PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alimentazione Dash-Cam

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Salve a tutti.
Premesso che sono davvero impedito nelle attività di "bricolage" dell'automobile, vorrei provare a montare da solo l'alimentazione per la Dash-Cam. L'idea di posizionare la Cam sotto lo specchietto retrovisore. L'alimentazione vorrei prenderla dal portafusibili sotto lo sterzo e passando dal montante del parabrezza lato guidatore arrivare al rivestimento del tetto lungo il bordo anteriore verso il parabrezza.

Per questa operazione mi sono procurato un "Cavetto Connessione Fusibile Lamellare Lampa 70066",
Immagine
https://www.amazon.it/gp/product/B00W9U ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

e "Pruveoo hard Wire kit per cruscotto, porta mini USB, 12 V a 5 V, DC 12 V – 24 V":
Immagine
https://www.amazon.it/gp/product/B06XW1 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho due domande:
1) Nella scatola dei fusibili sotto lo sterzo, quale è il punto migliore nel quale prendere la massa?
2) Lo smontaggio del rivestimento del montante parabrezza lato guida non mi è chiaro dalla guida inserita. In particolare non ho chiaro se è montato tutto ad incastro per cui basta "tirare" per smontarlo, oppure se ci siano viti o supporti per i quali occorre fare qualche "manovra" diversa.

Grazie per i consigli!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Rullo79 »

Ciao
Il montante è tutto ad incastro ,per il negativo ho usato un dado che ho trovato sul lato a sx sotto al rivestimento in moquette
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

jonnycor ha scritto:Salve a tutti.
Premesso che sono davvero impedito nelle attività di "bricolage" dell'automobile, vorrei provare a montare da solo l'alimentazione per la Dash-Cam. L'idea di posizionare la Cam sotto lo specchietto retrovisore. L'alimentazione vorrei prenderla dal portafusibili sotto lo sterzo e passando dal montante del parabrezza lato guidatore arrivare al rivestimento del tetto lungo il bordo anteriore verso il parabrezza.
Se ti serve un +12V sotto chiave ed hai questa plafoniera
p2.jpg
puoi provare a rimuoverla e verificare se ha questo connettore
p1.jpg
Il cavo giallo-verde è la massa mentre quello viola è il +12V sotto chiave, protetto dal fusibile F23.
Sotto la plafoniera dovrebbe esserci spazio a sufficienza per ospitare l'adattatore +12V/microUSB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Giaboz ha scritto: Il cavo giallo-verde è la massa mentre quello viola è il +12V sotto chiave, protetto dal fusibile F23.
Sotto la plafoniera dovrebbe esserci spazio a sufficienza per ospitare l'adattatore +12V/microUSB.
Ciao, grazie per a dritta. Potrebbe essere un ottima soluzione.
Quello che vorrei fare è alimentare la Dash Cam senza modificare l'impianto esistente in modo che la mia modifica sia eliminabile.
Guardando la foto che hai messo una soluzione per prendere l'alimentazione è quella di tagliare e unire i cavi della dash cam a quelli della plafoniera. Ma occorrerebbe, appunto, tagliare i cavi esistenti.

Devo studiarci un po, vedere se sia possibile, ad esempio, trovare un maschio/femmina di quel connettore per fare la giunzione senza toccare l'impianto standard.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

Il connettore femmina lo trovi facilmente in uno sfasciacarrozze, visto che quella plafoniera la montano diversi modelli Peugeot.
Il problema è trovare il maschio, visto che non è un vero e proprio connettore ma solo 4 pin che fanno parte del circuito della plafoniera.
0.jpg
Se vuoi evitare di toccare i cablaggi originali, puoi saldare due cavi alle piste interne della plafoniera
1.jpg
farli uscire da uno dei connettori inutilizzati
2.jpg
e poi collegarli ad un connettore maschio/femmina (in foto quello classico per le batterie degli aeromodelli - lo trovi su Amazon)
3.jpg

La modifica è reversibile: basta dissaldare i cavi o, per non lasciare alcuna traccia, comprare una plafoniera nuova (50 euro circa) o usata da uno sfasciacarrozze da utilizzare solo all'occorrenza ;-)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Gian »

Ciao Giaboz
Complimenti per l'ottima e dettagliata spiegazione. :applause: :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Grazie a Giaboz per i suoi interventi davvero molto interessanti.
Penso di seguire il tuo consiglio comprando una plafoniera usata ad uno sfasciacarrozze e facendo li le modifiche... in questo modo se viene fuori una schifezza (per la mia poca pratica) avrò comunque la plafoniera originale da rimontare...

Domanda da nabbo completo: per l'estrazione della plafoniera mi è sembrato di vedere che ci sono delle "clip" che si staccano "tirando" nel lato piu lontano dal parabrezza. Una volta staccate quelle si tira verso il basso estraendolo.
E' la procedura corretta?
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao Giaboz
Complimenti per l'ottima e dettagliata spiegazione. :applause: :applause: :applause:
Ciao Gian e grazie a te per i tuoi contributi a 360° :applause:

jonnycor ha scritto:Domanda da nabbo completo: per l'estrazione della plafoniera mi è sembrato di vedere che ci sono delle "clip" che si staccano "tirando" nel lato piu lontano dal parabrezza. Una volta staccate quelle si tira verso il basso estraendolo. E' la procedura corretta?
Pur essendo in plastica le clip non si rompono facilmente. Infila una o più tessere di plastica (es.: carte fedeltà supermercati o simili) tra il bordo della plafoniera ed il rivestimento del tetto in corrispondenza delle clip, fai leggermente leva e poi, appena riesci, inserisci le dita e rimuovi la plafoniera. Usa dei guanti in lattice/vinile così non sporchi la tappezzeria ;-)
plafo1.jpg
Una volta rimossa la plafoniera devi disassemblarla per arrivare alle "piste" dove saldare i cavi.
plafo2.jpg
plafo3.jpg

Buon lavoro!
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Hal
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 10:28
Località: Arezzo

Messaggio da Hal »

Giaboz sei il numero 1!!

