PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo anomalo dischi freni anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da domenico64 »

Un ciao a Tutti, ho raggiunto 30500 Km c.a. ho sempre elogiato la frenata/impianto frenante, ma purtroppo in questi giorni ho notato una difficoltà in frenata, non la sentivo più progressiva, dovevo pigiare maggiormente il pedale per avere una scarsa frenata, mi son recato dal Conc per richiamo, controllo freno a mano e dopo aver messo la macchina sul ponte, per dare un controllata all'usura anomala della parte esterna del battistrada delle gomme anteriori, il conc. si accorge e mi fa notare l'usura (anomala) abbondante dei dischi anteriori, dalla parte interna !!! Mai visto un' usura simile, su entrambe i dischi la parte esterna visibile dalle fessure/razze dei cerchioni, non sembrano assolutamente usurati, l'usura è leggermente visibile dal gradino esterno che rimane c.a 1 millimetro, ma tutto nella norma per i Km percorsi, la parte interna presenta dei solchi su entrambe i piani dei dischi, da Paura ! mai visto un usura simile, del disco, su dischi anche con 70000 Km, premetto che ho una guida abbastanza spinta e decisa, (come l'ho avuta sempre con le altre auto) non faccio nessuna gara e staccate al limite, la utilizzo principalmente in pianura, in montagna/discesa, raramente per pochissimi Km (in ferie l'anno scorso) ma nulla di impegnativo ! Soluzione ? sostituzione dei dischi e pastiglie !!! a Qualcuno è capitato lo stesso problema ???

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da Il Mike »

Sembra veramente anomalo il consumo che hai descritto, soprattutto perché si verifica solo da un lato del disco! :scratch:

Io ancora ho pochissimi Km. (circa 1800) per verificare l'usura di dischi e pastiglie, però mi auguro che facciano la stessa riuscita di quelli della mia vecchia Punto 1.3 Mjet, in cui ho sostituito le pastiglie originali a 90.000 Km. ed i dischi originali (consumati in modo perfetto!) a 220.000 Km.!!!! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da Old Jaguar »

domenico64 ha scritto:Un ciao a Tutti, ho raggiunto 30500 Km c.a. ho sempre elogiato la frenata/impianto frenante, ma purtroppo in questi giorni ho notato una difficoltà in frenata, non la sentivo più progressiva, dovevo pigiare maggiormente il pedale per avere una scarsa frenata, mi son recato dal Conc per richiamo, controllo freno a mano e dopo aver messo la macchina sul ponte, per dare un controllata all'usura anomala della parte esterna del battistrada delle gomme anteriori, il conc. si accorge e mi fa notare l'usura (anomala) abbondante dei dischi anteriori, dalla parte interna !!! Mai visto un' usura simile, su entrambe i dischi la parte esterna visibile dalle fessure/razze dei cerchioni, non sembrano assolutamente usurati, l'usura è leggermente visibile dal gradino esterno che rimane c.a 1 millimetro, ma tutto nella norma per i Km percorsi, la parte interna presenta dei solchi su entrambe i piani dei dischi, da Paura ! mai visto un usura simile, del disco, su dischi anche con 70000 Km, premetto che ho una guida abbastanza spinta e decisa, (come l'ho avuta sempre con le altre auto) non faccio nessuna gara e staccate al limite, la utilizzo principalmente in pianura, in montagna/discesa, raramente per pochissimi Km (in ferie l'anno scorso) ma nulla di impegnativo ! Soluzione ? sostituzione dei dischi e pastiglie !!! a Qualcuno è capitato lo stesso problema ???
E le pastiglie in quale condizione sono ?? :scratch:
I freni posteriori in che stato sono ?? :scratch:

L'usura dei copertoni non dovrebbe centrare nulla con l'anomalia ai dischi dei freni, il meccanico come giustifivca questo fatto ?? :?
Il meccanico ha verificato convergenza, campanatura, ecc.?? :scratch:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da robyOld »

io ho verificato i miei dischi (28mila km) e li ho trovati perfetti come usura sia interna che esterna, compatibilmente con i km fatti.
In pratica credo dureranno i soliti 80/100mila al max , che piu' o meno e' la norma.
Posso solo supporre che nel tuo caso magari hanno montato dischi e/o pastiglie di produttori diversi rispetto ai miei, e magari ti sono capitati quelli sfigati, oppure un qualche difetto alla pinza , tipo pistoncini che non scorrono bene, che puo' aver provocato un consumo anomalo solo da una parte del disco e non dall'altra (ammesso che le nostre pinze abbiano i pistoncini solo dal lato interno... non lo so perche' non ho verificato, ma basterebbe guardare)

