PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia piccola 406

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: La mia piccola 406

Messaggio da thewizard »

ibrido... deche?

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:ibrido... deche?

Fabio
:neutral:

Turbo ibrido. Si chiamano cosi'... Ad esempio un Garrett GT15 con giranti di un GT17. In pratica si ibridizza un turbo con parti di un altro turbo, esistono molte combinazioni diverse.
L'ibrido che sto considerando dovrebbe assicurare fino a 1.7-1.8 bar di pressione massima, quando il GT15 standard e' certificato per 1.5 bar max (ma e' meglio fermarsi a 1.4 bar).
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

R: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

Tosta la cosa... dopo potresti sicuramente arrivare a coppie di oltre 440 senza stressare la turba.

Ma maggiorandola, non rischi che l'intercooler non raffreddi a sufficienza?

Stavo pensando di smontare il mio e dargli una bella lavata, essendo sporco di olio al fondo esterno... poca cosa cmq.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: La mia piccola 406

Messaggio da thewizard »

ah ok era solo per capirci

OVVIAMENTE la sola sostituzione della turbina NON PORTA ALCUN VANTAGGIO perchè la centralina gestisce tutto...


Fabio/che l'operazione ti porta immediatamente fuorilegge

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:ah ok era solo per capirci

OVVIAMENTE la sola sostituzione della turbina NON PORTA ALCUN VANTAGGIO perchè la centralina gestisce tutto...


Fabio/che l'operazione ti porta immediatamente fuorilegge
:lol:
Hai letto la mia firma? La centralina non è un problema... :razz:

Su questo motore i maggiori limiti sono, nell'ordine:
turbo
pompa alta pressione
iniettori

l'intercooler non costituisce un problema. Tra parentesi, anche se non centra, conosco anche gente che ha montato un cambio a 6 marce da una 407.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

mi piacerebbe parecchio il cambio a 6 marce.. si si
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: La mia piccola 406

Messaggio da thewizard »

OdinEidolon ha scritto:
thewizard ha scritto:ah ok era solo per capirci

OVVIAMENTE la sola sostituzione della turbina NON PORTA ALCUN VANTAGGIO perchè la centralina gestisce tutto...


Fabio/che l'operazione ti porta immediatamente fuorilegge
:lol:
Hai letto la mia firma? La centralina non è un problema... :razz:

Su questo motore i maggiori limiti sono, nell'ordine:
turbo
pompa alta pressione
iniettori

l'intercooler non costituisce un problema. Tra parentesi, anche se non centra, conosco anche gente che ha montato un cambio a 6 marce da una 407.
a parte la frizione....

Fabio/che ti terrò presente per qualche gioco tecnologico :-w) =P~

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
thewizard ha scritto:ah ok era solo per capirci

OVVIAMENTE la sola sostituzione della turbina NON PORTA ALCUN VANTAGGIO perchè la centralina gestisce tutto...


Fabio/che l'operazione ti porta immediatamente fuorilegge
:lol:
Hai letto la mia firma? La centralina non è un problema... :razz:

Su questo motore i maggiori limiti sono, nell'ordine:
turbo
pompa alta pressione
iniettori

l'intercooler non costituisce un problema. Tra parentesi, anche se non centra, conosco anche gente che ha montato un cambio a 6 marce da una 407.
a parte la frizione....

Fabio/che ti terrò presente per qualche gioco tecnologico :-w) =P~
:D

Come ho gia' detto, finora non abbiamo mai riscontrato problemi. Sia io (230000km, frizione originale) che il mio capo (270000km, frizione originale) abbiamo quest'auto con mappe di questo tipo da un bel po' di km. Naturalmente prima o poi saltera', i soldi per la frizione rinforzata sono gia' a parte nel portafoglio, ma speriamo di dover usarli il piu' tardi possibile.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

frizioni a parte :) la mappa attuale è di 25cv... siccome si parlava del medesimo tempo di risposta della turba, e, siccome non fuma nemmeno a buttargli carbone in canna, sabato si tira su ancora e si abbassa la coppia così da averla pronta anche sotto i 1800 giri :)

vediamo... ;) mi prepara qualche mappa... sai mai che tiriamo fuori un 175 cv :razz:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:frizioni a parte :) la mappa attuale è di 25cv... siccome si parlava del medesimo tempo di risposta della turba, e, siccome non fuma nemmeno a buttargli carbone in canna, sabato si tira su ancora e si abbassa la coppia così da averla pronta anche sotto i 1800 giri :)

vediamo... ;) mi prepara qualche mappa... sai mai che tiriamo fuori un 175 cv :razz:
:D
Vedi che non ti vadano sopra gli 1.4 bar per il turbo, va, che è fragile! Visto che hai PP2000, usalo per controllare i valori, è molto utile e per certi versi superiore ad alcuni buoni dispositivi multimarca.

