PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da romaroma »

EPPESUIG ha scritto:Che ne pensate?

link: http://www.pro-racing.it/it/3382-208-tu ... 110-205nm-" onclick="window.open(this.href);return false;
Non le metterei mai per più motivi. Intanto si vedono, se ne accorgono in officina e la garanzia fa a farsi benedire subito. Poi non sono certo la soluzione migliore perchè nella maggior parte dei casi alterano i parametri che vengono inviati alla centralina costringendola a lavorare in modo diverso da come è stata programmata che non vuol dire certo avere un motore ottimizzato.
Meglio una bella rimappatura fatta bene anche perchè se il 130CV ha la pressione della turbina a 2.4bar il 110CV probabilmente l'unica vera differenza che ha è il picco di pressione che magari è stato castrato a 2bar visto che in entrambe i casi la pressione di iniezione dovrebbe essere di 200bar.

Un bravo meccanico esperto di mappature non dovrebbe fare molta fatica a "ripristinare" la potenza reale del nostro motore che è di fatto stato volutamente depotenziato.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

EPPESUIG
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/10/2015, 10:39

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da EPPESUIG »

Sono d'accordo con te, ma come si è detto precedentemente che il 110 e 130 sono identici tranne nella mappatura,ma andando a curiosare sul link dei moduli aggiuntivi, ho notato che sui modelli 2008 e 308 il 110cv può arrivare a 141cv e 251 Nm di coppia e il 130 cv a 172cv e 282Nm di coppia !!!
Sono perplesso il limite raggiungibile non dovrebbe essere uguale per entrambi due motori?
Nuova 208 Allure 5p Pure Tech turbo 110 S&S,colore Matt Ice Silver, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, sensori parcheggio, cerchi 17' Oxygene + ruota di scorta da 17', pack Hi fi JBL, sistema di navigazione, Kit B12 (molle Eibach pro-kit), distanziali ant.1,2mm-post.1,6mm.

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da romaroma »

I moduli aggiuntivi sono una fregatura, danno aumenti d potenza, a cui poi non credo molto, dovuti ad alterazioni del funzionamento dei sensori e quindi spingono la centralina ad aumentare le pressioni di iniezione, la quantità di carburante, la pressione della turbina, l'anticipo senza un reale controllo.
Alla lunga secondo me fanno danni oltre a non ottimizzare nulla.
Comunque io sarei vincolato dalla coppia massima che regge l'EAT6 e anche con i meccanici sarebbe utile non superare certi valori di coppia per non far cedere prematuramente la frizioni che, a quanto leggo, è già delicatina di suo.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da mario52 »

Amici questo motore è molto sofisticato in basso lavora a ciclo Atkinson ed è ancora poco conosciuto lasciate perdere le rimappature, poi distinguete potenza dalla coppia ,la coppia è la vera capacità torcente all'albero ed è il dato che conta di più ,i cavalli sono un calcolo matematico cioè la capacità lavorativa di un motore espressa in unità di tempo, Il calcolo si fa moltiplicando la coppia motrice per i giri medi che viene erogata dividendo poi per il numero fisso 9550 si trovano i KW poi mltiplicando per 1,36 si trovano i cavalli, per questo motivo quello da 130 cavalli perchè ha la coppia 500 giri più in alto.Normalmente le rimappature non riescono ad aumentare la coppia in modo significativo ,per aumentare la coppia bisogna lavorare sulle parti meccaniche ad esempio la corsa, più è lungo il braccio di leva a parità di spinta più aumenta la coppia.IL Pure Tech in questiona ha abbandonato la teoria del super quadro cioè alesaggio e corsa uguali ma è un corsa lunga per questo principale motivo ha coppia da vendere e così in basso, per conoscenza ha alesaggio di 75 mm e corsa di 90,5 mm.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

EPPESUIG
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/10/2015, 10:39

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da EPPESUIG »

Altra curiosità , se qualcuno può aiutarmi a capire, sul sito della Garrett il turbo del nostro motore dovrebbe avere la sigla NGT1341LSZ ,invece come da foto sul mio motore è montato il modello NGT1341Z (angolo in alto a sinistra).
Facciamo un censimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 208 Allure 5p Pure Tech turbo 110 S&S,colore Matt Ice Silver, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, sensori parcheggio, cerchi 17' Oxygene + ruota di scorta da 17', pack Hi fi JBL, sistema di navigazione, Kit B12 (molle Eibach pro-kit), distanziali ant.1,2mm-post.1,6mm.

