Resoconto a mente fredda dopo qualche giorno dall'installazione dei B14 e circa 200-250km percorsi:
Nei primi 50-100km confesso che la sensazione che mi dava era veramente strana (ripeto prima volta che monto un assetto), era come se la macchina fosse attratta da una forza invisibile verso il basso a prescindere dalla velocità, sia normale che alta velocità (autostrada), facendola sembrare letteralmente ancorata/piombata a terra.
Adesso la macchina non sobbalza/molleggia più sulle sconnessioni o giunti un pò rialzati e copia molto di più le asperità dell'asfalto in maniera precisa, l'effetto di beccheggio in frenata è diminuito in maniera drastica facendo sembrare la frenata in generale anche più incisiva, penso dipenda dal fatto che non spostando più il carico in maniera evidente sull'avantreno risulti tutto più controllato ed equilibrato in generale. Non vorrei sbilanciarmi, ma la sensazione che da è che possa essere migliorata anche oggettivamente come spazi di frenata.
Idem per il beccheggio in accellerazione, dove prima in seconda, terza premendo decisi sull'accelleratore (dopo la rimappa) le molle anteriori sembravano allungarsi quasi a far perdere un filo di aderenza le ruote (sì lo so la trazione è anteriore, non posteriore, ma in accelerazione dava quell'effetto), è sparito scaricando tutto a terra senza tentennamenti e rimanendo molto più neutra come ripartimento dei pesi.
Come avevo già anticipato il rollio/imbarcata dell'auto nelle curve verso l'esterno, era già diminuito di parecchio con i soli distanziali (con mia sorpresa) ma rimaneva presente, adesso la cosa è migliorata ulteriormente: in curve impegnative, vedi ad esempio curvoni continui e stretti di raccordo tra autostrada e casello dove ho trovato una differenza abissale, basta tenere l'accelleratore fisso o tenere accelerato, più la macchina tende a tirare dentro la curva per seguire la traiettoria impostata, piuttosto che dare quella brutta sensazione di imbarcamento che spinge verso l'esterno curva (stile spinta "centrifuga") permettendo di tenere più comfort e una velocità di percorrenza maggiore volendo.
La machina ovviamente risulta più rigida che da originale, ma neanche troppo (non è una tavola), trovandolo giusto quanto basta per un uso stradale considerando che non sono generalmente messe bene. Alla fine si perde quel tanto di confort per guadagnare di più in tutto il resto descritto sopra.
Mi sono infatti tornate in mente diverse volte le parole del preparatore che ha fatto il lavoro che già prima de montaggio e anche al ritiro dell macchina mi ha ribadito: "ci stà che le sospensioni davanti le troverai ancora un filo morbide"
ma devo dire che va bene così, più rigide sarebbero l'ideale solo se le strade fossero tutte perfette come manto stradale
p.s. per il ribassamento (non eccessivo) che mi hanno fatto i dossi non sono minimamente un problema, ovvio che ora vanno presi a velocità consone vista la maggiore rigidità. Le buche/voragini presenti in strada sono ovviamente da evitare così come lo erano già con l'originale, per le imperfezioni/buchette "normali/piccole" o toppe dell'asfalto alla fine il colpo non è secco/eccessivo da compromettere più di tanto il confort, quindi si possono affrontare in maniera abbastanza tranquilla (magari un filo più piano volendo) senza far danni e dover fare per forza zig zag per scansare qualsiasi imperfezione si vede.
Il tutto per dire che ala fine è una spesa che ha meritato di essere affrontata e che rifarei nuovamente ora che conosco il risultato. Questo ovviamente non mi porta ora a correre più di prima sulle strade, ma ovviamente mi da più margine di sicurezza all'occorrenza e in alcuni frangenti (rollio in curva) anche più confort ad andature normali