PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

BiciMotard ha scritto:Buongiorno ragazzi, era un po' che non scrivevo sul forum, ma ho visto che avete riportato all'ordine del giorno questo topic ed allora volevo portarvi la mia recente esperienza di rimappatura. Lascio a voi le considerazioni del caso.

Dunque il mio motore è un 1.5 3 cilindri diesel 95 cv e 220 Nm in versione originale (One D). La massa della vettura è confrontabile con la 208 Hdi 1.6. Un paio di mesi fa (scaduta la garanzia) l'ho fatta rimappare facendomi mandare la mappa da Biesse Racing di Neive (Cn). La suddetta nuova mappatura prevedeva sulla carta un incremento teorico del 20% in potenza e del 15% in coppia. Quindi nulla di pericoloso per il motore anche secondo loro. In definitiva ora avrei in teoria un motore in versione Mini Cooper D.

Considerazioni mie dopo due mesi di utilizzo:
1. La Cooper D la conosco perchè dietro mia richiesta me l'hanno lasciata in prova un giorno in occasione di un ricovero in officina. La Cooper D, tuttavia, va molto di più della mia attuale rimappata. Non so perchè, ma il risultato è quello.
2. L'incremento di prestazioni si sente. Ora spinge meglio dai medio-bassi in poi, ma... non va più un ciufolo sullo spunto! Se ti serve spunto in partenza, ora non ce n'è più. Prima sgommava pure, ma ora è decisamente seduta. Dopo ti dà lo strattone, ma... dopo!
3. Quello che hanno fatto i maghi delle mappature è, secondo il mio parere, aver ritoccato prevalentemente l'anticipo in modo da darti una bella sensazione di reattività (che in effetti si sente) e anche maggiore spinta con le marce lunghe in autostrada. Peccato che così facendo si perda tiro ai bassi. Ora il battito in testa avviene a regimi leggermente superiori a prima, perdendo così freno motore e tiro ai bassi regimi. In pratica le marce si cambiano a velocità leggermente superiori rispetto a prima.
4. Col senno del poi ora non butterei più soldi in una rimappatura perchè quello che ti dà da una parte te lo toglie dall'altra (come un certo tipo di politica economica :lol: ).

Ora non voglio dire che quello che è successo nel mio caso sia legge per tutti. Magari per un altro motore le cose sono diverse. Non so. Il mio intervento era solo per fornire un riscontro ulteriore a chi voglia farsi due considerazioni in merito.
Ciao a tutti :wave:
Il mio parere è quello di rivolgersi ad un mappatore che ti faccia una mappa "su misura" andando a modificare i vari parametri sulla base di cio che il cliente voglia ottenere con tanto di prova su strada (i rulli danno solo numeri a parer mio, le macchine si provano su strada, con il guidatore/cliente e sopratutto con L ATTRITO DELL ARIA che sui rulli non c è)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Comunque per ore FAP ed EGR attivi alla prima rigenerazione forzata necessaria tubo diretto e filtro BMC ed il motore respira :twisted:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:Comunque per ore FAP ed EGR attivi alla prima rigenerazione forzata necessaria tubo diretto e filtro BMC ed il motore respira :twisted:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
tanto per curiosità, su questi motori diesel 1.6 da 75/100Cv e quello da 120 su cosa si può intervenire oltre la centralina, che reputo sia quello che dia il beneficio maggiore con una spesa equilibrata (4-500€) alla resa, per guadagnare qualcosa di sensibile senza esagerare con la spesa?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Stefano.87 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Comunque per ore FAP ed EGR attivi alla prima rigenerazione forzata necessaria tubo diretto e filtro BMC ed il motore respira :twisted:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
tanto per curiosità, su questi motori diesel 1.6 da 75/100Cv e quello da 120 su cosa si può intervenire oltre la centralina, che reputo sia quello che dia il beneficio maggiore con una spesa equilibrata (4-500€) alla resa, per guadagnare qualcosa di sensibile senza esagerare con la spesa?
Intecooler maggiorato
A poco serve innalzare la pressione di sovralimentazione se poi aumentando la temperatura dell'aria, peggiora il rendimento termodinamico del motore.
Ben inteso per innalzamenti limitati come quelli proposti dalla mappe standard, nessun problema, ma per innalzamenti più significativi, quello è un passo molto importante come pure monitorare durante le rullate prima e su strada poi, le temperature di acqua e olio quando si chiede il massimo che non devono schizzare verso valori elevati.
Un buon riempimento volumetrico passa soprattutto da una adeguata temperatura dell'aria che entra nel motore una volta che questa sia stata compressa.
Nel caso desideri prestazioni molto più elevate sempre in merito al discorso raffreddamento potresti portare un comando manuale per azionare le ventole cosicché per esempio in salita hai modo di farle partire prima che il fluido refrigerante sia alla temperatura di partenza delle ventole.
Questi son solo alcuni semplici accorgimenti a patto che tutto il gruppo trasmissione regga.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Anche la sola eliminazione del fap magari con tubo diretto e cat 200 celle fa guadagnare sui 5/6cv tuttavia laddove il FAP sia solo in tappo bello e buono (e inutile visto che fa piu danni ambientali cje non averlo) l EGR invece serve anche a mantenere le temperature entro certi standard. Tieni presente che la sola eliminazione dell EGR rende il motore più pronto ad una centinaia di giri in meno, niente di che insomma (almeno sul 1.3 mjet 70cv questo unico beneficio apportava la sua eliminazione). Fermo restando che il 75 ed 100 ( non mi esprimo sul 120 in quanto non lo conosco) sono motori con nessuna velleità sportiva ( consumano poco, macinano km, bassi costi manutenzione ecc..). La mia esigenza di rimappa nasce solo dalla voglia di avere un'auto un po meno pigra ( fare 150 o 400 di vel max mi interessa poco tanto i tutor a 130 sono tarati e a 130 ci arriva pure la panda 750) ed è spinta dall'identicita fra i due (75/100)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

