PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Phregna
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/09/2014, 19:42
Località: Pregnana Milanese

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da Phregna »

Credo Total Quartz 5W30
3008 Allure 1.5 Blue HDi
2008 Allure 1.6 e-HDi

Slimmy
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 15/12/2014, 22:36

Messaggio da Slimmy »

Qualcuno gentilmente mi conferma con assoluta certezza ciò detto da Phregna? Devo rabboccare olio. Guardato su istruzioni e su etichette in auto. Trovato solo Total...

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Pag. 22 del librettino blu fornito insieme al manuale d'istruzioni durante la consegna della vettura. In esso oltre alle specifiche olio da usare si troveranno informazioni utili su quando fare i tagliandi, cosa cambiare e a che intervallo (distribuzione, candele ecc.), come lavare la vettura, cosa copre la garanzia e per quanto tempo e molto altro ancora.

Immagine

Immagine
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Slimmy
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 15/12/2014, 22:36

Messaggio da Slimmy »

Grazie molte MarioPeugeot2008. 😉

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Nulla ;-)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da SoulStar »

Ragazzi ma sul display con contatto girato senza mettere in moto non dovrebbe mostrare il livello dell'olio motore (come indicazioni del libretto)? A me non lo fa.... sono costretto ad utilizzare l'astina.

Giusto per info, dopo 20000 km sono ancora a 2/3 tra min e max. Quindi il consumo olio non è stato eccessivo a mio parere.

Saluti
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Avatar utente
dentex
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/07/2014, 20:08
Località: San Giovanni La Punta(CT)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da dentex »

Dopo tre mesi e superati i 6500 km mi ritengo soddisfatto della macchina, molto meno di My peugeot che a tutt'oggi non è in grado di risolvere i problemi di registrazione!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

giucas
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/08/2014, 17:12

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da giucas »

Dopo 7 mesi e 18000 km sono pienamente soddisfatto della mia scelta. Fortunatamente non ho avuto nessun problema ai sedili o altro. I consumi sono ottimi, ogni pieno mi da un'autonomia tra 1000 e 1100. Ultimo pieno percorsi 940km con 40l, media 23,5 ed ero ancora lontano dalla riserva, il CDB segnava 23,3.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

calamiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 20:35

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da calamiello »

da poco da neanche un mese ho una peugeot 2008 1600 120 cv allure,diesel sono molto soddisfatto di come va la macchina silenziosa si risparmia molto, ma oggi su strada a scorrimento veloce su un forte temporale ho notato che non potevo superare i 90 km ora per forte instabilita dovuti a dei laghetti creatosi sulla strada e successo anche a voi
PEUGEOT 2008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore , ruotino di scorta,

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da Il Mike »

calamiello ha scritto:da poco da neanche un mese ho una peugeot 2008 1600 120 cv allure,diesel sono molto soddisfatto di come va la macchina silenziosa si risparmia molto, ma oggi su strada a scorrimento veloce su un forte temporale ho notato che non potevo superare i 90 km ora per forte instabilita dovuti a dei laghetti creatosi sulla strada e successo anche a voi
Si, è successo anche a me e ne sono rimasto choccato!
Parlandone con un collega, mi sono chiarito le idee: siccome, prima della 2008, ho sempre avuto utilitarie con pneumatici abbastanza stretti (165 o 185 al massimo!), l'effetto acquaplaning era molto limitato, mentre adesso, con gomme di sezione ben più importante, lo smaltimento dell'acqua avviene con più difficoltà e si crea quel fastidioso fenomeno di momentanea perdita di aderenza.
Per contrastarlo mi è stato consigliato di non togliere gas ma anzi di mantenere l'andatura in modo da dare maggiore "pesantezza" alla ruota!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da Old Jaguar »

