PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fabfabio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/07/2015, 10:11
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da fabfabio »

Dopo due settimane di utilizzo posso lasciare le mie prime impressioni, ovviamente soggettive ed opinabili, soprattutto nel confronto con altre auto.
Premetto, provengo da una Citroen C3 Picasso che non vedevo l'ora di cambiare.
La prima cosa che mi ha colpito è la seduta, molto comoda: mi sono accomodato, ho regolato altezza e profondità del volante e mi sono messo in marcia.
Sulla C3 in tre anni non sono riuscito a trovare una posizione comoda, cosa che invece ho ritrovato in meno di cinque minuti sulla 2008: la grossa differenza è nella zona lombare, nella C3 mancava un adeguato sostegno mentre sulla 2008, pur non essendoci pulsanti per la regolazione, la zona bassa dello schienale è più gonfia e la schiena ringrazia.
La visibilità è buona, certo la C3 aveva una superficie vetrata molto più ampia, comoda in fase di manovra e nei tornanti, ma per ora non ne sento la mancanza, al contrario però non ho più quel fastidioso eccesso di luce e l'effetto serra dovuto al generosissimo parabrezza.
In marcia, anche a 130 km/h sembra piuttosto silenziosa, non sento troppo fastidio né dai passaruota anteriori né particolari fruscii laterali: anche in questo caso la C3 viene battuta pesantemente.
Il volante piccolo forse è un po' troppo piccolo, come quello della C3 era troppo grande, mi ci devo abituare, questo però, in base anche alla mia posizione di guida, rende la strumentazione perfettamente visibile.
Il cambio... Il mio primo cambio senza frizione...
Ci ho messo non più di un minuto ad abituarmi, giusto il tempo di lasciare la stazione di noleggio.
Il cambio automatico abbinato allo start&stop favorisce una guida piuttosto rilassata e guidando rilassati si apprezza notevolmente, soprattutto se si abita a Roma e la quinta non la metti praticamente mai.
Se si cerca qualcosa in più in mezzo al traffico appare, a mio avviso (ma sono pochi dieci giorni per un giudizio "giusto"), un po' lento e impreciso: pochi giorni fa in una rotatoria non si decideva a mettere la seconda e si è un po' piantata; molto efficace in frenata, soprattutto se ci si aiuta, se proprio si vuole, con la levetta dietro al volante.
L'ho utilizzato in modalità manuale ed è piuttosto divertente, si tira fuori quel qualcosa in più nelle prestazioni ma anche in questo caso forse è presto per dare giudizi definitivi: devo fare un po' di pratica in più e poi andare in montagna a "giocare".
Altra chicca è il sistema multimediale che ho già stressato.
Nessun problema con il lettore mp3, l'autoradio nel complesso mi sembra faccia il suo dovere e per chi come me non ha grosse pretese è più che sufficiente, invertirei la selezione delle stazioni memorizzate con lo scorrimento dei canali tramite comandi al volante, ci ho messo due giorni per capire che dovevo premere la rotellina per navigare tra le preferite.
Ho provato il browser integrato in accoppiamento con lo smartphone, credo che non lo utilizzerò mai più: ho visualizzato la versione mobile del sito Libero.it pur avendo digitato l'indirizzo desktop, il telefono scalda come un forno, direi che se può fare a meno.
Il navigatore.... Provengo da dieci anni di TomTom con i suoi pregi e i suoi difetti quindi il mio metro di paragone è quello.
L'aggancio del segnale gps è immediato, credo sia normale proprio perché non è un dispositivo a parte che deve essere acceso: ovviamente questo è un punto a favore.
Le indicazioni sono molto chiare con lo schermo diviso, in caso di navigazione, tra la cartografia e l'indicazione semplificata che viene riportata anche sul display al centro del quadro, difficile sbagliare...
Il ricalcolo è rapido, forse anche più del TomTom ma questa verifica dovrà essere approfondita.
Ovviamente mia moglie si è subito lamentata del fatto che la voce guida ammutolisce la radio....
Mi sembra ben fatto, il menù è piuttosto intuitivo, forse con un po' di impostazioni in meno rispetto ad un PND, ma va bene così.
Ad essere pignolo nel menù è difficile arrivare al pulsante per l'oscuramento dello schermo, che nei viaggi notturni uso spesso.
Non ho il climatizzatore bi-zona come avevo sulla C3, ma non ne sento la mancanza: i miei colleghi lamentano una certa lentezza nel raffreddare l'abitacolo ma al momento non ho questa sensazione, piuttosto mi manca la possibilità di convogliare l'aria sia sui piedi che ad altezza busto e non capisco il perché di una manopola con sole quattro posizioni, né come mai la chiusura dell'aerazione nella zona centrale sia comune e non separata.
Cassetto portaoggetti non grandissimo, forse si poteva fare qualcosa in più, ma la scelta di mettere là il lettore cd ne limita lo spazio (del resto non si può avere tutto).
Forse un po' brutta a vedersi il vano porta oggetti dietro al portabottiglie e la zona con la presa 12V, USB e AUX, ma qui parliamo di dettagli e di gusti personali.
In conclusione, dopo dieci giorni sono molto soddisfatto, il passaggio dal "furgone" alla 2008 è stato shockante nel senso positivo del termine.
Ciao a tutti
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi ACTIVE S&S 92cv Robot. con Navigatore - Colore Bianco Banchisa - Interni Tokyo Nero Mistral

Avatar utente
Bubowl2008
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/05/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Bubowl2008 »

Buongiorno,

Ho portato la 2008 in assistenza perché in modalita' automatica è capitato di sentire grattare le marce durante la cambiata. Il problema ovviamente non si è presentato durante il giro di prova col meccanico.

