PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E' resina e non ruggine

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fausto cat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/02/2016, 22:08
Località: Reggio Emilia

E' resina e non ruggine

Messaggio da fausto cat »

RESIZED IMG_20170724_074838.jpg
resized IMG_20170724_074832.jpg
Salve.
Al ritorno dall'autolavaggio, ho notato un puntino nella parte superiore del portellone. Pensavo fosse un granello di sporco particolarmente ostinato ma, guardandolo da vicino, ho notato che la vernice era venuta via e il puntino (non più grande di un paio di millimetri) aveva tutto l'aspetto di lamiera arrugginita.
Possibile? Lavo l'auto con regolarità (circa una volta al mese) e, ovviamente, la parte in oggetto non è stata toccata da altri veicoli o aggredita con sostanze chimiche.
Stasera passo in carrozzeria per un parere.
La macchina ha poco più di un anno, secondo voi la garanzia copre l'eventuale riparazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Anatra

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da Anatra »

Altroché se esiste la garanzia sul trattamento antiruggine, non fare nulla se non hai sentito Peugeot prima!! Piuttosto non sarei stato sicuro che quella parte fosse in metallo ma se dice che quella è ruggine...

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da trippeppe »

Potrebbe anche darsi che la vernice sia stata contaminata da qualche agente esterno, queste impurita si notano di più sul bianco. Proverei con una clay bar
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Anatra

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da Anatra »

contaminata...agente esterno...è una macchina, mica 'na sala operatoria! :lol:

se la vernice è saltata...potrebbe essere ruggine sul serio, strano sia saltata pure la zincatura.

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da trippeppe »

Per agente esterno intendo inquinamento, rugginevproveniente dalle rotaie e simili, nessuna sala operatoria cara anatra, informati sull'argomento e vedrai che parecchie auto di colore chiaro presentano sti puntini sulla vernice.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
fausto cat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/02/2016, 22:08
Località: Reggio Emilia

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da fausto cat »

trippeppe ha scritto:Per agente esterno intendo inquinamento, rugginevproveniente dalle rotaie e simili, nessuna sala operatoria cara anatra, informati sull'argomento e vedrai che parecchie auto di colore chiaro presentano sti puntini sulla vernice.
Esatto! Lo specificavo proprio per chiarire l'assenza di motivi tali da spingere Peugeot a non applicare la garanzia. La macchina è nuova, non la parcheggio di fianco alla ferrovia e i "regalini" di uccelli e piante resinose li toglo con prodotti ma.fra e panno in microfibra. I puntini neri li ho avuti in passato su altre macchine, su quelle bianche si notano di più. Ma la ruggine proprio non la concepisco in una macchina con un anno di vita.
Cmq stasera sento il carrozzaio di fiducia poi vado in concessionaria.
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Anatra

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da Anatra »

trippeppe ha scritto:Per agente esterno intendo inquinamento, rugginevproveniente dalle rotaie e simili, nessuna sala operatoria cara anatra, informati sull'argomento e vedrai che parecchie auto di colore chiaro presentano sti puntini sulla vernice.
ma guarda che anche la mia è bianca come vedi in firma, non ho bisogno di documentarmi quindi, e i puntini di sporcizia ci stanno, non ne faccio certo una malattia e al primo lavaggio se ne vanno, altra cosa è un punto di ruggine originato dalla carrozzeria stessa.

Anatra

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da Anatra »

aggiungo che ho appena bussato su quella parte sulla 2008 di mio suocero...tutta plastica secondo me per cui la ruggine come ipotesi a mio giudizio.

Avatar utente
fausto cat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/02/2016, 22:08
Località: Reggio Emilia

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da fausto cat »

Phew!!!! Pericolo scampato e figura di m**** da parte mia.
In effetti quella parte è proprio di plastica. Non era ruggine ma resina particolarmente ostinata che non ne voleva sapere di venir via. In effetti dopo l'autolavaggio c'erano diversi residui di resina secca marrone-giallognola su tutto il tetto, che sono venuti via dopo alcune spruzzate di "Pulimoscerini" della Ma-Fra. Questo falsa ruggine era il pezzo di resina più scuro e più incollato di tutti. Infattii dopo diverse spruzzate è comunque rimasto un leggerissimo alone giallino che non viene proprio via, ma va bene così.
Chiedo venia a tutti.
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ruggine????!!!!???

Messaggio da Gian »

fausto cat ha scritto:Phew!!!! Pericolo scampato e figura di m**** da parte mia.
In effetti quella parte è proprio di plastica. Non era ruggine ma resina particolarmente ostinata che non ne voleva sapere di venir via. In effetti dopo l'autolavaggio c'erano diversi residui di resina secca marrone-giallognola su tutto il tetto, che sono venuti via dopo alcune spruzzate di "Pulimoscerini" della Ma-Fra. Questo falsa ruggine era il pezzo di resina più scuro e più incollato di tutti. Infattii dopo diverse spruzzate è comunque rimasto un leggerissimo alone giallino che non viene proprio via, ma va bene così.
Chiedo venia a tutti.
Ciao
Con questo caldo molta attenzione semmai dovesse capitarti di parcheggiare sotto qualche pianta in particolar modo i pini che lasciano cadere gocce di resina.
Meglio così che non c'era il peggio.
Nel caso dovesse capitarti di trovare una chiazza di ruggine, stai certo che dall'altra parte della lamiera c'è un foro ben più grande di quello che vedi all'esterno.
Sulle vecchie auto, si usava picchiettare la lamiera in corrispondenza dei puntini di ruggine dove il più delle volte "la piccozzina" entrava come se fosse burro e alla fine compariva un buco inspiegabile a giudicare da quanto piccolo fosse il bozzolo che si vedeva all'esterno.
La ruggine è infida ! lavora sotto e quando te ne accorgi è troppo tardi.
Parola di un possessore di auto d'epoca con tanto di esperienza alle spalle.
Vai tranquillo che con queste lamiere almeno la ruggine è stata debellata a patto che l'auto rimanga sempre con i trattamenti applicati in fabbrica. In caso di riparazioni dovuti a sinistri, il discorso diventa molto variabile.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”