3.0 TDI sempre Volkswagen è un'altro esempio, è un motore con un grande allungo oltre i 4000 g/m e in caso di mappatura o di cambio della turbina ha bisogno di uno scarico libero per poter scaricare tutto il gas.
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Capito. Grazie della grande spiegazione. È da provare. Eventualmente più avanti quando riuscirò ad avere qualche soldo da parte ci farò un pensiero.
Quanto potrebbe costare (senza rimappare) mettere un tubo diretto (senza togliere il FAP per ora) con un bel finalino (con taglio del sottoparaurti) sulla mia auto??? In caso rispondimi in PM se non vuoi scrivere qua.
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Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Ti posso dire di aver installato il solo tubo della SS in questione, e non avendo toccato il FAP, ma avendo solamente eliminato il silenziatore finale non c'è nessuna perdita ai bassi...solo un sound un pò più cattivo, poi dopo la mappa...beh...una goduria!nibbio90 ha scritto:Capito. Grazie della grande spiegazione. È da provare. Eventualmente più avanti quando riuscirò ad avere qualche soldo da parte ci farò un pensiero.
Quanto potrebbe costare (senza rimappare) mettere un tubo diretto (senza togliere il FAP per ora) con un bel finalino (con taglio del sottoparaurti) sulla mia auto??? In caso rispondimi in PM se non vuoi scrivere qua.
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Scusa il ritardo della risposta. Cosa è il tubo della SS???
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Nibbio si intende un tubo posteriore libero che sostituisce il silenziatore posteriore di serie dando i massimo del sound per quanto possibile senza eliminare il FAP.
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Esatto, e il mio scrivere SS era un'abbreviazione di "Supersprint",nibbio90 ha scritto:Scusa il ritardo della risposta. Cosa è il tubo della SS???
Scusa la mia mania di abbreviare...
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
ah scusa ahah mi sono perso coi discorsi.
Posso sapere quali pezzi esattamente hai messo dal FAP in poi?
Hai montato il kit Kit terminali 120x80 Destro - Sinistro Cod: 805615. Poi hai preso un tubo qualsiasi, o uno specifico al posto del silenziatore originale?
Posso sapere quali pezzi esattamente hai messo dal FAP in poi?
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Hanno fatto tutto loro, tu parlane con gardus e ti dirà tutto lui, comunque il terminale è quello che dici tu, e prima ci va il pezzo con il silenziatore che ti viene creato personalizzato e senza silenziatore apposta per te...nibbio90 ha scritto:ah scusa ahah mi sono perso coi discorsi.
Posso sapere quali pezzi esattamente hai messo dal FAP in poi?
Hai montato il kit Kit terminali 120x80 Destro - Sinistro Cod: 805615. Poi hai preso un tubo qualsiasi, o uno specifico al posto del silenziatore originale?
Unica pecca: si sarebbe potuto studiare meglio il flusso dei gas di scarico dai terminali perché non è identico, purtroppo, peccato!
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Ah, te tutto il lavoro te lo sei fatto fare direttamente da loro, è che a me sta distante... . Sto in provincia di Ancona xD
Per il flusso dei gas di scarico: intendi non è identico all'originale? e quindi quale è la pecca? Oppure intendi che studiandolo meglio si sarebbe potuto ottenere di più come prestazione e/o sound?
Per il flusso dei gas di scarico: intendi non è identico all'originale? e quindi quale è la pecca? Oppure intendi che studiandolo meglio si sarebbe potuto ottenere di più come prestazione e/o sound?
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Nel senso che c'è un bivio dopo il silenziatore, con un terminale che va a sx ed è corto, e uno che va a destra ed è quindi decisamente più lungo. A causa delle perdite di carico esce più gas da quello corto.
Gian non è che avresti un po' di foto dell'auto e dell'impianto montato? Le puoi mandare alla solita mail gardus@supersprint.com
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Appena ho due minuti te le mando volentieri!Gardus@Supersprint ha scritto:Nel senso che c'è un bivio dopo il silenziatore, con un terminale che va a sx ed è corto, e uno che va a destra ed è quindi decisamente più lungo. A causa delle perdite di carico esce più gas da quello corto.
Gian non è che avresti un po' di foto dell'auto e dell'impianto montato? Le puoi mandare alla solita mail gardus@supersprint.com
Anche se qualcosa dovreste trovare già sulla mia pagina qua sotto nella mia firma
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Capito tutto, grazie del supporto e della sopportazione. Continuerò a girarvi intorno xD. È che mi piacerebbe molto farci mettere mano... sto solo attendendo disponibilità economiche. Appena sarò pronto mi farò sentire!!
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Ciao, volevo chiedere se avevate in progetto di fare uno scarico (anche solo il terminale) anche per la 208 con il nuovo motore 1.2 110 cavalli?
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Ciao Francesco. Lo scarico per il 1.6 VTI è sicuramente adattabile con facilità. Inviami un PM per i dettagli.Francesco993 ha scritto:Ciao, volevo chiedere se avevate in progetto di fare uno scarico (anche solo il terminale) anche per la 208 con il nuovo motore 1.2 110 cavalli?
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Re: Impianto di scarico Supersprint per 208
Ti ringrazio, mi informerò meglio più avanti però, perchè penso di sostituirlo verso dicembre!GardusTech ha scritto:Ciao Francesco. Lo scarico per il 1.6 VTI è sicuramente adattabile con facilità. Inviami un PM per i dettagli.Francesco993 ha scritto:Ciao, volevo chiedere se avevate in progetto di fare uno scarico (anche solo il terminale) anche per la 208 con il nuovo motore 1.2 110 cavalli?
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