Secondo voi cosa può essere? Per assurdo sto pensando di non saper usare quel cambio pur non essendo la prima auto con CA che guido.

Il problema non si presenta in modalità manuale.

Grazie e buona giornata
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

Avatar utente
Bubowl2008
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/05/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Bubowl2008 »

Scusate, ma l'aggiornamento del software che gestisce il cambio automatico bisogna richiederlo o lo fanno comunque in autofficina? Io sono in provincia di Pesaro e la mia autofficina di fiducia (molto competenti) non me ne hanno parlato.
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

quando è stata immatricolata la tua 2008?
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Avatar utente
Bubowl2008
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/05/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Bubowl2008 »

2014, giugno
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

forse è una questione di aggiornamento software come hai ipotizzato
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Avatar utente
Bubowl2008
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/05/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Bubowl2008 »

Ok. Ma la devo richiedere o viene fatta automaticamente visto che poco tempo fa ho fatto il tagliando dei 25000? È possibile conoscere la versione del software installato?
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

prova a chiedere informazioni al capofficina... potrà confermarti la presenza di un aggiornamento software per il cambio e magari potrebbe anche convincersi a farlo
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Avatar utente
Bubowl2008
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 18/05/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Bubowl2008 »

D'accordo. Grazie
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

Avatar utente
Jamann
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2014, 11:27

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Jamann »

Ciao a tutti,
come avevo postato qualche mese fa noto anch'io tante "imprecisioni" nelle cambiate.
Parlo di cambiate "fuori tempo", specie nelle prime 3 marce partendo da fermo (a volte la 1° viene tirata oltre i 3000 giri senza motivo).
Spero che questo aggiornamento software esista e sia RISOLUTIVO (la mia 2008 è un Novembre 2014).
Riguardo ai rumori strani durante le cambiate io li avvento solo da macchina ferma, sia quando inserisco la marcia che la retro. Capita anche a voi?
Una curiosità:
Sul listino online di 4ruote non trovo + la 2008 diesel col cambio robotizzato, vedo solo la versione benzina robotizzata. E' corretto? Non la fanno +? Oppure sto facendo confusione.......
Grazie
Jamann
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.

serius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/01/2013, 12:47

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da serius »

Salve a tutti.
Sono un possessore della 208 ormai afflitto dal traffico urbano. Avrei intenzione di passare al robotizzato, ma sul sito peugeot non vi è traccia di un robotizzato su auto diesel. Ne sapete qualcosa?

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Il Mike »

serius ha scritto:Salve a tutti.
Sono un possessore della 208 ormai afflitto dal traffico urbano. Avrei intenzione di passare al robotizzato, ma sul sito peugeot non vi è traccia di un robotizzato su auto diesel. Ne sapete qualcosa?
il cambio robotizzato è sparito dalle versioni diesel, almeno così si evince dal configuratore.
Comunque se la Casa diffondesse notizie in merito sarebbe apprezzabile! Chi è interessato dovrebbe chiedere in concessionaria, magari loro ne sanno di più! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Jamann
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2014, 11:27

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Jamann »

Il mio concessionario mi ha riferito che entro l'anno il cambio automatico "doppia frizione" prenderà il posto del robotizzato su tutte le versioni. Nello specifico della 2008 diesel è prevista l'uscita di una motorizzazione 1.6 con 120 cavalli (con appunto il cambio automatico "doppia frizione").
La motivazione di questa "metamorfosi" sembra che sia stata la difficoltà di omologare il robotizzato alla nuova categoria "euro 6".
Personalmente non me ne intendo di omologazioni, spero solo che sia quello l'unico motivo, sperando che non vogliano nasconderci eventuali problemi legati al robotizzato.......
Vedremo..........
Jamann
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.

Avatar utente
lello986
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2015, 13:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lello986 »

Salve a tutti. Per il cambio automatico su nuovi motori blue-diesel bisognerà aspettare probabilmente il 2016, proprio per questo motivo ho acquistato la mia 2008 usata (20.000 chilometri, praticamente nuova!!!).
Ho fatto i miei primi 1000 chilometri e la AMO! Grande, comoda, nessuno stress nel traffico.

Ho però un dubbio: la spia motore non si spegne mai prima di metterla in moto. Subito dopo l'accensione si spegne tranquillamente. E' normale? sulla mia vecchia peugeot 308 "teoricamente" dovevo aspettare si spegnesse prima di mettere in moto.
Grazi a tutti in anticipo
Peugeot 2008 1.6hdi 92vc modello Allure. Bianca, Cambio Robotizzato, Pacchetto Cielo, Cerchi in Lega da 16", Sedili Riscaldati. AMORE VERO!!

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

ti confermo che è normale
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”