PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione interna supplementare

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

WizzarD ha scritto:Intanto mi scuso per l'assenza, ma ultimamente non ho molto tempo libero.
Non ho ancora effettuato i collegamenti però ho preparato i cavi e installato le plafoniere.
Le posteriori hanno una sitemazione provvisoria, quando collego l'impianto vedrò che luce fanno.

Ecco qualche foto:

I cavi pronti (devo solo ricoprirli con l'isolante: forum IMG_20170618_103254
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkH5gXBue4PmO47HW" onclick="window.open(this.href);return false;

La plafoniera con i connettori consigliati da Giaboz: forum IMG_20170618_104357
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkH81-i32jMAq4obQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Il collegamento sotto il sedile del guidatore: forum IMG_20170618_111335
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkQEJ97wsBN2WyBdA" onclick="window.open(this.href);return false;

Il passaggio sotto il tunnel centrale: forum IMG_20170618_111400
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkQDHF1-6myMEXBke" onclick="window.open(this.href);return false;

La plafoniera montata sotto il sedile anteriore: forum IMG_20170618_115258
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkQLr0Vj3N1yL_VSb" onclick="window.open(this.href);return false;


Il connettore BLU è quello che si vede in questa foto, giusto? Io lo avrei definito AZZURRO :razz:
https://1drv.ms/i/s!Atq70Tp_LiTtkA51w8Xjjpx4Mj0b" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottimo lavoro, bravo!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

Stefano G ha scritto: Sarei interessato a mettere la luce nel cassetto portaoggetti e lo schema da te allegato potrebbe essermi utile.
Utilizza il pin 15 del connettore verde a 16 bin della BSI. Fornisce i 12Vcc sotto chiave (+ACC), è protetto dal fusibile F23 e viene utilizzato dalle 208 e dalle 2008 che hanno già la luce cassetto.
conn1.jpg
Stefano G ha scritto:Per caso la plafoniera del cassetto nel suddetto schema corrisponde al modulo 3115?
Grazie
Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
plafo.jpg

Se utilizzi i pin originali Peugeot sul connettore verde 16 pin il lavoro è perfetto e indistinguibile dall'originale.
cod_pin_sm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da drogbone »

Scusate, ma volendo si potrebbero collegare in parallelo alle luci della zona piedi?magari saldando i cavi su entrambe le plafoniere?
peugeot 208 1.2 benzina active

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Stefano G »

drogbone ha scritto:Scusate, ma volendo si potrebbero collegare in parallelo alle luci della zona piedi?magari saldando i cavi su entrambe le plafoniere?
Ma così si accenderebbe solo ad apertura portiere o accendendo la plafoniera!
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Stefano G »

Giaboz ha scritto:
Utilizza il pin 15 del connettore verde a 16 bin della BSI. Fornisce i 12Vcc sotto chiave (+ACC), è protetto dal fusibile F23 e viene utilizzato dalle 208 e dalle 2008 che hanno già la luce cassetto.
conn1.jpg
Stefano G ha scritto:Per caso la plafoniera del cassetto nel suddetto schema corrisponde al modulo 3115?
Grazie
Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
plafo.jpg

Se utilizzi i pin originali Peugeot sul connettore verde 16 pin il lavoro è perfetto e indistinguibile dall'originale.
cod_pin_sm.jpg
Grazie mille!!! La massa nel cablaggio originale sai dov'è collegata? Intendo dire: dalla plafoniera del cassetto dove va a finire?
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

Stefano G ha scritto: La massa nel cablaggio originale sai dov'è collegata? Intendo dire: dalla plafoniera del cassetto dove va a finire?
Come puoi vedere dallo schema in PDF, esistono alcuni punti di massa (es.: MC35) che, presumibilmente, dovrebbero essere semplici perni filettati per il collegamento dei cavi giallo-verdi intestati con faston. Li ho cercati sopra alla BSI e sopra al passaruota (sotto la moquette) ma non ho trovato nulla. Se li trovi, faccelo sapere. In alternativa, puoi collegarti a qualsiasi cavo di massa giallo-verde, anche quello della plafoniera piedi passeggero che si trova nei pressi nel cassetto.

Ciao
Giaboz
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Stefano G »

Giaboz ha scritto: Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
Giaboz, per il collegamento alla plafoniera 6362N7 mi consigli dei connettori specifici? La domanda scaturisce dal fatto che quello originale, ovviamente, non riuscirò a trovarlo.

Grazie.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

Stefano G ha scritto:
Giaboz ha scritto: Si, è quello e corrisponde all'articolo 6362N7.
Giaboz, per il collegamento alla plafoniera 6362N7 mi consigli dei connettori specifici? La domanda scaturisce dal fatto che quello originale, ovviamente, non riuscirò a trovarlo.

Grazie.
Ciao Stefano G.
Secondo il ricambista Peugeot, il connettore originale si trova solo insieme al cablaggio completo e, probabilmente, costerà un botto. Però non ha saputo dirmi né il codice né l'eventuale disponibilità. Secondo me puoi trovarlo facilmente dallo sfasciacarrozze su qualche vettura Peugeot/Citroen oppure rimpiazzarlo con qualcosa di alternativo come questo: https://www.amazon.it/10-coppie-16-cm-c ... B01LY5TRFL" onclick="window.open(this.href);return false;.
Il cavetto con il connettore femmina si innesta perfettamente nel maschio delle plafoniere anche se non ha il gancio di ritegno come l'originale.