biasiolimattia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2016, 11:20

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da biasiolimattia »

Qualcuno ha rimappato la centralina di questo motore? Risultati?

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

biasiolimattia ha scritto:Qualcuno ha rimappato la centralina di questo motore? Risultati?
Scarseggiano i fondi ancora ahaha

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Buongiorno io sono in procinto di fare mappare la 208. Motore 1.6 75. Sono indeciso se andare da adrenalina chip tuning a Bologna o sauro team a Forlì. Mi sono sembrati entrambi preparati ma prezzo 400 con rullata prima e dopo. Sauro non mi ha dato una risposta specifica su cosa potrei ottenere. Adrenalina chip tuning invece mi ha confermato che il 75 ed il 100 sono uguali e quindi il 75 è solo limitato elettronicamente. Dice che ne ma mappare un bel po'. L unica mia perplessità è il cambio. Il 1.6 75-100 monta il BVM5 e ricordo di aver letto in un manuale postato da un utente che supporta max 250nm di coppia. Il preparatore di adrenalina dice di non preoccuparmi che il gruppo cambio frizione regge tranquillamente fino a 280 e parlava di aver settato alle altre 208 mappate i limitatori di coppia intorno ai 270nm. Dice inoltre che si dovrebbe arrivare fra i 95 ed i 98. Inoltre mi ha detto che tutte le 100 che ha mappato, da originali, non superano quasi mai i 95cv

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Che ne pensate?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:Che ne pensate?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
alla fine vai da quello che ti sembra migliore/serio tra i 2, gli incrementi sono in quell'ordine e non hanno fatto promesse con valori più alti giusto per invogliarti maggiormente, la cifra è nella media soprattutto se entrambi rullano prima e dopo al banco. Alla fine non è poi strano che abbiano trovato delle 100cv con qualcosa meno di quanto dichiarato dalla casa.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Grazie Stefano. Io vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con uno dei due o comunque con qualcuno di serio in Emilia/marche cosi da stare tranquillo di non avere brutte sorprese

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da vittauro »

ho dei seri dubbi a ritenere come veritiera l'affermazione del "preparatore" che sostiene che il 75cv e il 100cv siano uguali e che il primo sia solo vittima di una limitazione elettronica.... :drunken: :drunken: :pale: :pale: :scratch: :scratch:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Guarda lo dicono in molti io ora non so quale sia realmente la verità però da un confronto dei codici le componenti più importanti sono uguali come cambio frizione iniettori turbina intercooler radiatore ecc.. la 75 dovrebbe differire per i tamburi al posteriore ( che ormai sinceramente andrebbero aboliti ahahahah). Adrenalina chip tuning mi ha dato molte info e mi sono sembrati preparati però ripeto io non so giudicare se una mappa sia fatta bene o meno. Tu conosci qualcuno di serio in emilia-marche-umbria? Grazie mille per l'aiuto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

vittauro ha scritto:ho dei seri dubbi a ritenere come veritiera l'affermazione del "preparatore" che sostiene che il 75cv e il 100cv siano uguali e che il primo sia solo vittima di una limitazione elettronica.... :drunken: :drunken: :pale: :pale: :scratch: :scratch:
Quello che mi lascia perplesso però è la coppia. Lui mi ha anche detto che volendo mi può mettere una mappa che ha la stessa curva coppia potenza del 100. La mappa che invece farebbe lui dice che ha picchi di coppia fino a. 270nm e assicura che la nostra frizione regge fino a 280. Però il cambio BVM5 dovrebbe reggere massimo 250, l avevo letto qui sul forum ed era stato postato il manuale che ora non riesco più a trovare. Te ne sai qualcosa per caso?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
I picchi di coppia erogati in un breve arco di giri fanno male sia alla frizione che al cambio.
Se così non fosse non avrebbero inventato i Bi-turbo e i Tri-turbo che assicurano massimo riempimento e rendimento in un arco di giri più ampio rispetto alle singole turbine.
Chi le ha provare sa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”