PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari a Led in sostituzione di alogeni

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da antimo250 »

cerco di spiegarvi perché con le lampade a luce fredda (xenon e led) servono i lavafari (lavafari si intendono solo gli spruzzi non le spazzole che non esistono più), come tutti sapete le lampade a incandescenza generano calore e questo calore fa si che i fari siano caldi (cosa che con delle lampade fredde non avviene) e questo calore fa sciogliere la neve o l' umidità che si va ad appoggiare sul faro limitando la visibilità e quindi la sicurezza.
Vi dico questo in quanto possessore di un kit xeno una volta fermato dalle forze dell' ordine chiesi a loro il motivo della trasgressione e mi spiegarono quello che vi ho scritto fortuna che ci passarono sopra altrimenti avrei avuto il fermo del veicolo con eventuale collaudo al ripristino dei fari originali.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da centouno »

antimo250 ha scritto:cerco di spiegarvi perché con le lampade a luce fredda (xenon e led) servono i lavafari (lavafari si intendono solo gli spruzzi non le spazzole che non esistono più), come tutti sapete le lampade a incandescenza generano calore e questo calore fa si che i fari siano caldi (cosa che con delle lampade fredde non avviene) e questo calore fa sciogliere la neve o l' umidità che si va ad appoggiare sul faro limitando la visibilità e quindi la sicurezza.
Vi dico questo in quanto possessore di un kit xeno una volta fermato dalle forze dell' ordine chiesi a loro il motivo della trasgressione e mi spiegarono quello che vi ho scritto fortuna che ci passarono sopra altrimenti avrei avuto il fermo del veicolo con eventuale collaudo al ripristino dei fari originali.

Scusa ma ti hanno detto una caxata e ti spiego il motivo:

Per luce calda o fredda, NON si intente la temperatura in gradi centigradi, quando si parla di luce, ci si riferisce al colore della luce: Luce di colore tendente al giallo si definisce luce calda - Luce tendente al bianco/azzurro (tipica dei led e xeno) luce fredda. http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Le lampade allo xeno tra le altre cose scaldano parecchio, molto di più delle lampade alogene tradizionali, e anche le lampade a led scaldano anche se in maniera molto inferiore, quindi il problema della neve/ghiaccio/umidità non esiste proprio.
Il motivo dei lava fari, che sappiamo che non sono più i vecchi tergi ma gli "spruzzini" non è la temperatura perchè tutti i tipi di fanali scaldano anche se in maniera diversa, infatti sulle luci a led della nuova 308 i lava fari NON ci sono, se fosse come dici tu sarebbero ancora più obbligatori perchè tra tutti i tipi di lampade quelle a led sono quelle che scaldano di meno. :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da antimo250 »

centouno ha scritto:
antimo250 ha scritto:cerco di spiegarvi perché con le lampade a luce fredda (xenon e led) servono i lavafari (lavafari si intendono solo gli spruzzi non le spazzole che non esistono più), come tutti sapete le lampade a incandescenza generano calore e questo calore fa si che i fari siano caldi (cosa che con delle lampade fredde non avviene) e questo calore fa sciogliere la neve o l' umidità che si va ad appoggiare sul faro limitando la visibilità e quindi la sicurezza.
Vi dico questo in quanto possessore di un kit xeno una volta fermato dalle forze dell' ordine chiesi a loro il motivo della trasgressione e mi spiegarono quello che vi ho scritto fortuna che ci passarono sopra altrimenti avrei avuto il fermo del veicolo con eventuale collaudo al ripristino dei fari originali.

Scusa ma ti hanno detto una caxata e ti spiego il motivo:

Per luce calda o fredda, NON si intente la temperatura in gradi centigradi, quando si parla di luce, ci si riferisce al colore della luce: Luce di colore tendente al giallo si definisce luce calda - Luce tendente al bianco/azzurro (tipica dei led e xeno) luce fredda. http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Le lampade allo xeno tra le altre cose scaldano parecchio, molto di più delle lampade alogene tradizionali, e anche le lampade a led scaldano anche se in maniera molto inferiore, quindi il problema della neve/ghiaccio/umidità non esiste proprio.
Il motivo dei lava fari, che sappiamo che non sono più i vecchi tergi ma gli "spruzzini" non è la temperatura perchè tutti i tipi di fanali scaldano anche se in maniera diversa, infatti sulle luci a led della nuova 308 i lava fari NON ci sono, se fosse come dici tu sarebbero ancora più obbligatori perchè tra tutti i tipi di lampade quelle a led sono quelle che scaldano di meno. :)
Cosa vuoi che ti dica han detto una cazzata a me ne dico una io a voi...
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Faccio l'elettricista e posso garantirti che alogene e xeno scaldano per bene entrambe... volendo posso aggiungere che pure il Led scalda ma non frontalmente... ma bensi dietro.
A sto punto può essere perché il fascio lumimoso è talmente intenso da dover essere sempre pulito il fanale
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da centouno »