Avatar utente
electricsheep
Peugeottista veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 26/11/2013, 22:18
Località: Novara

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da electricsheep »

Quando ho fatto il tagliando dei 20.000 km nel dicembre scorso, prima di congedarmi il capo officina mi ha raccomandato di passare a 30.000 per un controllo usura freni.

Li per li mi è sembrato veramente strano, ma dopo aver letto qui sto iniziando a pensare che, magari non su tutti gli esemplari, ma ci siano dei problemi di consumo anomalo.

Tra 7000km vi saprò dire cosa faranno in officina.
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da domenico64 »

Old Jaguar ha scritto:
domenico64 ha scritto:Un ciao a Tutti, ho raggiunto 30500 Km c.a. ho sempre elogiato la frenata/impianto frenante, ma purtroppo in questi giorni ho notato una difficoltà in frenata, non la sentivo più progressiva, dovevo pigiare maggiormente il pedale per avere una scarsa frenata, mi son recato dal Conc per richiamo, controllo freno a mano e dopo aver messo la macchina sul ponte, per dare un controllata all'usura anomala della parte esterna del battistrada delle gomme anteriori, il conc. si accorge e mi fa notare l'usura (anomala) abbondante dei dischi anteriori, dalla parte interna !!! Mai visto un' usura simile, su entrambe i dischi la parte esterna visibile dalle fessure/razze dei cerchioni, non sembrano assolutamente usurati, l'usura è leggermente visibile dal gradino esterno che rimane c.a 1 millimetro, ma tutto nella norma per i Km percorsi, la parte interna presenta dei solchi su entrambe i piani dei dischi, da Paura ! mai visto un usura simile, del disco, su dischi anche con 70000 Km, premetto che ho una guida abbastanza spinta e decisa, (come l'ho avuta sempre con le altre auto) non faccio nessuna gara e staccate al limite, la utilizzo principalmente in pianura, in montagna/discesa, raramente per pochissimi Km (in ferie l'anno scorso) ma nulla di impegnativo ! Soluzione ? sostituzione dei dischi e pastiglie !!! a Qualcuno è capitato lo stesso problema ???
E le pastiglie in quale condizione sono ?? :scratch:
I freni posteriori in che stato sono ?? :scratch:

L'usura dei copertoni non dovrebbe centrare nulla con l'anomalia ai dischi dei freni, il meccanico come giustifivca questo fatto ?? :?
Il meccanico ha verificato convergenza, campanatura, ecc.?? :scratch:
Ciao Old Jaguar, le pastiglie anteriori, lato esterno, sono direi nella norma, l'usura non è eccessiva, i dischi e pastiglie posteriori sono direi perfette, l'usura è lieve, certamente non centra nulla l'usura delle gomme con i freni, il conc, dove ho comprato la macchina dopo ripetuti reclami e controlli, mi ha tenuto la macchina dalle ore 8 alle 18 hanno fatto a loro dire, un attenta e scrupolosa verifica di avantreno ammortizzatori e geometria ? la macchina è perfetta l'usura delle gomme all'esterno è giustificata dalle ROTONDE !! come se con le macchine precedenti le facevo attraversandole, non girandogli attorno, ho cambiato conc. mi ha aperto la convergenza di 1° grado ad entrambe le ruote, devo prendere ancora l'appuntamento, non appena vado a sostituire il tutto faccio delle foto e cerco di postarle. Saluti

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da domenico64 »

Il Mike ha scritto:Sembra veramente anomalo il consumo che hai descritto, soprattutto perché si verifica solo da un lato del disco! :scratch:

Io ancora ho pochissimi Km. (circa 1800) per verificare l'usura di dischi e pastiglie, però mi auguro che facciano la stessa riuscita di quelli della mia vecchia Punto 1.3 Mjet, in cui ho sostituito le pastiglie originali a 90.000 Km. ed i dischi originali (consumati in modo perfetto!) a 220.000 Km.!!!! 8)
Ciao Il Mike, concordo pienamente con quello che dici, la mia precedente 306 SW 420.000 KM ho sostituito n° 5 coppie di pastiglie, e n° 2 coppie di dischi anteriori, mai avuto problemi anomali. Saluti

