PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
84roller84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/03/2014, 0:27
Località: Roma

Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da 84roller84 »

Buonasera a tutti miei cari;

dopo mille peripezie ce l'abbiamo fatta e abbiamo completato l'installazione del kit Coral Monza MK165. Il lavoro è stato più semplice del previsto è bastata solo tanta calma, pazienza e perizia. Ho lavorato prevalentemente di notte chiuso nel mio garage ma sono davvero tanto soddisfatto.

Come già anticipato in altri post voglio subito condividere un trucchetto per togliere la cartella dalla portiera con gran facilità: abbassate il finestrino e sfilate la cartella dall'incastro superiore (basta sollevarlo)
Quando farete questa operazione vi basterà semplicemente tirare la cartella e i rivetti si staccheranno con semplicità (vi consiglio colpetti secchi, non tirate come se stesse giocando al tiro alla fune)

Lo spettacolo delle casse originali è davvero spettrale: robaccia indegna anche di speaker cinesi da 5€; mi domando se davvero in Peugeot si rendono conto dello squallore che hanno montato e di quanto, con poca spesa in più, potevano fare. Sostituire i woofer è stato facilissimo soprattutto perché mi sono aiutato con degli anelli in MDF da 8 che mi hanno agevolato tantissimo; infatti mi è bastato prendere i punti dove erano presenti i buchi per le viti e ho potuto bloccare i dischi alla lamiera. Successivamente mi è bastato avvitare i woofer sugli adattatori. Per far passare i cavi ho sfruttato un passaggio pochi cm più sotto: ho preso un piccolo cacciavite fisso, gli ho legato con un po' di nastro i fili a pochi cm dall'apice e ho trapassato la gomma (più facile a farsi che a dirsi). Per i tweeter ho usato un biadesivo molto potente. Presupposto che non volevo (e non ho!) modificare nulla della vettura, ho preferito usare questo sistema così da non andare ne' a forare la sede originale della cartella ne' applicare colle/siliconi alla stessa parte.
I crossover li ho incollati/avvitati alla parte in polistirolo della portiera. Il bi adesivo che uso è davvero potentissimo è sarebbe anche bastato ma ho preferito dargli comunque due viti tanto per rendere il tutto più stabile. Ho testato: non si muove nulla!

Visto che mi trovavo ho anche infilato 3 LED dietro le maniglie così da creare una luce di compagnia soffusa. Il positivo l'ho recuperato dal blocchetto dei tasti alza vetri; al lato guidatore è il secondo cavo bianco, al lato passeggeri è il cavo giallo. Per i negativi ho approfittato dei bulloni del meccanismo apri porta.

Di seguito qualche immagine del lavoro e, non appena internet mi fa la grazia, qualche video per ascoltare il risultato finale.

Tengo a specificare che non sono particolarmente soddisfatto. Purtroppo in Peugeot hanno fatto male tutto, davvero. Le predisposizioni sono tutte sbagliate: i tweeter troppo bassi e mal indirizzati; i woofer troppo alti e con tanta, tantissima aria alle spalle. Di fatti con questo kit ho guadagnato un po' di pulizia e di potenza ma niente di che, soprattutto i bassi non sono migliorati quasi per nulla. Il progetto è solo all'inizio; l'idea, chiaramente, è quella di amplificare il fronte e, ancor più ovvio, aggiungere un SUB a tutto. Speravo di poter bypassare l'ipotesi di un processore utilizzando un più economico convertitore Hi level - low level ma mi sono convinto ascoltando lo SMEG in azione con trasduttori di qualità, che forse di processori ce ne vorranno 3 o 4 :mad:
Sto naturalmente pensando al bit ten di audison ma adesso è presto per parlarne.

Scusate il poema ma tendo ad essere prolisso :D

Un abbraccio a tutti
IMG_2652.JPG
IMG_2653.JPG
IMG_2654.JPG
IMG_2662.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
84roller84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/03/2014, 0:27
Località: Roma

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da 84roller84 »

Come promesso ecco anche i video con alcuni brani per testare il risultato; attendo Vostre :D

http://youtu.be/DAAZoLN5O4I" onclick="window.open(this.href);return false;

http://youtu.be/xKrWZ06leYk" onclick="window.open(this.href);return false;

http://youtu.be/eCLJCARY8iU" onclick="window.open(this.href);return false;

http://youtu.be/ErLcCOp7DHc" onclick="window.open(this.href);return false;
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da hotneg »

Complimenti , molto bravo e grazie per le dritte .