Anch'io sono più propenso a pensare che sia solo un problema di fanale pulito, in quanto polvere e sporco potrebbero creare riflessioni del fascio luminoso arrecando fastidio agli altri veicoli..
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
marco placucci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/01/2014, 16:12
Località: Milano

Messaggio da marco placucci »

Avevo cambiato alogena con xeno su scooter: scaldava molto meno.
Credo che lavafari siano necessari per non "disperdere" il fascio luminoso più forte e quindi non dar fastidio a veicoli che vengono incontro
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

Avatar utente
lorigianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/08/2014, 10:34

Re:

Messaggio da lorigianvi »

marco placucci ha scritto:Avevo cambiato alogena con xeno su scooter: scaldava molto meno.
Credo che lavafari siano necessari per non "disperdere" il fascio luminoso più forte e quindi non dar fastidio a veicoli che vengono incontro
si ma gli spruzzini senza spazzole cosa puliscono?
penso che bagnare dello sporco senza un'azione meccanica per toglierlo peggiori solamente le cose.
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Hanno moltq pressione gli spruzzini...
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Mikymouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 18/10/2014, 15:35

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da Mikymouse »

Ragazzi perdonatemi sono nuovi anzi lavoto con perlana :D
Scherzi a parte ho firmato oggi come ho detto in post presentazione... devo però dire che anche io mi sono posto questa domanda venendo da due auto con fari xeno, e l'ultima Opel Astra con fari bixeno direzionali una vera delizia.
Onestamente mi ha sorpreso non trovare neanche come optional questo accessorio, ho chiesto al concessionario e mi ha totalmente sconsigliato di mettere xeno perché provocano problemi di compatibilità centralina e mi ha riferito di un caso (non so se su 2008) in cui l'auto si sia addirittura fermata e non voleva ripartire.
Vi chiedo pertanto esistono delle lampade più potenti e dal colore più bianco rispetto quelle originali ma che non provochino problemi? Non intendo cose cinesi anche prodotti Bosch Philips da 200 euro.
Ormai davvero mi sembra di tornare anni luce dietro con fari "normali" oltre al fatto che esteticamente cozzano con le luci a led anteriori.
Gentilmente datemi qualche risposta perché ci sono alcune cose da chiarire (insieme a questa) prima di dare conferma.
Grazie a tutti
Miky

Avatar utente
mescitore
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/09/2013, 16:46

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da mescitore »

guarda le lampadine della philips :
http://www.philips.it/content/it/automo ... egory.html" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 allure 1.6 115

Mikymouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 18/10/2014, 15:35

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da Mikymouse »

Ragazzi la discussione però non fa chiarezza... Cosa deve fare una persona che volesse mettere altre lampade?
Mettere su xeno e andare fuori norma e avere comunque problema degli abbaglianti?
Mettere altre lampade, quelle della Philips ad esempio non è che facciano grande differenza, che abbiano un colore più bianco e abbiano una visibilità maggiore?

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da AlekFR »

Mikymouse ha scritto:Ragazzi la discussione però non fa chiarezza... Cosa deve fare una persona che volesse mettere altre lampade?
Mettere su xeno e andare fuori norma e avere comunque problema degli abbaglianti?
Mettere altre lampade, quelle della Philips ad esempio non è che facciano grande differenza, che abbiano un colore più bianco e abbiano una visibilità maggiore?
credo che anche mettendo i LED si sarebbe fuori legge... ergo: bisogna lasciare il sistema standard omologato
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Esatto... purtroppo è cosi!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Mikymouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 18/10/2014, 15:35

Re: Fari a Led in sostituzione di alogeni

Messaggio da Mikymouse »

Scusate ma voi che soluzione avete adottato allora?

Pensavo come minimo di sostituire la luce di posizione con quella a led come indicato nella foto, e li non credo facciano storie ammesso che sappiano che non è così originale. (Quali modelli avete preso)

Poi per gli anabbaglianti e abbaglianti cosa posso fare?
Avete delle scelte precise da indicarmi? (Onestamente tra questa e l'altra discussione nel forum mi sto perdendo)
Grazie

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Io ho optato per le d-gear luce bianca... leggermente migliori come potenza illuminante rispetto all'originale ma come tonalità assolutamente stupende e simili ai led diurni!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”