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da domenico64 »

Non mi sono ancora informato, ma il sensore di usura delle pastiglie penso che ci sia? sapete darmi conferma, comunque nessuna spia si è accesa ed attualmente la pastiglia interna ha uno spessore minimo ma non è arrivata al ferro di supporto che potrebbe giustificare tutti quei solchi presenti. Saluti

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

No non c'è nessun sensore di usura pastiglie.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da corvorosso »

Mi chiedo (e vi chiedo): Considerato il fatto che alla mia, quando freno, i dischi emettono un fischio
tipo " treno che arriva in stazione", potrebbero esserci problemi di consumo anomalo ?
L'ho portata due volte in concessionaria e mi hanno sempre detto che tutto è nella norma. Cioè i freni
non sono consumati, non c'è nessun problema e il fischio te lo devi tenere, così ti ricordi (ogni volta che freni),
che hai acquistato una Peugeot 2008.
PS: Mi sto rivolgendo al mio avvocato per vedere come risolvere la questione.
PPSS: Ho già interpellato al numero verde il "customer care", che seraficamente mi ha confermato la
diagnosi della concessionaria "Martino" di Bari.
PPPSSS: Ragazzi.....vi assicuro che il fischio è forte e imbarazzante !!!!
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
lorigianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/08/2014, 10:34

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da lorigianvi »

corvorosso ha scritto:Mi chiedo (e vi chiedo): Considerato il fatto che alla mia, quando freno, i dischi emettono un fischio
tipo " treno che arriva in stazione", potrebbero esserci problemi di consumo anomalo ?
L'ho portata due volte in concessionaria e mi hanno sempre detto che tutto è nella norma. Cioè i freni
non sono consumati, non c'è nessun problema e il fischio te lo devi tenere, così ti ricordi (ogni volta che freni),
che hai acquistato una Peugeot 2008.
PS: Mi sto rivolgendo al mio avvocato per vedere come risolvere la questione.
PPSS: Ho già interpellato al numero verde il "customer care", che seraficamente mi ha confermato la
diagnosi della concessionaria "Martino" di Bari.
PPPSSS: Ragazzi.....vi assicuro [flash=]che il fischio è forte e imbarazzante !!!![/flash]
si perdono in un bicchiere d'acqua,dopo aver venduto una macchina per 17/20.000euri non ti cambiano le pastiglie(molto probabilmente è la mescola delle pastiglie che provocano il fischio),da quando hanno tolto,giustamente,l'amianto dalla mescola alcune case produttrici ogni tanto hanno il problema del fischioooooooo :thumbdown:
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da corvorosso »

Ho dimenticato di dire, inoltre, che gli ho già pagato i ricambi e la manodopera per cinque anni, avendo sottoscritto il pacchetto completo Classic e Dynamic.
Chiedo scusa a chi crede nel marchio, ma per me "mai
più Peugeot". Mi hanno fregato adesso, ma non ci sarà una seconda volta.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da kicku »

domenico64 ha scritto:Non mi sono ancora informato, ma il sensore di usura delle pastiglie penso che ci sia? sapete darmi conferma, comunque nessuna spia si è accesa ed attualmente la pastiglia interna ha uno spessore minimo ma non è arrivata al ferro di supporto che potrebbe giustificare tutti quei solchi presenti. Saluti
Se non hai gia sistemato la questione, sappi che l'usura anomala dei dischi come nel tuo caso avviene per colpa delle contropinze.
In pratica la contropinza ha delle guide in gomma che nel tempo si sporcano e bloccano dal scorrere la contropinza. Succede un po per colpa della gomma scadente, un po per le strade molto sporche oppure sempre secche, il fatto sta che questi gommini servono appunto a distribuire la forza su ambedue pastiglie in modo uguale. Se le guide si inceppano, bloccano la contropinza e la pastiglia esterna non lavora piu. Quindi tutto il lavoro ricade su quella interna che e forzata a rientrare dovuto alla retrzione del pistoncino che se la tira indietro.
Cambiare dischi e pastiglie non fara che ripartire da capo. Quindi fai sostituire NON PULIRE le guide della contropinza. Costano una miseria,,,tipo 20 euro il kit per tutte due le parti, e si fa sempre in coppia, cioe ruota dx e sx.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da kicku »