EPPESUIG
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/10/2015, 10:39

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da EPPESUIG »

Vi spiego perché della mia richiesta precedente secondo una lista del produttore Garrett questa è la lista dei turbocompressori con le applicazioni sulla 308 :
Model Engine cv cc Model part number OEM part
136 1.2/3 G NGT1341Z 829675-0002
308 e-THP 2014 EB2DTS 110 1.2/3 G NGT1341SZ 829754-0001 98 084 926 80A
308 e-THP 2013 130 1.2/3 G NGT1341LSZ 835401-0001 98 106 813 80C
308 e-THP 2013 130 1.2/3 G NGT1341LSZ 836250-0001 98 106 813 80C

secondo questo elenco il part number 829675 corrisponde:


9805762680 PEUGEOT 308S 1.2 PureTech 136 (China) / 1.20L 129 HP @ 6000rpm


boooo!!!!
Nuova 208 Allure 5p Pure Tech turbo 110 S&S,colore Matt Ice Silver, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, sensori parcheggio, cerchi 17' Oxygene + ruota di scorta da 17', pack Hi fi JBL, sistema di navigazione, Kit B12 (molle Eibach pro-kit), distanziali ant.1,2mm-post.1,6mm.

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da Sasa »

romaroma ha scritto:I moduli aggiuntivi sono una fregatura, danno aumenti d potenza, a cui poi non credo molto, dovuti ad alterazioni del funzionamento dei sensori e quindi spingono la centralina ad aumentare le pressioni di iniezione, la quantità di carburante, la pressione della turbina, l'anticipo senza un reale controllo.
Alla lunga secondo me fanno danni oltre a non ottimizzare nulla.
Comunque io sarei vincolato dalla coppia massima che regge l'EAT6 e anche con i meccanici sarebbe utile non superare certi valori di coppia per non far cedere prematuramente la frizioni che, a quanto leggo, è già delicatina di suo.
quali frizioni e in che senso delicate?io ho letto di una grande affidabilità da parte di questo cambio

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da romaroma »

I motori diesel hanno frizioni che vanno rifatte a 50-60000km e anche i benzina non stanno messi benissimo da quel che leggo. Questo cambio in particolare non so, ma se è simile a quelli usati sulle altre versioni, più che altro il gruppo frizione, ci fare un pensiero in più prima di rimappare.
A proposito di rimappatura. Io parlavo di mettere la mappa del 130cv sul 110cv non di scombinare tutto. Mi sembrerebbe la cosa più facile. Continuo a pensare che sia tutta questione di pressione del rail e di pressione massima della turbina. I due motori sono identici in tutto e per tutto. Non penso abbiamo montato turbine diverse per depotenziare il 110cv.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da romaroma »

EPPESUIG ha scritto:Altra curiosità , se qualcuno può aiutarmi a capire, sul sito della Garrett il turbo del nostro motore dovrebbe avere la sigla NGT1341LSZ ,invece come da foto sul mio motore è montato il modello NGT1341Z (angolo in alto a sinistra).
Facciamo un censimento?
Comunque sulla mia è montato questo che vendono su ebay http://www.ebay.it/itm/New-Turbocharger ... 1850932487" onclick="window.open(this.href);return false; vedendo dal service box. Sono tutti uguali alla fine e non cambia nulla in rapporto alla potenza del motore.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

EPPESUIG
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/10/2015, 10:39

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da EPPESUIG »

136 1.2/3 G NGT1341Z 829675-0002

Dal nome del modello Garrett NGT1341Z e dal numero OEM 829675 nella lista al seguente link (http://www.turbomaster.info/eng/applica ... s/peugeot/" onclick="window.open(this.href);return false;),diverso dal numero OEM riportato nell'angolo sinistro in basso della foto postata che invece indica OEM 836250-1 .
Verificando sul sito della Garrett (https://garrett.honeywell.com/product-search/" onclick="window.open(this.href);return false;) il numero OEM 829675 il modello NGT1341Z risulta equipaggiare esclusivamente la Peugeot 308S 1.2 PureTech 136 (China) 96 KW@ 6000rpm -230 Nm@ 2000rpm motore eb2dts addirittura 4 cilindri ,mentre inserendo il numero OEM 836250 risulta equipaggiare la nostra 208 e altri modelli Peugeot e Citroen modello Garrett NGT1341SZ 81 KW@ 5500rpm- 205 Nm@ 1500rpm o 96 KW@ 6000rpm - 230 Nm@ 2000rpm.
Volevo capire se abbiamo montato sin dall'origine tutti lo stesso modello di turbocompressore a prescindere dal service box.
Nuova 208 Allure 5p Pure Tech turbo 110 S&S,colore Matt Ice Silver, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, sensori parcheggio, cerchi 17' Oxygene + ruota di scorta da 17', pack Hi fi JBL, sistema di navigazione, Kit B12 (molle Eibach pro-kit), distanziali ant.1,2mm-post.1,6mm.

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp

Messaggio da romaroma »

Sul service box è indicato esattamente il componente montato per ogni vettura in funzione del numero di telaio. Quello fa fede a tutti gli effetti altrimenti neanche loro saprebbero cosa è presente su ogni vettura in caso di richiami.
Che differenze ci siano tra le varie turbine non ne ho idea, ma non penso che sia nulla di trascendentale.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”