PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

@simone_70
I fogli di silent coat e la guaina fonoisolante sono adesivi
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto:perchè abbassare il finestrino? vista la "buca" della portiera, poi non sono d'impiccio per lavorare all'interno?
Il finestrino va abbassato per facilitare la rimozione della cartella. Dopo, ovviamente, va rialzato per iniziare il lavoro di insonorizzazione.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

Grazie per le delucidazioni, nel frattempo ho cercato di capire un pò di più di questa fonoisolazione, molto intrigante.... :D

Domanda, per la guaina fonoisolante è un problema per l'umidità?

Sto valutando l'idea di mettere il silent coat doppio, e nei punti dove ci sono i diffusori mettere come te, è fattibile o è meglio silent coat + guaina fonoisolante, magari catramata?
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto: Domanda, per la guaina fonoisolante è un problema per l'umidità?

Sto valutando l'idea di mettere il silent coat doppio, e nei punti dove ci sono i diffusori mettere come te, è fattibile o è meglio silent coat + guaina fonoisolante, magari catramata?
La guaina che ho usato io è resistente all'acqua e va messa per assorbire il riflesso degli altoparlanti visto che la superficie del Silent Coat è rivestita di alluminio. Mettere un doppio strato di quest'ultimo non ha senso. Appesantirebbe troppo le portiere e non porterebbe a nessun beneficio. Piuttosto mettine uno strato solo cercando di ricoprire bene tutta la superficie della lamiera e non mettere altro. Per un impianto non amplificato è più che sufficiente. Se cerchi dei tutorial su youtube vedrai che molte insonorizzazioni sono fatte solo con i fogli bituminosi ricoperti di alluminio.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

ivanfix ha scritto: La guaina che ho usato io è resistente all'acqua e va messa per assorbire il riflesso degli altoparlanti visto che la superficie del Silent Coat è rivestita di alluminio. Mettere un doppio strato di quest'ultimo non ha senso. Appesantirebbe troppo le portiere e non porterebbe a nessun beneficio. Piuttosto mettine uno strato solo cercando di ricoprire bene tutta la superficie della lamiera e non mettere altro. Per un impianto non amplificato è più che sufficiente. Se cerchi dei tutorial su youtube vedrai che molte insonorizzazioni sono fatte solo con i fogli bituminosi ricoperti di alluminio.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Ok, ma vorrei farmene un'idea lo stesso, per il silent coat ho già visto, mentre per le guaine ho visto parecchia roba, sia su ebay che su amazon, però mi sembrano per la maggior parte poco affidabili per l'umidità, specie quelle in feltro.

Mi puoi dare il link alla guaina che hai preso? (quella specie di spugna nera intendo)
Grazie.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

Dimenticavo, altre tre domande poi non rompo più! :)

- Ho visto quale marca e tipo di diffusori hai preso, però non ho capito che potenza hai preso, perchè guardando su Ebay partono già da 120W e visto la potenza dei diffusori di serie, che se non ricordo male sono sui 20W mi sembrano tanti.

- Nel kit dei diffusori ci sono due specie di toast, cosa sono? servono?

- messo silent coat e guaina, c'è spazio per il finestrino a salire e scendere? penso di sì ma non so di quanto.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto: Ok, ma vorrei farmene un'idea lo stesso, per il silent coat ho già visto, mentre per le guaine ho visto parecchia roba, sia su ebay che su amazon, però mi sembrano per la maggior parte poco affidabili per l'umidità, specie quelle in feltro.

Mi puoi dare il link alla guaina che hai preso? (quella specie di spugna nera intendo)
Grazie.
Io la guaina l'ho presa da Leroy Merlin ma è una soluzione molto economica e quindi, probabilmente poco efficace.
Se vuoi il top ti consiglio questo prodotto:
http://www.rgsound.it/stp-biplast-10-di ... 24338.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi raccomando qualunque prodotto tu decida di comprare DEVE ESSERE resistente all'acqua e all'umidità!

Inviato dal mio SHIELD Tablet utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto:Dimenticavo, altre tre domande poi non rompo più! :)

- Ho visto quale marca e tipo di diffusori hai preso, però non ho capito che potenza hai preso, perchè guardando su Ebay partono già da 120W e visto la potenza dei diffusori di serie, che se non ricordo male sono sui 20W mi sembrano tanti.

- Nel kit dei diffusori ci sono due specie di toast, cosa sono? servono?

- messo silent coat e guaina, c'è spazio per il finestrino a salire e scendere? penso di sì ma non so di quanto.
I diffusori che io ho scelto sono questi
DSK-165-kit-casse-hertz-16-cm.jpg
http://www.igtek.it/completo-hertz-dsk1 ... 12735.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sopportano una potenza continua di 80 watt (160 di picco), probabilmente sovradimensionati per il misero ampli dello Smeg, però mi sono sembrati un buon compromesso tra qualità e prezzo. Hanno un'ottima gamma di frequenza e soprattutto un'eccellente sensibilità (93db!!!). Ti assicuro che con il volume tra 20 e 25 dello Smeg "pompano" alla grande senza distorsioni. Io non so che sopportazione hai con l'udito... Io oltre a 25 non riesco ad andare.

