PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA

Moderatore: Squalo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27845
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Messaggio da Squalo »

Immagine

In occasione del « Festival of Speed » di Goodwood, Peugeot svela RCZ R, versione potenziata della sua coupé
sportiva, esempio del know-how del Marchio in materia di design e di sensazioni di guida.
Il suo nuovo 1,6 litri da 270 CV, con emissioni di CO2 di soli 145g/km, colloca la RCZ R in un inedito campo di
prestazioni e di efficienza.
In sintonia con questa motorizzazione, i collegamenti al suolo specifici, abbinati a un differenziale a slittamento
limitato Torsen, assicurano un’efficacia e sensazioni dinamiche di altissimo livello.
RCZ R sarà presentata al Salone di Francoforte in settembre, e sarà commercializzata all’inizio dell’anno
prossimo.


Immagine

« Tutta la forza stilistica della nuova RCZ è sublimata dalle prestazioni estremamente dinamiche e dai 270 CV di
questa versione R, destinata agli amanti delle sportive. »
Xavier Peugeot, Direttore Prodotto Peugeot

« I successi sportivi della RCZ Peugeot Sport sviluppata per le competizioni e il desiderio suscitato da questa vettura non
potevano rimanere senza risposta. Era ovvio proporre una versione di serie sviluppata da Peugeot Sport, ancora più
sportiva e prestazionale della nuova RCZ! »
Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport

Immagine

Prestazioni ed efficienza inedite

« Il nostro capitolato era ambizioso : sviluppare una versione estrema di RCZ, cioè super-prestazionale per un utilizzo
sportivo in pista, mantenendo le caratteristiche di comfort e di piacere di guida per un uso quotidiano, il tutto con
consumi ed emissioni di CO2 che fossero un punto di riferimento.»
Xavier Nicolas, Capo Prodotto RCZ

Con 270 CV /199 kW, RCZ R è il modello di serie più potente della storia del Marchio.

Ha una accelerazione bruciante, con tempi da 0 - 100 km inferiori ai 6 secondi, ed evidenzia ancora una volta il knowhow
del Marchio, anche grazie alle emissioni di CO2 contenute in soli 145 g/km che costituiscono un punto di
riferimento nella categoria delle coupé sportive.
Questo risultato è stato ottenuto grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e
all’alleggerimento del peso.

« Il downsizing è una tendenza forte, non solo nella produzione di serie, lo riscontriamo anche nell’automobilismo
sportivo: le grandi discipline utilizzano un motore turbo da 1.6l, persino la Formula 1 lo adotterà nel 2014 ! »
Cyrille Jourdan, Responsabile Tecnico RCZ R

Infatti, il suo nuovo THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella
categoria; con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma
antinquinamento Euro 6.

Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore di 15 daN grazie a un nuovo
spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica.

La ricerca dell’alleggerimento è stata alla base anche dello sviluppo dei componenti specifici. Così è stato ottenuto un
risparmio di peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 CV. Con una massa di 1280 kg, RCZ R dispone dunque di un
rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg / CV.

Immagine

Una firma esclusiva

Firma esterna


« Ogni elemento disegnato specificamente per RCZ R contribuisce alle sue nuove prestazioni dinamiche e sublima lo
stile puro, elegante ed esclusivo della RCZ. »
Pierre Paul Mattei, Responsabile Stile RCZ

Con arcate Nero Opaco e proiettori con corpo scuro color Titanio, RCZ R si contraddistingue per le caratteristiche
sportive che si riflettono poi nella sua efficacia dinamica.

L’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti, a tutto vantaggio dell’aderenza e della
motricità, conferiscono a RCZ R un assetto ancora più marcato: la vettura, infatti, sembra «incollata» all'asfalto.

I cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati / nero opaco, sono personalizzati con una R fresata direttamente nella
lega leggera. Sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati - con pinze anteriori rosse “firmate” da
Peugeot Sport - e per ottimizzarne il raffreddamento.

Il grande alettone posteriore fisso contribuisce non solo a migliorare l'assetto aerodinamico, ma anche ad allungare la
silhouette posteriormente.

Il nuovo diffusore rispetta il look pulito che caratterizza il posteriore di RCZ R ed integra due grossi terminali cromati e
simmetrici, segno evidente di un impianto di scarico riprogettato ai fini delle prestazioni e della sonorità.

Le lettere Peugeot in rosso sulla calandra e il monogramma R, che ritroviamo anche nel posteriore, completano la
firma esterna di RCZ R.