Sotto i 2000 non si riesce a tirare su tanto, ma attento che è proprio lì che frizione e volano danno problemi. Noi abbiamo fatto molti test e prove e se si risolvono un paio di bug nel software (sì, ci sono ;-) ) si può alzare la coppia intorno i 2000 ben più di quello che hai visto nell'immagine postata sopra. Ma a quei regimi le vibrazioni sono grandi e frizione e volano si danneggiano molto in fretta. Per questo è meglio non esagerare a bassi regimi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

grazie della dritta. no beh, ai bassi non premo mai, vorrei solo avere quel pelo di reattività in più. poi vediamo che come regolarla.

già cmq ora, con "soli" 25cv in più.... un semplice sorpasso in quarta da 70Km/h arrivo a 150 in.. davvero un lampo...

ho visto proprio oggi i video delle mappe fatte da voi su quel motore... quello da 440Nm , e una casuale da 155cv.

la mia, a guardarmi in taco, dopo i 120 sale e riprende anche molto più rapidamente... ok che ha meno Km (180mila)
però anche il preparatore ha detto che il motore è tenuto davvero bene.

dovrei fare un video da postare.. ma le strade qua non mi permettono mai di tirarla tanto
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:grazie della dritta. no beh, ai bassi non premo mai, vorrei solo avere quel pelo di reattività in più. poi vediamo che come regolarla.

già cmq ora, con "soli" 25cv in più.... un semplice sorpasso in quarta da 70Km/h arrivo a 150 in.. davvero un lampo...

ho visto proprio oggi i video delle mappe fatte da voi su quel motore... quello da 440Nm , e una casuale da 155cv.

la mia, a guardarmi in taco, dopo i 120 sale e riprende anche molto più rapidamente... ok che ha meno Km (180mila)
però anche il preparatore ha detto che il motore è tenuto davvero bene.

dovrei fare un video da postare.. ma le strade qua non mi permettono mai di tirarla tanto
Prego. Che video hai visto? Guarda in tutta onestà scusa ma non riesco a credere che la tua possa andare più forte ;-) Non te la prendere a male, cerca di capirmi, noi sappiamo che più di così sull'hardware standard senza rischiare di brutto non si può fare. Sono molto curioso di vedere un video della tua se dici che va così forte, e magari una rullata ;-)
(Non mi fraintendere, sono curioso sul serio :thumbright: )

Che massima quantità iniettata ti hanno messo, te lo hanno detto? Lo puoi vedere anche con PP2000.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

adesso siamo sui 25cv in più. sabato aumenta ancora.

ma guarda, per esperienza non è che se 2 motori uguali vadano nello stesso modo. ci sono un sacco di auto uguali eppure alcune hanno differenze prestazionali di gran rilievo.

cmq, ho dimenticato di scrivere che, è più una sensazione che altro... sarebbero da cronometrare.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

il video era di ecutuning mi sembra.. o ecuedit... non ricordo.. mi pare ecuedit
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:il video era di ecutuning mi sembra.. o ecuedit... non ricordo.. mi pare ecuedit
Questo, immagino:
http://www.youtube.com/watch?v=9GRYK4o0Y2k" onclick="window.open(this.href);return false;

Abbiamo apportato alcune migliorie, comunque siamo lì come potenza. ;-)

Quello che dici è giusto, 100000km in più o in meno possono fare la differenza (tanto più che io non ho idea se il mio chilometraggio sia originale, posso solo sperarlo).

Nota anche che il grafico che ho postato prima era in 4a marcia. In 1a, 2a e 3a le differenze tra la nostra mappa e una mappa qualsiasi sono maggiori. Ci sono alcuni limitatori che nelle marce basse limitano la potenza, nella mappa stock non te ne accorgi ma forse con la mappa che hai su te già lo noti. Specie in 1a, abbastanza in 2a, meno in 3a e nulla in 4a e 5a.
Questa è una cosa che pochissimi tuner conoscono e ancora meno applicano alle mappe, non posso dire molto di più ;-)

Comunque l'importante è che l'auto vada bene e che sia soddisfacente. Immagino che a parità di piede i consumi siano anche un po' diminuiti, no?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “406”