corvorosso ha scritto:Mi chiedo (e vi chiedo): Considerato il fatto che alla mia, quando freno, i dischi emettono un fischio
tipo " treno che arriva in stazione", potrebbero esserci problemi di consumo anomalo ?
L'ho portata due volte in concessionaria e mi hanno sempre detto che tutto è nella norma. Cioè i freni
non sono consumati, non c'è nessun problema e il fischio te lo devi tenere, così ti ricordi (ogni volta che freni),
che hai acquistato una Peugeot 2008.
PS: Mi sto rivolgendo al mio avvocato per vedere come risolvere la questione.
PPSS: Ho già interpellato al numero verde il "customer care", che seraficamente mi ha confermato la
diagnosi della concessionaria "Martino" di Bari.
PPPSSS: Ragazzi.....vi assicuro che il fischio è forte e imbarazzante !!!!
E un problema dovuto in parte alla miscela delle pastiglie, in parte alla usura delle pinze.
L'unica via per risolvere e mettere delle pastiglie che hanno il biadesivo oppure su quelle che hai su metterci il grasso al rame tra pastiglia e pinza. Lo scopo e di smorzare le vibrazioni. Il grasso si trova da qualsiasi autoricambi, costa una decina di euro a tubetto, importante e metterlo tra pastiglie e pinza e non sporcare altro, quindi bisogna togliere pastiglie dalla pinza per farlo.
Se dopo qualche giorno ricompare e il grasso e ancora tutto su, vuol dire che bisogna cambiare pinza oppure mettere pastiglie di miscela dura, tipo textar tanto per dare un esempio.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: consumo anomalo dischi freni anteriori

Messaggio da corvorosso »

kicku ha scritto:
corvorosso ha scritto:Mi chiedo (e vi chiedo): Considerato il fatto che alla mia, quando freno, i dischi emettono un fischio
tipo " treno che arriva in stazione", potrebbero esserci problemi di consumo anomalo ?
L'ho portata due volte in concessionaria e mi hanno sempre detto che tutto è nella norma. Cioè i freni
non sono consumati, non c'è nessun problema e il fischio te lo devi tenere, così ti ricordi (ogni volta che freni),
che hai acquistato una Peugeot 2008.
PS: Mi sto rivolgendo al mio avvocato per vedere come risolvere la questione.
PPSS: Ho già interpellato al numero verde il "customer care", che seraficamente mi ha confermato la
diagnosi della concessionaria "Martino" di Bari.
PPPSSS: Ragazzi.....vi assicuro che il fischio è forte e imbarazzante !!!!
E un problema dovuto in parte alla miscela delle pastiglie, in parte alla usura delle pinze.
L'unica via per risolvere e mettere delle pastiglie che hanno il biadesivo oppure su quelle che hai su metterci il grasso al rame tra pastiglia e pinza. Lo scopo e di smorzare le vibrazioni. Il grasso si trova da qualsiasi autoricambi, costa una decina di euro a tubetto, importante e metterlo tra pastiglie e pinza e non sporcare altro, quindi bisogna togliere pastiglie dalla pinza per farlo.
Se dopo qualche giorno ricompare e il grasso e ancora tutto su, vuol dire che bisogna cambiare pinza oppure mettere pastiglie di miscela dura, tipo textar tanto per dare un esempio.
Fatto sta che è un problema della Peugeot, che ha usato delle porcherie di pastiglie ecc... e non vogliono risolvere il problema "a loro carico". Su un'auto di sette mesi di vita e 15.000 km dopo aver incassato una bella cifra per ricambi e manodopera.
Il dilemma NON è COME risolvere il problema, ma CHI deve risolverlo.
Mi chiedo semmai, perchè devo arrivare a denunce e tribunali con questi farabutti, quando potevano risolvermi il guasto (ripeto già ampiamente pagato), senza tergiversare.
Oltretutto gli sto facendo una tale pubblicità negativa, che fino ad ora sono riuscito a deviare verso altre marche già una decina tra amici e parenti.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”