Ciao
Giaboz
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da saschy »

salve a tutti :) domanda stupida.. ma se prendo la corrente dalle luci piedi ant sx e dx.. già presenti sulla mia 208 allure.. e le porto dietro?! possono esserci problemi di surriscaldamento sulla linea collegando due lampade in più?? grazie a tutti :)

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

saschy ha scritto:salve a tutti :) domanda stupida.. ma se prendo la corrente dalle luci piedi ant sx e dx.. già presenti sulla mia 208 allure.. e le porto dietro?! possono esserci problemi di surriscaldamento sulla linea collegando due lampade in più?? grazie a tutti :)
Ciao Saschy.
La linea luci cortesia piedi arriva direttamente dai circuiti elettronici della BSI e non è protetta da fusibile (che, però, puoi aggiungere tranquillamente tu in serie - es.: 5A). Teoricamente, considerando due lampadine ad incandescenza da 5 watt ciascuna, la linea dovrebbe sopportare un carico di almeno 10 watt. Se hai già sostituito le lampadine ad incandescenza nelle plafoniere piedi anteriori con led, non ci sono problemi ad aggiungere altre due plafoniere per i vani piedi posteriori, ovviamente sempre con lampadine T10 a led (max 2-2,5 watt ciascuna).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da saschy »

Giaboz ha scritto:
saschy ha scritto:salve a tutti :) domanda stupida.. ma se prendo la corrente dalle luci piedi ant sx e dx.. già presenti sulla mia 208 allure.. e le porto dietro?! possono esserci problemi di surriscaldamento sulla linea collegando due lampade in più?? grazie a tutti :)
Ciao Saschy.
La linea luci cortesia piedi arriva direttamente dai circuiti elettronici della BSI e non è protetta da fusibile (che, però, puoi aggiungere tranquillamente tu in serie - es.: 5A). Teoricamente, considerando due lampadine ad incandescenza da 5 watt ciascuna, la linea dovrebbe sopportare un carico di almeno 10 watt. Se hai già sostituito le lampadine ad incandescenza nelle plafoniere piedi anteriori con led, non ci sono problemi ad aggiungere altre due plafoniere per i vani piedi posteriori, ovviamente sempre con lampadine T10 a led (max 2-2,5 watt ciascuna).
difatti ho già sostituito le lampadine con due led.. ma come mi hai suggerito.. metterò anche un fusibile per ogni linea. grazie per la risp. :) ps: in realtà volevo anche aggiungere una plafoniera sul cielo post.. simile a quella ant.. ma l'idea di tagliare il rivestimento.. :shock: per qnt io possa essere preciso non me gusta!

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

saschy ha scritto:difatti ho già sostituito le lampadine con due led.. ma come mi hai suggerito.. metterò anche un fusibile per ogni linea. grazie per la risp. :) ps: in realtà volevo anche aggiungere una plafoniera sul cielo post.. simile a quella ant.. ma l'idea di tagliare il rivestimento.. :shock: per qnt io possa essere preciso non me gusta!
Non c'è bisogno di mettere un fusibile su ogni linea. Basta interrompere quella principale che parte dalla BSI.
pin comandi luci cortesia sm.jpg

C'è chi ha messo una plafoniera dietro ed ha ottenuto ottimi risultati. Guarda qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;.
Puoi valutare anche altre soluzioni, come piccole barre led posizionate vicino al battitacco della porta posteriore (lato interno). Se conosci un buon elettrauto, saprà sicuramente consigliarti la soluzione migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da saschy »

grazie per le soluzioni.. le plafoniere mi sembrano un'ottima soluzione.. anche le barrette di led.. ma qst ultime mi sembrano un po' poco estetiche.. anche le luci che un altro utente ha messo con del velcro sotto i sedili nn sono male :) ;-)

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Niko18 »

premetto che ho letto più volte il thread, ma non ho capito da dove il tuo elettrauto ha preso i fili che arrivavano alla plafoniera. Vorrei fare lo stesso tuo lavoro, ma non sono riuscito a trovarli nella fusibiliera sotto il volante :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

Niko18 ha scritto:premetto che ho letto più volte il thread, ma non ho capito da dove il tuo elettrauto ha preso i fili che arrivavano alla plafoniera. Vorrei fare lo stesso tuo lavoro, ma non sono riuscito a trovarli nella fusibiliera sotto il volante :?
Se ti serve intercettare il cavo che alimenta la luce di cortesia della plafoniera tetto, guarda qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6#p1344749" onclick="window.open(this.href);return false;.

Se non hai le plafoniere cortesia piedi e vuoi aggiungerle puoi scegliere se collegarti alla linea cortesia tetto oppure a quella dedicata che in alcune versioni non viene utilizzata.

Guarda la centralina BSI (che tu chiami fusibiliera ma che contiene anche diversi circuiti elettronici) e individua i due connettori grossi di colore nero e azzurro in basso a destra. I cavi che ti servono escono da qui.
BSI_fusebox_sm.jpg
pin%20comandi%20luci%20cortesia%20sm.jpg
Non è detto che nella tua 208 ci sia il cavo collegato al pin 11 del connettore azzurro mentre è certo che ci sia quello del pin 4 del connettore nero. Rimuovi i connettori, individui il colore del cavo collegato ai pin indicati sopra, lo speli e ci colleghi il tuo cavo. Per la massa puoi utilizzare qualsiasi cavo giallo-verde visibile in zona (es.: pin 4 connettore diagnostica ODB).
conn obd2_sm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”