Jo, ma tutti 'sti problemi per fare comunque delle saldature!?
Allora non ti conviene sbucciare i fili viola e giallo/verde e farci una giunta?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Ciao Alessio,
alla fine per un alimentazione è inutile incasinarsi troppo la vita. Penso che per le mie limitate capacità manuali la via migliore e piu pulita sia quella di prendere l'alimentazione dalla plafoniera come consigliato da Giaboz. Tirare giu la plafoniera con il perfetto "tutorial" fatto stato un gioco da ragazzi, ho identificato i cavi (nel mio caso di colore diverso ma farò prova con tester per essere sicuro al 100& della corretta corrispondenza) quindi con una saldatura risolvo. Salderò due fili sulla terra giallo/verde e sull'arancione (il viola di Gianboz):
Immagine
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Alla fine, seguendo la perfetta guida di Giaboz, sono riuscito ad installare la mia Dash Cam, una DDPAI M6 Plus.

L'unica cosa aggiuntiva che ho dovuto acquistare un "Convertitore Impermeabile 8-22V a 5V 3A / 15W" su Amazon a 13.36 eur

Prima cosa, ho saldato i cavetti del convertitore alle piste della plafoniera. Ho scelto di usare il positivo +12v sotto chiave come indicato da Giaboz ma la terra sempre collegata in modo che anche girando l'interruttore della plafoniera sullo 0 la Dash Cam rimanesse accesa:
Immagine

I cavi li ho passati dal connettore di sinistra della plafoniera, inutilizzato:
Immagine

Ho quindi rimontato la plafoniera facendo passare il cavo Micro Usb in dotazione con la Dash Cam attraverso la fessura a destra dell'alloggiamento della plafoniera:
Immagine

Questo il risultato finale:
Immagine
Immagine

Questa la prima uscita per test (purtroppo di notte...):
Immagine

Grazie a tutti per il supporto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

jonnycor ha scritto:Alla fine, seguendo la perfetta guida di Giaboz, sono riuscito ad installare la mia Dash Cam, una DDPAI M6 Plus....... Grazie a tutti per il supporto.
Ottimo lavoro, bravo. :applause:
Grazie a te per averci aggiornato e, se puoi, facci sapere come ti troverai con la Dash Cam. Dalla foto in notturna sembra di ottima qualità. Se non avessi il carter dell'Active City Brake che occupa mezzo parabrezza ed al suo fianco il Telepass, ci farei un pensierino anch'io. Vorrei qualcosa di miniaturizzato che si mimetizzi il più possibile e non tolga visibilità, senza ovviamente rinunciare alla qualità video.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

ForzaVilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2015, 12:51

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da ForzaVilla »

mmm...io volevo collegarla ai fusibili che sono nel vano portaoggetti...
Ho provato a seguire quanto descritto da voi, ma è nettamente complicato per le mie capacità :lol:
l'unico problema è che i porta fusibili in realtà non pensavo fossero così scomodi da raggiungere, pensavo fosse tutto più tranquilla come cosa...

domanda: se smonto il porta-oggetti svitando le due viti di sopra viene giù facile?

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

ForzaVilla ha scritto:mmm...io volevo collegarla ai fusibili che sono nel vano portaoggetti...
Ho provato a seguire quanto descritto da voi, ma è nettamente complicato per le mie capacità :lol:
l'unico problema è che i porta fusibili in realtà non pensavo fossero così scomodi da raggiungere, pensavo fosse tutto più tranquilla come cosa...

domanda: se smonto il porta-oggetti svitando le due viti di sopra viene giù facile?
Ciao,
anche io inizialmente volevo prendere la corrente dal portafusibili anche se alla fine ho optato per saldare due fili alla plafoniera.
Personalmente la difficoltà non era nel portare il filo al portafusibili sotto lo sterzo ma nel trovare una massa cui attaccare il filo della terra.

Dallo specchietto retrovisore al montante di sinistra il filo passa dal cielo senza bisogno di smontare nulla.
Il portafusibili sotto lo sterzo lo raggiungi semplicemente "tirando" la plastica di copertura che ha 5 innesti a incastro.
Quindi, l'unica eventuale difficoltà quella di togliere la plastica al montante di sinistra (che io non ho poi fatto) ma che dicono tutti sia anche quella ad incastro.

Penso che se perdi un oretta a smontare tutto poi il passaggio dei fili diventa banale.
Facci sapere!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Trifi125 »

Ma che guida fantastica!
Le foto con le descrizioni le hai fatte tu oppure le hai trovate su qualche manuale?

Davvero complimenti!
Se mi verrà lo schizzo di montarla sicuramente seguirò i tuoi consigli!

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”