Dai video , non si riesce a valutare bene il miglioramento (ovviamente, lo smartphone taglia i bassi)
quindi preferisco fidarmi delle tue impressioni
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Avatar utente
niklo13
Peugeottista veterano
Messaggi: 342
Iscritto il: 09/10/2013, 20:36
Località: Milano Q.to Oggiaro

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da niklo13 »

Grazie per l'ottimo post e la pazienza di condividere con noi il tuo lavoro.
intanto mi spiace sentire che anche sostituendo le case il miglioramento è poco apprezzabile e sono daccordo con te quando dici che le sedi degli altoparlanti sono mal pensate..., comunque io la penso sempre come prima, la sorgente è il vero problema.
Avevi scritto che in un impianto sono le casse a fare la vera differenza citando delle percentuali, io invece credo che, come in un auto, se hai un motore fiacco, questa non cambierà di molto se gli monti delle ottime gomme...

Comunque, tornando al pratico, penso che dei buoni bassi non riuscirai mai a tirarli fuori dalle sedi portiera, volevo quindi suggerirti, prima di passare ad un processore come fase successiva, di installare un sub, vedi tu di che tipo, senti e valuta poi.
Io ho sempre pensato che l'apporto di un sub, anche piccolo e amplificato colmasse il vuoto di bassi del sistema, poi, se decidi come fase successiva di mettere un processore, relegare i trasduttori da 165 a ruolo di midrange tagliandogli le basse frequenze, guadagnando sicuramente in una scena audio più pulita e cristallina all'anteriore.

Beh, rimango in attesa di ulteriori sviluppi su cosa e come deciderai di proseguire, e grazie per le foto, non sono mai abbastanza :thumbright:
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da Rullo79 »

Complimenti per la recensione
Volevo sapere cosa intendi per anelli mdf da 8 ,ho capito cosa sono e a che servono gli anelli ma da "8" cosa intendi,lo spessore?
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
84roller84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/03/2014, 0:27
Località: Roma

Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da 84roller84 »

Ciao niklo mi sa che mi confondi, io non credo che cambiando le casse avrei fatto chissà che (sapendo la qualità dello smeg). Già immaginavo che sarebbe stato un insuccesso questo upgrade ma non credevo così tanto. Continueremo a lavorarci. Chiaramente voglio mettere un sub ma per trasformare il segnale penso di andare direttamente su un processore senza sprecare soldi e tempo in un convertitore da quattro spicci.

Rullo 8 sono i mm di spessore dei dischi ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

Ciao per i tw non ho fatto caso ma lattacco è all'estremità. ? Cioe se li voglio togliere basta aprire il coperchio da fuori. ?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

Comunque a me è migliorato molto e anche come bassi sono belli pieni
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
84roller84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/03/2014, 0:27
Località: Roma

Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da 84roller84 »

Ciao Ale: i tweeter li ho incollati alla lamiera così che se voglio toglierli posso senza modificare la cartella. Purtroppo queste coral proprio non suonano nella configurazione attuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

Ottimo, è mi sai dire se l'attacco è alla base del tw? Perché vorrei combiarli senza riaprire per la terza volta :)
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

Ma per il fatto che non ti vanno forse hanno bisogno di un ampli
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

Questo è il mio kit
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
niklo13
Peugeottista veterano
Messaggi: 342
Iscritto il: 09/10/2013, 20:36
Località: Milano Q.to Oggiaro

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da niklo13 »

84roller84 ha scritto:Ciao niklo mi sa che mi confondi, io non credo che cambiando le casse avrei fatto chissà che (sapendo la qualità dello smeg). Già immaginavo che sarebbe stato un insuccesso questo upgrade ma non credevo così tanto.
Hai ragione scusa, ti ho confuso..., ho riletto i post.

Sono andato a leggermi i dati delle tue casse, 120 watt nominali (240 di picco)!!Ci credo che non suonano..., anche se questi dati si avvicinano solamente alla realtà non li muovi certo con i wattini dello smeg.
I Daytona, sempre della Coral, dichiarano 40 watt nominali e 90db, solo 2 db in meno agli MK ma con questi penso che avresti notato subito un beneficio...
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da ale1989 »

I miei sono 80 watt nominali se nn sbaglio ,ora controllo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
niklo13
Peugeottista veterano
Messaggi: 342
Iscritto il: 09/10/2013, 20:36
Località: Milano Q.to Oggiaro

Re: Nuovo impianto: Coral Monza MK165

Messaggio da niklo13 »

ale1989 ha scritto:I miei sono 80 watt nominali se nn sbaglio ,ora controllo
...e se fosse così già sei al limite dei watt anoressici dello smeg, che per me, a essere generosi, spara 10 watt per canale.
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”