Immagine

Personalizzazione e ricca gamma di equipaggiamenti

Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche
un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci
dei retrovisori neri.
L’alto livello di equipaggiamenti di sicurezza e di comfort è completato su RCZ R dai proiettori allo Xeno con lavafari e
dal sistema multimediale WIP Nav Plus.

Immagine

Sensazioni di guida intense

Un posto di guida che risveglia i sensi


L’apertura della porta svela un posto di guida dedicato al piacere e alle sensazioni di guida, con il «pilota» immerso in
un ambiente sportivo, piacevolmente elitario.

Sin dalla soglia delle porte, con la scritta Peugeot Sport, viene rafforzata la connotazione sportiva ed esclusiva della
coupé.
Le impunture a vista rosse percorrono il materiale morbido, tecnico e valorizzante della plancia e la pelle che riveste il
volante, il soffietto della leva del cambio, i pannelli delle porte, i braccioli e i sedili.

Questi ultimi, dal nuovo e caratteristico disegno sportivo, sono rivestiti con un mix nero di Nappa pieno fiore e
Alcantara e recano il monogramma « R ».
Cromata e circondata di rosso, la lettera « R » emerge da una placca con finiture in alluminio spazzolato e 4 viti a vista
posta sulla consolle centrale: ispirata al mondo dell’aviazione, simboleggia la precisione tecnica della vettura.

All'interno dell'abitacolo, il pilota scopre una posizione di guida ergonomica, ideale per apprezzare le qualità
dinamiche della RCZ R.
Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio messo in risalto dal colore
rosso e i nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport, dal forte contenimento ed in linea con il livello di prestazioni
di RCZ R, contribuiscono concretamente alle sensazioni di guida.

Grande attenzione alla vista e al tatto, ma senza dimenticare l’udito!
Il Sound System abbinato a un condotto di aspirazione specifico, e a un impianto di scarico riprogettato, permette di
apprezzare il carattere sportivo della nuova motorizzazione di RCZ R seguendo il ritmo delle accelerazioni e dei cambi
marcia.

Immagine

Sensazioni dinamiche e sportive

« La ricerca delle prestazioni e dell’efficienza nelle condizioni ‘di gara’ ha presieduto a numerose scelte durante lo
sviluppo, soprattutto il dimensionamento e la messa a punto della catena di trazione, dell’avantreno e del retrotreno,
dei freni e degli pneumatici, andando ben oltre i tradizionali criteri della produzione di serie per permettere ai piloti più
esperti di andare a cercare i tempi in circuito. »
Pierre Budar, Responsabile del Progetto RCZ R

Il temperamento sportivo di RCZ R si esprime anche nei dati prestazionali: velocità massima 250 km/h (limitata
elettronicamente); accelerazione 0 -100 km/h in 5,9 s, 0-400 m in 14,2 s, 0-1000 m in 25,4s.
Anche le riprese sono di altissimo livello: si passa da 80 a 120 km/h in 6,8 s in sesta marcia.
La definizione dei sei rapporti del cambio manuale è specifica, a vantaggio delle accelerazioni e delle riprese.

Il baricentro ribassato, l’efficienza aerodinamica, la regolazione specifica dell’insieme ruote sospensioni (carreggiata,
incidenza e campanatura, cerchi più larghi di + 0,5 pollici) e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235 / 40
R19 ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.

I collegamenti al suolo adottano nuove leggi di ammortizzazione, rigidezze delle molle aumentate e un centraggio più
arretrato della barra antirollio, che permettono una grande agilità.

Il differenziale a slittamento limitato Torsen permette di sfruttare al massimo la notevole coppia disponibile a partire
da 1900 g/min, a tutto vantaggio della motricità. Il Torsen, inoltre, consente a RCZ R una buona stabilità in frenata e la
capacità di “stringere” le traiettorie.

Le prestazioni e l’agilità della RCZ R sono anche frutto di numerose sessioni di set up e di convalida in circuito,
soprattutto con i collaudatori di Peugeot Sport.
Dalle loro osservazioni è arrivata l'adozione di pinze freno fisse a 4 pistoncini, che permettono di guadagnare
notevolmente in rigidità e dunque nella corsa del pedale, favorendo la riduzione delle masse non sospese.
I dischi, di 380 mm di diametro e di 32mm di spessore, sono flottanti su una gabbia in alluminio, che contribuisce ad
alleggerire e a raffreddare l’impianto frenante, al pari delle ventilazioni interne del disco, la cui ottimizzazione deriva
dall’esperienza di Alcon nelle competizioni.
Il tutto assicura all’impianto frenante una notevole resistenza e offre a RCZ R una sicurezza e prestazioni eccezionali,
con uno spazio d'arresto 130 – 0 km/ in meno di 61m.