Il Mike ha scritto:
calamiello ha scritto:da poco da neanche un mese ho una peugeot 2008 1600 120 cv allure,diesel sono molto soddisfatto di come va la macchina silenziosa si risparmia molto, ma oggi su strada a scorrimento veloce su un forte temporale ho notato che non potevo superare i 90 km ora per forte instabilita dovuti a dei laghetti creatosi sulla strada e successo anche a voi
Si, è successo anche a me e ne sono rimasto choccato!
Parlandone con un collega, mi sono chiarito le idee: siccome, prima della 2008, ho sempre avuto utilitarie con pneumatici abbastanza stretti (165 o 185 al massimo!), l'effetto acquaplaning era molto limitato, mentre adesso, con gomme di sezione ben più importante, lo smaltimento dell'acqua avviene con più difficoltà e si crea quel fastidioso fenomeno di momentanea perdita di aderenza.
Per contrastarlo mi è stato consigliato di non togliere gas ma anzi di mantenere l'andatura in modo da dare maggiore "pesantezza" alla ruota!
Vi ricordo che il codice della strada e i segnali stradali presenti sulle autostrade, in caso di pioggia, indicano quale obbligo il mantenimento di una velocità inferiore ai 110 km/h.
Le case produttrici di pneumatici danno le stesse indicazioni.
Per cui nel caso di forte pioggia bisogna stare molto attenti qualunque sia il mezzo sul quale si viaggia e qualunque siano le coperture (copertoni).
Per Mike:
il fatto di non mollare il piede dall'acceleratore in situazioni di pericolo trova il tempo che trova, è ovvio che se stai andando ai 60 km/h puoi anche farlo ma vale sempre la regola che il guidatore deve sentirsi in condizioni di sicurezza (e non di spavalderia) per cui se chi guida è una persona coscienziosa sicuramente alzerà il piedino e adatterà la velocità alle condizioni della strada e del mezzo che sta guidando.
Lascerei la teoria della pesantezza della ruota a chi l'ha elaborata che sicuramente di fisica, dinamica, idrodinamica, ecc. ci capisce poco.
E' ovvio che, comunque, in caso di pericolo, non devi piantare il piede sul freno perchè le ruote anteriori diventerebbero pesantissime e quelle posteriori diventerebbero leggerissime e, nonostante l'ESP, ABS e ammennicoli vari, rischieresti di fare un bel testacoda.

Altro argomento interessante è la prima pioggerellina che bagna la strada dopo un lungo periodo di siccità.
In questo caso la pericolosità non è sicuramente inferiore a quella dell'acquaplaning anzi la faccenda è ancora più subdola in quanto la polvere che si è depositata in alcuni punti della strada (solitamente nelle curve e/o ai margini delle stesse), una volta bagnata, diventa una sottile fanghiglia viscida e scivolosa che inaspettatamente e irrimediabilmente fa perdere aderenza con conseguenze gravi.

Morale: occhi aperti, cervello acceso, prudenza e velocità moderata salvano la vita e ... anche la nostra beneamata 2008.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Slimmy
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 15/12/2014, 22:36

Messaggio da Slimmy »

Credo sia il tipo di gomme...

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re:

Messaggio da Old Jaguar »

Slimmy ha scritto:Credo sia il tipo di gomme...
Io invece penso che soprattutto siano le pozzanghere e la velocità (da adeguare anche al tipo di gomme)!!
;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

calamiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 20:35

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da calamiello »

alla fine guidare con attenzione e quando c'è pioggia non superare i limiti di velocita imposti della strada :roll:
PEUGEOT 2008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore , ruotino di scorta,

Slimmy
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 15/12/2014, 22:36

Messaggio da Slimmy »

Sicuramente le variabili sono diverse ma con l'auto precedente (Golf) e gomme estive 225 quando pioveva su pozzanghere in velocità avevo più feedback positivi di ora. Le gomme di serie quattro stagioni sono un valido compromesso ma sul bagnato, vuoi anche per l'assenza di canali centrali profondi, non mi trasmettono grandi e positive sensazioni anche senza correre ne in città ne in autostrada.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”