I "toast" sono i crossover che separano le frequenze alte da quelle basse. Ho letto, anche su questo forum, che qualcuno preferisce non utilizzarli. Al solo pensiero mi si rizzano i capelli e ti assicuro che i miei sono parecchi!
I crossover sono FONDAMENTALI innanzitutto proprio perchè indirizzano le giuste frequenze ai woofer e ai tweeter e poi eviti di bruciare i tweeter in pochi minuti....

Per quanto riguarda lo spazio tra finestrino e isolante ma soprattutto tra finestrino e speaker, vai tranquillo, di spazio ce n'è in abbondanza senza bisogno di mettere spessori o altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ciao Ivanfix,
quindi sul posteriore hai lasciato tutto originale mi sembra di capire.
Per quanto riguarda i crossover, dove li hai posizionati ?
Riguardo la forma dei tweeter, possono essere anche attacfati internamente senza forare la griglietta? (Ho inteso li hai preferiti esterni per miglior resa sonora, ma a me piace la pulizia della portiera e li preferisco dentro)
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

A....ed una curiosità. In tuo messaggio precedente Ivan, segnalavi che hai optato per il solo anteriore tato da impostare da smeg il suono solo davanti. Impostando il suono davanti e dietro, dopo modifica, le casse posteriori sporcano il suono "nuovo" anteriore?

Mi vien da pensare che sia un lavorone incompleto se non si opta per l'uso ascolto prettamente con la parte anteriore.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Domandona.....
Hai usato il crossover e va bene, ma avendo già (l'impianto originale) un midwoofer e un tweeter, non è che
le due frequenze sono state già separate in partenza (dall'amplicatore con un suo filtro) e quindi prendendo il solo segnale che va al midwoofer, le note alte non ci sono e ai tweeter non mandiamo nulla ?

Spero di essere stato chiaro.

PS: Mi confermi che le casse originali, come ha detto simone_70 sono da 20 W ? Perchè se è così bisognerebbe
sputare in faccia a chi le ha concepite :frown:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto:Ciao Ivanfix,
quindi sul posteriore hai lasciato tutto originale mi sembra di capire.
Per quanto riguarda i crossover, dove li hai posizionati ?
Riguardo la forma dei tweeter, possono essere anche attacfati internamente senza forare la griglietta? (Ho inteso li hai preferiti esterni per miglior resa sonora, ma a me piace la pulizia della portiera e li preferisco dentro)
I crossover li ho incollati con colla a caldo vicino ai woofer. Controlla solo che non vadano a dar fastidio al rimontaggio della cartella.

Per posizionare i tweeter all'interno mi sa che ti devi ingegnere per fissarli in qualche modo visto che non si possono fissare all'incastro tipo baionetta originale. Sinceramente non ci ho pensato molto...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto:A....ed una curiosità. In tuo messaggio precedente Ivan, segnalavi che hai optato per il solo anteriore tato da impostare da smeg il suono solo davanti. Impostando il suono davanti e dietro, dopo modifica, le casse posteriori sporcano il suono "nuovo" anteriore?

Mi vien da pensare che sia un lavorone incompleto se non si opta per l'uso ascolto prettamente con la parte anteriore.
Per ora ho montato solo il fronte posteriore che è il principale. Non escludo di fare anche il posteriore, ovviamente con lo stesso kit o un altro di qualità. Con i woofer originali dietro non potrei alzare il volume più di tanto. Al limite li puoi attivare ad un volume più basso. Non ritengo comunque che sua un lavoro incompleto. Poi dipende anche da quello che vuoi ottenere in auto.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

corvorosso ha scritto:Domandona.....
Hai usato il crossover e va bene, ma avendo già (l'impianto originale) un midwoofer e un tweeter, non è che
le due frequenze sono state già separate in partenza (dall'amplicatore con un suo filtro) e quindi prendendo il solo segnale che va al midwoofer, le note alte non ci sono e ai tweeter non mandiamo nulla ?

Spero di essere stato chiaro.

PS: Mi confermi che le casse originali, come ha detto simone_70 sono da 20 W ? Perchè se è così bisognerebbe
sputare in faccia a chi le ha concepite :frown:
Nell'impianto originale, in realtà il crossover (se possiamo chiamarlo così...) c'è. È un condensatore collegato ai tweeter che filtra le frequenze alte. Ti assicuro che in uscita dallo smeg c'è un uscita unica con tutta la gamma delle frequenze. Infatti gli alti come li sento adesso prima me li sognavo!

Sinceramente non so da quanti watt siano gli speaker originali. Appena li ho visti mi sono fatto una risata e li ho chiusi ina scatola.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

ivanfix ha scritto:
geobubu ha scritto:A....ed una curiosità. In tuo messaggio precedente Ivan, segnalavi che hai optato per il solo anteriore tato da impostare da smeg il suono solo davanti. Impostando il suono davanti e dietro, dopo modifica, le casse posteriori sporcano il suono "nuovo" anteriore?

Mi vien da pensare che sia un lavorone incompleto se non si opta per l'uso ascolto prettamente con la parte anteriore.
Per ora ho montato solo il fronte posteriore che è il principale.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Volevo dire anteriore, ovviamente!

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”