Immagine

Catena di trazione studiata per il circuito, con la robustezza dei prodotti di serie

« Per ottenere 270 CV e 330 Nm da un motore di serie di 1,6 litri e resistere a un utilizzo sportivo in circuito, bisognava
introdurre nuove soluzioni molto sofisticate e derivate dal mondo delle competizioni. Peugeot Sport possiede tutte le
competenze per farlo e le equipe di Ricerca e Sviluppo del Gruppo hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro
know-how per assicurarne la durata e l’applicazione industriale.»
Thierry Chauvet, Responsabile Sviluppo Catena di trazione RCZ R

RCZ R è dotata di un nuovo motore 1.6 THP, turbobenzina a iniezione diretta. Sviluppa la potenza massima di 199kW
(270 CV) a 6000 g/min, con coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min e 5500 g/min.

Questo nuovo motore ‘EP6CDTR’ beneficia di uno sviluppo radicale: numerose parti sono state sottoposte a
evoluzione oppure sono state riprogettate per ottenere le prestazioni di cui è accreditato e soddisfare un utilizzo
sportivo, mantenendo la robustezza di un motore di serie.

Anche il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione
per aumentarne la robustezza.

Il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente per beneficiare di un dimensionamento ideale per
quest’applicazione e questo livello di prestazioni
Abbinato a un collettore di scarico in acciaio dal disegno inedito ispirato alle corse, permette di mantenere
temperature di funzionamento più elevate.
I nuovi pistoni, che assicurano un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una
struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1; il loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli
spruzzatori.

Anche le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con
rivestimento in polimero permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stai brevettati e presentati da
Mahle nel 2011, e sono adottati di serie in anteprima mondiale su RCZ R.

Immagine

Comfort e piacere di guida nel quotidiano

RCZ R è stata sviluppata come una versione da competizione da Peugeot Sport per soddisfare un utilizzo sportivo in
circuito, ma sa anche rendersi piacevole nell'uso quotidiano su strada.
Le tarature del gruppo motopropulsore uniscono, infatti, le esigenze di una guida sportiva in circuito e quelle di un
utilizzo quotidiano. In funzione della pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore e del regime del motore, due
indicatori dello stile di guida adottato dal conducente, il suo comportamento sarà più orientato al comfort in città
oppure a un comportamento sportivo ed efficace.
Inoltre, il livello di coppia ottenuto sin dai bassissimi regimi permette riprese dinamiche e una grande piacevolezza di
guida su strada nel quotidiano.
La definizione delle sospensioni consente di migliorare l’agilità e l’incisività di RCZ R, con un compromesso che
preserva un livello di comfort simile a quello della RCZ 1.6 THP 200 CV.
Infine, i materiali nobili e l’ergonomia del posto di guida, i suoi equipaggiamenti lussuosi e i consumi contenuti
nell’ambito di un utilizzo normale, 6,3 litri/ 100km/h nel ciclo misto – il punto di riferimento della sua categoria – fanno
di RCZ R una coupé sportiva comoda e facile da vivere al di fuori dei circuiti.

Immagine

Immagine

Immagine
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12386
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Messaggio da jupeugeot »

fa-vo-lo-sa! :shock: =P~ :wooow: :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 202.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 214.800
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.200 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
FcNokia28
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1339
Iscritto il: 19/01/2013, 20:51
Località: Ancona

Re: RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Messaggio da FcNokia28 »

Fantastica! :shock:
Numero Tessera: 466
206CC 1.6 16V 109CV Anno 09/2002 -Km percorsi 104000- Blu Recife
Immagine CDE-9881R, Immagine APF-D100PS comandi al volante e recupero display OEM
Front Immagine Energy ESK 165L.5-300W
- SubWoofer Immagine Energy EBX F20.5-400W
Fari posteriori Lexus Style - Immagine -Work in progress

Raduno Nazionale 2013 - Autodromo di Imola - Peugeot GTi Experience
La mia CCina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83712

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Messaggio da anto62 »

=P~ :thumbright: :wooow: :shock: =P~ (Bastano le faccine? :mrgreen: )
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ R: prestazioni ed efficienza, firmate Peugeot Sport

Messaggio da massi.drago »

Visto il carattere della vettura....... perchè non fare un RCZ R EXPERIENCE sulla falsariga di quello fatto per la 208GTI?? Dai Peugeot Italia, facci sto regalo =P~ =P~
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”