PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione filtro gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

muscagiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/07/2017, 18:56

sostituzione filtro gasolio

Messaggio da muscagiu »

Se ho capito bene il filtro gasolio consiste in una cartuccia di carta intercambiabile inserita in una scatola cilindrica in plastica. Vi si accede dopo aver scollegato i raccordi, di cui uno non so bene come, e scollegato il connettore elettrico, utilizzando una chiave esagonale facendo abbastanza forza per far scorrere la guarnizione ad anello del coperchio.
Tolto il coperchio si sostituisce la sola cartuccia di carta, si riavvita e si ricollega il tutto, rispettando le tacche di riferimento poste sul coperchio.
Non so se è necessario togliere l'aria e come collegare una pompetta di spurgo, anche se penso che non ce ne sia bisogno considerato che il cilindro rimane colmo di gasolio.
Sarebbe interessante fare un video e sapere ogni quanti chilometri sostituirlo, anche se puo capitare di dover intervenire prima a causa di gasolio sporco

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggio da faber67 »

forse può esserti utile:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5#p1210556" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

muscagiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/07/2017, 18:56

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggio da muscagiu »

Grazie per la risposta ma il filtro che monta la mia, immatricolata giugno 2017, ha soltanto due attacchi di tubi gasolio e non tre e inoltre è costituito dalla sola parte filtrante in quanto il cilindro contenitore tutto in plastica non viene cambiato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggio da Gian »

muscagiu ha scritto:Grazie per la risposta ma il filtro che monta la mia, immatricolata giugno 2017, ha soltanto due attacchi di tubi gasolio e non tre e inoltre è costituito dalla sola parte filtrante in quanto il cilindro contenitore tutto in plastica non viene cambiato
Ciao
Poiché nel corso del tempo sugli HDI han montato diversi tipologie di filtri, posta qualche foto del tuo così da vedere com'è fatto.
Le foto chiariscono più di 1000 parole ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggio da Gian »

muscagiu ha scritto:Se ho capito bene il filtro gasolio consiste in una cartuccia di carta intercambiabile inserita in una scatola cilindrica in plastica. Vi si accede dopo aver scollegato i raccordi, di cui uno non so bene come, e scollegato il connettore elettrico, utilizzando una chiave esagonale facendo abbastanza forza per far scorrere la guarnizione ad anello del coperchio.
Tolto il coperchio si sostituisce la sola cartuccia di carta, si riavvita e si ricollega il tutto, rispettando le tacche di riferimento poste sul coperchio.
Non so se è necessario togliere l'aria e come collegare una pompetta di spurgo, anche se penso che non ce ne sia bisogno considerato che il cilindro rimane colmo di gasolio.
Sarebbe interessante fare un video e sapere ogni quanti chilometri sostituirlo, anche se puo capitare di dover intervenire prima a causa di gasolio sporco
....Se sul circuito di alimentazione non è inserita la pompetta di reinnesco molto probabilmente hai il filtro autospurgante.
Considera che il motore diesel non è come quello a benzina, il quale si avvia anche se ci sono bolle d'aria.
Il diesel non va d'accordo con le bolle d'aria anzi proprio non le digerisce.
Per tanto anche se il filtro ti sembrerà colmo, lo spurgo o l'auto spurgo è un'operazione da compiersi sempre, prima della messa in moto al termine della sostituzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”